Leggi di Successione e non solo

Un briciolo di chiarezza su "quelle sconosciute"...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    1,956
    Prestigio
    +19
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ci siamo resi conto che regna un po’ il caos più totale in quanto a leggi di successione nella mente degli utenti (ma anche dello staff stesso), quindi ecco una piccola guida per fare chiarezza su uno dei temi più controversi della saga (e anche della vita).

    DIRITTO DI SUCCESSIONE AL TRONO (Trono di Spade e Seggi Minori)



    Spesso e volentieri verrebbe da pensare che possa esistere a Westeros (come nel mondo reale) una vera e propria “Legge di Successione” che regola la salita al trono e le nomine di eventuali eredi, ma in realtà non è così. A Westeros non esiste una Costituzione (e neanche una vera e propria raccolta di leggi scritte), esattamente come non esisteva nel Medioevo – storicamente parlando, ma anche con riferimento alla saga stessa, si era soliti far riferimento soprattutto alle direttive del regnante in carica e alla sua stessa “ottica” per gettar luce su incresciosi cavilli burocratici come “chi è il prossimo erede?” “chi eredita in caso suddetto erede venga a mancare?”.
    Dopotutto il Re è (ed era anche nella realtà) l’unica fonte di legislazione effettiva del regno e le sue decisioni possono tranquillamente sovvertire ciò che è stato in passato senza incappare in troppi problemi burocratici.
    Iniziamo col dare una piccola infarinatura di quali erano (e sono tutt’oggi) le leggi che regolamentano la successione al trono di varie monarchie ancora esistenti al mondo:
    ♣ La più diffusa è sicuramente la Primogenitura Assoluta, in cui il primo nato (senza distinzione di sesso) eredita il trono. Quasi tutte le moderne monarchie occidentali l’hanno adottata, vedi Inghilterra, vedi Paesi Bassi, Belgio, Svezia e Danimarca.
    ♣ Nella Primogenitura Agnatizia, in contrasto all'Assoluta, vi è uno spostamento dell'ago della bilancia in favore della linea di successione maschile. Nella società patrilineare è il sesso maschile quello scelto come elemento che struttura la parentela, quindi si acquisisce appartenenza al gruppo parentale (in parole povere la famiglia) tramite il padre. Ergo, con questo metodo vengono esclusi coloro che sono imparentati con il regnante attraverso un discendente femminile.
    ♣Leggermente diversa dalla Primogenitura Agnatizia è l'Anzianità Agnatizia, che vede messi prima dei rispettivi figli maschi del monarca i fratelli di questo, in ordine di anzianità. L'esempio più esplicativo di questo è come funzionava la successione nell'Impero Ottomano.
    ♣ Nella Primogenitura a Preferenza Maschile (quella che regna nel nostro immaginario maggiormente) si preferiscono, come nell'Agnatizia, gli eredi maschi tracciabili via linea maschile, ma in mancanza di essi, vengono ristabilite le connessioni tramite via femminile. L'Inghilterra fino all'Atto di Successione del 2015 ne è l'esempio più celebre nella nostra realtà.

    Esistono altre forme di leggi ereditarie (Salica, semi-salica, Primogenitura Uterina, Primogenitura Matrilineare), ma non riguardandoci da vicino per gli scopi di questa guida, non andremo a complicare la situazione.

    Arriviamo a noi...!
    Ma quindi, che significa tutto questo?
    In primis, in quanto non esistono leggi scritte a cui far riferimento per la Successione, bisogna sempre ricordarsi che l'ultimo ad avere la parola su queste regole che sono generalmente rispettate e riguardate come tradizione, è sempre al Re (inteso come attuale monarca).
    Ogni Re che si rispetti, in un "Atto di Successione" scritto di proprio pugno, designa il suo erede. Egli, in teoria, può indicare chiunque, non solo i suoi stessi figli, ma essendo che Westeros si rifà ad una realtà dove il concetto di ereditarietà dei titoli è assodata, generalmente il trono passa di padre in figlio. Nel mondo reale, questo passaggio tra "eredita il trono chi più ne è degno e capace, nonché chi è più forte" (tipico delle società germaniche ma anche degli Imperatori Romani) e "ereditano i miei figli, portatori del mio nome e incarnazione della mia stessa eredità, cosicché io possa fondare una dinastia basata sulla mia legacy" avviene nel lasso di tempo tra l'avvento dei Pipinidi (VII secolo) e la fine -più tardi- dell'epoca Carolingia (X secolo), seguita dalla formazione del primo embrione di Stato Moderno.

    Assodato quindi che a Westeros vige, di base, la Legge della Primogenitura (e quindi il trono passa di diritto al figlio maggiore del monarca), possiamo distinguere diversi tipi di Primogeniture a seconda della cultura e del luogo di cui si parla.

    Gli Primi Uomini e Andali praticano la Primogenitura a Preferenza Maschile:
    Modo per ricordarlo: Una figlia prima di uno zio

    In tutte le casate, eccezion fatta per i Dorniani, i Greyjoy (che scelgono il proprio Re tramite Kingsmoot a prescindere dalle parentele) e i Targaryen vige questa tradizione. Il titolo passa ai figli diretti del regnante e in mancanza di essi e anche di eventuali figli maschi di essi, alle figlie femmine, prima che ad altre parentele (fratelli minori del regnante, etc).

    Esempio canonico (e per canonico intendo LIBRI, non serie tv) per far chiarezza:
    Le note e i caratteri significano
    Grassetto: attuale capofamiglia
    Barrato: morto
    Corsivo: impossibilitato per vari motivi, quali
    (1): bastardo, eredita solo se legittimato
    (2): nemico della corona, eredita solo se perdonato dei suoi crimini
    (3): ha fatto dei voti che gli impediscono di ereditare, eredita se suddetti voti vengono sciolti
    (4): non si sa dove cazzo sono e soprattutto se sono vivi


    Casa Stark di Grande Inverno
    Rickard > Brandon > Eddard > Robb > Bran(4) > Rickon(4) > Sansa(4) > Arya(4) > Jon Snow/Stark(1&3) > Benjen(3&4) > Lyanna > Jon Snow/Targaryen(1&3) > distant Vale relations (Waynewood e Royce)

    Nota: Al momento casa Stark è retta da Jeyne Poole (che impersona Arya Stark), dopo aver sposato Ramsey Bolton. E Jon Snow appare due volte a seconda di come lo si vede, se come il bastardo di Ned (quindi Jon Snow-Stark) o il figlio legittimo/illegittimo di Lyanna e Rhaegar (Jon Snow-Targaryen)

    Casa Tully di Delta delle Acque
    Hoster > Edmure > Figlio non ancora nato di Edmure & Roslin > Catelyn > Robb Stark > Bran Stark(4) > Rickon Stark(4) > Sansa Stark(4) > Arya Stark(4) > Lysa > Robert "Sweetrobin" Arryn > Brynden/"Blackfish"

    Nota: In realtà l'attuale Lord di Delta è Emmon Frey dato che i Tully sono stati rimossi ed Edmure catturato, ma per capirci...

    Casa Arryn della Valle
    Jon > Robert/"Sweetrobin" > Ronnel > Elbert > Alys > Jasper Waynwood > Denys > Primogenita di Alys > Figlio di Denys > Altre 7 figlie di Alys > Harrold "the Heir" Hardyng (figlio della figlia piu giovane di Alys)

    Gli I Targaryen (e quindi la famiglia regnante) pratica la Primogenitura Agnatizia:
    Modo per ricordarlo: Uno zio prima di una figlia

    Prima del Gran Concilio del 101 AC (quello della Danza dei Draghi, per intenderci) anche i Targaryen seguivano la linea Andala di successione (quindi la Preferenza Maschile), ma la decisione del Consiglio fu quella di abolire quasi del tutto la possibilità di far ereditare la corona a figlie femmine e ad eredi generati via correlazioni femminili. La linea maschile è sempre favorita, con una singola eccezione: per esempio, una distante correlazione via linea femminile (il figlio della sorella del Re) non erediterebbe alle spalle di una figlia diretta del Re stesso - ma un figlio di un fratello del Re sì.

    Esempi chiari per evincere le differenze tra tradizione Andala e legislazione Targaryen

    Casa Targaryen (Secondo Primogenitura Agnatizia canonica)
    Aerys II/"The Mad King" > Rhaegar > Aegon/"Little Griff"(4) > Jon Snow/Targaryen(1&3) > Viserys > Rhaenys > Rhaego > Daenerys > Rhaelle > Robert Baratheon > Joffrey > Tommen > Gendry(1) > Edric Storm(1) > Stannis Baratheon > Renly Baratheon > Myrcella Baratheon > Mya Stone(1) > Shireen Baratheon

    Casa Targaryen (Secondo Primogenitura con Preferenza Maschile)
    Aerys II/"The Mad King" > Rhaegar > Aegon/"Little Griff"(4) > Jon Snow/Targaryen(1&3) > Rhaenys > Viserys > Daenerys > Rhaego > Rhaella > Robert Baratheon > Joffrey > Tommen > Myrcella > Gendry(1) > Edric Storm(1) > Mya Stone(1) > Stannis Baratheon > Shireen Baratheon > Renly Baratheon


    CITAZIONE
    N.B. BASTARDI: i bastardi legittimati entrano in linea di successione SOLO dopo tutti gli altri figli legittimi, maschi E femmine. Solo i bastardi riconosciuti legalmente dal padre possono essere legittimati. Ramsay Snow, Jon Snow, Aurane Waters, Edric Storm, Joy Hill e le Serpi delle Sabbie possono essere legittimati perchè riconosciuti dalla parte paterna. Bastardi come Gendry e Mya Stone, invece, non potrebbero mai essere legittimati, non essendo mai stati ufficialmente riconosciuti.

    Gli I Martell e la maggior parte degli altri Lord Dorniani praticano la Primogenitura Assoluta:

    Non facendo distinzione di sesso, il seggio passa al più grande tra i figli di un lord e dopo ai suoi eredi.

    CITAZIONE
    NOTA MOLTO BENE: Queste "regole" non sono incise nella pietra. Un uomo potente potrà sempre trovare il modo di aggirarle in qualche modo. Esempio lampante ne è Tywin Lannister che, pur di non lasciare Castel Granito a Tyrion, fa in modo di nominare Cersei Lady della Rocca, sorpassandolo in linea.
    Altra eccezione sono i Greyjoy con il loro Kingsmoot che sceglie il Re senza tener conto del lignaggio - per questo Euron è capace di sorpassare sia Theon che Asha.

    CITAZIONE
    ALTRE NOTE DI ETICHETTA COMUNE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE:
    Titoli Multipli: Una persona può detenere titoli multipli. Tommen, ad esempio, è attuale Re, Lord di Capo Tempesta e Lord di Dragonstone. E' anche in linea di successione per Castel Granito subito dopo sua madre. Se volesse, potrebbe tenerseli tutti. Robert, ai suoi tempi, diede il seggio di Capo Tempesta a Renly di sua spontanea volontà.
    •Se si arriva ad un punto troppo controverso, prima di far ereditare il trono ad una parentela troppo lontana e creare situazioni spiacevoli con potenziale rischio di guerra annesso, è senso comune che gli Arcimaestri della Cittadella, assieme al Concilio Ristretto, indicano un Gran Concilio per decidere chi sia meglio mettere sul trono. Al Gran Concilio partecipano tutti i Lord dei Sette Regni. Nella storia di Westeros sono stati convocati in totale 3 Grandi Concili (101-136-233) e molti altri furono tentati (37-130-281-283-299).



    Piccola postilla su Regine e Principesse


    C'è un'enorme confusione anche in questo ambito.
    Iniziamo col definire qual è la differenza tra
    Regina Regnante: colei che regna di proprio diritto come monarca assoluto
    Regina Reggente: colei che regna in vece di qualcun altro (spesso un figlio minorenne), affiancata SEMPRE da almeno un altro tutore (maschio)
    Regina Consorte: colei che regna a fianco al Re, suo marito

    Sposare un Re non equivale per forza sempre a diventare istantaneamente Regina. Nella storia dei Targaryen metà delle volte si parlava di parenti molto (troppo) prossimi (vedi sorelle) e non celebrare incoronazione e matrimonio insieme era a dir poco impensabile, poiché ragioni per cui si poteva voler "tenere in prova" una moglie erano inconsistenti. Si diventa automaticamente Regine solo nel caso ascenda al trono un Principe con cui ci si è già sposati (esempio: Aegon V e Betha Blackwood). In caso non avvenga matrimonio ed incoronazione congiunta, il Re può attendere fino ad un anno -in media- prima di organizzare un'incoronazione vera e propria, con nomina e titolo. Più spesso ancora, storicamente parlando, si aspettava che suddetta donna producesse almeno un erede (a prescindere dal sesso del nascituro, bastava la prova di essere fertili).

    CITAZIONE
    NOTA MOLTO, MA MOLTO BENE: Contrarre matrimonio con la Casata Reale non fa acquisire il nome Targaryen. Per puro senso di conservazione, il nome della casata regnante viene portato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da chi lo ha di sangue. Mogli di Re o Principi mantengono SEMPRE il proprio cognome, così come nel mondo reale (Lady D fu sempre Diana Spencer, mai Windsor e neanche Kate Middleton sarà mai Catherine Windsor).
    Cersei Lannister rimane sempre Cersei Lannister, mai Baratheon. Margaery Tyrell rimane sempre Tyrell, mai Baratheon. Betha Blackwood non diventa mai Betha Targaryen. Aemma Arryn uguale, così come Aelinor Penrose, Ceryse Hightower, Alicent Hightower, Lelia Lannister e Mariah Martell. Neanche Selyse Florent (la moglie di Stannis) è mai stata autorizzata a prendere il nome Baratheon, ed era la moglie del fratello del Re.

    Questa cosa vale solo per la casata regnante. Le altre casate possono decidere a propria discrezione come regolarsi.

    In caso di vedovanza, la donna torna ad essere fondamentalmente se stessa e la famiglia del defunto marito non è tenuta a "mantenerla" per forza. Questo in quanto al fatto che tecnicamente, nell'atto del matrimonio, non si porta propriamente la sposa sotto la protezione della casata del marito, ma sotto la protezione del marito stesso (e basta).
    Storicamente parlando, col realismo più brutale, se una donna rimaneva vedova le scelte erano due: o si risposava finiti i 40 giorni minimi di lutto o si faceva suora. Eventuali figli avuti rimangono di "proprietà" della famiglia del padre, in quanto i figli sono (nella società corrente del tempo) di proprietà paterna. Eventuali eccezioni con donne lasciate rimanere in famiglia del defunto marito sono semplicemente... grandi botte di culo.
    Esempi storici: Margaret di Beaufort, Anne Neville ed Elizabeth Woodville

    L'unica propria eccezione alla regola si trova quando si è Regine incoronate e alla morte del marito succede al trono uno dei propri figli. In quel caso si subentra automaticamente come Regine Reggenti, ma non si può contrarre un nuovo matrimonio. Se si è Regine Regnanti non vale nulla di quello appena detto (W il girl power!)

    Edited by Rhi'Hesh - 21/4/2020, 14:35
     
    .
0 replies since 27/3/2018, 23:54   710 views
  Share  
.