Demetrius Velaryon

Gestione cantiere navale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Member
    Posts
    4,007
    Prestigio
    +20

    Status
    Offline
    Azione&Narrazione
    <parlato>
    "altri"


    Avevano parlato molto di navi, di come andavano trattate, come costruite, la differenza tra una nave commerciale, una da guerra e una da trasporto. Sapeva come scegliere un legno, chi chiamare, come fare per redigere il disegno dello scheletro della nave, dare vita al progetto, finanziarlo e porlo a compimento. Demetrius era convinto che, un giorno, sarebbe diventato un bravo navigatore ma non comprendeva come il saper creare una nave, dirigere un arsenale o un cantiere navale potesse essergli d'aiuto. Aveva però imparato molto da quelle cose, effettivamente si poteva dire quasi abile a gestire una nave, seppur non abbia mai visto nel dettaglio come ci si muove. Ma aveva ancora da imparare, sopratutto se voleva mettere in pratica quanto appreso e magari un giorno creare una flotta per se, per suo fratello e...perché no, per il Re.
    Essere Lord della Flotta non era tra i suoi desideri ovviamente, non voleva una posizione particolare alla corte del Re o nel suo Concilio Ristretto, ne voleva il famoso "posto fisso", che lo avrebbe legato in un solo luogo invece che aver la libertà di andare dove voleva.
    Certo era una posizione importante, sopratutto perché anche il suo avo era diventato Lord della Flotta. Era anche stato Primo Cavaliere del Re, ma Demetrius sapeva tranquillamente di non avere le qualità (e la voglia) di diventare anche il Primo Cavaliere del Re. Corlys Velaryon era stato un grande uomo e lui l'aveva preso come suo antagonista e come punto da raggiungere e superare. Ed era dannatamente in ritardo!
    Alla sua stessa età Corlys Velaryon aveva già un nome: "Serpente di Mare", e aveva già fatto qualche avventura degna di nota e stava preparando la sua più grande avventura: raggiungere Asshai delle Ombre e le parti più lontane di Essos.
    E lui che faceva?
    Naufragava al largo di Loryasson e oziava su quell'isola.
    Ora era a Lorath, ma doveva ancora aspettare.
    Poi?
    Poi chissà!

    " Allora allora allora...sappiamo come creare una nave?"

    Hi Zao si era fatto avanti e gli proponeva battute irriverenti come sempre, ma che celavano al di sotto della goliardia qualche accenno di verità o insegnamento. Demetrius alza il capo e lo osserva sbuffando un poco.

    < ovviamente, non fai altro che ripetermelo...posso crearti una nave anche subito, tira fuori qualche moneta d'oro e vedrai...>

    Sbuffa e sospira.

    < Quello che mi manca è la pratica, non la teoria...>

    " il problema della pratica è che bisogna possedere un Cantiere Navale, o un insieme di luoghi atti a costruire una nave...ne possiedi uno?"

    Ovviamente....no.

    < no, mio fratello...il Re...Arbor, Lannisport, anche i dannati Hightower ne hanno uno...io no...>

    Borbotta, quella era la sfortuna di essere un "cadetto".

    " Se mai prenderai possesso di un arsenale, o di un cantiere navale...dovrai fare attenzione a molte cose, deve essere il ricettacolo di ogni maestranza o materia prima utile alla costruzione delle navi o al funzionamento della flotta."

    Demetrius osserva Hi Zao e annuisce, era tutto chiaro e cristallino almeno sulla carta.

    " all'interno del complesso deve vigere una ferrea organizzazione, pensa se capitasse qualche errore? perdere un pezzo di una nave quanti danni potrebbe portare? o ancora peggio...costruire una nave fallace sul suo scheletro."

    Vero, il Lord della Flotta doveva sapere tutto per non fornire al Re delle navi danneggiate o di scarsa qualità.

    " le realizzazioni vanno rese semplici e uguali al più possibile"

    < ma non si creerebbe delle navi troppo simili? dove mettiamo l'imprevedibilità? l'innovazione?>

    Chiede per curiosità.

    " lo si può fare in esperimenti e studi, ma creare delle navi tutte diverse? una flotta di dieci navi salpa lo stesso giorno e arriva lo stesso giorno...non una dopo due giorni, una dopo quattro e via di seguito, perché il tonnellaggio è differente, la velatura è diversa e cose del genere..."

    Spiega Hi Zao verso Demetrius, che si trova a dover annuire senza controbattere minimamente alle parole dell'uomo di Hi Ti.

    " ora immagina a degli operai che devono fare una nave, ci mettono qualche giorno a imparare i disegni e...altri giorni a fare la nave in se. Poi la successiva, altri giorni a imparare il procedimento e i disegni e poi a costruire...perdita di tempo, se tutto è uguale invece...risparmio."

    Demetrius annuisce e sospira un poco

    < se tutto è uguale però è copiabile, si possono creare delle contromisure...>

    " vero vero...è per questo che chi lavora negli arsenali è talmente ben pagato, da non desiderare di lasciare il suo posto di lavoro o essere praticamente incorruttibile a una potenza straniera..."

    Demetrius ci ragiona un attimo sopra e poi annuisce alle sue parole, era qualcosa da tenere a mente per quando potrà mettere in pratica quelle informazioni.

    " la progettazione va assegnata a qualcuno, da noi si chiama il "proto", probabilmente da voi in altro modo. A lui va assegnato il compito di tracciare il sesto, cioè il disegno da cui sarebbero dipese le caratteristiche nautiche della nave. La costruzione era poi va assegnata ai maestri d'ascia e...fidati, trovane uno con le palle e tienilo stretto come un amico o un fratello. E ovviamente alle mestranze. Infine, serve che la pece sia sparsa in tutto lo scafo e nei fasciami e nelle corde, questo è un lavoro per i "calafatti" o almeno così si chiamano da noi, avranno un altro nome da te...ma il lavoro è quello. Dopo di che sarà pronta per essere varata, ma dovrà essere arredata, equipaggiata e guarnita di tutto punto. E dove andrai a prendere tutte quelle cose?"

    < non al mercato se me lo chiedi...>

    Sospira un attimo e poi torna a osservare Hi Zao, doveva ragionarci su e poi...seguendo il filo del discorso, si umetta le labbra e...

    < nel Cantiere, se tutto deve essere fatto al meglio...sarà fatto tutto li. Poche perdite di tempo, poco spreco e cose del genere...quindi quando una nave è pronta, sono pronti anche tutti gli oggetti necessari a farla funzionare. Armi, vele, mobilio, oggetti e cibo...tutto dentro il Cantiere.>

    Hi Zao gli fece un piccolo applauso, a metà tra l'ironico e il serioso.

    " come si chiama il comandante di tutta la flotta dalle tue parte"

    < di quella Reale? Lord della Flotta...>

    Spiega, quindi si acciglia: non capiva dove doveva andare a parare.

    " bene, come si chiama il suo secondo? perché avrà un secondo...quindi come si chiamano i capitani delle varie flotte, come si chiama il comandante di una nave? il suo addetto alla navigazione? "

    Demetrius apre la bocca ma..non aveva tutte quelle informazioni in effetti.

    " per poter gestire un cantiere navale bisogna sapere tutto quello che c'è da sapere sulla Flotta che si andrà a sistemare."

    < insomma, devi conoscere tutto e tutti...sembra alquanto noioso.>

    Scrolla le spalle un attimo, non era pigro ovviamente ma comunque tutto quel lavoro sembrava alquanto noioso e complesso. Non capiva come mai, con tanto lavoro da tenere, il Lord della Flotta era considerato molto poco dal Re e dal Concilio Ristretto. Ma era intuibile il perché in ogni caso: la sua competenza era qualcosa che non interessava a nessuno. Nessuno dei vicini del Continente Occidentale erano grandi abbastanza da invadere il Regno e in caso di ribellione la flotta avrebbe giocato un ruolo veramente marginale negli scontri e nell'esito della guerra.
    Era un lavoro costoso dal poco o nullo valore politico.

    1203 parole
    Conoscenza navale 6
    14 Px
    Malus tratto
    Affinità Hi Zao
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    2,818
    Prestigio
    +461

    Status
    Offline
    14 p.e base - 3.5 (tratto marziale) + 1 lunghezza + 2.5 giudizio mod = 14 p.e
    Ottieni "Conoscenza navale 6"
     
    .
1 replies since 24/1/2020, 18:10   33 views
  Share  
.