Titoli nobiliari: panoramica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Freene
        +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline

    LORD E LADY



    - Lord e Lady: generalità| Come si diventa Lord o Lady di un seggio| Cerimonia di nomina | Revoca del feudo| Effetti off del titolo di Lord/Lady


    LORD E LADY
    Torna su
    Il termine Lord (e Lady) è utilizzato a Westeros per indicare numerose realtà; andremo quindi a fare un breve excursus per analizzarne una per una e chiarire ogni eventuale dubbio.
    Lord feudale
    "Lord", sotto il sistema feudale dei Sette Regni, è un titolo nobiliare ereditario (che si trasmette di padre in figlio secondo le leggi di successione) e che viene espresso attraverso vincoli di vassallaggio che uniscono i "proprietari" dei numerosissimi seggi di Westeros. In questo senso dunque il Lord è il Signore che detiene il controllo di un castello e di un dominio terriero e lo amministra per conto di chi gli sta direttamente sopra nel sistema feudale (il Lord di un seggio minore amministra per conto di quello maggiore, i Lord maggiori per conto del Re). Ha accesso dunque alla scheda del suo seggio e al Regolamento "Gestione dei Feudi". Amministra la giustizia nel suo seggio, emana le leggi, stringe alleanze e dichiara guerra. Il titolo di Lady feudale appartiene solo alla moglie del Lord (che lo acquisisce nel momento del matrimonio automaticamente) o alla sua vedova. Sebbene la Lady non abbia la stessa autorità del marito, può essere da quest'ultimo autorizzata a prendere decisioni e, con il suo permesso, può sopperire alle sue funzioni.
    Lord Comandante
    Lord Comandante è un grado utilizzato in varie istituzioni dei Sette Regni, come la Confraternita dei Guardiani della Notte o la Guardia Reale. Questo titolo non indica né la nobiltà di chi lo detiene (che potrebbe dunque essere nato popolano), né il controllo su alcun seggio, ma è il riconoscimento dell'autorità che si possede sulla specifica istituzione. Il Lord Comandante possiede dunque l'autorità di "comandare" i propri sottoposti nell'istituzione di cui è al comando. Non esiste la figura di Lady Comandante.
    Lord del Concilio Ristretto o funzionari di Dorne
    I membri del Concilio Ristretto ed i funzionari di Dorne sono appellati con il titolo di "Lord" anche se non hanno origini nobiliari o non detengono il controllo su alcun seggio. E' un titolo onorifico dato a chi svolge dunque funzioni amministrative per conto del Re o del Principe di Dorne.
    Lord o Lady di cortesia
    E' possibile appellarsi col titolo di Lord o Lady a tutti i nati nobili nell'intero continente, senza che detengano effettivamente il controllo di una signoria. E' un titolo di cortesia dunque che non ha alcun valore legale. Bisogna fare però un importante considerazione:
    -l'appellativo Lord + cognome o Lady + cognome è riservato al Lord/Lady feudale di una Casata;
    -l'appellativo di cortesia invece prevede Lord/Lady + nome proprio del nobile.
    Se parlo di Lady Velaryon dunque mi sto riferendo a Serranei, la moglie di Lord Monford Velaryon, Signore di Driftmark.
    Se invece voglio riferirmi a Daena la chiamerò con l'appellativo di cortesia Lady Daena e MAI Lady Velaryon (a meno che non diventi Signora di Drifmark).


    COME SI DIVENTA LORD O LADY DI UN SEGGIO
    D'ora in poi quando scriviamo Lord/Lady ci riferiamo solo a quelli feudali, cioé ai signorotti di un seggio.
    Ci sono diverse condizioni che possono portare a questa nomina, vediamole una per una.
    Morte del Lord
    Questa è la condizione più comune. Abbiamo detto che è un titolo ereditario per cui alla morte di un Lord, il suo erede secondo le leggi di successione eredita il titolo di Lord insieme al seggio.
    Abdicazione del Lord
    Questa condizione è quasi eccezionale. In certe circostanze è tuttavia possibile che un Lord abdichi rinunciando al titolo e al dominio sul proprio seggio; se questo avviene però a succedergli è sempre l'erede designato dalla legge di successione. Non è quindi possibile abdicare in favore di qualcuno che non è in lista di successione.
    Nomina
    Anche se non si hanno origini nobiliari è possibile compiere grandi imprese al servizio di un Signore per "nobilitare" per l'appunto il proprio nobile, fino al punto di essere nominati Lord o Lady di un determinato seggio vacante oppure del tutto nuovo. La nomina di un Lord segue un'unica importante regola: un Lord ha la facoltà di consegnare solamente cariche inferiori alla sua. Questo vuol dire che mentre il Re ha la facoltà di nominare Lord chiunque, un Lord maggiore può "fare" solamente Lord di seggi minori ed un Lord di un seggio minore non ha la facoltà di assegnare il titolo di Lord a chicchessia.
    Se è sempre possibile per chiunque infatti ricevere la carica di cavaliere o addirittura una funzione amministrativa su un seggio (dunque un Lord minore potrebbe tranquillamente assegnare il governo di un suo castello ad un popolano se lo desidera), l'acquisire il grado di "nobile" era qualcosa di raro che veniva concesso dunque in via eccezionale in seguito a meriti straordinari o interessi straordinari.
    E la conquista?
    Tecnicamente conquistare un castello, uccidere il Lord ed eliminare totalmente la sua dinastia, concede al conquistatore la possibilità di reclamare per sé il titolo di Lord di quel castello. Tuttavia la conquista da sola è condizione non sufficiente per l'ottenimento del titolo che, come spiegato più dettagliatamente nel capitolo successivo, necessità sempre dell'approvazione del Signore superiore.


    CERIMONIA DI INVESTITURA ED OMAGGIO FEUDALE
    Sebbene nel nostro forum sia stato finora ruolato tutto un poco all'acqua di rose, ereditare un seggio non rende automaticamente l'erede Lord di quel seggio. L'ufficialità della questione infatti viene stabilita dalla cerimonia dell'investitura che può assumere tutte le caratteristiche che il moderatore o il player scelgono, ma che deve essere corredata sempre dall'omaggio feudale.
    Questa cerimonia consiste in un vero e proprio giuramento che il neoLord deve effettuare nei confronti del suo diretto "Signore superiore"; i Lord minori dunque giurano al rispettivo Lord maggiore, i Lord maggiori al Re. Nella cerimonia il neoLord si impegna a combattere per il suo Signore, si inginocchia mettendo le sue mani giunte tra quelle del suo Signore e poi pronuncia il giuramento solenne. La cerimonia si conclude con un bacio sulle labbra; da quel momento il neoLord diventa "uomo di bocca e di mani" del signore, poiché oltre a combattere per lui non deve mai tradirlo o insultarlo.
    Ai fini del nostro forum, per rendere valide tutte le nomine fatte finora visto che il Regolamento era diverso, consideriamo svolto l'omaggio feudale per tutti i Lord maggiori e minori presenti.


    Da: Chiara Frugoni, Anna Magnetto, Tutti i nostri passi, Corso di storia antica e altomedievale



    REVOCA DEL TITOLO
    In maniera estremamente semplicistica, possiamo considerare questi feudi come usufrutti perpetui; benché in quanto proprietario il Signore che concede il beneficio ha un dominium superiore sul feudo, la potestas del suo vassallo su di esso è tale da essere quasi equivalente a quella del concedente. Questo vuol dire che la revoca del titolo di Lord feudale (e quindi del seggio) non è generalmente possibile dal punto di vista legale; lo diviene solo ed esclusivamente se il Signore di rango superiore è in grado di dimostrare che il suo vassallo ha commesso una colpa.
    Ma cosa intendiamo con revoca per giusta causa?
    Innanzitutto distinguiamo i beneficia aut feuda conditionalia da quelli non condizionali. I primi sono i titoli di Lord feudali attribuiti de novo tramite il sistema di nomina di cui abbiamo parlato in precedenza; la concessione di questo titolo è sempre condizionata alla "prestazione di servizio" che il neoLord deve al suo Signore. Se il suo Signore lo chiama ad imbracciare le armi, il neoLord ha il dovere di rispondere. Per quanto riguarda questo tipo di titoli dunque, basta una disobbedienza per permettere la revoca del titolo.
    I titoli non condizionali sono invece quelli ereditati; in questo caso la fidelitas è di tipo negativo. Cioé non ci si aspetta che il Lord "faccia qualcosa" per il suo Signore, ma c'è un elenco di cose che "non deve fare":
    -non muovere guerra al Signore
    -non abbandonarlo sul campo di battaglia
    -non invadere i suoi beni
    -non manifestare i segreti da lui confidati
    -non partecipare a congiure contro di lui, la sua famiglia, i suoi beni o il suo potere.
    Se il Lord disobbedisce ad uno di questi giuramenti, il suo Signore ha la possibilità legale di revocargli il titolo di Lord e confiscargli il feudo.

    IMPORTANTE: come vedete dunque, ed è importante, disobbedire al proprio Signore non è necessariamente motivo di revoca del titolo di Lord. Questo ovviamente non vuol dire che non possano esserci ripercussioni di altro genere.
    IMPORTANTE PT2: tutto questo è ciò che viene considerato stato di diritto. Nella pratica è possibile "sviare" da tali norme, tuttavia il sistema feudale è un equilibro complesso di rapporti che, se vengono meno, rischia di far crollare il tutto.

    Da: Oberto dall'Orto, Libri feudorum.

    EFFETTI OFF DEL TITOLO

    Lord / Lady di un seggio minore:
    +10 prestigio
    +10 affinità casata minore

    Lord / Lady di un seggio maggiore:
    +20 prestigio
    +20 affinità casata maggiore


    Nota: quando un personaggio riceve una carica di rango superiore a quello precedente (un cavaliere diventa Lord, un Lord minore diventa Lord Maggiore), il bonus attivo, in termini di prestigio, diventa quello del titolo di maggior importanza.
     
    .
5 replies since 29/5/2020, 09:03   1173 views
  Share  
.