Religioni e Culti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackCleric
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cavaliere del verbo

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,304
    Prestigio
    +364

    Status
    Online

    Gran pastore



    un solo popolo, un solo gregge




    La religione del Gran pastore è l’unica religione professata a Lhazar, una zona semi desertica a sud della distesa dothraki e a est della baia degli schiavisti. Secondo le popolazioni stanziate in queste zone il loro popolo non è altro che un grande gregge, ed è compito del Gran pastore custodirlo e guidarlo.

    Culto



    I popoli del Lhazar sono un popolo pacifico, dedito principalmente alla pastorizia e all'agricoltura. I loro modi ed usanze semplici hanno plasmato alla stessa maniera il loro credo.

    Il Dio è rappresentato come un uomo anziano, con un largo cappello di paglia e circondato da agnelli. I suoi principali insegnamenti riguardano la cura del prossimo e la non violenza.

    Il pastore di anime è la figura religiosa maschile del culto, ed ha il compito di guidare le preghiere e consigliare la comunità sui temi spirituali, oltre ad essere un esempio incarnato della non violenza.

    le Mogli del Dio sono invece le sacerdotesse della comunità, le quali svolgono il ruolo di guaritrici ed ostetriche.

    entrambe le figure sacerdotali non sono obbligate al celibato


    Pratiche



    al di fuori delle poche città della regione, attorno alle quali si trova la quasi totalità delle terre coltivale, il resto della popolazione è semi-stanziale contribuendo a creare un culto che pone molta poca rilevanza sui simboli, i luoghi e gli oggetti rituali, preferendone i cicli e gli eventi naturali, una tradizione orale e la sinergia dell’uomo con gli elementi del creato.

    Le cerimonie religiose sono piccoli momenti di raccoglimenti e di preghiera, che si tengono ogni sera attorno al pastore di anime della comunità, il quale indossa per l’occasione i paramenti ( nient’altro che una stola ed un copricapo tinti di toni brillanti) guida la preghiera della comunità e racconta una storia o un racconto tramandato durante i secoli.

    I seguaci del culto rifiutano la violenza e l’uso delle armi contro altri esseri umani, limitandone l’uso solo per difendere i loro greggi dall’attacco

    Feste



    Le feste, per i seguaci del Gran pastor cadono in concomitanza con eventi naturali o di grande importanza per le greggi.

    Festa delle prime acque: questa festa si tiene in concomitanza con le prime piogge dell’anno, le quali, nella regione semi desertica, rappresentano la salvezza per le persone, le colture e le greggi.

    È usanza per i fedeli festeggiare con balli e canti sotto la pioggia.

    Transumanza: la transumanza delle greggi rappresenta un evento importantissimo nella vita comunitaria dei seguaci, i quali pregano e e chiedono l’intercessione del Gran pastore per il duro viaggio che devono compiere per spostare le greggi.

    Festa della nuova vita: le nascite degli agnelli, rappresenta un evento importantissimo per i pastori, dai quali deriva la ricchezza e le condizioni di vita per l’anno a venire. Per ringraziare il Gran pastore di averli preservati un altro anno e di averli benedetti con dei nuovi noti i pastori sacrificano il primo agnello nato al gran pastore, lasciando poi il corpo agli animali del deserto, affinché se ne nutrino.

    Usanze matrimoniali



    è pratica comune che la famiglia della sposa cedano allo sposo dei capi di bestiame, mentre la famiglia dello sposo regali alla sposa tessuti e utensili. I matrimoni sono molto semplici e spartani ed includono un banchetto solo se il periodo dell’anno lo consente, pur senza discostarsi dalla naturale frugalità di questo popolo.

    Usanze Funebri



    Quando un seguace del Grande pastore muore il suo corpo viene unto con olii profumati, prima di essere avvolto in un lenzuolo di tessuto grezzo, prima di essere bruciato.

    Quando possibile le ceneri vengono raccolte e sparse sulla terra della famiglia.


    Indice



    Edited by BlackCleric - 8/1/2024, 14:08
     
    .
28 replies since 4/6/2023, 09:13   1166 views
  Share  
.