Addestramenti

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    ADDESTRAMENTI

    - Linee generali| Addestramenti normali| Pupillaggio | Addestramenti tra pg| Addestramenti pg-png| Addestramenti a più allievi-



    LINEE GENERALI

    Cosa sono. A cosa servono. Facoltativi od obbligatori?
    Gli addestramenti sono l'unica maniera presente all'interno del gdr per guadagnare competenze nei cinque ambiti di sviluppo del pg che offriamo (Diplomazia, Marzialità, Amministrazione, Intrigo e Conoscenze). Sappiamo che sia plausibile per una Lady di sedici anni conoscere già il galateo, così come per un nobile di venti anni avere già preso in mano una spada, tuttavia non possiamo accettare la presenza di competenze da background per un duplice motivo: da un lato organizzando le competenze in maniera precisa e dopo addestramento abbiamo scritto nero su bianco cosa un pg sa o non sa/ sa fare o non sa fare in quest senza incorrere in spiacevoli inconvenienti alla "ma il mio pg questa cosa sicuramente la sa!", dall'altro ci permette di evitare che le abilità di un pg vengano decise da un semplice background premiando al contrario l'eventuale impegno. Tuttavia l'unico addestramento obbligatorio è il tutorial; è possibile giocare e fare quest senza possedere alcuna competenza, tuttavia possedere queste abilità permette ovviamente una vita più semplice.

    Vedere anche: Bonus di benvenuto

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    ADDESTRAMENTI NORMALI (TUTORIAL COMPRESO)

    Dove si trovano e perché sono diversi da castello a castello?
    In ogni insediamento a Westeros, ogni accampamento Oltre la Barriera, e ogni città di Essos, sono presenti degli addestratori aperti a tutti e che hanno gli stessi addestramenti in ogni macroregione. Ad esempio ad Acquachiara potete notare la presenza del Lord, della Lady, del Maestro, della Septa e di un Cavaliere. Le spie che addestrano nell'Intrigo sono presenti a Westeros soltanto nelle corti maggiori. Noterete inoltre che rispetto alla corte maggiore (in questo caso ad esempio Alto Giardino) in quelle minori sono presenti meno addestramenti disponibili; questo serve soltanto a simulare la dipendenza delle piccole corti di Westeros da quella regionale e per giustificare eventuali viaggi e protettorati di nobili rampolli che venivano spediti alla corte maggiore per completare la propria formazione. Ciò che cambia invece di regione in regione all'interno del mondo di Westeros ( o di Essos o dell'Oltre), sono veleni ed armi; questa scelta serve semplicemente a differenziare un poco l'istruzione nei vari ambiti regionali ed evitare pg con abilità identiche. Le differenze invece che noterete nelle macrozone (cioé le differenze tra Westeros ed Essos e l'Oltre) sono dovute alle diverse caratteristiche dei territori di riferimento che abbiamo provato a rendere anche nelle competenze di vario tipo offerte. Come nella vita reale non ci stupiremmo di dover andare in montagna ad imparare a fare il formaggio o al mare per imparare a pescare, così nel gdr ogni macroregione avrà le sue peculiarità che si riflettono negli insegnamenti apprendibili.

    Quali addestramenti posso fare?
    Gli addestramenti disponibili sono quelli offerti nelle schede addestratore della corte dalla quale partite (o nella quale vi trovate) e non possono essere quindi né inventati di sana pianta né presi da altre corti. All'interno di ogni scheda vedrete non solo tutti gli addestramenti disponibili per quel particolare png ma anche i requisiti necessari per svolgerlo. Torniamo all'esempio di Acquachiara ed apriamo ad esempio la scheda di Ser Erren, il cavaliere (l'esempio è riportato in spoiler.)

    Per svolgere l'addestramento di combattimento a cavallo è necessario possedere dunque due requisiti come indicato: avere almeno 17 di Marzialità e possedere la competenza Arte del Combattimento a cavallo 2.

    E' necessario dunque possedere tutti i requisiti richiesti per poter effettuare un addestramento.

    Quando arrivo in una nuova corte, posso fare tutti gli addestramenti?
    Sì e no. Spieghiamo meglio: tenete sempre a mente che gli addestramenti sono il passaggio di una conoscenza da un addestratore ad un personaggio che viene addestrato. Westeros ed Essos vivono in un'epoca medievaleggiante dove la conoscenza non è alla portata di tutti ed è per questa anche gelosamente custodita. Arrivare dunque in una nuova corte dove il nostro PG non è conosciuto (a prescindere dal suo prestigio) capirete bene che non può automaticamente sbloccare il passaggio delle competenze. Ipotizzate che un PG popolano entri a Capo Tempesta per la prima volta, sarebbe forse plausibile che senza ruolate precedenti il Maestro d'Armi dal nulla gli insegni "strategia di posizionamento e rifornimento truppe in ambiente boscoso"? Direi di no. Ma vale solo per i popolani? Certo che no. Immaginate che un PG nobile della Valle arrivi anche lui per la prima volta a Capo Tempesta e non conosca nessuno, sarebbe forse plausibile che la Spia di corte gli insegni a preparare la polvere di Corno (veleno stordente)? Anche qui direi di no.
    Come fare dunque?
    Quando arrivate in un nuovo seggio avete la possibilità di aprire una semilibera per chiedere allo staff di farvi avvicinare ad uno o più addestratori così da accedere ai suoi addestramenti. La cosa, seppur altamente probabile, non è automatica: immaginate che il Nord e le Terre dei Fiumi stiano per entrare in guerra o ne siano appena usciti da una, sarebbe difficile giustificare narrativamente che un Maestro d'Armi del Nord insegni strategie del territorio ad un potenziale nemico o a qualcuno per cui prova risentimento.
    Ovviamente gli avvicinamenti agli addestratori possono avvenire anche in quest ma mai in libera.


    Come si svolge un addestramento?
    Occorre aprire una nuova discussione nella città o nel castello dove si svolge l'addestramento inserendo come titolo nome e cognome del proprio pg e come sottotitolo l'addestramento che si va ad eseguire. Dopodiché occorre scrivere un unico post in cui effettivamente il proprio pg impara la materia indicata dal png di turno. Ricordate che gli addestramenti sono l'unico caso in cui è possibile per un normale player muovere il png per l'esecuzione dell'addestramento stesso. Non saranno dunque i mod ad eseguire l'addestramento con voi ma sarà vostra responsabilità muovere il png affinché vi insegni la materia oggetto di insegnamento. Nell'add di Galateo a tavola ad esempio la Lady di turno insegnerà al vostro pg come mangiare come si deve, a cosa servono posate e piatti sulla tavola, cosa è bene fare o non fare durante un banchetto ecc ecc e starà alle vostre conoscenze e alla vostra fantasia descrive tutte le nozioni che il vostro pg apprende. In base alla tipologia di add vi sarà un minimo di parole richiesto per poterlo convalidare pienamente.

    • Add base
    • 600 parole
    • Add intermedio
    • 700 parole
    • Add avanzato
    • 800 parole
    • Add di passaggio e Add unici
    • 1000 parole
    Per maggiore chiarezza, riporto una piccola tabellina che indica le varie tipologie di add nelle varie corti.
    ADD WESTEROSMaestro Septa Lady Lord Cavaliere Spia
    ADD BASEComprensione, Orientamento, Corvo Viaggiatore, Genealogia Nobiliare, Criptografia 1Conoscenze Religiose 1-2-3-, Etichetta 1Etichetta 2-3NESSUNOArte della Spada 1-2-, Colpo di Scudo, Corpo a corpo 1Esercitazioni col cifrario, Camuffamento, Raccolta informazioni
    ADD INTERMEDIOtutti gli add di Storia delle Casate maggioriNESSUNOtutti gli add di Usi e costumiSistema monetario, economia, geografiaResistenza, Corpo a corpo 2, i tre addestramenti arma specialeVeleno 1-2
    ADD AVANZATOtutti gli add di Storia delle Casate minoriDanza, Ricamo, StrumentoOratoria e RetoricaLeggi, amministrazione e problematicheStrategie di posizionamento, di difesa e di attaccoRegole della tortura, finalità e metodo
    ADD DI PASSAGGIOBibliofilo, StudiosoNESSUNONegoziatore, ConsigliereIntendente, AmministratoreSoldato, CapitanoInformatore, Infiltrato


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    ADD ESSOSStudiosoStudioso religiosoDiplomaticoAmministratoreCombattente Spia
    ADD BASEBasso Valyriano e un dialetto, Orientamento, Assetto politico di Essos, Razze di cavalli e la loro cura, Orientamento Dothraki, I KhalasarL'importanza del cavallo ed il Grande StalloneUsi e costumi delle città libere, di Qarth e della Baia degli Schiavisti, Valorizzarsi con l'abbigliamento, con l'acconciatura e con trucco e accessori, Le trecce e la gerarchia nel Khalasar, Come scalare le gerarchie e farsi valereNESSUNOArte della Spada 1-2, Colpo di Scudo 1, Corpo a corpo 1Criptografia 1, Esercitazioni col cifrario, Camuffamento, Raccolta informazioni, ADD MIMETIZZAZIONE
    ADD INTERMEDIOStoria delle città libere, dei Dothraki, dell'Impero Ghiscari e della Baia degli Schiavisti, di Qarth, della Libera Fortezza di Valyria, della migrazione degli Andali e dei Rhoynar, Lingua Dothraki e ComuneSpiegazione del culto di Boash, il Dio Cieco e Cerimoniale, Spiegazione del culto dei Preti Barbuti e Cerimoniale, Spiegazione del culto a scelta e cerimoniale (no R'hllor), L'Arpia e gli Dei di Ghis e Cerimoniale della Grazia Verde, La profezia, Cerimoniale dello StalloneUsi e costumi dei Dothraki, dei Valyriani, dei Rhoynar, degli Andali e del popolo dell'estremo oriente, Usi e costumi dei Lazhariani Modulazione della voce, Portamento, Arte delle carezze e dei baciSistema monetario, economia, geografiaResistenza, Corpo a corpo 2, Addestramenti con arma speciale 1-2-3Veleno 1-2, Seguire le tracce, Tendere agguati
    ADD AVANZATOLingua Dothraki, comune e Alto Valyriano, dialetti, Parlata dei Mercanti e Lingua Ibbenese, dialetto Baia degli Schiavisti, Storia del Movimento Anti-Schiavisti, Sothoryos, Le Isole dell'Estate, La Lingua dell'Estate, Yi-Ti, Ib, Ibben e la Baia delle Balene, ADD MEDICINADanza, Ricamo, StrumentoOratoria e Retorica, Arte del massaggio, Fantasi erotiche, Consolidamento di un'alleanzaNESSUNOStrategie di posizionamento, di difesa e di attaccoRegole della tortura, finalità e metodo
    ADD DI PASSAGGIOBibliofilo, Passaggio a lv 3 (La Lingua Ibbenese)BibliofiloNegoziatore, Passaggio a lv 3 (Festa Multiculturale, Procacciarsi clienti difficili)IntendenteSoldato, CapitanoInformatore, Infiltrato


    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    ADD SPECIALI WESTEROSPlanky Town (Mercenario)Casa della Pioggia (mercenario)Fondo delle Pulci (Mercenario)Approdo del Re (Alto Septon)Cittadella (Maestri)
    ADD BASENESSUNONESSUNONESSUNOReligione 4-5-6-7-8-9-10NESSUNO
    ADD INTERMEDIONESSUNONESSUNONESSUNOReligione 11-12-13, Esperto dei Sette DeiNESSUNO
    ADD AVANZATOCorpo a corpo con arma improvvisata, Punti deboli corpo umano, Colpo di scudoCorpo a corpo con arma improvvisata, Punti deboli corpo umano, Colpo di scudoCorpo a corpo con arma improvvisata, Punti deboli corpo umano, Colpo di scudoNESSUNOSpecifici rami del sapere
    ADD DI PASSAGGIONESSUNONESSUNONESSUNONoviziato, SeptonNESSUNO


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    ADD SPECIALI ESSOSQarth (Manipolatori d'ombre)Qarth (Stregoni)Vaes Dothrak (combattente)Qohor (Capro Nero)Braavos (Senza Volto)Braavos (Isola degli dei)Volantis (Signore della Luce)Lys (Alchimisti)
    ADD BASENESSUNONESSUNONESSUNONESSUNODio dai Mille Volti 1-2, La sottile linea tra verità e menzogna, Chi sei tu, Prova pratica di immedesimazione o impersonificazioneReligione 1-2-3Religione 2-3-4, CerimoniereNESSUNO
    ADD INTERMEDIONESSUNONESSUNONESSUNONESSUNOResistenza 1-2, Furitvità 1-2, Corpo a corpo 1-2-3, Flessibilità, Combattimento Armato 1-2-3NESSUNONESSUNONESSUNO
    ADD AVANZATOOsservare, Comunicare, Visioni, Essere d'Ombra, Glamor, Apparizioni, EvocazioneGli Eterni e la Casa, Ombra della Sera, Illusionismo, Bagno di Coraggio, Anatema, PiagaCorpo a corpo con arma improvvisata, Punti deboli corpo umano, Pugnali nel corpo a corpoDestino di Sangue, Bagno di Sangue, Nettare di Vita, Succo di Morte,Canto di Morte, Una Vita per una MorteCorpo a corpo 5-6-7, Combattimento acrobatico, Manipolazione, Dio dai Mille Volti 3NESSUNOSacerdote di R'hllor, Visioni del Signore della Luce, Fuoco del Signore, ProtezioneTutti i veleni
    ADD DI PASSAGGIONESSUNONESSUNONESSUNONESSUNONessuno (si chiama così l'Add), Senza VoltoNESSUNOAzor Ahai e Portatrice di LuceNESSUNO


    In rosso alcuni add in revisione, se dovete farli mandate prima un mp ad un mod ^^


    Cosa devo fare quando finisco un addestramento?
    Per prima cosa, per facilitarci il lavoro, dovrai scrivere sotto spoiler alla fine dell'addestramento queste informazioni:
    a) il numero di parole del tuo add>> usa ad esempio questo contatore;

    b) eventuali oggetti o tratti particolari che vanno a modificare le tue ricompense>> tutti abbiamo ad esempio un tratto educativo, inseriscilo così che il moderatore sappia già che tipo di impronta hai e cosa aggiungere o togliere alle ricompense.

    c) le ricompense base che vengono indicate nella scheda png dell'addestratore sotto ogni addestramento come nell'esempio riportato qui sotto in spoiler.

    L'add combattimento a cavallo offre queste ricompense base: la competenza Arte del Combattimento a Cavallo 3 e 8 punti esperienza base. Inserite tutto sotto spoiler.

    Una volta che avrete dunque pubblicato il vostro addestramento, postatelo qui in modo che i nostri uccelletti possano leggerlo e valutarvelo. Eventuali ricompense inferiori alla base sono dovute a: i vostri tratti educativi (se siete Diplomatico avete il 25% in meno di ricompensa dagli addestramenti Marziali), un numero di parole inferiore a quelle richieste, un add incompleto. Ricompense superiori alla base sono dovute a: i vostri tratti educativi (se siete Marziali avete un bonus di 25% in più sugli add Marziali), un numero di parole superiore a quelle richieste, un add molto ricco e completo.
    In alcuni casi, il moderatore incaricato di valutare il vostro addestramento potrebbe giudicarlo non valido per una serie di ragioni. Le motivazioni più comuni per i quali un addestramento verrebbe giudicato non valido sono:

    1. mancato raggiungimento del limite di parole minimo per l'addestramento svolto

    2. addestramento svolto con un addestratore al quale il vostro personaggio non può avere accesso

    3. mancanza dei prerequisiti indicati per svolgere l'addestramento scelto

    In ogni caso, lo staff fornirà tutte le spiegazioni necessarie qualora un addestramento dovesse essere giudicato non valido.


    E se volessi fare un addestramento in un posto dove non mi trovo attualmente?
    Ricordiamo che è possibile fare un addestramento in un luogo diverso dal luogo in cui ci si trova soltanto in questi casi:

    1. Addestramenti in madrepatria retrospettivi
    2. si può sempre effettuare addestramenti nella propria terra di origine (dove dunque si parte a giocare tranne alcuni casi particolari che vi saranno segnalati direttamente dai moderatori), ambientandoli nel passato della vita del proprio pg, anche dunque se non ci si trova in quel momento in quella particolare zona.
    3. Addestramenti retrospettivi in un luogo lasciato da non più di due mesi
    4. se si lascia un castello o una zona dove è stato possibile addestrarsi, è possibile continuare a fare addestramenti in quella zona anche se la si è lasciata per un periodo OFF non superiore a due mesi dal momento in cui si è lasciata quella zona. (se il vostro pg è invitato in un castello in un'altra regione, ci restate un poco eppoi tornate a casa, potete continuare ad effettuare addestramenti in quel castello che vi ha ospitato per due mesi dal momento in cui siete ripartiti).
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    PUPILLAGGIO

    Cos'è un pupillaggio?
    Sono addestratori molto particolari per due importanti caratteristiche. La prima è che sono ad personam ossia un addestratore da pupillo addestrerà solo il suo pupillo e che un pg potrà essere addestrato da un solo addestratore da pupillo in tutta la sua vita. L'altra caratteristica è che gli addestramenti che propongono sono molto specializzati, danno competenze ed abilità che potenziano il pgrare e spesso uniche, ed inoltre altamente personalizzabili. Sarete infatti voi a scegliere che tipo di addestratore da pupillo avere (full caratteristica o ibrido, con addestramenti che si spalmano su due o più parametri), e che genere di addestramenti avere disponibili.

    Quando e come si può avere un addestratore da pupillo?
    A partire dal livello 8 è possibile mettersi in contatto con Robb per iniziare a buttare giù ogni idea sulla costruzione del proprio pupillo (tipologia di addestramenti, parametri ecc), il mod si preoccuperà poi di equilibrarli con il resto dei pupilli presenti. Non preoccupatevi, nel momento in cui arrivate al livello 8 mi preoccuperò personalmente di inserirvi nella lista (viene prodotto un addestratore al mese che poi viene consegnato al mod di zona per costruirci una quest apposita); eventuali assenze dal forum comporteranno la rimozione dalla lista e il successivo reinserimento in fondo nel momento in cui tornerete attivi. Questo perché in presenza di poca attività, più o meno motivata, preferiamo dare la precedenza al gioco di ruolo e alle quest piuttosto che agli addestramenti.

    Ricompense
    Le ricompense per ogni add le trovate sempre descritte nella scheda del mentore. Non ci sono differenze rispetto al metodo con cui si moderano gli add normali, con l'unica eccezione che l'add sarà ricompensato anche con l'affinità tra pupillo e mentore.

    Limitazioni add da pupillo:

    Coloro che rinunciano ad avere un addestratore da pupillo per fare un cammino mistico (o analoghi) non possono apprendere addestramenti da pupillo (né da pg né da png). Questa limitazione non si applica, invece, a coloro che hanno ricevuto la Chiamata del Fato.
    Qualora un player decida di rinunciare al pupillo per intraprendere un cammino mistico (o analoghi), le competenze apprese dagli add da pupillo ricevuti da altri pg verranno rimosse (ma verranno ripristinate qualora il pg abbandoni il cammino).

    Lista pupillaggio


    Tra parentesi la data in cui sono entrati in lista.


    Lyra Blackwood (12 febbraio) eliminata per congelamento
    Red Karstark (26 aprile) eliminato perché inattivo
    Ashter Bracken (1 luglio) eliminato perché congelato
    Shyla Ashford (14 agosto)eliminata perché congelata
    Alysée Hightower (9 ottobre)eliminata perché congelata
    Elanya Uller (rientrata il 20 novembre) eliminato perché inattivo
    Alysée Hightower (rientrata il 19 febbraio)png abbandonato
    Deanna Baeltheos (15 maggio) eliminata perché inattiva
    Torrad Codd (tornato il 19 maggio) eliminato perché congelato
    Khailee Buckwell (19 giugno 2020) eliminata perché inattiva
    Lionel Buckwell (29 giugno 2020) scelto cammino del fato
    Selenya Glover (4 luglio 2020) eliminata perché inattiva
    Astrid Grafton >>> segnalato privatamente (2 novembre 2020) sospesa fino a modifica scheda
    Selenya Glover (tornata a giocare a maggio 2021) eliminata perché inattiva
    Tristan Dayne (29 gennaio 2022) eliminato perché inattivo
    Lotarq Xantheon (6 febbraio 2022, metto la data dell'ultima modifica del post con il livello) consegnato al mod
    Laenah Serrett (21 febbraio 2022) eliminata perché inattiva
    Beloros (6 agosto 2022, non so quando hai aggiornato perché anche te hai un unico post per tutto, quindi ti metto dietro le signore, anche per galateo) eliminato perché cancellato
    Vidya Bolton (8 settembre 2022) in lavorazione
    Garran pg abbandonato
    Riven Yronwood (pg congelato fino al 16/04/2024)
    Harald pg abbandonato
    Xin Xoxos boh Forin (24 gennaio 2023)
    Doran Dalt (15 marzo 2023) morto
    Betyu (18 luglio 2023 creazione scheda) pg morto
    Laenor Longwaters (31 luglio 2023)
    Eivor Bar Emmon (non capisco quando è stato fatto il passaggio di livello all'8, ti metto qui)
    Wylla Manderly (18 settembre 2023 creazione scheda)
    Jayna Westerling (6 agosto 2022) pomeriggio >> ha saltato il suo mese (settembre 2023) finisce in fondo

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    ADDESTRAMENTI TRA PG

    Cosa sono e come si svolgono?
    Sono semplicemente degli addestramenti in cui l'addestratore non è un png ma un altro pg. Per addestrare o essere addestrati da un pg occorre motivare on game l'insegnamento (non è infatti plausibile che due pg che neppure si conoscono inizino a passarsi competenze ed abilità), ed eventuali accordi vanno fatti tra player. Lo svolgimento di un addestramento tra pg può essere considerato come una libera, ossia sarete voi a gestire post numero ed azioni con le normali regole di role libera.

    Quali sono gli add che possono essere passati?
    Tutte le competenze che un pg possiede possono essere insegnate ad altri pg, fatta eccezione degli addestramenti di magia, dei Senza Volto.

    Quali sono i requisiti per un addestramento tra pg?
    Il pg addestratore dovrà:

    • Aver raggiunto il livello 7
    • (o il livello 9 nel caso di addestramenti da pupilli)
    • Avere un valore di almeno 40 nel parametro interessato
    • (o di 60 nel caso di addestramenti da pupilli/se l'insegnante è Maestro dovrà avere a prescindere 100 di Conoscenze oltre a 40 nel parametro interessato)
    Il pg addestrato dovrà:

    • Aver raggiunto il livello 4
    • (o il livello 6 nel caso di addestramenti da pupilli)
    • Possedere il corrispondente valore parametrico richiesto dall'addestramento

    • Aggiungere 200 parole al minimo richiesto dell'addestramento nel caso esso richieda un tratto di cui non si è in possesso

    • Possedere +5 al parametro interessato se l'addestramento richiede un tratto diverso dal proprio
    • (ossia se viene richiesto specificatamente un tratto educativo diversi dal proprio, ad esempio gli addestramenti Oratoria richiedono il tratto Diplomatico, un Marziale potrà apprenderli da un altro pg soltanto possedendo 5 punti parametri in più).

    Ogni mese possono essere insegnati fino a due addestramenti da pupillo ad altri pg (ciò non si applica ai gregari).
    Ogni mese si possono ricevere fino a due addestramenti da pupillo da altri pg.

    MAI eppoi mai potranno essere passati gli add di passaggio livello tratto a qualcuno che non possiede quel tratto.
    Quali sono le ricompense negli addestramenti tra pg?
    Il pg addestratore riceverà:

    • il 75% dei pe dell'addestramento base

    • bonus tratti ed oggetti

    • affinità fama/infamia a seconda dell'add

    Il pg addestrato riceverà:

    • il 25% in più dei pe dell'addestramento base

    • bonus tratti e oggetti

    • affinità fama/infamia a seconda dell'add

    Note sugli add Metamorfo:

    • Questi add possono essere passati a qualunque pg avente il tratto Metamorfo di livello 2 o superiore

    • I punti esperienza non vengono influenzati dal tratto educativo

    • Anche l'animale ottiene i punti bonus lunghezza e merito mod

    • Animale e padrone otterranno affinità reciproca (come nelle libere tra pg)

    Inoltre, nel caso di passaggio dell'addestramento:

    • L'animale dell'addestratore non otterrà pe, ma otterrà affinità con i partecipanti all'addestramento

    • L'animale e il pg addestrati otterranno ricompense secondo il regolamento di passaggio addestramenti

    • L'addestratore otterrà pe secondo il regolamento di passaggio addestramenti



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    ADDESTRAMENTI PG- PNG

    Cosa sono e come si svolgono?
    Sono addestramenti in cui un pg insegna una competenza che possiede ad un png ad esso legato o vicino (ad esempio i gregari, i figli ecc ecc). Le ricompense ed i requisiti sono gli stessi degli addestramenti tra pg con l'unica differenza che viene svolto in un unico post (ovviamente sarete voi a muovere i png che addestrate) e non occorreranno le eventuali 200 parole extra.
    E' possibile farsi addestrare da un proprio gregario secondo le stesse regole degli addestramenti dai pg ai gregari.
    E' inoltre possibile addestrare i gregari di altri pg e viceversa, ma in tal caso verranno seguite tutte le regole degli addestramenti tra pg (il padrone del gregario lo ruolerà come fosse il proprio pg, per intenderci).

    I gregari non possono apprendere i mestieri


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    ADDESTRAMENTI A PIU' ALLIEVI

    Cosa sono e come si svolgono?
    Sono addestramenti in cui un pg insegna una competenza che possiede a più di un allievo (che sia un png o un pg, seguendo i rispettivi regolamenti) all'interno dello stesso addestramento.

    Come si svolge tale addestramento?
    Il pg addestratore, oltre a tutte le regole derivanti dall'addestramento tra pg e/o a un png, sarà sottoposto alle seguenti regole:

    • Dovrà scrivere un numero di parole pari a quello minimo dell'addestramento moltiplicato per il numero di alunni
    • (un add da 600 parole a due persone richiederà un minimo di 1200 parole)
    • Riceverà tanti pe quanti sono quelli minimi dell'addestramento moltiplicati per il numero di allievi
    • (un add da 10 pe a due persone darà come minimo 20 pe)
    • Riceverà punti lunghezza bonus ogni volta che scriverà parole extra pari alla metà del necessario per un singolo addestramento, fino ad un massimo di 5
    • (un add da 600 parole a due persone farà avere il primo punto bonus a 1500 parole)
    • Anche lo stesso bonus mod verrà moltiplicato per il numero di allievi
    • (un add con 3 punti bonus mod, a due persone, darà 6 pe extra anziché 2)
    • NB. I bonus di tratti e oggetti si applicano normalmente

    • I punti affinità bonus saranno dati normalmente nei confronti di ciascun allievo


    Ciascun pg addestrato dovrà seguire le normali regole dell'addestramento tra pg (o, nel caso l'allievo sia un png, quello per png)

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    Casi particolari:

    • Gli addestramenti da metamorfo conferiscono affinità tra pg e animale. Inoltre in tali addestramenti anche l'animale guadagna i punti esperienza bonus da lunghezza dell'add e merito mod.

    • L'addestramento di strategia in una corte (fino a strategia 3) conferisce strategia militare legata all'ambiente in cui si è appresa la competenza. Perché la propria competenza valga su tutti i territori (ovviamente, la battaglia navale è esclusa) è necessario effettuare l'addestramento "studio del terreno di scontro".
      In alternativa, fintantoché non si ottiene la suddetta competenza, si possono fare gli addestramenti nelle altre corti/città per imparare strategia negli altri territori (prendendo pe solo la prima volta che si consegue un determinato livello della competenza). In tal caso, tali competenze andranno indicate insieme alla strategia principale nel bottocino in scheda, specificando livello della competenza e territorio ad essa legato.
      Esempio: un pg con strategia 1 e 2 in ambiente nevoso dovesse fare gli add di strategia 1,2,3 in ambiente boschivo, prenderebbe i pe solo nell'add strategia 3, non avendolo ancora mai fatto

    • Gli addestramenti effettuati all'interno di libere, semilibere o quest non forniranno alcun bonus lunghezza (verrà comunque verificato che l'add venga effettuato, come quando vengono fatti da soli).



    Edited by BlackCleric - 6/3/2024, 15:12
     
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