Demetrius Velaryon

Materiali da costruzioni,costi, reperibilità e funzionalità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Member
    Posts
    4,007
    Prestigio
    +20

    Status
    Offline
    Azione&Narrazione
    <parlato>
    "altri"


    I due avventurieri, dopo essere stati a zonzo per Lorath tutta la mattina a osservare navi di vario tipo, si ritrovano ora sull'Orca di Mare "in panciolle" come si dice in questi casi. I giorni erano tutti simili e per il momento non avevano molto da fare, ancora non si poteva partire per mare e l'ultimo tentativo di accordo commerciale non è andato a buon fine: volevano fargli commerciare schiavi, cosa che a Demetrius non è mai andata a genio. C'erano domande che gli frullavano per la testa da un po' di giorni, più o meno da quando Hi Zao aveva sistemato la questione dei materiali per la riparazione dell'Orca di Mare. Come si poteva fare? se fosse successo di nuovo non poteva ancora una volta affidarsi a Hi Zao, non poteva sempre contare sugli altri.
    Demetrius recupera una bottiglia di vino scadente, ora non potevano permettersi dell'altro, e si avvicina a Hi Zao passandogliela.

    < senti un po', ma come ci si regola per i materiali da costruzione...costi...reperibilità e...miglior funzionamento degli stessi, in merito alle navi si intende...>

    Hi Zao prende un sorso e poi osserva Demetrius

    " vuoi darti alla costruzione?"

    Demetrius fa spallucce, non ci aveva mai pensato a quella particolarità. Sul momento, alza le spalle e poi annuisce.

    < Perché no? sono un Velaryon alla fine...>

    " e questo cosa vuol dire?"

    < che mi farà bene sapere come costruire una nave a tempo debito, ma non è questo il punto...dicevo: mi servirà per eventuali riparazioni alla nave, in futuro...>

    Spiega Demetrius e Hi Zao prende per buona questa risposta, sospirando un poco e poi mettendosi comodo dove è seduto.

    " allora...materiali e costi. Iniziamo dal Legno per ovvi motivi, come prima cosa serve creare lo scafo e servono due legni differenti. Uno duro e resistente per l'esterno e uno più dolce per l'interno, il primo deve resistere agli urti, sia del mare che dei nemici, mentre l'altro deve dare la forma alla nave. Un legno duro ovviamente non può essere modellato in maniera particolareggiata. I costi variano a seconda della posizione e della reperibilità del materiale, ad esempio penso che a Westeros ci siano regioni con il legno buono e li costi meno...così come qua: c'è una bella foresta sulla terraferma."

    Demetrius annuisce un attimo e poi pondera un poco.

    < credo che a Nord ci sia Legno duro...nella Valle forse dolce? le Stormland credo entrambi, assieme ai Fiumi...>

    Tanto per fare una carrellata di regioni di Westeros, che Demetrius conosce.

    < ora che ci penso, perché noi Velaryon...o i Redwine...o i Celtigar...ci siamo stanziati su delle isole? non c'è tanto legno! anche gli Isolani...e siamo quelli con più barche di tutti...>

    Demetrius scrolla le spalle un attimo e lascia perdere la questione per il momento.

    < reperibilità...>

    Torna al discorso originale

    " Di seguito servono le vele, quindi tessuto...anche qui vale la stessa regola: dove ce ne è molto costerà meno. Seta, cotone, lino o lana...vanno tutti bene, anche la canapa...anzi questa è la migliore ma peccato per voi...la canapa non è molto comune nel Continente Occidentale, a Essos ce ne è molta di più..."

    Demetrius sbuffa appena

    " corde e sartiame ovviamente in fibre o canapa ugualmente...il costo come sempre deriva dalla disponibilità locale, le funzionalità sono sempre le stesse: vele, cime e funi..."

    fa un elenco dell'utilizzo più comune di quelle cose, Demetrius sospira un attimo e storce il nasetto.

    < quindi è tutto in base alla reperibilità dei materiali...e a una buona dose di capacità commerciale...>

    Hi Zao annuisce e fa spallucce, non c'erano segreti reali in quella faccenda.

    < quindi tutto qui?>

    " no, in realtà posso farti un bellissimo elenco di tutto quello che c'è da sapere, ma non ci sono grandi segreti...solo sapere perché il faggio è migliore dell'abete e perché la canapa è migliore del lino tranne quando si va verso regioni fredde..."

    Demetrius sospira un attimo, annuisce e si mette ad ascoltare quanto ha da dire in merito e facendosi una carrellata e una cultura in merito ai materiali da costruzione per le Navi e quello che gli è affine.

    708 parole
    14 PX
    Conoscenza navale 4
    malus tratto
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Città Libere
    Posts
    2,495
    Prestigio
    +103

    Status
    Anonymous
    14 base - 3,5 tratto + 0 lunghezza + 1 mod = 12 exp
    Ottieni Conoscenza Navale 4
    +1 Affinità Hi Zao
     
    .
1 replies since 26/10/2019, 12:41   29 views
  Share  
.