Religioni e Culti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blatros
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Uccelletti
    Posts
    1,835
    Prestigio
    +226

    Status
    Offline

    Semosh e Selloso




    Semosh, possa la tua spada prevalere!
    Selloso, possa la tua spada prevalere!



    Semosh e Selloso, sono due dei gemelli rappresentati come giovani di bell'aspetto dal volto privo di barba e i capelli corti: indossano abiti eleganti e ambedue brandiscono una spada braavosiana lunga e sottile. Si narra che un tempo fossero uomini, i primi bravi di Braavos nonché danzatori dell'acqua senza eguali. Il loro culto sostiene che i due giacciono addormentanti in un luogo segreto dei templi, ove sognano costantemente; vi sono però delle notti in cui i gemelli si destano per darsi duello sulle acque del Canale Nero. Il loro simbolo sono due spade braavosiane incrociate.

    Culto



    Il culto di Semosh e Selloso è nato nella città libera di Braavos e conta molti fedeli tra i giovani uomini d'arme, le cortigiane e i bravi. Le sue origini sono antiche, risalenti ai tempi in cui la città era ancora celata al mondo e Valyria si ergeva all'apice della sua potenza. Pur essendo un culto noto anche ai mercenari delle altre zone di Essos non ha mai lasciato Braavos, che difatti ne ospita gli unici due templi esistenti.
    Non è cosa rara che coloro che venerano Semosh e Selloso venerino anche altre divinità, in quanto il culto degli dei gemelli non vieta in alcun modo ai fedeli di volgersi anche ad altre fedi. Gli stessi bravi monaci si fanno pochi problemi ad accogliere fedeli di altri templi, purché rispettino le leggi di Semosh e Selloso. Per questo motivo, quando questioni di fede devono essere risolte a fil di spada, gli altri culti di Braavos si rivolgono spesso ai bravi monaci in cerca da giudici imparziali.

    I Templi Gemelli
    Semosh e Selloso hanno ciascuno il proprio tempio, per quanto le due strutture siano perfettamente uguali e poste l'una dinnanzi all'altra, separate solo dal Canale Nero, il quale è comunque sormontato da un ponte di pietra scolpita che ne collega le sponde proprio in prossimità dei templi (quello di Semosh sulla sponda destra e quello di Selloso sulla sinistra). Sono grandi edifici a pianta quadrata che al loro centro hanno un chiostro dove si tengono molto spesso dei duelli e dove i monaci pregano al tramonto. Ciascun tempio conserva la statua del proprio dio, e secondo il culto è proprio sotto queste statue che furono sepolte le spoglie mortali di Semosh e Selloso, anche se nessuno lo ha mai verificato.

    Bravi Monaci
    Il clero di Semosh e Selloso è composto dai bravi monaci, bravi che in vecchia scelgono di ritirarsi per servire gli dei gemelli di Braavos o giovani bravi ancora in attività che per atto di fede dedicano parte del proprio tempo a servire come monaci. I loro compiti sono semplici: tenere pulito il proprio tempio, trascrivere i testi sacri, pregare e sovrintendere ai duelli in qualità di giudici imparziali. Il clero non prescrivere abiti particolari, l'unico simbolo che permette di riconoscere un bravo monaco è un pendente di metallo che rappresenta due spade braavosiane incrociate, simbolo delle due divinità.

    Mastri Duellanti
    I mastri duellanti sono due bravi monaci: rispettivamente il capo del Tempio di Semosh e il capo del Tempio di Selloso. Ciascuno nel proprio tempio amministra il clero secondo i dettami della fede e dirige il lavoro dei bravi monaci. I mastri duellanti restano in carica sino alla morte o quando scelgono di ritirarsi.

    Pratiche e Leggi



    Leggi del Clero
    Solo i bravi o coloro che lo sono stati possono prendere i voti, inoltre una volta fatto devono scegliere se entrare a far parte del tempio di Semosh o del tempio di Selloso: fatta questa scelta non è più possibile cambiarla.
    I bravi monaci possono condurre vite normali nonostante il loro ruolo: possono avere moglie e figli, possono intraprendere duelli e giacere con le cortigiane, questo purché rispettino i compiti assegnati e il codice dei bravi.
    Per diventare mastri duellanti è necessario aver servito come bravo monaco e aver battuto in un duello secondo il codice dei bravi un monaco appartenente all'altro tempio. I mastri duellanti rimangono in carica a vita o fino al ritiro volontario e sono eletti per maggioranza dai bravi moanci del rispettivo tempio.

    Il codice dei bravi
    La legge che vige per i fedeli di Semosh e Selloso è conosciuta come “codice dei bravi”, cinque consuetudini che formano un codice d'onore per duellanti molto famoso a Braavos e tipico dei bravi.
    Un duello è onorevole solo se rappresenta una sfida o risponde a un'offesa: solo i codardi combattono con chi è più debole senza motivo.
    Non si sfidano a duello persone disarmate se non per rispondere a un'offesa.
    Prendere una donna con la forza è da vigliacchi: i veri bravi devono conquistare una donna col corteggiamento e la fama delle proprie gesta.
    Dopo il tramonto, chiunque porti una spada può essere sfidato.
    Approcciarsi a qualcuno portando la mano, o anche solo un dito, all'elsa della spada equivale a sfidarlo.

    Usanze funebri e Matrimoni



    La fede di Semosh e Selloso non prevede alcuna usanza matrimoniale, mentre per quanto riguarda i defunti l'unica cosa che impone è che chi muore in duello sia seppellito con la propria spada.

    Storia



    Secondo quanto raccontato dai bravi monaci, un tempo Semosh e Selloso erano giovani braavosiani dall'indiscutibile talento con la spada. Erano lesti come gatti, si muovevano come onde sull'acqua ed erano di una bellezza mozzafiato, tanto che nessuna cortigiana poteva resistere ai loro corteggiamenti dalle parole dolci come il miele. I due erano gemelli e ben presto divennero famosi in tutta Braavos come i più grandi danzatori dell'acqua mai vissuti: nessuno poteva batterli in duello. Non trovando alcun avversario in grado di batterli a Braavos i gemelli viaggiarono in segreto tramite i mercantili che si fingevano di altre città libere, poiché al tempo Braavos era ancora un segreto. In tutti i loro viaggi non trovarono nessuno alla loro altezza, così tornarono a casa consapevoli che c'era un'unica cosa da fare: sfidarsi per determinare chi di loro fosse il migliore!
    I due si sfidarono sul ponte di pietra intagliata che sormonta il Canale Nero. Mai un duello fu più spettacolare, mai lo spirito di due duellanti s'innalzò tanto da stupire tutte le altre divinità della città. Al fine i due erano perfettamente alla pari, tanto che il duello si concluse quando si trafissero il cuore contemporaneamente, uccidendosi.
    Tuttavia, nelle morte il loro spirito raggiunse un tale stato di grazia che l'abbandono della mortalità non ne causò la fine, bensì l'ascesa a divinità!

    Le loro spoglie furono seppellite: il corpo di Semosh venne sepolto sulla sponda destra del Canale Nero, quello di Selloso sulla sponda sinistra. Sulle due sepolture furono erette le statue dei due gemelli e ben presto molti bravi giurarono fedeltà ai neonati dei, costruendo con le proprie mani dei templi attorno al loro luogo di sepoltura.

    Indice



    Edited by BlackCleric - 8/1/2024, 14:09
     
    .
28 replies since 4/6/2023, 09:13   1166 views
  Share  
.