GIMMAMMMONEY 3

Mensile di giugno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Member
    Posts
    2,165
    Prestigio
    +276
    Location
    Varduasie

    Status
    Anonymous

    Mensile di Giugno




    Piazza centrale di Luce Solitaria

    "Poche opportunità, poco lavoro e poca voglia di lavorare, queste le caratteristiche che più caratterizzavano i suoi compaesani. Harald sapeva che se avesse voluto mettere sotto i denti qualcosa avrebbe fatto meglio a cogliere un occasione, sottraendo ad altri ghiotte possibilità

    Retrospettiva Harald

     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cavaliere del verbo

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,304
    Prestigio
    +364

    Status
    Offline
    Luce solitaria era una fiera cittadina isolana, dove per fiera si intendeva povera, affamata e impregnata di violenza, tutte qualità che sembravano però giovare agli abitanti.
    Quella particolare cittadina sorgeva però in mezzo al nulla, mare a est per sette giorni, mare ad ovest fino al sole stesso, inutile quindi dire che non offrisse molte possibilità per guadagnare il poco conio che girava per quelle strade fangose.
    Mentre Harald era perso, insieme a molti altri, nei suoi pensieri un suono secco, di qualcosa che si rompe, laceró il silenzio della piazzetta.
    Come una muta di segugi tutti i presenti drizzarono il capo e torsero il collo nella direzione del rumore:
    Un carretto, guidato da un vecchio che non vedeva ne donne ne razzie da almeno un paio di inverni, si era rotto. L'asse ora si usava verso il cielo come l'albero maestro di una nave, ma cosa più interessante il carico si era sparso per l'acciottolato.
    Scaglie lucenti di grossi e grassi tonni risplendevano alla luce del sole, mentre i visi degli astanti si facevano da curiosi ad avidi, lingue passavano su gengive spoglie e denti marci e delle mani andavano rapidamente alle cinture a tastare le impugnature di asce e coltelli.

    Era scontato che nessuno avrebbe aiutato il vecchio, ed altrettanto sicuro era che ci sarebbe stata una zuffa per quei tonni e se era fortunati anche del sangue.

    Cosa poteva fare Harald? Menare a destra e a manca per recuperare i tonni per se? Fare comunella con qualche altro disgraziato? Sperare che ci scappasse un morto da depredare? O forse aiutare il pover'uomo a recuperare la sua merce?(pescata o rubata erano discorsi troppo astratti in quell'isola)

    Qualunque fosse stata la sua scelta in tempo era poco, perché le persone si iniziavano ad avvicinarsi al carro come i vermi verso una carcassa, ed il puzzo di pesce si iniziava a spargere.
     
    .
1 replies since 9/6/2023, 17:24   63 views
  Share  
.