Religioni e Culti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackCleric
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cavaliere del verbo

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,304
    Prestigio
    +364

    Status
    Offline

    Chiesa della Saggezza Stellare



    “Nella sua corte segreta, l’Imperatore del Diaspro Sanguigno aspetta sognando”



    Considerato uno dei culti più sinistri del mondo, la Chiesa della Saggezza Stellare è in realtà un mistero per molti. I suoi adepti venerano la “Saggezza Stellare”, un principio la cui natura è segreta e rivelata per intero solo ai membri del culto. I sapienti sanno che con molta probabilità la prima guida della chiesa fu il nefasto Imperatore del Diaspro Sanguigno, il quale durante il suo regno del terrore impose a Yi-Ti la venerazione di una pietra nera caduta dal cielo. Si dice che i fedeli della Chiesa siano stregoni che compiono riti indicibili, tutto pur di raggiungere la Saggezza Stellare.

    Culto



    Il mistero permea questo culto dalle origini macabre: secondo le leggende fu l’Imperatore del Diaspro Sanguigno a dargli vita durante la Lunga Notte. Ad oggi il culto raduna fedeli nelle maggiori città portuali del mondo, ove i suoi sacerdoti comprano vecchie torri o alte strutture rendendole sede del culto. I devoti non sono mai in gran numero, anche se va detto che non è facile capire chi venera la Saggezza Stellare giacché molti fedeli lo tengono segreto.
    Il culto afferma di ricercare la Saggezza Stellare, ovvero la conoscenza al di là del mondo, quella la cui natura potrà svelare i segreti della vita e della morte donando la vera onniscienza, seppur a un prezzo che pochi sono disposti a pagare. I suoi membri sono noti per praticare gli alti misteri e, anche se non ci sono prove al riguardo, si dice che spesso si spingano ben oltre i limiti della legge per portare avanti le loro pratiche. Perfino la truce necromanzia sarebbe praticata da questi cultisti, esattamente come faceva colui che diede origine alla chiesa e che è tutt’ora venerato dai suoi adepti.
    Sebbene sia noto che gli insegnamenti della Chiesa sono portati avanti da alcuni sacerdoti, i quali si vestono con gradi tuniche nere puntellate di bianco rappresentanti il cielo notturno, nessuno conosce colui che viene semplicemente chiamato “Sommo Sacerdote della Chiesa”, la guida dell’intero culto nonché erede mortale dell’Imperatore del Diaspro Sanguigno.

    Pratiche e leggi



    Gli adepti della Chiesa della Saggezza Stellare rivolgono le proprie preghiere alle stelle, pregando dalle torri e alte strutture possedute dal culto. Intonano canti al cielo notturno di vario tipo, suppliche, enunciano voti, e spesso pronunciano strane fasi il cui significato è noto solo ai membri del culto. La più utilizzata, tristemente nota a coloro che passano sotto le torri nei momenti di preghiera è “Ya, Ya, c’thu fhtagn”. Vi sono inoltre anche altri luoghi in cui questa fede viene professata, luoghi segreti, lontani da occhi indiscreti.
    I membri della chiesa sono praticanti degli alti misteri, talvolta perfino facenti parte di culti diversi, poiché la Chiesa non nega l’esistenza delle varie divinità, bensì le considera creature la cui natura è superiore all’uomo ma inferiore alla Saggezza Stellare. Non è difatti raro che gli adepti cerchino nuovi membri avvicinando coloro che fanno parte di altri culti.
    Entrare nella Chiesa non è possibile a meno che non si venga scelti dal culto: coloro che si offrono vengono severamente valutati e, se ritenuti indegni, scacciati e mai più accolti. Una volta che si entra a far parte della Chiesa non la si può più abbandonare, né si possono rivelare i suoi segreti: chiunque lo faccia sparisce o viene trovato morto. Questo vale tanto per i sacerdoti quanto per i devoti.

    Circolano inoltre storie strane su questo culto: sacrifici umani, cannibalismo, rituali dalla natura corrotta e malata… ma nessuno ad oggi è mai riuscito a provare che ciò accada veramente.

    Oltra alla Saggezza Stellare, la chiesa venera il suo primo Sommo Sacerdote, ovvero l’Imperatore del Diaspro Sanguigno. Secondo i dettami del culto, egli non è mai morto: attende con la sua corte in un luogo segreto, lontano dal mondo, addormentato in un sonno dal quale un giorno si risveglierà per tornare ed elevare i suoi discepoli. Si narra che i sacerdoti più devoti siano benedetti con sogni dell’Imperatore, nel quale egli comunica loro il suo volere.

    Storia



    In un tempo remoto, Yi-Ti venne sottomessa dall’Imperatore del Diaspro Sanguigno, un discendente degli Dei di Yi-Ti che assassinò sua sorella e instaurò un regno di puro terrore. La sua usurpazione divenne nota come il Tradimento di Sangue negli annali dell'Estremo Oriente, i quali affermano che l'atto di usurpare il trono, originariamente destinato alla sorella, portò nel mondo la Lunga Notte. L’imperatore praticava abilmente la tortura e le arti oscure, in particolare la negromanzia. Ridusse in schiavitù il suo stesso popolo, prese in moglie una donna-tigre, banchettò con carne umana e abbatté i veri dei di Yi Ti per adorare una pietra nera caduta dal cielo. Fu allora che ebbe inizio la Chiesa della Saggezza Stellare, di cui l’imperatore divenne il primo Sommo Sacerdote rinnegando gli dèi da cui discendeva. Egli radunando a sé fedeli che ambivano ad ottenere la conoscenza delle stelle e della loro emissaria, la pietra nera.
    Nessuno sa come, ma il regno dell’imperatore terminò quando la Lunga Notte abbandonò il mondo.
    Tuttavia la Chiesa della Saggezza Stellare sopravvisse, e dall’oriente si sposto verso l’occidente, arrivando sulle coste di Essos dove tutt’ora persiste, spesso in segreto.

    Indice



    Edited by BlackCleric - 19/1/2024, 10:49
     
    .
28 replies since 4/6/2023, 09:13   1166 views
  Share  
.