Titoli nobiliari: panoramica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Freene
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline

    RE E REGINE, PRINCIPI E PRINCIPESSE



    - Chiarimento sui titoli | Come si diventa Re| Cerimonia di incoronazione | Diritti e doveri di un Re|Effetti off di questi titoli


    CHIARIMENTO SUI TITOLI
    Torna su
    Re: può avvalersi del titolo di Re esclusivamente il pg (maschile) che eredita o conquista il titolo e che rappresenta la carica più importante dei Sette Regni. Se la sovrana in carica è di sesso femminile, suo marito non potrà avere il titolo di Re ma quello di Principe consorte.
    Regina: il titolo di Regina è riservato sia alle sovrane che sono effettivamente in carica perché hanno ereditato il Regno, sia alle mogli dei Re.
    Regina madre:alla madre del Re si concederà l'appellativo di cortesia di "Regina Madre" a prescindere dall'età del figlio. Se con la vedovanza non ci sono figli da incoronare, è comunque d'uopo mantenere per l'ex Regina consorte il titolo di "Regina vedova".
    Principi e Principesse: tranne Dorne che è un caso particolare e che segue in tutto e per tutto le regole per i Lord Paramout che abbiamo visto precedentemente, i titoli di Principi e Principesse sono riservati ai figli e alle figlie di un Re e alle mogli dei primi. Il titolo viene mantenuto anche alla morte del padre
    N.B.= i figli di un Principe non sono dunque Principi.
    CITAZIONE
    ndr: Daerion era Principe perchè figlio di Re Aerys, Galuadh non è Principe perché non è figlio di Re.


    COME SI DIVENTA RE
    Legge di successione
    La famiglia regnante, dal Gran Concilio del 101 in poi, pratica la primogenitura agnatizia che si differenzia da quella a preferenza maschile che governa il resto di Westeros (tranne Dorne in cui vige addirittura la primogenitura assoluta). Per ricordare questa regola basta memorizzare il motto: Uno zio prima di una figlia.
    Prima che una donna venga incoronata sovrana dunque, deve essersi esaurita la linea maschile non sono verticale ma anche orizzontale.
    Esempio. Lyanne Florent.
    Lyanne Florent (essendo parte di una famiglia in cui si segue la primogenitura a preferenza maschile) ha ereditato il seggio del padre morto perché non aveva fratelli maschi; il fatto che avesse uno zio (cioé il padre avesse un fratello maschio) non ha influito sulla cosa.

    Se i Florent fossero stati la famiglia reggente, ad ereditare sarebbe stato proprio lo zio Mors e non Lyanne. Prima di ottenere la Corona infatti, si sarebbe dovuta esaurire tutta la linea maschile anche orizzontale a partire dal padre.

    Ereditare dunque il Trono di Spade è possibile se si è figli o fratelli del Re attuale o se, in mancanza di essi, si è figlia o sorella. Ecco per chiarezza la linea di successione attuale al Trono di Spade.
    CITAZIONE
    Rhaegar Targaryen - Re attuale
    (eventuali figli maschi di Rhaegar, in ordine di età)
    Principe Viserys Targaryen
    Galuadh Targaryen
    (eventuali figlie femmine di Rhaegar, in ordine di età)

    Nel momento stesso in cui si diventa Re, la propria moglie assume il titolo di Regina (o viceversa Principe consorte) ed i propri figli assumono il titolo di Principi.
    Diritto di conquista
    Siamo in Got, quindi se siete abbastanza coraggiosi ed organizzati, conquistate il Trono di Spade e vi proclamate Re come ha fatto Tywin, congratulazioni...siete il nuovo Re! Badate bene però che se non sterminate tutti coloro che potrebbero avere più diritto "legale" di voi di regnare su Westeros, potreste vedervi il Trono soffiato da sotto al naso ben prima di quanto non pensiate.


    CERIMONIA DI INCORONAZIONE
    La cerimonia di incoronazione pur se non fondamentale per garantire la legittimità di una famiglia regnante e consentire l'inizio ufficiale del Regno di un determinato monarc, viene vista come un passo importante nel suo percorso. Il primo passaggio di questo cammino consiste nella presentazione del sovrano al popolo e ai suoi vassalli, se sono presenti dei consorti questi vengono ugualmente presentati in questo momento, dopo il regnante.
    A seguire l'Alto Septon raccoglie il giuramento del Re (che si impegna a governare con rettitudine), lo benedice di fronte ai Sette Dei e lo incorona con una corona che può essere di diverse fogge e materiali a seconda dei gusti del sovrano; anche i consorti vengono incoronati a questa maniera, dopo il regnante.
    A questo punto, investito delle regalie, il Re dei Sette Regni e la sua Regina ricevono l'omaggio dei propri vassalli e vengono acclamati dal popolo.


    DIRITTI E DOVERI DI UN RE
    Benché il Re sia l'autorità suprema su Westeros, anche il suo operato è in qualche modo controllato e rientra in uno spazio di doveri e diritti ben preciso. Iniziamo dai primi.
    Doveri
    Tutto quello che segue è "consigliato"; ossia non esiste effettivamente un Tribunale che vada a punire un Re se non rispetta uno di questi principi, ma le conseguenze on game potrebbero comunque essere particolarmente disastrose se non si ruola un buon Re.
    Protezione di Approdo del Re: garantire la sicurezza e la sopravvivenza dei cittadini della capitale è uno dei primi compiti di un sovrano; un Re che abbandona una capitale in difficoltà ai suoi problemi verrà malvisto dal popolo e questo potrebbe comportare un abbassamento della Fama anche importante.
    Protezione dei vassalli: se un Lord vassallo si trova in difficoltà perché ad esempio sotto attacco, è dovere del sovrano intervenire per garantirgli protezione; non necessariamente questo vuol dire usare l'esercito, a volte è sufficiente una buona dose di diplomazia, ma è uno dei compiti che gli sono richiesti. Un Re che abbandona un Lord in difficoltà ai suoi problemi, perderà Fama ed Affinità con la Casata in questione.
    Risoluzione delle contese tra Lord Paramount: se il Protettore del Nord ed il Protettore del Sud sono ai ferri corti, è compito del sovrano fungere da mediatore e raggiungere una risoluzione pacifica della controversia.
    Mantenimento della Confraternita dei Guardiani della Notte: se gli Stark sono gli interlocutori principali della Confraternita dei Corvi in caso di attacco dei Bruti, è il Re colui con cui devono rapportarsi a Westeros in caso di bisogno di risorse e uomini.
    Difesa delle coste e rapporti con Essos: la flotta reale è la prima linea di difesa contro la pirateria che potrebbe infestare le coste orientali del continente, così come la diplomazia della Corona è il primo biglietto da visita nei rapporti con il continente oltre il Mare Stretto.
    Mantenimento della Banca della Corona: la Banca della Corona garantisce prestiti e investimenti a tutte le personalità del continente e fa capo direttamente al Re per mezzo del Maestro del Conio
    Utilizzo della diplomazia: che sia una cerimonia di investitura, o un cavalierato, o un matrimonio ecc ecc è opportuno che il Re si muova sempre considerando attentamente il suo ruolo e non agisca impulsivamente.
    N.B: in queste mansioni il Re può farsi supportare dal Primo Cavaliere e dal resto del Concilio Ristretto come ritiene più opportuno senza subire conseguenze.
    Diritti
    Promulgare leggi: il sovrano ha il diritto di promulgare le leggi ed i decreti che ritiene più opportuni
    Investire Lord e cavalieri: il sovrano ha il diritto di investire Lord e cavalieri (senza sottrarre, ricordo, seggi a chi non si è macchiato di tradimento) come meglio preferisce.
    Distribuire il titolo di Protettore e le cariche del Concilio Ristretto: come già spiegato in precedenza.
    Adunare i vessilli: richiamare alle armi i propri vassalli in caso di difficoltà.
    Gestire la guardia reale e la guardia cittadina secondo le misure spiegate in precedenza.

    Un discorso più articolato va fatto per la figura delle Regine e dei Principi; condividono con il sovrano il dovere di utilizzare la diplomazia, ma non tutti gli altri. Ovviamente se c'è la necessità ed il piacere del Re e del Concilio Ristretto possono essere anche Regine e Principi ad occuparsi del governo di Approdo del Re o di qualcun altro dei compiti normalmente riservati al sovrano, tuttavia è bene notare che NON E' LORO PREROGATIVA. Cioé, come già spiegato nei post precedenti, una Regina non ha il controllo sulla milizia di Approdo del Re ad esempio, ma potrebbe averlo se le viene concesso dal Re o dal Primo Cavaliere o dal Maestro della Guerra. Un Principe non ha alcuna autorità nella risoluzione di un contesa tra due Lord, ma potrebbe averla se così gli viene concesso dal Re o dal Primo Cavaliere e così via.
    Per quanto riguarda i diritti invece, (tranne la gestione della servitù della Fortezza Rossa che è appannaggio della Regina), non sono dissimili da quelli delle Lady e dei figli di Lord degli altri seggi minori.



    EFFETTI OFF DEL TITOLO DI RE

    +40 prestigio
    +30 affinità generale
    +20 affinità con ogni cultura sottoposta


    Nota: quando un personaggio riceve una carica di rango superiore a quello precedente (un cavaliere diventa Lord, un Lord minore diventa Lord Maggiore), il bonus attivo, in termini di prestigio, diventa quello del titolo di maggior importanza.

    Edited by Freene - 5/5/2023, 15:57
     
    .
5 replies since 29/5/2020, 09:03   1176 views
  Share  
.