📖Creare un Background!

Le 7 regole d'oro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,569
    Prestigio
    +1,865

    Status
    Offline
    Lo scoglio maggiore di chi arriva a creare una scheda pg sul nostro gdr è la creazione di un background che venga approvato al primo tentativo. Onde evitare dunque di far trascorrere troppo tempo dalla pubblicazione all'approvazione della scheda e vedersi negare l'approvazione più di una volta, abbiamo stilato alcuni punti chiave che vi guidino nella stesura della storia del vostro pg. Se uno o più punti non verranno rispettati, la scheda non potrà purtroppo essere approvata.

    Niente bambini, niente vecchi.
    L'età dei pg deve essere compresa tra 13 e 30 anni.

    Consultate la scheda della vostra Casata
    Qui troverete le schede di tutte le Casate giocabili aggiornate una volta al mese. Nella scheda della Casata che sceglierete, oltre a simbolo motto e storia, troverete le indicazioni sui pg ed i png già presenti e sulle loro condizioni (vivi/morti/esiliati) ecc. Attenetevi scrupolosamente alle indicazioni fornite; sappiamo che nel più tradizionale dei gdr fantasy si parte orfani e con un'orrenda tragedia familiare alle spalle, ma qui purtroppo non possiamo accettarlo sempre. Se siete popolani potete farlo anche da noi, ma se scegliete Casate già presenti con un gioco già attivo ecc, dovrete inserirvi nel sistema esistente.


    Consultatevi con i parenti pg presenti in gioco
    Nella scheda Casata troverete anche il link a tutti i vostri fratelli o sorelle pg già presenti in gioco. Prima di stendere il vostro background confrontatevi con i player di questi pg per mettervi d'accordo non solo sul rapporto tra di voi da riportare poi in scheda, ma anche su quello dei png presenti. Ad esempio: se avete intenzione di descrivere un padre dolce ed amorevole ma la player che muove vostra sorella in game ha già parlato di un genitore ubriacone e violento, saremo costretti a non accettare il vostro background.

    Non inventate png di comodo, raccontateci di voi e voi soltanto
    Non possiamo approvare la presenza di alcun "gregario" di partenza del pg, vero o mascherato che sia, poiché questi tipi di aiuti si prendono on game sbloccando i livelli dei vari tratti educativi ed inserirli di partenza sarebbe un vantaggio non da nulla. Ancelle fedeli, guardie del corpo, amici scudieri ecc non vanno quindi bene. Potete descrivere un numero indefinito di ancelle, o raccontare un piccolo evento certo, ma niente che abbia effetti sul presente del vostro pg. Evitate inoltre di coinvolgere nel vostro background famiglie esterne perché questo avrebbe effetto sul rapporto tra due Casate non giocato on game ma scritto a tavolino.

    Leggete bene la trama
    Ricordatevi che il nostro è un what if in cui non è avvenuta alcuna Guerra dell'Usurpatore, qui troverete una raccolta degli eventi che si sono succeduti nella nostra Westeros dall'Età dell'Alba fino all'attuale Regno di Rhaegar. In fondo ad ogni sezione regionale troverete riassunte le vicende susseguitesi nella vostra zona dal 282 al momento presente (aggiornate ad ogni nuovo capitolo della storia); capiamo possa essere noioso, ma sono solo pochi post ed estremamente importanti per capire in che situazione va ad inserirsi il vostro pg o rischiate loop temporali e paradossi che renderanno la vostra scheda inaccettabile.

    Non siate supereroi
    E' possibile giocare a got gdr anche senza possedere alcuna competenza specifica, ma quando si vuole usare una di queste, sia essa l'arte del combattere quanto quella di pregare o che, va appresa tramite uno specifico addestramento. Essendo che al momento della creazione della scheda non possedete alcuna competenza, il vostro pg non saprà di fatto fare nulla. Questo non vuol dire che sia un completo incapace; potrebbe aver seguito qualche lezione dal maestro o aver preso in mano una spada. Potrebbe essere stato portato nel tempio o al mercato e così via, ma non potete descriverci un "Campione".
    Non sapete condurre un esercito, dovete impararlo.
    Non potete aver vinto un torneo.
    Non siete in grado di curare una ferita.
    Non avete studiato la storia dell'intero continente e così via. In poche parole, il vostro pg non nasce "imparato".

    Siate fedeli all'ambientazione
    Per citare Gli Incredibili:

    Quando tutti sono speciali, nessuno lo è veramente.


    Se avete qualche dubbio a riguardo (non tutti hanno letto i libri o guardato la serie del "Trono") chiedete pure ai mod, saremo felici di fornirvi delucidazioni a riguardo, ma in linea generale non dimenticate che per quanto fantasy, quello delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è un mondo similmedievale. Questo impone delle piccole limitazioni di cui dovrete tenere conto.
    La Religione
    Innanzitutto essere atei non è affatto comune. Se a sud dell'Incollatura è comunque "accettabile" come condizione non comune, in regioni come il Nord o le Isole di Ferro è praticamente quasi impossibile. La devozione per gli Antichi Dei od il Dio Abissale è così radicata nelle tradizioni e nella storia di quei territori che è davvero difficile giustificare una totale assenza di fede, neppure un minimo bagliore religioso nel più profondo dell'animo del vostro pg.
    Se comunque l'ateismo di fondo con le pinze può essere accettato, quello di superficie mai. Una nobile fanciulla andala potrà dentro di sé non credere ai Sette Dei ma pregherà e dimostrerà sempre il contrario in pubblico; il potere del Credo è troppo forte affinché sia accettabile da parte dei nobili rifiutarlo apertamente.
    Badate inoltre attentamente alla religione che professerete, consultando questo topic. Ogni regione ha la sua professione di fede alla quale dovrete più o meno attenervi. Se siete un guerriero di Collina del Corno, non è accettabile che voi crediate agli Antichi Dei a meno che non ci forniate una giustificazione nel background approfondita.
    Il ruolo della donna
    Combattere per una donna nel mondo di Game of Thrones è la più grande delle eccezioni. Avviene solo in alcune specifiche regioni e per motivazioni storiche. Tenete conto quando stendete la vostra scheda, non vogliamo trovarci una Lady Hightower che brandisce la spada e conduce le truppe in guerra XD
    Il ruolo dei popolani
    Il mondo per chi non ha una nobile famiglia alle spalle è davvero duro. Potrete tentare la scalata sociale, ma fino a quando resterete al rango di uomini e donne del volgo, dovrete sapere come comportarvi con i nobili di turno. Siete ovviamente liberi di non farlo, ma in questo caso ve ne assumerete le conseguenze. Attenzione dunque a questo aspetto classista della società gottiana, sia che stiate descrivendo il vostro pg nobile che accoglie in casa una mendicante (davvero molto strano che ve la facciano tenere), sia che al contrario stiate descrivendo come il vostro mendicante sia stato accolto nella Casata x.

    CONSIGLIO

    Prima di chiudere ed augurarvi buona fortuna per la stesura della vostra scheda pg, voglio darvi un'ultima piccola pillola. Non preoccupatevi di avere un background banale; le storie banali sono le migliori partenze per il futuro del vostro pg. Molti giocatori che sono partiti con una storia complessa ed intrigante alle spalle si sono poi ritrovati invischiati nel tentativo di risolvere on game quanto descritto off tagliandosi di netto altre possibilità di gioco; una nobile Lady che vive tranquilla a casa sua dipingendo e cantando andrà benissimo. Così come un ragazzo troppo debole per impugnare la spada che passava le notti a frugare in biblioteca, oppure un ragazzino col sogno di diventare cavaliere che vorrebbe allenarsi e dimostrare il proprio valore. La vostra storia, quella vera ed appassionante, la scriverete on game ;)
    Buon gioco!

    Edited by Freene - 19/9/2023, 07:51
     
    .
0 replies since 31/5/2017, 17:30   992 views
  Share  
.