Religioni e Culti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blatros
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Uccelletti
    Posts
    1,835
    Prestigio
    +226

    Status
    Offline

    Bakkalon il Bambino Pallido



    Se dovessi cadere in battaglia ti prego Bakkalon, concedimi la grazia



    Bakkalon il Bambino Pallido, anche detto Bakkalon della Spada, è un divinità della morte in battaglia di Essos. Ha l'aspetto di un bambino vestito con abiti umili che porta con sé una spada corta; viene pregato spesso da soldati e mercenari e si dice che talvolta appaia ai soldati in punto di morte assumendo l'aspetto dei loro figli. Bakkalon è una divinità benevola che concede ai sofferenti "la grazia", ovvero la fine delle sofferenze terrene quando più nulla può essere fatto dai guaritori.

    Culto



    Quello di Bakkalon è un culto di origine popolare; spesso chi rivolge le proprie preghiere al Bambino Pallido venera anche altre divinità con culti ben più grandi e strutturati. D'altronde Bakkalon è molto semplicemente un dio della morte in battaglia venerato quasi solo da soldati e mercenari, e non raramente più per scaramanzia e tradizione che per vera fede.

    I suoi templi sono santuari realizzati dai fedeli, strutture di pietra e legno che possono ospitare poche persone alla volta e al cui centro c'è una statua rappresentante un bambino senza volto che sorregge una spada corta puntata verso il basso. Sebbene le statue siano di legno o pietra, la spada è sempre vera e viene sostituita quando inizia ad arrugginire.

    I fedeli che badano ai santuari sono definiti "i misericordiosi", quasi tutti soldati e mercenari che hanno abbandonato le armi per vocazione o per vecchiaia. I loro compiti sono semplicemente tenere puliti i templi, istruire coloro che cercano il Bambino Pallido e accogliere nuovi misericordiosi che desiderano aiutare il culto.

    Le religione di Bakkalon non ha testi scritti e viene tramandata oralmente; oltre a spiegare la figura del Bambino Pallido e narrare degli incontri che i soldati hanno avuto con lui, il credo insegna che in battaglia, indipendentemente da come vadano le cose, i nemici agonizzanti vanno finiti. Bakkalon difatti concede "la grazia" a chiunque; la grazia altro non è che la morte, la fine di ogni sofferenza. I misericordiosi difatti insegnano che Bakkalon pone fine alla vita dei soldati agonizzanti con la sua spada infliggendo un unico colpo al cuore. I cadaveri di coloro che hanno ricevuto la grazia non hanno segni della ferita, tuttavia i fedeli sanno che il Bambino Pallido non lascia che i soldati soffrano, questo indipendentemente dal loro schieramento e dalla loro condotta in battaglia. Inoltre i misericordiosi affermano che Bakkalon attenda sempre la fine degli scontri non solo per concedere la grazia, ma anche per assicurarsi che tutte le anime dei defunti lascino il campo di battaglia.

    Pratiche e Leggi



    I misericordiosi accettano tra di loro solo chi ha combattuto almeno una volta in battaglia; soldati, mercenari, guardie, o anche semplici civili costretti a combattere. Chiunque abbia solcato il campo di battaglia è benvenuto al servizio del Bambino Pallido.
    Alcuni di loro combattono ancora, per denaro o per lealtà; a fine battaglia se trovano persone agonizzanti che non possono essere curate o salvate i misericordiosi concedono la grazia infliggendo una singola ferita al cuore e pronunciando le parole "Bakkalon, conduci quest'anima lontano dalla battaglia".

    I fedeli prima o dopo una battaglia fanno visita a un santuario di Bakkalon e depongono offerte votive ai piedi della statua: danari, fiori, oggetti con un valore affettivo sono i doni più comuni. Le offerte sono poi raccolte dai misericordiosi che le usano per pagare eventuali lavori necessari ai santuari.

    In pochi proverebbero a rubare dai santuari di Bakkalon; coloro che lo fanno vengono spesso braccati da soldati e mercenari fedeli alla divinità o dagli stessi misericordiosi. I soldati spesso evitano di arrecare danno ai santuari per scaramanzia.

    Usanze funebri e Matrimoni



    La fede di Bakkalon non prevede alcuna usanza matrimoniale, mentre per quanto riguarda i defunti l'unica cosa che impone e l'uso della grazia.

    Storia



    Quella di Bakkalon è una religione popolare nata da racconti e leggende; tutte queste storie per quanto diverse hanno sempre due elementi ricorrenti. Un soldato in guerra che subisce una ferita quasi mortale e l'apparizione di un bambino pallido con in mano una spada corta. Il bambino ha il volto quieto, quasi rassegnato, e talvolta assomiglia incredibilmente al figlio del soldato ferito. Alla fine il bambino scompare e il soldato perde conoscenza per poi risvegliarsi tutto rattoppato.
    Questi racconti hanno via via attirato l'attenzione di coloro che avevano vissuto la stessa mistica esperienza e, alla fine, ne è risultata la nascita di una sorta di religione popolare. Non avendo ministri a portarne avanti gli insegnamenti, né templi dove venerare il Bambino Pallido, alcuni soldati e mercenari hanno abbandonarono le armi divenendo i primi "misericordiosi".

    Indice



    Edited by BlackCleric - 8/1/2024, 13:12
     
    .
28 replies since 4/6/2023, 09:13   1166 views
  Share  
.