Regno di Maekar I Targaryen

221 A.A. - 233 A.A.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Primo del Suo Nome, Re dei Tasti delle Barre Spaziatrici e dei Primi Punti, Sovrano dei Libri e Protettore della Biblioteca

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    2,351
    Prestigio
    +122
    Location
    da molto, molto lontano...

    Status
    Offline

    Regno di Maekar I Targaryen


    221 A.A. - 233 A.A..



    Giovinezza

    Maekar è figlio di re Daeron II Targaryen e della regina Mariah Martell. In quanto quartogenito, non è erede in linea diretta. Si sposa molto giovane con Lady Dyanna Dayne, dalla quale ha quattro figli maschi e due figlie femmine. Vive con la famiglia a Sala dell'Estate, il palazzo dei Targaryen situato nelle Terre Basse dorniane.

    Prima Ribellione dei Blackfyre

    Durante la Prima Ribellione dei Blackfyre, Maekar è uno dei comandanti dell’armata Targaryen. È proprio lo scudo umano formato da lui e dai suoi uomini ad arginare il folle attacco di Acreacciaio nella Battaglia di Campo dell'Erba Rossa. Lo scontro è vinto quando suo fratello Baelor Lancia Spezzata sferra un attacco alla retroguardia nemica. Più tardi, l’esito della battaglia ispira la ballata intitolata "Il martello e l'incudine", nella quale il martello rappresenta Baelor, mentre l’incudine Maekar.

    Tuttavia, Maekar non si sente apprezzato come dovrebbe. La vittoria è perlopiù attribuita a suo fratello, mentre a lui si riconosce soltanto d’aver saputo sfruttare a proprio vantaggio gli errori di Daemon Blackfyre. Ferito nell’orgoglio, Maekar deve sopportare di vivere all’ombra del fratello anche in molte altre occasioni. Di lui, Raymun Fossoway dice:

    "Povero Maekar… Il quarto figlio del re… Senza il valore del principe Baelor, l’intelligenza del principe Aerys, la mitezza del principe Rhaegel. E adesso deve anche vedere i suoi figli oscurati da quelli del fratello."

    Torneo di Ashford

    Nell’anno 209 A.A., ad Ashford si tiene un torneo. Maekar vi presenzia perché i suoi figli Daeron ed Aerion sono tra i giostranti. Aegon, il suo quartogenito, dovrebbe fare da scudiero al fratello Daeron, ma quest’ultimo si ubriaca in una locanda ed egli, assunta l’identità di Egg, si unisce a Duncan l’Alto, un cavaliere errante la cui umiltà l’ha conquistato. Daeron, in stato confusionale in seguito alla sbornia, non è più in grado di gareggiare e il presuntuoso Aerion si disonora uccidendo il cavallo di uno sfidante. Il torneo è dunque un vero disastro per Maekar e i suoi figli. Infine, quando Dunk aggredisce Aerion prendendo le difese di un’innocente burattinaia dorniana e suo figlio chiede un Giudizio dei Sette, a Maekar non resta che assecondare il desiderio di vendetta di quest’ultimo e prestare ascolto anche a Daeron, il quale accusa il cavaliere errante d’avergli sottratto Aegon.
    Nel corso del Giudizio dei Sette, Maekar si trova a duellare con il fratello Baelor, uno dei campioni di Dunk, e gli inferisce un letale colpo di mazza al capo. Baelor sopravvie al torneo, ma muore poco più tardi, dopo essersi levato l’elmo. Maekar teme che l’incidente gli procurerà il marchio del fratricida. Si narra che il senso di colpa perseguiti Maekar per il resto dei suoi giorni e che egli non manchi mai di ricordare l’anniversario della morte del fratello. Per quanto riguarda le questioni in sospeso con i propri figli, il principe di Sala dell'Estate costringe Aerion a recarsi in esilio nelle Città Libere e offre a Dunk un posto nella sua guardia personale, perché possa essere un modello per Aegon. Il cavaliere errante, però, rifiuta. Allora, Maekar permette al figlio Aegon di accompagnare Dunk nelle sue avventure in veste di scudiero.

    Anni a seguire

    La Grande Epidemia di Primavera si porta via re Daeron II e i figli di Baelor Lancia Spezzata. Aerys I Targaryen, fratello di Maekar, ascende al trono e nomina Primo Cavaliere il loro zio bastardo Brynden Rivers, detto Corvo di Sangue. Maekar, che sognava tale carica per sé e che non può soffrire Lord Brynden, lascia la corte, ritirandosi nella sua residenza a Sala dell'Estate.
    Maekar combatte nella Terza Ribellione dei Blackfyre, riaffermando il suo valore come comandante. Suo figlio Aerion e lo zio Corvo di Sangue premono perchè Aegor Rivers, detto Acreacciaio, sia giustiiziato, ma re Aerys I decide di graziarlo inviandolo ai Guardiani della Notte. La nave che dovrebbe condurre il prigioniero al Forte Orientale è però intercettata dai lealisti Blackfyre e questi si rifugia un’altra volta in esilio al di là del Mare Stretto. Non si è a conoscenza dell’opinione di Maekar riguardo al tradimento di Acreacciaio.

    Regno

    Maekar ascende al Trono di Spade alla morte del fratello Aerys, in quanto sia il terzogenito di Daeron II, Rhaegel, che l’erede di quest’ultimo Aelor, sono deceduti anni prima. Il desiderio del re di rompere con il passato è tanto forte che egli si fa subito forgiare una nuova corona, più battagliera delle precedenti e più simile a quella di Aegon il Conquistatore, andata perduta a Dorne con la morte del Giovane Drago.
    Maekar regna per sette anni caratterizzati da una lunga, calda estate e c’è chi crede che la cosiddetta Grande Estate sia finalmente arrivata. Essa si conclude seguita da un fugace autunno e, poi, da un lungo e rigido inverno. Il regno di Maekar, compreso fra due ribellioni dei Blackfyre, è ricordato come un periodo relativamente pacifico nella storia dei Sette Regni.
    Maekar cade in battaglia nel 233 A.A., combattendo nella Ribellione di Lord Peake, ucciso da una roccia scagliata dalle mura di Starpike. Dato che il suo terzogenito Aemon ha prestato giuramento come maestro, gli succede il suo quartogenito, Aegon V Targaryen.
    www
     
    .
0 replies since 4/4/2016, 22:24   131 views
  Share  
.