Religioni e Culti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackCleric
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cavaliere del verbo

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,304
    Prestigio
    +364

    Status
    Offline

    Pantera



    innumerevoli siano i tuoi figli



    Il culto della pantera è una religione minore che si può trovare solamente nella città Libera di Lys, dove ha ben poca rilevanza.

    Il culto venera una dea che si presenta sotto le fattezze di una grande gatta nera, con 6 capezzoli turgidi ed in evidenza.
    La pantera è la dea dei gatti, protettrice delle donne e patrona della fertilità

    Culto



    Il culto era probabilmente esistente nella vecchia Valyria prima del disastro, anche se non esistono testimonianze scritte della cosa. Ciò che è certo che il tempio della Pantera esiste a Lys dalla fondazione dell’insediamento, anche se negli ultimi secoli ha perso sia fedeli che potere, rimanendo solo l’ombra di quello era un tempio, rischiando di diventare nient’altro che una deaità minore.

    Il culto, un tempo dedito all’aiuto delle donne e delle partorienti è impegnato solo nel curare e mantenere il tempio, data la scarsità di sacerdotesse.


    Pratiche



    All’interno del tempio di Lys si trova un’enorme colonia di gatti neri, venerati come sacri e pregati dai fedeli e dalle sacerdotesse per richiedere l’intercessione della Dea.
    La Dea, oltre ad essere la Dea dei gatti attraverso i quali si dica osservi il mondo sembra abbia il potere di rendere fertili le donne e facilitare i parti.

    Le donne seguaci del culto girano a seno scoperto, o indossando un pendaglio sul petto raffigurante una testa di gatto

    secondo gli antichi dettami i fedeli del culto sono tenuti a concepire diversi figli, oltre ad accogliere nelle proprie case uno dei sacri gatti

    Leggi



    Anticamente i seguaci della Pantera aveva il precetto di effettuare donazioni regolari per il mantenimento dei sacri gatti e delle giovani orfane o vedove, ma con la perdita di influenza l’obbligo è diventato una raccomandazione.

    Sempre anticamente se qualcuno a Lys veniva colto a fare del male o uccidere un gatto veniva normalmente lapidato pubblicamente e il suo cadavere lasciato in tributo ai sacri felini. Tale pratica è prima andata in disuso per finire con l’essere bandita dai Magistri, anche se il popolo ha sviluppato la credenza che fare del male ai gatti attragga una grave sfortuna.

    Al giorni d’oggi ai fedeli è proibito nuocere ai gatti ed offrirli del cibo, oltre ad assistere le donne incinte sole o vedove.


    Usanze matrimoniali



    secondo il culto ogni coppia benedetta dalla dea dovrebbe dare alla luce almeno sei figli, uno per ognuno dei seni benedetti della Dea.

    Gli sposi come simbolo di buon auspicio si scambiano effigi sacre al momento del matrimonio, indossandole ben in vista fino all’arrivo del primo figlio.

    Usanze funebri.



    Per quanto possa sembrare macabro a coloro che sono estranei alla Pantera ai fedeli al momento della morte viene espiantato il cuore ed offerto il pasto ai sacri felini, in maniera che i fedeli possano vivere il comunione con la dea.


    Indice



    Edited by BlackCleric - 8/1/2024, 13:11
     
    .
28 replies since 4/6/2023, 09:13   1166 views
  Share  
.