Demetrius Velaryon

Tipologie di imbarcazioni mercantili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Member
    Posts
    4,007
    Prestigio
    +20

    Status
    Offline
    Azione&Narrazione
    <parlato>
    "altro"


    Non sempre ci sono battaglie da combattere, addestramenti militari da fare, bordelli da proteggere o contrabbando da portare avanti. Alle volte si può oziare tranquillamente qualche minuto o una giornata intera, ma anche questo non fa parte dei piani di Demetrius per la giornata di oggi. Viaggia per nave da qualche mese, come aveva sempre desiderato, e sta facendo un sacco di avventure più o meno importanti e "famose". Ora, famose veramente poco, non ha fatto nulla di particolare. Però ha avuto delle avventure!
    In ogni caso, Demetrius si trova a vagare per il molo a osservare le navi li ormeggiate e i marinai al lavoro, intento a studiare i loro movimenti e gli ordini che ricevono dai vari capitani o dagli ufficiali di bordo. Le parole le conosce, ormai le ha sentite in ogni modo e in ogni dove, ma quando usarle? come spiegarsi? questa è un altra faccenda.
    Gli si avvicina Hi Zao, altro grande nulla facente del gruppo. In questo un po' si assomigliavano i due.

    " Che guardi?"

    < cerco di capire la differenza tra le navi, gli ordini che vengono dati e cose così...>

    Pausa, i due si osservano un attimo e...

    < non faccio un cazzo...>

    "anche io..."

    Quella era la realtà alla fine.

    " se vuoi te lo spiego io."

    < lo sai?>

    " te lo avevo detto già a Loryasson..."

    Demetrius sbuffa, era vero ma lui non ci aveva pensato fino a quel momento. Aveva altri pensieri dopo tutto, aveva altri impegni nell'immediato e quello era il primo momento di pausa che si era ritagliato dopo tanto tempo.
    Gli fa cenno con una mano senza aggiungere altro, Hi Zao era tutto contento di potersi rendere utile ( e scalare la piccola gerarchia interna del piccolo gruppo).

    " innanzi tutto le navi mercantili da quelle da guerra, i due tipi più famosi...si differenziano per quello che viene detto in gergo "tonnellaggio"...ovvero il peso totale della nave, che ne determina anche il quantitativo di alberi e uomini per manovrarla..."

    Spiega Hi a Demetrius che annuisce: era abbastanza facile da intuire, più una cosa era grossa più persone servivano per muoverla e più c'era da lavorarci sopra.

    " I mercantili devono essere piccoli, capienti e veloci...quindi non possono essere grandi, lenti e potenti..."

    Ovviamente anche quello era chiaro, Demetrius indica una nave tra quelle alla fonda.

    < allora quella è un mercantile...>

    " No, quello è un peschereccio..."

    Demetrius inarca un sopracciglio un attimo e osserva Hi per ulteriori informazioni.

    " vedi, manca di qualche accorgimento...quindi è una nave da costa...andrà lontano? no. Vedi una zona imponente dietro? no...non ha quindi una cucina e un alloggio per gli ufficiali e il capitano...quindi si presume che questa nave non vada oltre i due giorni di navigazione..."

    Quindi c'era un ulteriore differenziazione che Demetrius non aveva colto, era complesso...ma interessante.

    " quella è una nave mercantile"

    Era una nave strana, più piccola e compatta dell'Orca di Mare, forse era un modo di costruire differente.

    " E' una cocca...deve essere tipica del Nord...forma rotonda come pui vedere e secondo me sarà sulle duecento tonnellate, forse poco di più...ovviamente è una nave a vela per le lunghe traversate, ormai i remi sono solo per piccoli tragitti...Ha un ponte scoperto come puoi ben vedere e sotto uno coperto, cioè la stiva. Ponte coperto a poppa e a prua, come vedi...è una nave da viaggio. E' una nave capace di navigare via costa che via mare aperto...agitato o calmo, comunque non un mare grosso...si parla sempre di navi piccole."

    Demetrius osserva ogni punto che gli viene indicato e annuisce: il Mare Stretto o il Mare del Nord erano "piccoli" se così si poteva dire, mentre il mare inesplorato era tutt'altra questione.

    " la vela è quadrata, ma si possono mettere anche vele di altro tipo...ma la quadrata è quella migliore. Il castello di poppa e di prua servono per difendersi da eventuali attacchi di pirati, sono abbastanza inutili in una guerra contro navi da guerra pensate per quello scopo ma ehi...con un buon capitano una nave riadattata di questo tipo può fare molti danni."

    < riadattata?>

    " si, l'Orca lo è...nasce mercantile, diventa da guerra...è superiore a una mercantile normale, ma inferiore a una nave da guerra..."

    < Quindi è migliore?>

    " si e no...come commercio? no. come scontro? si...rispetto a una mercantile, al contrario...per quella da Guerra è l'esatto opposto, dipende quello che ci vuoi fare. Se hai tanto commercio, non ti serve: servono navi capienti e veloci...se non è così tanto e il mare non è sicuro...è ottima."

    Demetrius annuisce e osserva l'Orca di Mare un attimo, Hi Zao continua la sua spiegazione

    " ecco, se fosse stata fatta in maniera diversa...sarebbe stato meglio. Se guardi bene, è una cocca riadattata...che non è un male eh! ma fosse stata una caracca, sarebbe stato meglio. Tre alberi, velatura mista quadrata e triangolare per prendere il vento da ogni parte...castello di sei metri, nessun pirata si avvicinerebbe a un colosso del genere e con i tre alberi e le vele la velocità non mancherà, vento permettendo. Stiva abbastanza capiente...ecco, quella sarebbe una nave con i contro fiocchi..."

    Demetrius prova ad immaginarsi un colosso del genere partendo come base quello che ha davanti, si osserva un attimo attorno e...non ne vede nemmeno una.

    < qui non ne vedo però...>

    " no...qui no. Lorath fa commercio su costa, una Caracca è per commercio su mare aperto...il Mare Stretto è troppo...>

    Pausa

    < stretto?>

    " esatto..."

    Quindi era un problema di spazi, no avrebbe sfruttato al meglio i venti e quelle faccende li. Demetrius annuisce e i due continuano il loro giro, Hi lo porta verso l'arsenale locale: da un punto rialzato potranno vedere, forse, qualche nave da guerra di Lorath.

    942 parole
    14 PX
    Conoscenza navale 1
    Affinità con Hi Zao
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Città Libere
    Posts
    2,495
    Prestigio
    +103

    Status
    Anonymous
    14 base - 3,5 tratto + 1 lunghezza + 3 mod = 15 exp
    Ottieni Conoscenza Navale 1
    +2 Affinità Hi Zao


    Edited by Lilyen - 17/10/2019, 00:39
     
    .
1 replies since 13/10/2019, 12:25   30 views
  Share  
.