Regno di Daeron I Targaryen

157 A.A. - 161 A.A.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Primo del Suo Nome, Re dei Tasti delle Barre Spaziatrici e dei Primi Punti, Sovrano dei Libri e Protettore della Biblioteca

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    2,351
    Prestigio
    +122
    Location
    da molto, molto lontano...

    Status
    Offline

    Regno di Daeron I Targaryen


    157 A.A. - 161 A.A.



    Regno

    Daeron, primogenito ed erede di Aegon III Targaryen e della di lui moglie Daenaera della Casa Velaryon, nasce nel 143 A.A. Ha un fratello più giovane, Baelor, e tre sorelle, Daena, Rhaena ed Elaena. Alla morte di suo padre, a soli quattordici anni, è incoronato come re Daeron I, sebbene venga a volte chiamato il “Re Ragazzo”. Daeron mantiene suo zio Viserys come suo Primo Cavaliere, il quale ha già ricoperto tale carica durante il regno di Aegon III.
    Daeron ha sempre sentito che l’incontrastata indipendenza di Dorne rappresenta una questione in sospeso per i Targaryen e, in seguito alla sua ascesa al trono, giura a sé stesso di rimediare agli errori dei suoi antenati. I suoi piani non sono però approvati dal principe Viserys, suo zio e Primo Cavaliere, e dai suoi consiglieri. In particolare, questi ultimi gli ricordano che Aegon il Conquistatore e le sue sorelle hanno fallito due volte nel tentativo di sottomettere Dorne e loro avevano pure i draghi, mentre il Trono di Spade non ne ha nessuno. È celebre la risposta di Daeron a tale obiezione:

    "Lo avete, un drago: è proprio qui, davanti a tutti voi."

    Infine, risulta impossibile contraddire Daeron, il quale, con l’aiuto di Alyn Velaryon, comincia a pianificare l’offensiva. La campagna di attacco e d’invasione sembra convincente in quanto Daeron esamina e rivede i passi falsi compiuti nella Prima Guerra di Dorne. Il giovane re divide l’esercito in tre forze, guidandone personalmente una attraverso la Strada delle Ossa, imparando dagli sbagli fatti da Orys Baratheon durante il primo conflitto. Daeron si serve dei sentieri per le capre situati nel passo onde evitare gli agguati e le imboscate a cui i dorniani solitamente ricorrono per scacciare gli invasori. Nel frattempo, la sua seconda armata, capitanata dalla Casa Tyrell, sferra un attacco lungo il Passo del Principe. La terza armata, una flotta comandata da Alyn Velaryon, assalta la costa dorniana riportando significative vittorie a Planky Town.

    Nel 158 A.A., un anno dopo lo scoppio della guerra, il principe di Dorne e quaranta fra i più potenti lord dorniani prestano atto di sottomissione a Daeron. Pare proprio che il Giovane Drago sia riuscito nell’impresa in cui perisno Aegon il Conquistatore ha fallito: annettere Dorne e, finalmente, unificare i Sette Regni (anche se questo ha significato la perdita di diecimila uomini). Un tentato assassinio ai danni di Daeron viene sventato da Aemon il Cavaliere del Drago, il quale si frappone fra il suo re e la freccia avvelenata scagliata per colpirlo. Il veleno non riesce ad uccidere Aemon, che viene rimandato ad Approdo del Re perché possa riprendersi del tutto.

    In seguito alla Capitolazione di Lancia del Sole, Daeron scrive un libro che intitola La Conquista di Dorne, nel quale documenta il suo successo. Il volume è famoso per lo stile semplice e chiaro in cui è redatto, anche se va notato che in esso Daeron esagera il numero dei nemici perché la sua impresa appaia ancora più portentosa.

    Sfortunatamente, però, la vittoria di Daeron ha vita breve. La conquista viene arrestata una notte, quando Lord Lyonel Tyrell, che il Giovane Drago ha incaricato del governo di Dorne, resta ucciso in una trappola ben congegnata. La morte di quest’ultimo suscita un’ampia rivolta che rovescia le sorti del piano di conquista. Nel tentativo di contenere la ribellione, Daeron perde cinquantamila uomini, prima d’essere assassinato a sua volta. Il Giovane Drago muore a diciott'anni, mentre incontra i dorniani sotto un vessillo di pace. Tre membri della Guardia Reale vengono trucidati per aver cercato di difenderlo, un altro di loro urla e fugge in preda al terrore e Aemon il Cavaliere del Drago cade prigioniero dopo essere riuscito ad uccidere due dei traditori. Si presume che ciò avvenga al Passo del Principe, in quanto si riporta che Alester e Olyvar Oakheart della Guardia Reale muoiano in tal luogo a fianco del Giovane Drago, trafitti dalle frecce nemiche. A Daeron succede il fratello Baelor il Benedetto, al quale si deve la riconciliazione con i dorniani. La Città Dolente, situata nelle Terre della Tempesta, prende il suo nome dalla reazione della gente del posto alla vista del corpo senza vita del Giovane Drago. A Vecchia Città, c’è una statua di re Daeron I in sella ad un imponente cavallo di pietra e con la spada sollevata in direzione di Dorne.
    www
     
    .
0 replies since 2/4/2016, 17:41   88 views
  Share  
.