Le fortezze minori delle Terre della Corona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Nord
    Posts
    2,315
    Prestigio
    +158

    Status
    Offline

    Castello dei Langward



    immagine-cell-053__1_



    I Langward possiedono un piccolo castello distante meno di mezz'ora di cammino dal principale villaggio del loro feudo. Vista la vicinanza rispetto al centro abitato il seggio non ha dovuto prevedere spazi riservati agli alloggi della servitù il che ha lasciato ai signori del maniero una discreta libertà nella scelta di cosa andasse collocato dentro la propria residenza e cosa invece potesse trovare spazio nei centri vicini.




    1) Le torri

    Ivrea-la-bella-54-sito-italiano-del-patrimonio-dellUnesco-9__1_

    Le tre torri guardano tutte nella medesima direzione, non solo perché il castello ha una sola entrata ma anche perché la fitta boscaglia renderebbe difficile approcciarsi al castello con un numero considerevole di uomini o con armi di assedio se non percorrendo l'unico sentiero possibile... convenientemente tracciato a tiro di frecce. La forma particolare sembra essere dovuta agli agganci con la capitale. Quando un membro di questa casata sedeva fra le cappe bianche diversi artigiani vennero chiamati da Approdo del re fino dentro il castello per curare gli aspetti più disparati.


    2) Cappella di Famiglia

    Cortazzone_San_Secondo__1_

    Un piccolo tempietto in pietra come se ne possono trovare diversi in giro per i sette regni. Vi è lo spazio necessario per far entrare le sette statue ed un piccolo altare oltre che giusto un paio di panche per coloro che fossero interessati alle funzioni. Il campanile del tempio talvolta viene usato in modo improprio per dare l'allarme o altri tipi di segnale noti praticamente solo ai membri della famiglia e alla septa che serve la corte.


    3) Stalle e canili.

    MedievalStables_featured-894x488-a987d26b2a60c94b1d363f79ede4db38__1_

    Per un nobile vivere a così stretto contatto con il bosco vuol dire quasi automaticamente sviluppare una passione per la caccia. Per generazioni i Lord di Langward hanno speso più che volentieri le loro sostanze per i migliori cani da caccia e per dei cavalli degni di tale nome al punto che non è mai stato raro vedere qualche nobile vicino giungere fino al castello come ospite solo per potersi unire ai padroni del castello nelle loro uscite.


    4) Gli alloggi del maestro.

    350px-Maester_studies__1_

    Grazie alla loro grande disponibilità di spazi i Langward hanno sempre concesso ai loro maestri una dimora autonoma. Al pian terreno solitamente si può trovare lo studio insieme alla biblioteca, anche se nulla vieta ai residenti di spostare questa disposizione, mentre il primo piano è dedicato alle stanze private. Storicamente i maestri del Castello di Langward sono sempre stati molto ferrati nell'uso delle erbe e delle risorse facilmente accessibili vista la posizione del seggio... o lo sono diventati sotto cortese pressione del Lord.


    5) Le caserme.

    MedievalArmory_featured-894x488-50881435c022e81242b9e5df80b8998d__1_

    Una copia di caseggiati di due piani e poco più. Normalmente gli spazi sarebbero anche eccessivi se si considera l'esigua guarnigione che presidia costantemente il forte ma in tempo di ostilità i palazzi si riempiono e tutto il cortile interno brulica di tende per i soldati richiamati da tutto il seggio. Le Caserme hanno un accesso diretto alle mura tramite una scala interna e il loro ingresso può essere sbarrato con una pesante grata di ferro.


    6) Hunterhall

    2a551f07b7178a477942939e384a37e4__1_

    Essendo il castello pensato quasi esclusivamente per ad uso e consumo della famiglia Langward gli spazi del palazzo sono quasi totalmente adibiti ad alloggi. L'unica caratteristica peculiare è ''la sala del cacciatore'' una grande sala che svolge la funzione di luogo per i ricevimenti, per i banchetti e tutte le occasioni importanti. Appesi alle pareti vi sono tutti gli innumerevoli trofei di caccia che generazioni di Langward hanno riportato a casa. Nessuno però sa che dietro l'enorme pelle di orso posta proprio sul fondo della sala un piccolo tunnel conduce al di fuori del castello, passando per una piccola grotta che solo un uomo abituato a quei luoghi potrebbe notare.

    Edited by Numar - 14/9/2022, 17:32
     
    .
15 replies since 17/2/2021, 19:51   1569 views
  Share  
.