Religioni e Culti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackCleric
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cavaliere del verbo

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,304
    Prestigio
    +364

    Status
    Online

    Aquan il Toro Rosso



    “Possa il Toro Rossa benedire questa terra e i suoi animali”



    Aquan il Toro Rosso è una divinità dell'agricoltura, dell'allevamento e dell'abbondanza dall'aspetto di un enorme toro dal manto sanguigno. Quand'egli concede la sua benedizione i campi prosperano e le bestie d'allevamento divengono sane e forti. Si tratta di un dio benevolo e caritatevole, ma quando qualcuno istiga le sue ire, il Toro Rosso scatena la sua furia distruttrice!

    Culto



    Il culto del Toro Rosso è molto antico, risale difatti ai tempi di Valyria, anche se nessuno sa più dire se la divinità fosse una di quelle originarie della Libera Fortezza o di una delle popolazioni schiavizzate. Arrivato a Braavos tramite schiavi fuggiaschi, il culto ha nella città libera il suo unico tempio, la Grande Casa Rossa.

    I sacerdoti del culto predicano l'importanza della carità e delle benevolenza: questa religione è difatti molto improntata su due cardini principali, la vita contadina fatta di agricoltura ed allevamento, e la benevolenza verso il prossimo. Tanto è importante la benevolenza che ogni tredicesimo giorno nella Grande Casa Rossa viene sacrificato un vitello bianco, il cui sangue viene offerto ai mendicanti allungato con del vino forte assieme alla carne che viene cucinata dai sacerdoti. Tuttavia, i fedeli del Toro Rosso conoscono anche l'altra faccia della fede: nessun perdono, nessun torto viene dimenticato! Quando qualcuno infrange le sacre leggi scatena l'ira di Aquan, i cui grandi zoccoli possono calpestare il bestiame fino a ucciderlo e spaccare la terra martoriando i raccolti.

    Questa religione non ha una tradizione scritta: le gesta di Aquan vengono tramandate dai membri del culto, cantate nel tempio e recitata nelle preghiere della sera. La tradizionale vita agricola è considerata il modella di vita ideale per i seguaci del culto, i quali sono spesso agricoltori e allevatori, ma anche i pescatori si avvicinano spesso ad Aquan sperando che la sua benedizione riempia le loro reti.

    Grande Casa Rossa
    L'unico tempio di Aquan esistente al mondo si trova a Braavos; è un semplice edificio di legno dalle parenti dipinte di rosso. Dalla pianta molto larga ospita sempre un certo numero di bisognosi, poiché è sacro dovere per i sacerdoti aiutare gli afflitti. Il grande altare dove vengono sacrificati i vitelli bianchi si trova sotto un'enorme rappresentazione di Aquan, una statua in legno del toro tinta di rosso alta quanto due persone.

    Saggi Pastori
    I saggi pastori sono la guida del culto: si tratta di tre uomini che, eletti per maggioranza da tutti i membri della Grande Casa Rossa, guidano i pastori e le madri a compiere il volere del Toro Rosso. I saggi pastori indossano cappe rosse sopra i propri vestiti e una collana rappresentante Aquan.

    Pastori e Madri
    Gli uomini e le donne del culto si chiamano “pastori” e “madri”, ponendo queste parole dinnanzi ai propri nomi. Costoro servono presso la Grande Casa Rossa occupandosi di curare i malati, assistere i bisognosi, pulire il tempio e cantare la gloria del Toro Rosso in cerca della sua benevolenza. I pastori e le madri indossano cappe rosse sopra i propri vestiti.

    Pratiche e Leggi



    Benevolenza
    Aquan predica la benevolenza: i suoi sacerdoti sono obbligati per dovere sacro e morale ad aiutare i bisognosi, e così coloro che lo venerano. Ogni aiuto deve essere fatto in misura di ciò che si può offrire: cibo e bevande sono considerati i doni migliori, poiché sostengono il corpo e rinfrancano l'animo.

    Il Tredicesimo Giorno
    Le leggi sacre di Aquan impongono che ogni tredici giorni sia sacrificato all'altare del tempio un vitello bianco. Pastori e madri raccolgono il sangue e lo offrono ai mendicati allungandolo con del vino molto forte, accompagnando questa offerta con la carne del vitello che viene cucinata nella Grande Casa Rossa.

    La Famiglia
    La famiglia è considerata sacra per i seguaci di Aquan: perfino madri e pastori possono sposarsi e avere figli! L'infedeltà è per tanto vista come un orrendo peccato e così tutte quelle pratiche viziose che soddisfano la libido ma non portano a concepire figli.

    L'Ira del Toro
    Per quanto benevola sia la fede di Aquan, su tutti i suoi fedeli pende “L'Ira del Toro”, ovvero la punizione che il Toro Rosso infligge ai peccaminosi, ai malvagi e in particolare a coloro che feriscono o maltrattano i bisognosi. Il culto insegna che L'Ira del Toro porta alla rovina, e difatti nessun atto empio è perdonato dai seguaci di Aquan! Se si viene scoperti a infrangere le sacre usanze per ottenere la redenzione è necessario offrire un vitello per il sacrificio del tredicesimo giorno, ma se il crimine commesso è troppo grave, la persona viene per sempre allontanata dal culto. La decisione di applicare L'Ira del Toro spetta ai Saggi Pastori.

    Matrimoni


    I matrimoni sono una grande festa per i seguaci di Aquan! La formazione di una nuova famiglia è sempre un momento di enorme gioia e segue un iter preciso.

    Accordi tra le famiglie
    La famiglia della sposa deve pagare una dote a quella dello sposo: tradizionalmente alcuni danari accompagnati da capi di bestiame o cibi di lunga conservazione, pane e sale.
    La famiglia dello sposo deve poter offrire alla futura moglie una casa che rispetti i valori di benevolenza e tradizione di Aquan.
    Quando questi due punti vengono rispettati, le famiglie si accordano per il rito matrimoniale e unite devono portare cibo e vino nella Grande Casa Rossa, accordandosi con pastori e madri per il giorno del matrimonio, il quale non può avvenire né il giorno prima né quello dopo il Tredicesimo Giorno.

    Rito matrimoniale
    Durante il matrimonio nella Grande Casa Rossa vengono allestiti grandi banchetti e invitati musicisti a suonare per il lieto evento.

    I due sposi devono ergersi sotto la statua di Aquan, davanti all'altare sul quale lo sposo dovrà lasciare una coppa piena di vino, mentre la sposa una forma di pane. Il cerimoniere, che può essere un pastore o una madre, inizierà recitando preghiere rivolte al Toro Rosso, dando inizio alla cerimonia vera e propria.

    Cerimoniere: “Benedetti amici, siamo qui per compiere il volere di Aquan e vedere nascere una nuova famiglia nel nostro gregge. Benedetti siano questi due sposi, benedetta la loro unione, benedetta la loro casa e così la loro offerta reciproca.”

    Fatto questo il cerimoniere immergerà un pezzo di pane nel vino e lo darà alla sposa, per poi fare lo stesso con lo sposo. I due dovranno mangiare l'offerta e una volta fatto il cerimoniere dirà “Possiate vivere nell'amore e nell'abbondanza, possiate gioire della benedizione del Toro Rosso”

    I due sposi dovranno dunque girarsi guardandosi negli occhi e seguendo le ultime fasi del rito nuziale.

    Sposa: “Benedetto sia il mio sposo, benedetta la nostra unione, benedetta la nostra casa. Prometto, sotto lo sguardo di Aquan, di esserti sempre fedele e di amarti fino al mio ultimo giorno.”
    Sposo: “Benedetta sia la mia sposa, benedetta la nostra unione, benedetta la nostra casa. Prometto, sotto lo sguardo di Aquan, di esserti sempre fedele e di amarti fino al mio ultimo giorno.”

    Gli sposi dovranno dunque baciarsi e tra gli applausi il cerimoniere griderà “Così nasce una nuova famiglia, così siate per sempre uniti come marito e moglie”

    Dopo la cerimonia nuziale il matrimonio continua con grandi balli contadini, canzoni popolari e inni sacri nella Casa Rossa, con festeggiamenti che si protraggono sino a notte inoltrata.

    Funerali



    I funerali della fede di Aquan sono molto semplici: il corpo del defunto viene cremato da madri e pastori, le ceneri raccolte in un'urna che verrà esposta nella Grande Casa Rossa per un giorno e una notte, così che tutta la comunità possa piangere il defunto e offrire conforto ai suoi cari con parole di incoraggiamento e doni contadini. Al termine della veglia la famiglia può scegliere se spargere le ceneri o tenerle nell'urna.

    Le urne funerarie sono sempre in legno e vengono dipinte dai pastori e madri con l'immagine del Toro Rosso accompagnato da scene di vita quotidiana, così che anche nella morte il defunto sia circondato dalla vita.

    Storia


    Il culto di Aquan arrivò a Braavos coi primi schiavi fuggiaschi e vi si stabilì in maniera duratura. Data la sua semplicità e la natura agricola non ha mai avuto molti seguaci, dato che Braavos non ha campi e sono ben pochi coloro che praticano allevamento e agricoltura. Tuttavia il culto ha un'ottima fama date le sue azioni benefiche e gode della simpatia dei braavosiani.

    Indice



    Edited by BlackCleric - 8/1/2024, 14:13
     
    .
28 replies since 4/6/2023, 09:13   1166 views
  Share  
.