Prima Ribellione dei Blackfyre

195 A.A. - 196 A.A.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Primo del Suo Nome, Re dei Tasti delle Barre Spaziatrici e dei Primi Punti, Sovrano dei Libri e Protettore della Biblioteca

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    2,351
    Prestigio
    +122
    Location
    da molto, molto lontano...

    Status
    Offline

    Prima Ribellione dei Blackfyre


    195 A.A. - 196 A.A.



    La Ribellione dei Blackfyre si sviluppa a partire da una disputa dinastica tra i figli di Re Aegon IV. Il conflitto vede scontrarsi i Targaryen e i pretendenti della Casa Blackfyre in una guerra civile che risulta nella divisione del reame.

    Antefatto

    Re Aegon IV Targaryen legittima tutti i suoi figli bastardi

    Re Aegon IV Targaryen, sul letto di morte, legittima tutti i suoi figli bastardi chiamati i Grandi Bastardi. Di questi, il più importante è Daemon Blackfyre, un grande guerriero e il possessore della spada dei re Targaryen, Blackfyre.

    Successione di Re Daeron II

    Nel 184 AA, Daeron II succede ad Aegon IV. Re Daeron è un uomo studioso e di cultura e regna su di una corte sofisticata, frequentata da maestri e uomini colti, e percepita come effeminata ed eccessivamente raffinata. Ciò non piace a molti dei suoi cortigiani e ai nobili più marziali. Il suo matrimonio con la principessa Dorniana Myriah introduce influenze e maniere straniere a corte, contribuendo al malcontento all'interno del suo regno.

    Dubbi sulla legittimità di Re Daeron II

    Oltre all'influenza Dorniana a corte, ad aggravare ulteriormente la situazione è un famoso pettegolezzo secondo cui la sorella e sposa di Re Aegon IV, Naerys, avesse rivolto le proprie attenzioni anche all'altro fratello, Aemon Targaryen. Ciò suggerisce la possibilità che Daeron II in realtà non sia figlio di Aegon IV.

    Guerra

    Aperta ribellione nel 195 AA

    Dopo più di dieci anni, nel 195 AA la crescente tensione sfocia in guerra aperta. La causa immediata è la rabbia di Daemon Blackfyre nei confronti di Daeron, che aveva fatto fidanzare sua sorella Daenerys al Principe di Dorne Maron Martell. Tuttavia, Daemon si ribella dopo tanti anni dalla morte di Aegon il Mediocre per diverse ragioni, una delle quali è rappresentata dal crescente risentimento per il suo status di bastardo, e per ciò che questo significa. Un'altra ragione è data dal suo circondarsi di consiglieri che lo incitano alla rivolta. Re Daeron invia la Guardia Reale ad arrestarlo, ma Daemon fugge con l'aiuto di Ser Quentyn Ball, il maestro d'arme della Fortezza Rossa.

    Daemon Blackfyre raduna un consistente esercito contro Re Daeron II

    Daemon raduna un consistente esercito per affrontare Daeron. A lui si unisce il suo fratellastro Aegor Rivers, detto "Acreacciaio", uno dei Grandi Bastardi. Brynden Rivers, detto "Corvo di Sangue", è un altro dei Grandi Bastardi e rimane fedele al re. Durante il Concilio Ristretto, Corvo di Sangue sostiene una linea dura contro i ribelli, vincendo sul desiderio del Principe Baelor Lancia Spezzata di poterli perdonare. Daemon comincia a coniare una propria moneta.

    Pesanti combattimenti scoppiano l'anno seguente

    Pesanti combattimenti scoppiano l'anno seguente e le Terre dei Fiumi ne sono particolarmente afflitte. Ser Quentyn "Palla di Fuoco" attacca le Terre dell'Ovest, uccidendo Lord Lefford ai cancelli di Lannisport e sconfiggendo Lord Damon Lannister in seguito. Sul guado del Mander, Ser Quentyn uccide tutti i figli di Lady Penrose ad eccezione del più giovane, che risparmia per fare un favore alla nobildonna. Generale chiave, viene ucciso da un'arciere durante la Battaglia di Campo dell'Erba Rossa.

    La Battaglia di Campo dell'Erba Rossa nel 196 AA

    I due eserciti si scontrano in un campo senza nome. Daemon è implacabile quel giorno: annienta l'avanguardia di Lord Arryn, uccide Wyl Waynwood e il Cavaliere di Nove Stelle prima di confrontarsi con Ser Gwayne Corbray della Guardia Reale. Vi è un epico scontro tra i due, Daemon brandisce la spada valyriana Blackfyre e Ser Gwayne la spada valyriana Lady Forlorn. Lo scontro finisce quando Daemon ferisce gravemente Ser Gwayne, che si ritrova accecato e sanguinante. Allora Daemon si ferma, per assicurarsi che nient'altro accada a Ser Gwayne e ordina a Zannarossa che venga portato nelle retrovie per essere curato dai maestri.
    In quel momento, Bloodraven e la sua compagnia, le Zanne del Corvo, hanno conquistato la cima della Cresta delle Lacrime, dalla quale Bloodraven scorge i vessilli del fratello, con Daemon e i suoi figli gemelli sotto di esso. Uccide il più grande dei suoi figli, Aegon, conscio del fatto che Daemon non avrebbe mai lasciato il proprio figlio morente sul campo di battaglia; allora sette frecce colpiscono Daemon, uccidendolo. Il più giovane dei suoi due figli, Aemon, raccoglie la spada Blackfyre dopo la caduta del padre, ma Bloodraven uccide anche lui.
    In seguito alla morte dei loro comandanti, i ribelli cominciano a disperdersi, finché Acreacciaio che comandava l'ala destra dell'esercito all'inizio della battaglia, non carica contro i nemici. Combatte personalmente con Bloodraven, seconda solo a quella tra Daemon e Ser Gwayne, e cava al fratellastro un occhio. In quel momento, il principe Baelor Lancia Spezzata attacca le retrovie dei ribelli, con un esercito formato da lord della tempesta e dorniani; fa a pezzi le linee nemiche, e la battaglia finisce, mentre Maekar guida il resto dell'esercito a schiacciare, dal lato opposto, i nemici tra loro.

    Conseguenze

    Diecimila uomini perdono la vita in quello che, probabilmente a causa del sangue dei caduti, diviene noto come Campo dell'Erba Rossa. Daemon Blackfyre ed entrambi i suoi figli maggiori, i gemelli Aegon e Aemon, vengono uccisi in battaglia, ponendo fine alla ribellione e confermando Daeron II re dei Sette Regni. Tuttavia Acreacciaio fugge nelle Città Libere con molti altri (inclusi gli altri 5 figli di Daemon) e i pretendenti Blackfyre continueranno a tormentare la dinastia Targaryen fino a quando l'uccisione di Maelys il Mostruoso nelle Stepstones non porrà fine alla dinastia Blackfyre per linea maschile.

    Si pensa che se Daemon non si fosse fermato per soccorrere Ser Gwayne, avrebbe rotto l'avanzata di Maekar prima che Bloodraven potesse conquistare la cima della collina e che Baelor arrivasse. Allora, con il Primo Cavaliere ucciso e la via per Approdo del Re libera, l'avanzata dell'esercito dei ribelli avrebbe incontrato ben poca resistenza.

    Tra i morti vi sono anche il primo marito di Lady Rohanne Webber, scudiero di Lord Wyman Webber; Roger di Pennytree, lo scudiero di Ser Arlan di Pennytree; e Lord Hayford ucciso da Lord Gormon Peake.

    Fazioni

    Lealisti (Sostenitori dei Targaryen)

    1. Casa Arryn

    2. Casa Lannister

    3. Casa Martell

    4. Casa Hayford

    5. Casa Caswell

    6. Casa Penrose

    7. Casa Lefford

    8. Casa Lefford

    9. Casa Templeton

    10. Casa Webber

    11. Casa Waynwood


    Ribelli (Sostenitori dei Blackfyre)

    1. Casa Costayne

    2. Casa Bracken

    3. Casa Lothston, sebbene passino ai Targaryen prima della Battaglia di Campo dell'Erba Rossa.

    4. Casa Reyne

    5. Casa Shawney

    6. Casa Peake

    7. Casa Osgrey

    8. Casa Strickland

    9. Casa Sunderland

    10. Casa Yronwood

    www
     
    .
0 replies since 4/4/2016, 16:56   211 views
  Share  
.