Ausel Lydden

Amministrazione di un caso di giustizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Lord

    Group
    Ovest
    Posts
    5,009
    Prestigio
    +122
    Location
    Da un lontano mondo.

    Status
    Offline
    Ausel Lydden "parlato"
    Ausel Lydden pensato
    Lord Lydden "parlato"


    Livello: 27
    P.E. base: 9 PE;
    Tratto educativo: Studioso
    Contro-tratto: Impudente



    N° parole: 1031



    "Prima di andare via vorrei discutere con te di un argomento molto delicato." Disse il lord osservando suo figlio da dietro alla scrivania del suo studio. L’uomo aveva spostato alcune carte e dei fascicoli da un lato all’altro della scrivania per fare spazio a una grossa mappa delle Terre dell’Ovest e, con un candelabro, fece luce su quella enorme pergamena guardando dritto negli occhi suo figlio.
    "Sai che le nostre terre sono state oggetto di numerosi eventi, anche abbastanza crudi e … secondo alcuni … di dubbia moralità."
    Ausel non sapeva bene dove suo padre volesse andare a parare e attese che fosse più specifico sull’argomento da trattare o sul perché avesse usato quelle parole. Le Terre dell’Ovest avevano diversi seggi che, per quanto fedeli al Leone di Lannister, non sempre vedevano di buon occhi i propri vicini.
    "Non hai capito di cosa sto parlando, vero?"
    Il giovane Tasso scosse il capo in quanto, davvero, non aveva capito di cosa stesse parlando suo padre.
    "Vediamo di essere più precisi."
    L’uomo indicò un punto sulla mappa permettendo al ragazzo di osservare meglio. Stava indicando la zona del Crag dove, in passato, due famiglie si erano ritrovate a lottare contro i Leoni per avvalorare una loro teoria, quella di poter sopraffare il giovane lord protettore he aveva preso in mano la situazione delle Terre dell’Ovest.
    "Come saprai, un tempo in questa zona vivevano due famiglie che detenevano il potere su Castamere e su Tarbeck Hal, rispettivamente i Reyne e i Tarbeck. Come saprai dalle lezioni di maestro Dite, lord Tarbeck muove guerra contro lord Tytos Lannister, uomo debole, fiacco e deriso dalla maggior parte dei suoi stessi vassalli. La guerra porta morte su entrambi gli schieramenti e lord Tarbeck viene fatto prigioniero dalle forze dei Lannister mentre lady Tarbeck custodiva nelle sue celle tre Lannister. Come saprai la lady chiede, in cambio dei tre Lannister, suo marito e la pace. Saprai anche che lord Tytos accetta e questo porta al termine delle ostilità, ma anche un ulteriore beffa sul capo di lord Tytos, incapace di mantenere ordine. Saprai anche che lord Tywin, in seguito, si ritroverà a contrastare una nuova guerra aizzata dai Tarbeck con l’aiuto dei Reyne e di altre famiglie sovversive con un esito che conoscerai di sicuro. Bene, volevo parlare di quelle scelte fatte sia da lord Tytos sia da lord Tywin."
    Il ragazzo, che conosceva la storia della famiglia Lannister perché studiata con maestro Dite, ma anche per via della canzone che circolava riguardante la ribellione dei Tarbeck-Reyne, annuì cercando di analizzare le due scelte.
    "Lord Tytos è stato clemente con i ribelli, ha accettato le condizioni di pace … " "Per il bene della sua famiglia" intervenne il ragazzo interrompendo il ragionamento del padre.
    "Sicuro?"
    "Sarebbero morti tre Lannister se non avesse accettato e la guerra aveva fatto diverse vittime su entrambi gli schieramenti."
    "Vero, ma erano in guerra, figliolo. In una guerra, si sa, la morte è dietro l’angolo e quei tre Lannister, come dici te, sarebbero comunque morti. Si sta parlando di tre uomini contro un uomo, lord Tarbeck, ma riesci a vedere la differenza che la loro morte poteva comportare?"
    Ausel osservò suo padre non riuscendo a coglierne il significato di quelle parole. Era un discorso particolarmente strano, perché si trattava di dover decidere chi fosse più importante, tre uomini o uno solo? Avendo avuto la possibilità di evitare quelle morti, il giovane Tasso non comprendeva perché avesse sbagliato a fare quella scelta. Su due piedi era ininfluente ciò che era successo dopo, cioè la nuova rivolta e le ulteriori beffe che i vari lord si presero su Tytos Lannister. Poi, quasi continuando quel suo discorso mentale sulle varie importante, il ragazzo si ritrovò a pensare a una domanda: tre membri “minori” oppure un lord? Sgranò gli occhi e suo padre sembrò notare quel cambiamento nello sguardo del figlio.
    "Credo tu sia arrivato al succo della questione."
    Il lord annuì col capo invogliando il figlio a parlare e a fugare i suoi dubbi.
    "Uccidendo il lord … " "Sì …" lo invogliò suo padre "I tre Lannister sarebbero morti per vendetta." "Sicuramente." concordò suo padre "Con la morte del lord le forze di Tarbeck Hall sarebbero crollate." "Senza più la sua guida, i ribelli avrebbero lasciato le armi e il lord Lannister avrebbe mostrato pugno duro e nessuna pietà contro i ribelli."
    "Ma potevano comunque continuare a lottare." "Probabile, ma non avrebbero più avuto quella spinta che li guidava e, alla lunga, sarebbero crollati se non capitolati alla successiva battaglia."
    "Le azioni di lord Tywin, invece, tralasciando la vittoria sul campo, diedero un monito a chiunque avesse voluto sollevarsi. Come saprai, oltre ai Reyne e ai Tarbeck, vi erano ance i Westerling e i Farman pronti a scendere in guerra contro i Leoni di Lannister. Quel monito fu abbastanza forte da reprimere ogni rivalsa e garantì a lord Tywin anche un posto tra le file del Concilio Ristretto di re Aerys con tutto ciò che ne seguì.”
    "Per fortuna tutto ciò non succede spesso, direi."
    "No, ma dovrai fare affidamento alla storia se vorrai essere un buon amministratore delle leggi. Anche tra il popolino, nei casi più importanti, dovrai essere tu, quando io sarò morto, a distribuire giustizia assumendo questo fardello sulle tue spalle. Amministrare la giustizia sul proprio feudo non è poi così diverso da quello che quotidianamente fa il lord protettore con tutti i suoi alfieri o il re dallo scranno di Approdo del Re. Dovrai studiare le leggi, decidere senza farti condizionare dalle tue emozioni ed essere lucido nella scelta di una sentenza o di un’assoluzione."
    Ausel annuì ascoltando quelle parole da parte del padre. Sapeva che i cassi più gravi o spinosi dovevano essere risolti da suo padre e si era ritrovato solo una volta ad assisterlo.
    "Non sempre le scelte saranno ritenute onorevoli o giuste sul breve periodo, ma devi avere una visione più ampia. Le scelte difficili sono tali perché difficili da compiere e, a volte, dovrai usare fermezza ed essere anche brutale per dimostrare la giusta strada."
    Il giovane Tasso rimase a fissare suo padre e quando il lord gli chiese "Tutto chiaro?" il ragazzo annuì col capo.
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Uccelletti
    Posts
    3,268
    Prestigio
    +235

    Status
    Offline
    9 base - 2 tratto + 0 lunghezza + 3 mod = 10 exp
     
    .
1 replies since 3/1/2023, 18:19   23 views
  Share  
.