Religioni e Culti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackCleric
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cavaliere del verbo

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,304
    Prestigio
    +364

    Status
    Online

    Viandante incappucciato



    con la tua protezione per le strade del mondo




    il viandante incappucciato è una Deità protettrice dei viaggiatori. Viene invocata da coloro che intraprendono un viaggio lungo o pericoloso, affinché li protegga dalle bestie, dai banditi e dai Dothraki
    è inoltre il protettore dei poveri e dei vagabondi, e di tutti coloro che si trovano a passare la notte all’aperto.

    Viene raffigurato come una figura incappucciata, con un bastone contorto di legno bianco dal quale pende una lanterna, ed è spesso raffigurato con un corvo sulla spalla sinistra.



    Culto


    Si tratta di un culto popolare, diffuso in tutto Essos, dalle origini incerte. Si sa solo che gli altari iniziarono ad affiancare le grandi vie di comunicazione Valyriane prima della caduta dell’impero Roynar e da allora gli attributi del viandante si sono mantenuti inalterati.
    Questialtari sono diventati, dopo la caduta della libera Fortezza di Valyria un importante punto di riferimento lungo le strade cadute in disuso, diventando dei luoghi di sosta per i viaggiatori.

    Nell’ultimo secolo si vocifera di viaggiatori svegliati nel pieno della notte da un ragazzo pallido con degli speroni ai piedi, per avvisarli di un un pericolo in arrivo, per poi sparire nuovamente nel buio.



    Pratiche



    I seguaci del viandante indossano dei pendenti in ferro battuto, raffigurante la lanterna della Divinità.
    Molti seguaci considerano di buon auspicio le piume di corvo e i gli idoli incisi in legni bianchi specialmente di albero diga anche se, vista la rarità ed il costo del materiale sono più gli oggetti falsificati che quelli autentici.

    I seguaci si aiutano tra di loro durante i viaggi, condividendo cibo e fuoco ed indicazioni con gli altri membri del culto, in modo da porte giungere sani e salvi presso la propria destinazione.


    Leggi



    Le uniche consuetudini che sono diffuse sono quelle della non belligeranza presso gli altari e il mutuo soccorso agli altri fedeli in caso di bisogno.

    Usanze matrimoniali



    trattandosi di una divinità minore invocata da coloro che si mettono in viaggio non esistono pratiche matrimoniali consolidate


    Usanze funebri



    non vi sono usanze funebri particolari, ma i seguaci hanno il dovere morale di dare degna sepoltura ai cadaveri dei viaggiatori in cui si imbattono lungo la strada.


    Storia



    L'origine del culto è sconosciuta. le fonti storiche riportano l'esistenza di altari dedicati al viandante ben prima della caduta dell'impero Roynar ad opera dei Valyriani. sebbene per millenni si sia trattato solo di una divinità protettrice mantenuta viva dalla tradizione orale si è mantenuta fino al disastro di Valyria.
    con l'aumento di pericolosità dei viaggi tra le figlie di Valyria il culto è tornato in auge, con le offerte presso gli altari aumentate nell'ultimo secolo.

    Indice



    Edited by BlackCleric - 19/1/2024, 10:49
     
    .
28 replies since 4/6/2023, 09:13   1166 views
  Share  
.