Le Fortezze maggiori di Westeros

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline
    Alto Giardino
    Il castello di Alto Giardino sorge su una collina che domina il fiume Mander; a circondare la fortezza principale vi sono tre giri di mura bianche che dall'esterno verso l'interno crescono in altezza e protezioni.
    WhatsApp_Image_2020-07-18_at_16
    Giro interno
    alto_giardino_0
    Legenda:
    1 - Mura

    • A
    • cancello principale
    • B
    • cancello posteriore
    • C
    • mura
    • D
    • torrette di avvistamento e feritoie per gli arcieri
    2 - Stalle
    3- Sepolcreto
    4- Caserma
    5- Tempio
    6- Alloggi dei religiosi
    7- Corridoi di servizio
    8- Torretta del Maestro
    9- Fortezza Grande
    10- Torre delle Rose
    11- Fortezza degli ospiti
    12- Alloggi dei Comandanti
    13- Canili e prigioni
    14- Campo da torneo
    15- Parco degli Dei
    16 - Porto fluviale
    17- Officina del Capomastro
    18 - Bottega di liquore alle rose
    19 - Allevamento di cavalli

    1-Mura
    a05bec5e9d4ea556741c425456dc7e85
    Le mura del giro più interno sono alte 10 metri e fornite di numerosissimi camminamenti e feritoie per permettere una maggiori difesa; le torrette di avvistamento sono cadenzate ritmicamente lungo tutta la fortificazione interrotta solamente nei due cancelli, costantemente sorvegliati da guardie. Il disegno esterno delle mura è particolare, potendo vantare una successioni di finti archi a sesto acuto per tutta la loro circonferenza. Il cancello principale, all'ingresso sud, permette di immettersi direttamente nel cortile interno con pozzi e ciottolato mentre quello secondario, all'ingresso nord, è riservato esclusivamente alla famiglia Tyrell e ad i loro accompagnatori. I due ingressi permettono il passaggio di un ampio carro e di due file di cavalli laterali.
    2- Stalle
    f908482630c6c30e7d9aac056ef5ad98
    Le stalle di Alto Giardino sono molto ampie potendo contenere all'incirca mille cavalli da guerra e svariate centinaia di cavalli da giostra e da tiro. Gli stallieri si occupano del benessere degli animali mentre gli scudieri sono i responsabili dello spazzolamento e della sellatura dei destrieri necessari ai loro cavalieri. Tra i cavalli degni di nota al momento è presente solamente Tulipano, la vecchia cavalla bianca che apparteneva ad Aconé Tyrell, oramai inadatta alla monta ma che viene tenuta per ordine della fanciulla ancora in gran considerazione.
    3- Sepolcreto
    78f27e5bf01cbe5960f4ff5485a38803
    Il sepolcreto, descritto qui in dettaglio, raccoglie le spoglie dei membri deceduti della famiglia Tyrell e di tutti i nobili morti ad Alto Giardino per cui non è stato possibile il trasporto in patria della salma. Nelle zone più periferiche del luogo di pianto è possibile anche trovare le tombe di cavalieri e Maestri che con il loro operato si sono distinti in seno alla famiglia di Alto Giardino.
    4- Caserma
    64dfa12910015db1e60a4f40b23f8831
    Nei piani inferiori della caserma è presente l'armeria del castello in grado di fornire rifornimento a un migliaio e mezzo di soldati specializzati essenzialmente nella fanteria e nel combattimento a cavallo. Nei piani superiori dell'edificio sono presenti gli alloggi dei membri della Guardia cittadina che prestono servizio presso il castello di Alto Giardino. I corridoi che immettono ai vari piani e alle varie stanze sono riempiti di mezzibusti di valorosi guerrieri del passato e di colonne in marmo che impreziosiscono la struttura.
    5- Tempio
    aac70990f980637a115af23ccb626aa8
    Il Tempio di Alto Giardino è tra i più belli che si siano visti; minuscolo in dimensioni rispetto al Tempio Stellato o al Grande Tempio di Baelor, può senza dubbio rivaleggiarci in fascino. La piccola struttura circolare presenta un'apertura circolare sul tetto coperta da una vetrata che permette il passaggio dei raggi del sole e la vista degli alberi che circondano l'edificio. Le sette statue dedicate agli Dei sono in marmo bianco, con un minuscolo altare ai loro piedi, ed ogni oggetto che li caratterizza è in vero oro. Lo è ad esempio la coroncina di fiori della Fanciulla, così come la bilancia del Padre o la spada del Guerriero o ancora una volta la lanterna della Vecchia. Ai piedi dei Sette Dei vengono depositati ogni mattina rose fresche e recitate le preghiere delle fanciulle del castello. Il Tempio possiede solamente tre campane che risuonano in occasione degli eventi religiosi.
    La festa dei Sette si è tenuta nell'anno 285 proprio nel Tempio di Alto Giardino.
    6- Alloggi dei religiosi
    91931373ad4cf0d8d8c03adc6e44bf6a
    Gli alloggi del Septon, delle Septe e di novizi e novizie si trovano in una piccolissima torre all'angolo nord-est del Tempio. Pur predicando la frugalità e l'obbedienza, gli alloggi dei religiosi peccano di grazia e ricchezza. Le ampie colonne in marmo che conducono alle stanze principali infatti sono decorate con bassorilievi ed arazzi e le travi del soffitto sono impreziosite da rilievi in oro che raccontano le vicende di Hugor della Collina e dei Sette Dei. E' in questi alloggi che risiede Septa Nysterica, l'anziana donna incaricata di occuparsi dell'educazione religiosa dei membri della famiglia Tyrell.
    7 - Corridoi di servizio
    603bbb0c797a75f5d852d45bd6770227
    Rappresenta il corpo centrale della Fortezza. E' qui che risiedono e lavorano coloro che fanno fanno "funzionare" il castello in periodo di pace; abbiamo le cucine e gli alloggi della servitù, i negozi ed i laboratori degli artigiani, le sarte. Non è consuetudine comune per i nobili attardarsi troppo in quest'ala del castello tanto che i corridoi superiori che permettono il passaggio al ponte sospeso che conduce alla torretta del Maestro, sono praticamente isolati dal resto dei corridoi per separare la nobiltà dalla servitù.
    8- Torretta del Maestro
    87f1f56bea3323cd4f9f4f19cafe8b36
    Collegata al corpo centrale del castello tramite un ponte sospeso, questa torretta è il centro culturale della fortezza. All'ingresso la biblioteca ben curata sebbene non troppo ampia, fornisce ai visitatori tomi di ogni epoca e di ogni argomento, mentre lo studio del Maestro si trova al secondo piano della scalinata. Il Maestro Lomys che abita in questa torre da diversi decenni, si è occupato in prima persona dell'educazione dei rampolli Tyrell e dimora nell'ultimo piano di quella specie di campanile. Tutta la torre è realizzata in marmo bianco all'esterno e marmo verde dotato di venature dorate all'interno.
    9 -Mastio Grande
    5e13941a9889d2c55d1228987c6382e0
    La vita dei nobili Tyrell si svolge quasi esclusivamente in questo corpo del castello. Le stanze e le sale che si aprono in questo edificio sono innumerevoli e tutte riccamente decorate di verde e d'oro per ricamare i colori della Casata. E' qui che si trova la sala delle udienze, la sala dei banchetti, la sala dei balli, la sala delle cerimonie, gli studi del Lord e della Lady, la stanza del ricamo, la stanza della musica ed ogni genere di passatempo che un nobile possa desiderare. Il mastio possiede un cortile interno decorato con fontane zampillanti e siepi di rose che offrono frescura e riparo nei mesi più caldi.
    10 - Torre delle Rose
    99d5f387b57c8fb9b95dbc5fb6e2ee9e
    Questa è la torre più alta presente all'interno delle mura centrali ed è qui che si trovano le stanze della famiglia Tyrell. Il lusso di queste sale da letto e da bagno è incomparabile a qualsiasi altra meraviglia pur presente ad Alto Giardino. Ogni membro della famiglia possiede un piano interamente dedicato a lui e la struttura di questi ultimi è pressoché simile ad ogni livello: un'anticamera all'ingresso della scalinata, un salottino per ricevere gli ospiti, una stanza da letto ed una sala da bagno. L'ultimo piano è occupato dalla camera patronale di Lord Mace e sua moglie Alerie, gli unici a possedere un ampio balcone che circonda interamente la circonferenza della torre.
    11- Fortezza degli Ospiti
    85e0f489f96a4aadcbaa8595b00037dc
    La struttura della fortezza degli ospiti ricalca in piccolo quella del mastio principale; gli invitati dispongono di diverse suite in cui dimorare durante il soggiorno ad Alto Giardino, disposte su quattro livelli forniti da ampie scalinate di marmo bianco. Gli ospiti più importanti sono tenuti ai piani superiori. Anche quest'ala del castello possiede un suo cortile interno dove i visitatori possono ammirare i meravigliosi colori e profumi dei fiori di Alto Giardino. Non c'è nessun tipo di collegamento tra questa fortezza e la Torre delle Rose. E' in questa fortezza che nell'ultimo anno hanno dimorato: la principessa Lilyanne Martell, Lord Caleb Stark, Rowan Tully, Lady Lyanne Florent, Lord Tosco Redwyne. Ed è in questa Fortezza che sono collocati gli appartamenti riservati a Ser Astion Goodbrother.
    12- Alloggi dei Comandanti
    182bcd2d0e0e541a41aeb8efeb948f11
    I Lord Comandanti possiedono degli alloggi personali separati dalla caserma dove riposano i loro commilitoni e dal cortile d'armi ad essa collegato dove impartiscono lezioni ed ordini. E' in quest'alta del castello di forma esagonale che risiedono stabilmente Igor Vyrwel, il Lord Comandante della Guardia Cittadina, e Ser Vortimer Crane, Maestro d'Armi di Alto Giardino.
    13- Canili e prigioni
    08b7de1a43c047e5853a436c54de1a48
    Questa costruzione è indubbiamente la parte meno affascinante di tutto il castello di Alto Giardino. L'edificio quadrangolare ospita i canili e le postazioni delle guardie mentre si approfonda per tre piani per contenere le stanze e le celle riservate ai prigioni del castello. Mentre gli ostaggi ed i prigionieri di nobili natali restano confinati nelle loro stanze nella Fortezza degli ospiti, i criminali comuni o i nobili ritenuti pericolosi, vengono imprigionati all'interno di questa struttura sotto lo stretto controllo dei soldati del castello, in attesa del processo o della condanna.
    14- Campo da torneo
    a67b0db4a82c7135b631c519dce0a4c3
    Alto Giardino è famosa per le giostre dei suoi cavalieri e possiede, tra i pochi castelli ad avere questa particolarità, un campo da torneo permanente all'interno delle sue mura. Qui sono presenti i corridoi dedicati alla giostra dei cavalli, le arene destinate ai duelli e ai combattimenti in mischia e persino le strutture adatte al tiro con l'arco. Nei festeggiamenti ovviamente il campo viene utilizzato per lo scopo per il quale è stato concepito, mentre nei periodi in cui non viene direttamente usato, è la base degli addestramenti dei soldati semplici e dei figli maschi di casa Tyrell. Le scalinate per il pubblico vengono allestite solamente in occasione degli eventi speciali.
    15- Parco degli Dei
    481c43f2b8572b2425de7a25fa281154
    Anche Alto Giardino possiede un Parco degli Dei che è un tripudio di profumi e colori, coperto in ogni dove di rose profumate e di giochi d'acqua. Poeti, pittori e musicisti hanno fatto di questo giardino la loro dimora e non c'è giorno che non allietino i presenti in qualche modo. Tuttavia, nella parte più profonda del parco, sono presenti anche tre Alberi del Cuore che conservano ancora sul loro tronco i volti scolpiti degli Antichi Dei.
    16 - Porto fluviale
    porto_fluviale__1_
    Su indicazione di Lady Aconé, i costruttori di Alto Giardino hanno realizzato un piccolo porto commerciale sulle rive del Mander, lì dove il castello dei Tyrell viene toccato. Si tratta di una costruzione semplice, dedicata ad un commercio locale e non elevato, ma che sfrutta le potenzialità fluviali per arricchire le potenzialità del seggio.
    17 - Officina del capomastro
    officina__1_
    Per sostenere i ritmi dei progetti che desidera realizzare, Lady Aconé si è premurata di potenziare l'officina del Capomastro di AltoGiardino affinché sia dotata degli strumenti adeguati a far fronte alle proprie esigenze e possa assumere diverse decine di costruttori.
    18 - Bottega di liquore alle rose
    bottega__1_
    Accanto ai corridoi di servizio, Lady Aconé ha fatto realizzare una piccola bottega dedicata alla produzione di liquore alle rose; lo sfruttamento della produzione locale di fiori unita alla sapiente arte dell'imbottigliatura, renderanno il prodotto un'eccellenza dell'Altopiano secondo i progetti della Tyrell.
    19 - Allevamento di cavalli
    horses__1_
    Nei campi prospicienti le mura, è stato realizzato un allevamento di cavalli secondo i desideri di Lady Aconé. Oltre alle stalle, le bestiole possono godere di campi d'erba fresca in cui vengono addestrati dai migliori cavalieri del seggio. La maggioranza degli animali qui accuditi sono palafreni destinati alla vendita: cavalli da rinforzi utili sia per le parate sia per i lunghi viaggi ed il trasporto. Una sezione piuttosto consistente dell'allevamento è riservata però all'accudimento dei destrieri, cavalli nobili utilizzati dai cavalieri nelle giostre e nei tornei; infine una piccola ala è dedicata alla crescita di pony, cavalcature adatte ai bambini e alle persone di statura molto ridotta.
    Giro medio ed inferiore
    Disegno_senza_titolo__4__0
    Azzurro- Giro interno sopra descritto
    Beige- Giro intermedio
    Verde- Giro esterno

    1-Giro intermedio
    6518e76bd87306a1d1b3f2b11ea60bde
    Il secondo giro di mura è alto all'incirca 7 metri e non possiede feritoie, ma presenta comunque delle torrette di avvistamento a cadenza regolare ed un paio di cancelli sorvegliati da guardie. Il giro intermedio della Fortezza è terrazzato e numerose scalinate di pietra conducono alle diverse altezze; in questa parte della collina sono stati realizzati campi di meloni, prugne, pesche e melograni. Numerosi alberi di noce inoltre forniscono riparo e frescura ai contadini che lavorano gli appezzamenti di terreno.
    2-Giro esterno
    76e8f97ce42896442314416237d2f3b8
    Le mura del giro più esterno sono alte solamente 5 metri e non possiedono torrette di avvistamento ma solamente due cancelli sorvegliati dalle guardie. Questo giro è percorso interamente da un labirinto di siepi intricato ma abbastanza largo da permettere il passaggio di una carrozza e di diversi cavalli. Il labirinto non svolge esclusivamente una funzione estetica ma ha l'importante funzione di rallentare l'avanzata del nemico che dovesse superare le guardie del primo cancello; in questo modo i Comandanti di Alto Giardino avrebbero il tempo necessario per imbastire una buona difesa nel giro più interno.

    Edited by Freene - 12/7/2022, 10:43
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline
    Grande Inverno
    Il castello di Grande Inverno è un enorme complesso che si estende su diversi acri di terreno. Consiste di due massicce fila di mura e un villaggio, situato appena fuori, chiamato la “città dell'inverno”. Grande Inverno viene costruita intorno ad un antico Parco degli Dei e sopra a delle sorgenti naturali di acqua calda sotterranee. L'acqua circola attraverso un sistema di intercapedini tra le mura e le camere per riscaldare gli ambienti, rendendo il castello di Grande Inverno più confortevole rispetto agli altri durante i rigidi inverni del Nord. Dentro le mura, il complesso è composto da una dozzina di cortili e piccoli spazi aperti in cui avviene l’insegnamento dell'uso delle armi.
    6eb153229f54f88de93d68ae7c4e9cf0
    Struttura del castello
    350px-Winterfell_map
    1 Porta Nord
    2 Torre Spezzata
    3 Serra di Vetro
    4 Cripte
    5 Prima Fortezza
    6 Parco degli Dei
    7 Sala delle Guardie
    8 Porta est
    9 Armeria
    10 Porta dei Cacciatori
    11 Canili
    12 Quartiere degli Ospiti
    13 Ponte
    14 Fortezza Grande
    15 Torretta dei Maestri
    16 Cucine
    17 Cortile
    18 Torre Campanaria
    19 Torre della Biblioteca
    20 Gazebo
    21 Stalle
    22 Sala Grande
    23 Fucina
    24 Porta Sud
    25 Capanna del costruttore
    26 Taglialegna
    27 Fattorie

    1 Porta Nord
    2d224abc61d48a830fc33ad9ce5f4e7f
    Le mura esterne sono alte ottanta piedi, mentre quelle interne sono alte 100 piedi. Le mura superficiali ospitano le torrette delle guardie, mentre quelle interne, merlate, ospitano più di trenta torrette di guardia. All'interno dei bastioni della Porta Nord si apre un camminamento segreto che conduce alla Porta Sud senza alcuna interruzione. La Porta Nord si apre sulla Strada del Re e continua attraverso il territorio del Nord in direzione della Barriera.
    2 Torre Spezzata
    849e9751df7783e7d7e0eb749b3f21bc
    Cento anni or sono questa era la torre più alta di Grande Inverno, ma fu colpita da un fulmine che scatenò un terribile incendio; l'incidente consumò letteralmente il terzo superiore della torre che collassò su sé stesso. Nessuno si è mai preoccupato di ricostruire la torre che oggi viene utilizzata come prigione da Lord Caleb per contenere i numerosi Bruti catturati e non inginocchiati ed i Lannister in attesa della fine della guerra dell'usurpatore. Le stanze non hanno più la mobilia originaria e sono riempite solamente di piccoli pagliericci; solamente i piani superiori possiedono delle finestre che si aprono sulle mura nord della fortezza.
    3 Serra di Vetro
    a457aad7507a99be05beefebbe83f3dc
    La Serra di vetro è una serra riscaldata dalle sorgenti sotterranee, che la rendono un luogo caldo e umido ideale per la coltivazione degli ortaggi e della frutta che permettono il sostentamento del castello anche nei rigidissimi mesi invernali. Il tetto della serra è completamente in vetro e nei mesi freddi è ricoperto di vetro; in un angolo della costruzione è stato piantato un tulipano in onore di Hadray Tyrell da sua sorella Aconé. Non esiste infatti a Grande Inverno un luogo o un tempio dedicato ai Sette Dei dove poter piangere questo lutto.
    4 Cripte
    75c732cc9f421dbd7919186e78177f49
    Si accede alle cripte attraverso una vecchia e pesante porta in legno d’Albero Ferro nella Prima Fortezza, la parte più antica del castello. Si scende poi per una scala a chiocciola i cui gradini di pietra conducono a diversi piani. Un piano ospita una lunga fila di pilastri in granito disposti a due a due. Fra di essi, si trovano le tombe degli antenati degli Stark. La cripta ha un soffitto a volta. Le cripte ospitano, probabilmente, tutti i membri della famiglia ma, come vuole la tradizione, soltanto ai re del Nord e ai lord è stata eretta una statua.I volti di sovrani e lord sono scolpiti nella pietra, alcuni incorniciati da una folta barba, altri sbarbati. Grandi metalupi dello stesso materiale sono accucciati ai piedi delle statue. Una spada lunga in ferro è posata in grembo ad ogni uomo scolpito nella pietra, al fine di mantenere gli spiriti vendicativi all’interno della cripta. La volta cavernosa è più grande dello stesso castello. I primi Stark sono sepolti nei piani più bassi e oscuri e, a quanto si dice, il piano più antico è in parte crollato.
    5 Prima Fortezza
    2e81a6bec0cdb3f478b14eb59642006b
    Una fortezza bassa e rotonda, è la parte più antica del castello. Non è più utilizzata. Intorno ad essa giace un cimitero dove i Re dell'Inverno seppellivano i loro leali servitori. In cima alla fortezza ci sono dei gargoyle su cui si tramandano inquietanti leggende utilizzate per spaventare i bambini e spingerli ad obbedire ai genitori. Quest'ala della fortezza è stata sigillata ai tempi del nonno di Lord Stark.
    6 Parco degli Dei
    eba5861346d4e42af60be59573a5cf53
    E' un antico parco rimasto inviolato per 10.000 anni. Si estende su tre acri di antica terra compatta ed è racchiuso da alberi che creano una fitta calotta attorno alla quale, è stato eretto il castello. Al centro del boschetto, sulle sponde di uno specchio d'acqua nera, si erge un antico albero diga con un volto intagliato nel suo tronco.Attraverso il parco degli dei, a partire dall'albero diga, sotto le finestre dei quartieri degli ospiti, le sorgenti sotterranee di acqua calda alimentano tre piccoli specchi d'acqua, sui quali si profila un muro coperto di muschio. Il parco degli dei è rinchiuso da mura e vi si può accedere soltanto da un portone principale di ferro, o da porte più piccole di legno. Quando il parco degli dei è coperto di neve si possono vedere le averle delle nevi.
    7 Sala delle Guardie
    e269ea5f8b2bcd71797395959bc5ee2f
    La sala delle Guardie è un edificio basso e tozzo che contiene al piano inferiore una sala utilizzata per le riunioni militari dedicate alle questioni minori e ai piani superiori ospita gli alloggi per tutti i membri della guardia cittadina di Grande Inverno. All'ultimo piano ci sono le stanze di Ser Rodrick e Ser Jon Cassel, rispettivamente il Maestro d'Armi di Grande Inverno ed il Lord Comandante della Guardia cittadina.
    8 Porta est
    62db5e0d55343e35f1daa17e6ed38cfc
    Chiamata anche Porta del Re, è l'entrata principale del castello e si apre sulla Strada del Re nella sua prosecuzione verso sud. E' costantemente sorvegliata dalle guardie e possiede un sistema di due chiuse di metallo che si abbassano solamente in caso di pericolo. E' sicuramente il cancello più trafficato dell'intero castello essendo praticata ampiamente dalla gente di Città dell'Inverno. Il portone principale del castello è costituito da due grandi bastioni merlati che fiancheggiano la porta inarcata e il ponte levatoio che si apre sulla piazza del mercato.
    9 Armeria
    594433653553ff4d928e030babd05a87
    L'armeria di Grande Inverno è tra le più ampie di tutto il continente occidentale. Fornisce l'equipaggiamento necessario ad armare più di tre migliaia di soldati e in caso di difficoltà viene utilizzata per fornire riparo alle popolazioni dei Clan delle Montagne che cercano rifugio dalla fame e dal freddo.
    10 Porta dei Cacciatori
    6ae31ebd80d793e52af43ade13a15944
    La Porta dei Cacciatori è situata vicino ai canili e alla cucine e si apre direttamente sui campi aperti permettendo a chi viene dalla Foresta del Lupo di entrare in fortezza senza dover attraversare Città dell'Inverno. Questo portone costantemente sorvegliato è utilizzato quasi esclusivamente durante le partite di caccia nella foresta da parte dei membri della famiglia Stark e dei loro ospiti.
    11 Canili
    68f064a48c65feb55c36f4a7b1b9e58d
    Grande Inverno ha una lunga tradizione di addestramento dei cani per le partite di caccia ed i canili del castello sono ampi e ben tenuti, così come in altri castelli avviene per le stalle che ospitano i cavalli. Diverse centinaia di cani da caccia e mastini sono costantemente affidati alle cure dei canari affinché siano in buona salute. La necessità di procacciarsi cibo da accumulare per i mesi invernali e la ricchezza in cacciagione della Foresta del Lupo, ha reso la tradizione di mantenere e prendersi cura dei cani un'occupazione desiderabile da molti popolani.
    12 Quartiere degli Ospiti
    f03afe19b40689ed06903fbd95e83350
    Gli ospiti vengono tenuti in gran considerazione in tutto il Nord e Grande Inverno non rappresenta certo l'eccezione. La Fortezza che ospita gli appartamenti riservati agli ospiti infatti è la più grande presente in tutto il castello e si affaccia direttamente sul Parco degli Dei fornendo ai suoi occupanti la vista migliore dell'intero castello. L'acqua calda che scorre nelle intercapedini del muro inoltre rende l'ambiente così riscaldato da non rendere necessario persino l'utilizzo del camino nei giorni più miti dell'inverno. In questa fortezza sono stati ospitati tutti i nobili di passaggio a Grande Inverno e negli ultimi tempi ha fornito riparo e protezione alle Principesse Lylianne Martell ed Aconé Tyrell.
    13 Ponte
    8f253f790a61a28881a795d590c12039
    Il ponte coperto che si stende tra l'armeria e la Fortezza Grande possiede diverse scalinate ed è attraversato notte e dì dai cavalieri che domandano udienza a Lord Stark. Dalle arcate del ponte si ha una buona visuale del cortile d'armi da un lato e della corte interna dall'altro. Il camminamento non è accessibile ai popolani generalmente ma le guardie all'ingresso della Fortezza Grande possono fare delle eccezioni nei casi di estrame urgenza.
    14 Fortezza Grande
    eaf955890483524286392908987fa837
    Questo è il mastio principale che ospita le stanze dedicate alla famiglia Stark. E' la costruzione più interna ed è la roccaforte del castello. È costruita sopra delle sorgenti naturali di acqua calda sotterranee per mantenere calda la struttura. Le sue mura sono di granito e la struttura è collegata all'armeria da un ponte coperto. E' qui che sono presenti gli appartamenti dedicati a Lady Alayne e Lady Elysa nonché le stanze patronali riservate a Lord Caleb. Sempre all'interno della Fortezza Grande, nei piani inferiori, sono presenti le piccole sale dedicate alle udienze e allo studio del Lord.
    15 Torretta dei Maestri
    416e479bf79e54667ca98b292326b2c0
    Questa torretta situata sotto alla voliera è la sede dello studio del Maestro Luwin e dei suoi appartamenti. Il contesto nel quale si sviluppa è molto frugale ed il vecchio saggio che consiglia i Lord di Grande Inverno si accontenta del necessario in grado di garantire una minima comodità agli acciacchi dei suoi anni senza perdersi nella ricerca di inutili fronzoli.
    16 Cucine
    4e3b34506e3cf9d9c4861f2e2334271f
    Le cucine di Grande Inverno sono molto grandi ed occupate da decine di cuochi nei periodi di maggiore affluenza. Nei piani inferiori delle cucine inoltre sono presenzi ampi magazzini che consentono l'accumulo delle scorte di derrate alimentari che nei periodi invernali sostentano l'intero castello e Città dell'Inverno. La sorveglianza a questi depositi è massima ed il furto viene punito con la morte.
    17 Cortile
    50dc012d4861a7e5f5c90e76e6678cab
    Il cortile di Grande Inverno non è impreziosito da alberi e siepi come avviene in altre parti di Westeros ma è essenziale e scarno. Un pozzo centrale permette l'approvigionamento di acqua, per il resto l'ampio piazzale è occupato dagli artigiani che animano il castello e dai guerrieri che si sfidano e si allenano sotto il sole, la pioggia e la neve. Dalla Fortezza Grande si ha una visuale piena del cortile.
    18 Torre Campanaria
    0df82b427cf630151b04b7aef782d2c9
    La Torre campanaria è una struttura rigida in mattoni che racchiude le due campane del castello. Non esistendo funzioni religiosi, la struttura è utilizzata solamente in caso di guerra o di pericolo per comunicare a tutti gli abitanti di Città dell'Inverno e dei dintorni di cercare riparo all'interno delle mura di Grande Inverno. La Torre Campanaria è collegata alla voliera da un ponte. Il ponte è coperto e va dal quarto piano della torre al secondo piano della voliera.
    19 Torre della Biblioteca
    000ce96fb407e40d95d604f8e249369d
    La Torre della Biblioteca ospita la biblioteca di Grande Inverno. Una scalinata di pietra serpeggia al suo esterno. La struttura è particolarmente rifornita e rappresenta il centro culturale più importante dell'intero Nord, benché non sempre venga sfruttata dai Lord Stark.
    20 Gazebo
    37e80efcd863c3fe968296c72adc9293
    Nel cortile interno delimitato dalla Fortezza Grande si apre un piccolo gazebo che viene utilizzato dalle donne della famiglia Stark e dalle loro ospiti per ricamare e conversare in un ambiente protetto.
    21 Stalle
    5f0bd66da65d7b1625443ed17ab7f59e
    Le stalle del castello sono una struttura allungata e non troppo ampia che contiene gli animali necessari alla guerra e al tiro per la famiglia Stark e al cavalleria di Grande Inverno.
    22 Sala Grande
    5305fa41cd55ec7ddf9ea7e3561275d0
    La Sala Grande viene impiegata per ricevere gli ospiti ed è il luogo in cui la famiglia, insieme al lord della casata, consuma i pasti. La Sala Grande è molto ampia, all'esterno è circondata di pietra grigia e all’interno è ricoperta di stendardi; le porte sono di legno di quercia e di ferro, e si aprono sul cortile del castello, mentre un'uscita sul retro porta ad una galleria illuminata debolmente. La sala può contenere otto lunghe fila di tavoli, quattro ad ogni lato della navata centrale, e può ospitare fino a 500 persone. Inoltre, è presente una piattaforma rialzata per gli ospiti di alto lignaggio.
    23 Fucina
    1690ae9d571f6ebbd39441774ef6672d
    La fucina del castello è ben rifornita ed è utilizzata non solo dai popolani e dai fabbri ufficiali della famiglia Stark, ma spesso anche da nobili e cavalieri che non disdegnano di poter lavorare personalmente sulle proprie armi ed armature.
    24 Porta Sud
    807ea55db4aba2980171362d2f910fe6
    Dentro le mura interne c'è uno stretto tunnel scavato nella pietra che si estende per metà del perimetro del castello, collegando la Porta Sud alla Porta Nord senza interruzioni. Questa è l'ultimo cancello che permette l'ingresso a Grande Inverno.
    25 Capanna del Costruttore
    capanna_desf__1_
    Fatta realizzare da Lord Caleb per poter realizzare tutte le opere architettoniche del suo regno, l'edificio del Capomastro è dei più grandi che si siano mai visti in Westeros e riesce a raccogliere una forza lavoro non indifferente.
    26 Taglialegna
    taglialegna__1_
    Posto appena fuori dalle mura di Grande Inverno, la capanna del taglialegna voluta fortemente da Lord Caleb nel suo seggio, sfrutta l'enorme patrimonio boschivo della Foresta del Lupo per i suoi lavori; la produzione di legna di ogni tipo alimenta le botteghe degli artigiani ed in ultima misura il commercio del castello.
    27 Fattorie
    fattorie__1_
    Le fattorie sorgono fuori dalle mura del castello e contengono una serie di animali da allevamento quali bovini e ovini che consentono un apporto di cibo più o meno costante durante gli anni. L'idea di non basarsi solamente sulla selvaggina per l'approvigionamento di carne e derivati è stata di Lord Caleb.

    Edited by Freene - 1/8/2022, 15:16
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline
    Nido dell'Aquila
    Nido dell’Aquila è l’antico seggio della Casa Arryn, una delle più antiche famiglie nobili di origine andala. Il castello è situato tra le Montagne della Luna, a cavallo della vetta nota con il nome di Lancia del Gigante, a diverse migliaia di piedi dalla valle sottostante. È considerata una fortezza impossibile da attaccare. Negli anni d’inverno gli Arryn lasciano Nido dell’Aquila, impraticabile a causa del freddo intenso, e si rifugiano alla Porta Insanguinata. La fortezza vera e propria è costituita da sette torri circolari disposte a circondare un cortile interno.
    jpg
    Nido
    1 Pietra
    2 Neve
    3 Cielo
    4 Caserma e segrete
    5 Stalle e canili
    6 Sala della Mezzaluna e Fortezza degli Ospiti
    7 Torre della Fanciulla
    8 Tempio
    9 Sala Alta e Fortezza Maggiore
    10 Cucine e corridoi di servizio
    11 Cortile interno

    1 Pietra
    21b73eb7477e27312c2b0f605c7ffadd
    Prima roccaforte sulla Strada Alta. Il sentiero per raggiungerlo è circondato da una foresta e l’ingresso è costituito da una grata di ferro. Massicci rostri d'acciaio sporgono dalle mura di pietra che vanno a congiungersi con una coppia di tozzi torrioni circolari. Una ventina di soldati con le rispettive famiglie risiedono in questo fortino e si preoccupano di controllare gli accessi alla Strada Alta.
    2 Neve
    07082819b36a4bf61732344441c20b82
    Seconda roccaforte sulla Strada Alta. Il sentiero è più ripido di quello di Pietra e consiste di una singola torre fortificata con un maniero di tronchi e una stalla nascosta sotto un muro di nuda roccia. È annidato sulla Lancia del Gigante per poter controllare tutto il sentiero tra Pietra e Neve. D'estate ed in primavera una decina di soldati con le rispettive famiglie risiedono in questo fortino e si preoccupano di controllare tutto il sentiero tra Pietra e Neve.
    3 Cielo
    295cacdcfb6f3fc7d507222b05713040
    Cielo, il terzo castello. Il sentiero qui è ancora più pericoloso, battuto dal vento, con i gradini crepati e rotti a causa delle continue gelate. Cielo è un’alta muraglia a mezzaluna, di pietra cruda eretta contro il fianco della montagna. All'interno delle mura si trovano una serie di scivoli e pietre di ogni dimensione, pronte a essere lanciate verso il basso o causare persino una piccola valanga. Una caverna contiene una lunga sala, stalle e rifornimenti. Degli appigli scolpiti nella roccia portano a Nido dell’Aquila, con rampe di terra che danno accesso alle mura. Il fortino è occupato stabilmente da trenta soldati con le rispettive famiglie.
    4 Caserma e segrete
    8d5461cbb57880829d7248a41a9e237d
    Nella caserma di Nido dell'Aquila è presente un'armeria al primo piano e gli alloggi per le guardie nei piani superiori; all'ultimo piano della torre sono presenti gli appartamenti riservati al Maestro d'Armie Ser Waymar Royce e al Lord Comandante della Guardia cittadina, Ser Vardis Egen. Ai piani inferiori della torre sono presenti le Celle del Cielo, le prigioni del castello con hanno una fama sinistra: non sono nient’altro che grotte scavate nella parete a strapiombo della montagna, aperte sul lato esterno. Molti prigionieri, resi folli dal freddo e dal rumore continuo del vento, preferiscono suicidarsi gettandosi nel vuoto.
    5 Stalle e canili
    f485b37788fcce19536af827df15f048
    La posizione di Nido dell'Aquila non permette un grosso utilizzo di cavalli ed i cani spesso temono il freddo di quell'altitudine per cui stalle e canili, pur presenti, sono di dimensioni fortemente ridotte rispetto a quelli presenti negli altri castelli di Westeros. Il marmo bianco ricopre ogni parete della costruzione tondeggiante e diversi ponti sospesi costituiscono passaggi sicuri verso le Caserme. La torre viene scavata in profondità nel fianco della montagna che contiene i magazzini dove sono accumulate le scorte che sostentano l'intera fortezza.
    6 Sala della Mezzaluna e Fortezza degli Ospiti
    d45fe6a64f8d520e82c3b4d7f23e244f
    La Sala della Mezzaluna è l’area dove si ricevono gli ospiti, che possono rifocillarsi e stare al caldo dopo aver scalato la Lancia del Gigante. Ai piani superiori della torre sono presenti le stanze dedicate ai visitatori del castello e diverse sale da ballo e da ricevimento. Tutti gli invitati della Fortezza hanno soggiornato in quest'ala del castello che ospita negli ultimi tempi il giovane Principe Viserys Targaryen.
    7 Torre della Fanciulla
    16e64f203033d64e3e31976b4249fd56
    La Torre della Fanciulla è la torre più orientale della fortezza. Da uno dei balconi si possono vedere il resto della Valle e la Lancia del Gigante. La torre è destinata agli appartamenti della famiglia Arryn ed è inaccessibile a chiunque altro. Il piano più alto della struttura continene la camera padronale di Lord Damon Arryn e di sua moglie Lyra Blackwood, mentre ai piani inferiori sono presenti le stanze dedicate alla madre del Lord e alle dame di compagnia di sua moglie.
    8 Tempio
    48bb350d7a7211cdee2a3164fb4760db
    Il piccolo tempietto circolare di Nido dell'Aquila è interamente coperto da marmi bianchi così come bianche sono anche le piccole statue dei Sette Dei con i loro altari. Il luogo di culto ha un ingresso principale disposto ad accogliere i fedeli ed uno secondario che attraverso un ponte sospeso si apre direttamente nella Torre della Fanciulla e che è destinato alle donne della famiglia Arryn.
    9 Sala Alta e Fortezza Maggiore
    da68122217c9eb064d4fba7d6c238c78
    La Sala Alta degli Arryn è il luogo in cui si consumano i pasti. È una sala lunga e austera dalle pareti in marmo bianco con venature azzurre. In fondo alla sala si trova lo scranno degli Arryn, scavato nel legno di un albero-diga. La sala possiede finestre arcuate e strette, tra le quali vi sono delle torce montate su alti supporti di ferro. Nella Sala Alta, tra due colonne, c’è una stretta porta in albero-diga: nel legno è intarsiata una luna crescente. La porta si apre sul vuoto verso l’interno ed è sbarrata da delle barre in bronzo. Viene utilizzata per la maggior parte delle esecuzioni a Nido dell’Aquila: cadere attraverso quella porta significa fare un volo di almeno seicento piedi fino alle pietre della valle sottostante.
    10 Cucine e corridoi di servizio
    d6e6921a7897362be0110ee279e12269
    Rispetto a molte altre fortezze della stessa Valle, le cucine di Nido dell'Aquila non sono molto grandi. Questo perché effettivamente esse così come i laboratori degli artigiani e gli alloggi della servitù vengono utilizzate solamente nei mesi estivi e primaverili. Diverse scale a chiocciola in pietra conducono da un lato all'altro di questa torre tozza permettendo il rapido movimento della servitù.
    11 Cortile interno
    90d32c984ddb278e7bf73ae46fd7513f
    La terra pietrosa della Lancia del Gigante non ha permesso l'attecchimento di alcun Albero-Diga, ed il giardino è ora un manto erboso utilizzato nelle cerimonie religiose e nei piccoli tornei di festeggiamento. Ognuna delle sette torri che compongono la fortezza di Nido dell'Aquila si apre su questo giardino interno che accoglie a sua volta i viandanti ed i visitatori in arrivo dalla Strada Alta.
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline
    Delta delle Acque
    Delta delle Acque è la residenza ancestrale della Casa Tully ed è posseduta dalla famiglia da più di duemila anni. E’ situata a ovest nelle Terre dei Fiumi, nel punto in cui il Tumblestone e la Forca Rossa si incontrano. Delta delle Acque si trova a nord di Pinkmaiden e a nord ovest di Sala delle Ghiande. Il castello si trova lungo la Strada del Fiume che unisce Lannisport alla Locanda dell'Incrocio.
    WhatsApp_Image_2020-07-19_at_16
    delta_mappa
    1 Mura
    2 Portale dell'Acqua
    3 Torre della Ruota
    4 Solaio del Lord
    5 Sala Grande
    6 Tempio dei Sette
    7 Parco degli Dei
    8 Appartamenti degli ospiti
    9 Cucine e magazzini
    10 Caserma e segrete
    11 Torre del Maestro

    1 Mura
    97437f7d6915402f01e9c97724282d4b
    Delta delle Acque è un castello a tre lati piuttosto robusto, ma non molto ampio. Il castello è perimetrato a nord dal Tumblestone e a sud dalla Forca Rossa, mentre a ovest il terzo lato si affaccia su un enorme fossato artificiale. Il castello ha pareti di arenaria che si innalzano a picco sulle acque. Le sue sommità sono dotate di merlature, fenditure per poter lanciare le frecce, e dalle sue torri si ha visuale delle sponde opposte per intere leghe. In caso di difficoltà, un elaborato sistema di chiuse permette di allagare il fossato rendendo di fatto il castello un'isola inaccessibile.
    La Fortezza interna ricalca alla perfezione le mura esterne nella disposizione della sua cinta muraria; ai camminamenti superiori si accede dagli ultimi piani delle torri disposte ai vertici del trapezio, cioé la Torre della Biblioteca, quella della Caserma, quella delle Cucine e dei Magazzini e quella degli appartamenti degli ospiti.
    2 Portale dell'Acqua
    6132453951b71271bb4db90fe573ff59
    Il Portale dell’acqua ha una grande arcata chiusa da una pesante grata di ferro, arrugginita per la metà che si bagna nell’acqua. Per attraversarla è necessario avere una barca. Molte imbarcazioni sono legate sotto il Portale dell’acqua con dei forti anelli di ferro. Una cascatella si forma dove una scala conduce l’acqua dai bastioni del castello al fiume.
    3 Torre della Ruota
    eff3b98cec56af030c2b2fc27d73cca4
    La Torre della Ruota possiede una grande ruota ad acqua mossa dal Tumblestone. Ha una folta vegetazione di edera che si arrampica sulle mura lungo tutto il perimetro e che arriva anche sotto le acque del fiume. Seguendo la direzione generata dal movimento della ruota si può raggiungere il Portale dell’acqua. Dalla Torre della Ruota è possibile azionare il meccanismo di chiuse che comporta l'allagamento dei terreni circostanti la fortezza in caso di assedio.
    4 Solaio del Lord
    7e139701dbac8c7d86ee54f89dd335e9
    Il mastio ospita gli appartamenti di Lord Hoster e della sua famiglia ed ha un ampio solaio con un balcone di pietra che si apre a est. Il solaio può essere raggiunto tramite una scala a chiocciola dalla stanza patronale. Le stanze dei giovani Tully si trovano proprio sotto il solaio del padre ma sono oramai vuote a causa dell'assenza dei rampolli della famiglia. Proprio sotto i passi di Lord Hoster si trova la stanza dove sua figlia Elizabeth ha perso la verginità con James Roote, scoperti dalla Septa che poi li ha denunciati al Lord; e sempre negli stessi appartamenti dove la ragazza era stata confinata per punizione, la giovane si è tolta la vita trapassandosi il cuore con un ...coltello...da burro....no ok non ce la faccio a raccontare sta storia
    5 Sala Grande
    5037a7e237ab4f3e51a04ca3a8ccfe8a
    La Sala Grande è dove le riunioni del concilio vengono effettuate e dove i lord dei Tully siedono. C’è una camera per le udienze private sopra la Sala Grande con un seggio per il lord e una campana per chiamare i servitori. La Sala Grande è utilizzata anche per tenere i grandi banchetti del castello nelle cerimonie e nelle occasioni ufficiali e le scene di caccia e di tiro con l'arco dipinte sui muri richiamano le imprese degli antichi membri della famiglia Tully.
    6 Tempio dei Sette
    5e9777be83946f80f082f4d892e7285c
    Il tempio dei Sette è una costruzione di sette lati in arenaria. Il tempio viene costruito da lord Hoster Tully all’interno dei giardini che sua moglie Minisa Whent adorava. Al suo interno, i sette dei sono dipinti su marmo e dello stesso materiale sono gli altari disposti sotto le icone votive. Le Terre dei Fiumi ospiteranno la festa dei Sette nell'anno 287 ed il tempio di Delta delle Acque sarà il luogo delle celebrazioni.
    7 Parco degli Dei
    b8bba727b54ceae5754c481821ab5f2f
    Il Parco degli Dei è un luminoso e areato giardino, con sequoie, fiori, nidi di uccelli e ruscelli. L’albero del cuore è intagliato nel legno-ferro e ha un’espressione più triste che minacciosa. In questi giardini la giovane Elizabeth trascorreva le giornate in compagnia della Septa e delle sue dame di compagnia prima del suo tragico suicidio. I giardini sono ora divenuti un luogo triste e malinconico dove persino Lady Minisa non ama più trascorrere le sue giornate.
    8 Appartamenti degli ospiti
    3e77ed7da356dbfe4113571d596b4888
    Pur non venerando gli Antichi Dei, la famiglia Tully ha sempre fatto dell'ospitalità un suo vanto e l'ala della fortezza destinata ad accogliere ed ospitare i visitatori è tra le più ricche dell'intero castello. Soffitti a cassettoni intarsiati d'oro, splendidi dipinti e tappeti orientali fanno bella mostra di sé in tutte le sale della torre.
    9 Cucine e magazzini
    62f1036ca02d59240ae2a22ac42eeb65
    Benché le cucine del castello non siano molto grandi, i magazzini sotterranei in cui sono conservate le derrate alimentari sono tra i più riforniti dell'intero continente. Le scorte lì accumulate possono sostenere il castello ed i suoi abitanti per almeno due anni in caso di assedio. I magazzini sono costantemente sorvegliati dalle guardie del castello e la chiave è posseduta solamente da sei armigeri scelti e dal Lord in persona.
    10 Caserma e segrete
    5a2d441b87af327bfee93de323b7ef75
    In condizioni non eccezionali Delta delle Acque può essere tranquillamente difesa da una guarnigione di non più di duecento uomini, per cui le sale delle guardie e l'armeria non sono molto grandi permettendo comunque l'alloggio della guardia cittadina ed il suo armamento. Nei piani superiori vi sono gli appartamenti di Ser Desmond Grell, Maestro d'Armi della Fortezza, e di Ser Lawrence, il Comandante della Guardia Cittadina. Ai piani inferiori invece vi sono le numerose celle destinate ai prigionieri; queste ultime non possiedono finestre o alcuna sorta di illuminazione e nei piani più bassi le mura esterne sono immerse nel terreno umido e nelle falde acquifere sottostanti, tanto che il freddo e l'umidità conduce spesso a pazzia i prigionieri che non arrivano al giorno della condanna.
    11 Torre del Maestro
    cd34db4c289dc6ab46dc0f8c7c294f89
    La torre del Maestro possiede una vasta biblioteca e diversi salotti dedicati alla lettura dove non solo Maestro Vyman ma anche tutta la famiglia Tully ed i nobili visitatori del castello possono dedicarsi allo studio. In questa biblioteca il secondogenito di Hoster, Elston Tully, ha trascorso la maggior parte della sua adolescenza maturando il desiderio di diventare a sua volta un giorno Maestro. La biblioteca, dalla scomparsa del ragazzo, è tenuta chiusa dal Lord addolorato mentre restano liberamente accessibili gli appartamenti di Vyman ed il suo studio. Una scala a chiocciola di rame conduce ai sei piani della Torre occupati da scaffali e scrivanie. La corveria si trova al piano superiore, accanto agli accessi ai camminamenti superiori.

    Edited by Freene - 25/4/2023, 11:18
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline
    Castel Granito
    Castel Granito è la fortezza storica sede della Casa Lannister. La capitale delle terre occidentali, si trova sulla strada dell'oceano e si affaccia sul porto di Lannisport e sul Sunset Sea. Le roccaforti vicine includono Kayce e Feastfires a ovest, Sarsfield a nord e Cornfield e Clegane's Keep a sud.
    4709c38c1c5028899488bc1fe437b2a8
    mappa_3
    1. Bocca del Leone
    2. Corridoi di servizio /stalle
    3. Prigioni
    4. Accesso alle miniere
    5. Ponte
    6. Sala del Maestro - Biblioteca- Corveria
    7. Tempio
    8. Sala degli Eroi
    9. Galleria dorata e quartiere degli ospiti
    10. Fortezza grande
    11. Giardino di Pietra
    12. Fortezza dei Lord
    13. Alloggi dei Comandanti

    1. Bocca del Leone
    48f2d71a22f12fc0f8e8e7028a29fdf2
    La Bocca del Leone è l'ingresso principale di Castel Granito. Il ponte che porta all'ingresso è largo abbastanza da consentire il transito di duecento cavalieri ed è costantemente sorvegliato da plotoni di guardie sia all'ingresso vicino alla Fortezza sia a quello che si getta nella cittadina di Lannisport. Il ponte conduce verso un'enorme caverna naturale alta circa duecento piedi che rappresenta l'ingresso vero e proprio al castello. Eserciti, ospiti, delegazioni straniere e persino gli stessi Lord utilizzano questo ingresso per accedere alle sale di Castel Granito; all'interno dell'enorme caverna vi sono scale che permettono la salita al fortino vero e proprio.
    2. Corridoi di servizio /stalle
    174a17e44bfec9c11f6c9bf40cbf4ca5
    L'intero perimetro dell'enorme scoglio su cui sorge Castel Granito è circondato da strutture che permettono l'esercizio di tutte le funzioni necessarie ad un castello: vi sono stalle, canili, armerie e caserme, così come gli alloggi della servitù, i laboratori artigiani e le cucine. Corridoi e tunnel permettono a questa struttura di svilupparsi sia in altezza sia in lunghezza raggiungendo dimensioni considerevoli.
    3. Prigioni
    595f31f3eda222983fbb1457a8afa238
    Nelle viscere del castello, nell'angolo sinistro dello scoglio dove sorge Castel Granito, è presente una struttura scavata nella roccia dove un tempo venivano tenuti decine di leoni in gabbia. Oggi l'edificio è dedicato a contenere i prigionieri della fortezza ed è in parte dismesso ed in parte allagato con i moti costanti delle maree del Mare del Tramonto. Le prigioni sono illuminate dalla luce del sole che filtra attraverso le sbarre ma la loro massiccia umidità le rende inospitali per periodi di tempo troppo lunghi. Queste prigioni hanno ospitato recentemente Arlan Caron in seguito al suo attacco al castello finito male.
    4. Accesso alle miniere
    5a7efeecfce0513941fd1551a36c7fad
    Questa scalinata esterna scavata nella roccia conduce nelle caverne più profonde dello scoglio, in parte allagate. Per migliaia di anni i Lannister hanno estratto la pietra e l'oro da queste caverne, per cui sono ancora presenti numerosissimi pozzi di miniera nelle profondità del castello, così come vene d'oro ancora intatte.
    5. Ponte
    85e9473a852671be7d8953aecfe43e62
    Questo ponte di servizio collega la fortezza principale con lo scoglio dove sorge la Torre del Maestro. Il marmo delle balconate costituisce una buona copertura dalle intemperie del mare per chiunque lo attraversi e tappeti di velluto rosso e filo d'oro indicano chiaramente che il percorso è riservato alla nobiltà del castello e a pochi selezionati. Non è comunque buona norma impegnare il ponte durante temporali e tempeste poiché folate di vento improvvise possono mettere in pericolo chiunque lo attraversi.
    6. Sala del Maestro - Biblioteca- Corveria
    3f43eac23bfe3d6957213b47b67b7a85
    In nessuna altra corte di Westeros si riserva tanta sfarzosità alle stanze del Maestro del castello; l'oro ricopre ogni colonna ed ogni elemento di mobilio e persino le copertine dei libri stipati negli scaffali della biblioteca contengono venature d'oro. Le stanze del Maestro, subito sopra la biblioteca, sono sormontate dalla corveria. In seguito all'assalto dei Tyrell al castello, tutti i corvi sono stati uccisi.
    7. Tempio
    e109afab7df830a2d7f7a41690e09152
    Il Tempio di Castel Granito è una costruzione relativamente recente, in marmo scuro e mattoni; l'edificio sorge al centro del cortile, subito dopo l'ingresso dalle scalinati sottostanti. Non ci sono statue dei Sette Dei ma bassorilievi realizzati su grossi altari coperti di una sottile patina d'oro puro; in questi luoghi le fanciulle Lannister sono state educate al Culto dei Sette dalla Septa Léonie. La festa dei Sette si terrà in questo tempio nell'anno 286.
    8. Sala degli Eroi
    ee5baab734b97cec06f4e797e3aa6f5b
    La Sala degli Eroi è un edificio stretto ed alto che contiene le tombe dei nobili defunti della famiglia Lannister e dei loro parenti, accanto a quelle dei cavalieri che sono morti valorosamente combattendo al servizio dei Leoni. Secondo il Culto dei Sette, accanto alle cripte, decorate con quadri ed arazzi che raccontano la vita del defunto, vi sono delle anfore che contengono i loro visceri.
    9. Galleria dorata e quartiere degli ospiti
    c8de8348018dffbbc82ace4828b22fb1
    La Galleria dorata è una sala lunga ed ampia posta al primo piano dell'edificio che la ospita; contiene gli innumerevoli tesori della famiglia Lannister che risplendono in ogni angolo della stanza in tutta la magnificenza dell'oro. Candelabri, gioielli e pietre preziose, ornamenti d'oro d'ogni tipo ed ogni foggia, quadri con cornici del dorato materiale e persino tappeti ed arazzi intessuti con fili dello stesso prezioso metallo. La Galleria, costantemente sorvegliata da diversi plotoni di soldati, è l'ingresso obbligatorio per il quartiere degli ospiti ai piani superiori; chiunque sia dunque in visita a Castel Granito viene accolto forzatamente in questo tripudio di oro e splendore, a dimostrazione dei fasti della famiglia Lannister.
    10. Fortezza grande
    aee8cce856c9ac8627c7adb33a62e3a3
    Questa è l'ala principale dell'intero castello che ospita lo scranno del Lord e la Sala Grande. In questo edificio sono tenuti i banchetti ed i balli del castello e qui si tengono le udienze a cui presiede il Lord oppure uno dei suoi delegati. La ricchezza delle decorazioni è tale che i turni di guardia sono intensificati rispetto alle sale corrispettive del resto di Westeros per evitare furti da parte di malintenzionati. Nella Sala Grande sono appese le armature dei valorosi cavalieri Lannister del passato.
    11. Giardino di Pietra
    8828ed3fd1c7ae68c0acb0c640040562
    Anche Castel Granito possiede un Parco degli Dei, contenuto all'interno di una delle caverne scavate all'interno dello scoglio su cui sorge il castello. Contiene un Albero-Diga grande un decimo di quello di Raventree Hall le cui radici contorte sono cresciute talmente tanto all'interno del terreno da soffocare la crescita di qualsiasi altra pianta.
    12. Fortezza dei Lord
    6ee27002279bebc899741c83c47ccc0a
    Un alto torrione costituisce l'edificio che contiene l'alloggio della nobile famiglia Lannister. Il piano superiore è occupato dagli appartamenti di Lord Tywin e della sua adorata moglie Joanna, mentre al penultimo piano vi sono le camere delle figlie Sheira e Myria. Queste stanze superiori possiedono ampie finestre e balconi che permettono una spettacolare vista sul Mare del Tramonto. Ai piani immediatamente inferiori invece vi sono le stanze riservate ai parenti e cugini ed ancora sotto alle balie e alle Septe che si occupano dell'educazione delle fanciulle Lannister.
    13. Alloggi dei Comandanti
    7281e8d56e739aee1caeeeae44189313
    Un edificio tozzo e squadrato costituisce l'alloggio destino a Ser Benedict Broom, ora ostaggio di Grande Inverno, e Ser Robert Brax, rispettivamente il Maestro d'Armi ed il Lord Comandante della Guardia Cittadina. L'attenzione per le capacità militari ha fatto sì che grande stima venga conservata a Castel Granito per cavalieri e uomini d'arme.

    Edited by Freene - 25/4/2023, 11:18
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline
    Capo Tempesta
    Capo Tempesta è sede della Casa Baratheon, si trova nel Golfo dei Naufragi nelle Terre della Tempesta. E’ una delle fortezze più imponenti del Continente Occidentale ed era anticamente abitata dai Durrandon. Si dice che il castello sia protetto da incantesimi che ne difendono le mura e impediscono a qualsiasi altra magia di entrare. Viene conosciuto anche come Provocazione di Durran.
    4b7f534ac826e8fdb834c5a25fe6be2b
    raY1es0
    1 Mura
    2 Portone d'ingresso
    3 Caverna sul mare
    4 Fortezza di servizio -prigioni
    5 Torrione centrale
    6 Tempio
    7 Stalle
    8 Fortezza degli ospiti e sala delle udienze

    1 Mura
    33f9757df508cda15be6950e061de3fb
    Capo Tempesta è circondato da mura possenti alte cento piedi, spesse quaranta nel punto dove sono più fine e ottanta nel lato che da sul mare. Le pietre hanno un nucleo di sabbia e calcinaccio. Le mura sono lisce e curve e non proteggono l'interno da qualsiasi vento, anche i più forti che sferzano quegli scogli. Una delle pareti del castello sorge dal mare ed è alta 150 piedi. Si racconta che le mura della fortezza siano protette da incantesimi e che conquistare Capo Tempesta sia un'impresa impossibile.
    2 Portone d'ingresso
    e0187abe5304bdd33671b0ee7d9a1e1e
    La fortezza possiede un unico portone di ingresso, dal lato opposto a quello sul mare. I cancelli sono ben presidiati da diversi soldati e da arcieri disposti sulle feritoie superiori. Oltre alla grata in ferro e al portone di legno, l'ingresso è rinforzato da un portone aggiuntivo di ferro che viene chiuso esclusivamente in caso di emergenza rendendo estremamente complicato l'abbattimento di quell'unico ingresso al castello.
    3 Caverna sul mare
    9a256789d67fd2e9591a7a340352f28a
    La fortezza non possiede porti sicuri ma sul lato che si affaccia sulla scogliera della baia è presente una caverna scavata dagli scogli che fornisce un passaggio per le piccole imbarcazioni e che conduce fin sotto al castello. La caverna è protetta da una saracinesca, una grata con le sbarre e diversi soldati di guardia.
    4 Fortezza di servizio -prigioni
    907d128ff20c9c2a9a3c3cdd9ab468de
    La facciata continua e curva delle mura esterne protegge oltre il cortile interno del castello anche le cucine ed i corridoi di servizio con i laboratori degli artigiani. Le prigioni sono situate nei piani inferiori delle mura esterne, sul lato che si butta nel mare.
    5 Torrione centrale
    98cd1b2f04fbc42362fc775625a80f29
    . Il castello ha al suo centro una torre a tamburo coronata da merli disposti in modo tale che il nemico, da una notevole distanza, veda un unico enorme pugno che si erge verso il cielo in segno di sfida. La torre è così ampia da contenere il granaio, la caserma, l’armeria, il salone delle feste, e le camere del Lord. La sala grande viene chiamata Sala Rotonda ed occupa l'intera stanza superiore della Torre centrale.
    6 Tempio
    c1a29d8b013ab7db5a332e295b15bd5b
    Benché sia presente anche un piccolo Parco degli Dei con un Albero del Cuore scolpito con una faccia solenne, la vita religiosa del castello ruota attorno al tempio dei Sette Dei. L'edificio, basso e tondo, si trova a poca distanza dal torrione centrale, nel cortile interno del castello; il portone principale, in legno, è sormontato dalle grossa corna di un cervo mentre all'interno sono presenti altari e scudi di legno scolpiti a forma dei volti dei Sette Dei. La festa dei Sette verrà tenuta a Capo Tempesta nell'anno 288.
    7 Stalle
    541bbc5831a0149510a5b004fabf3d69
    Le stalle di Capo Tempesta ospitano numerosi cavalli usati non soltanto dai cavalieri per le battaglie ma anche durante le numerose battute di caccia che vengono tenute nei boschi che circondano il castello.
    8 Fortezza degli ospiti e sala delle udienze
    3319a052acdd55960490d19ace987894
    Un lato della fortezza squadrata ospita i nobili visitatori del castello. Le stanze sono situate subito sopra la sala delle udienze dove Lord Steffon accoglie chiunque ne faccia richiesta; le camere riservate agli ospiti non sono forse raffinate come quelle di altri castelli di Westeros, ma contengono tutte le comodità che il castello può offrire e sono calde e grandi. Il legno e gli animali impagliati sono decorazioni che possono essere trovate ovunque. Numerosi rampolli delle nobili casate delle Terre della Tempesta sono stati ospitati in queste stanze negli ultimi anni.

    Edited by Freene - 25/4/2023, 11:19
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline
    Lancia del Sole
    Il castello di Casa Martell si trova sul Braccio Spezzato, a nord del Sangue Verde, sulla costa sudorientale di Westeros; è circondato dal mare su tre lati e dalla Citt' d'Ombra sul quarto. Il palazzo dei Giardini dell'Acqua si trova a tre leghe di distanza sulla costa.
    350px-Ted_Nasmith_A_Song_of_Ice_and_Fire_Sunspear
    DI6pmA3
    1. Mura
    2. Labirinti
    3. Triplice porta
    4. Sandship
    5. Torre della Lancia
    6. Torre del Sole
    7. Corridoi di servizio
    8. Stalle
    9. Torre del Maestro
    10. Tempio
    11. Fortezza degli ospiti

    1. Mura
    9d7d80ecfd572266fa801c423954af22
    Lancia del Sole è un insediamento rinforzato da mura concentriche che avvolgono completamente la fortificazioni. Le mura, dotate di feritoie e passaggi interni, sono in numero di tre, dalla più esterna alla più interna, e sono realizzate con pietre, argilla e sabbia rossa. Diverse torri di guardia sono disposte a cadenza regolare, soprattutto nel lato che prospetta nella Città delle Ombre; piccole porticine sono disposte per tutta la lunghezza delle mura esterne e a cadenza regolare anche in quelle più interne, tuttavia, nonostante questo, le porticine sono utilizzate per lo più dalle spie della fortezza.
    2. Labirinti
    3690efe41833b53d03fa77b9b8ebce84
    All'interno delle mura infatti, c'è un intricato sistema di vicoli e passaggi che rappresentano un vero e proprio labirinto di piccole corti interne e bazar e che rende praticamente impossibile raggiungere facilmente l'interno della fortezza dall'esterno attraverso le porte delle mura. Solamente chi conosce a menadito passaggi e nascondigli è in grado di utilizzare questi spazi tra le mura.
    3. Triplice porta
    eb584744f95f75a07c5b87335b7ed475
    L'unico passaggio diretto dall'esterno all'interno di Lancia del Sole è la triplice porta; alla stessa altezza nelle tre mura concentriche si aprono tre porte chiuse da grate e costantemente sorvegliate dal corpo di guardia. Attraverso queste entrate è possibile evitare il sistema labirintico delle mura ed è qui che si concentra la maggioranza delle forze di difesa della Guardia di Lancia del Sole.
    4. Sandship
    09807d24afd0d4f667178ce01338bb96
    Sandship rappresenta il nucleo originario della fortezza di Lancia del Sole. Si tratta di un fortino tozzo e brutto color sabbia che assomiglia ad una nave arenata a riva. E' la vecchia dimora di Casa Martell, ora inglobata nell'insediamento fortificato ed ancora oggi nei piani sotterranei contiene le cripte riservate ai membri della famiglia Martell.
    5. Torre della Lancia
    9e5368bfe9f5477affbdee38f7e68711
    La Torre della Lancia è alta più di cento piedi e svetta all'interno del complesso di torri di Lancia del Sole anche grazie alla lancia dorata che dalla sua cupola si innalza verso il cielo. Ai piani inferiori contiene la Sala Grande dove si consumano i banchetti e diverse sale destinate ad uso amministrativo, mentre nei piani superiori contiene numerose stanze utilizzate per ospitare i prigionieri più nobili.
    6. Torre del Sole
    83b6d55fb5c92b56cc05031c7a82df12
    La Torre del Sole è la sede dello scranno del Principe e della Sala delle Udienze dove riceve i membri del suo popolo e gli stranieri; ai piani superiori sono presenti le camere della famiglia ed il solarium del Principe Matthew. Profumi d'oriente inebriano chiunque attraversi questi corridoi e si dice che l'incenso nella sala delle udienze è cosi forte da stordire i visitatori.
    7. Corridoi di servizio
    874b71d0f6736f82ac265f87d140ae2e
    Cucine, sarti e laboratori di artigiani si susseguono in questi corridoi che non sono altro che un proseguimento più ordinato dei viottoli che si snodano tra le mura.
    8. Stalle
    572d39fb75c1ea2647b0d169290d0d67
    Le stalle del castello ospitano numerosi destrieri delle sabbie, esemplari veloci e leggeri tipici della zona. Nobili e meno nobili del castello imparano a cavalcare fin dalla più tenera età e persino le Principesse della famiglia Martell si dilettano in quest'arte tipicamente maschile.
    9. Torre del Maestro
    8c3418a7929e1737681d957e4ff8dede
    Una delle torri che svettano nel complesso fortificato di Lancia del Sole è adibita agli studi del Maestro e alla corveria. In seguito al colpo di stato di Beneror Sand e alla morte del Maestro Rudolf, la torre è al momento disabitata e la capitale attende l'arrivo dalla Cittadella di un maestro di un adeguato numero di corvi per compensare le perdite causate dall'incidente. La biblioteca è sempre molto frequentata e ricca di diversi volumi provenienti dall'est.
    10. Tempio
    9cd4136eb709cdb2475d6b95309e7667
    Anche Lancia del Sole ha un piccolo tempio in onore dei Sette Dei, ma più che luogo di preghiera è divenuto un luogo di ritiro per le fanciulle del palazzo per riposarsi all'ombra del porticato durante le arsure estive. E' piuttosto complesso per Septon e Septe riuscire a far rispettare i dogmi relativi al celibato e alla purezza e persino nel luogo sacro, di fronte agli altari degli Dei, non è raro vedere le fanciulle con le spalle scoperte.
    11. Fortezza degli ospiti
    f92d187244367552279e71a0f1053c1d
    Decine e decine di torri di architettura Rhoynar ospitano gli appartamenti riservati agli ospiti in visita alla capitale di Dorne. Sotto il regno del Principe Matthew, dopo il colpo di stato di Beneror Sand, la fortezza è al momento in disuso. Finestre, solarium, vasche da bagno ed ampi balconi sono solo alcune delle comodità e dei lussi che Casa Martell garantisce ai suoi ospiti. Diverse stanze hanno corridoi laterali dove concubine ed amanti possono entrare indisturbati a qualsiasi ora del giorno e della notte.

    Edited by Freene - 25/4/2023, 11:19
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline
    Pyke
    Pyke è un castello situato sull'isola omonima, che è una delle otto maggiori Isole di Ferro. È la sede della Casa Greyjoy, il cui signore è conosciuto come Lord Mietitore di Pyke. L'antica Pyke era originariamente costruita su una scogliera protesa nel mare, ma nel tempo la scogliera si è erosa, lasciando i torrioni e le torri del castello in piedi su poche isole aride e una dozzina di piccoli faraglioni di roccia, circondati dall'acqua. Il mastio, le sue torri e le mura sono fatti della stessa pietra grigio-nera di cui è composto il resto dell'isola. Nei millenni il castello è rimasto in piedi, si è ricoperto di licheni verdi. Poiché non esiste un ancoraggio sicuro a Pyke, le navi salpano verso la vicina Lordsport.
    662ffb2b693720d5aa968f80d838a3dd
    Pyke
    1. Terraferma
    2. Ponte di pietra
    3. Fortezza Grande
    4. Camminamento di pietra coperto
    5. Cucine
    6. Ponte alto
    7. Portineria
    8. Camminamento di pietra coperto
    9. Fortezza insanguinata
    10. Ponte di corde
    11. Torre del Mare

    1. Terraferma
    cd0092501a14cb7a541e882bdb0d5cc6
    Sulla terraferma un'ampia cinta muraria chiude cinquanta acri di promontorio che contengono le scuderie del castello, i canili e le stalle con il bestiame necessario al sostentamento della fortezza. L'accesso al ponte che conduce al primo isolotto è dunque protetto da una prima linea di difesa sulla terraferma presidiata da un piccolo manipolo di arcieri; l'ingresso attraverso un cancello di ferro è controllato da guardie di ronda.
    2. Ponte di pietra
    7f51eb4e622615880b5c2d5c3be8c396
    Un ponte di pietra collega il promontorio al primo isolotto; la forma della struttura è ad arco, con un punto di culmine più alto della partenza e dell'arrivo. I parapetti del ponte, anch'essi di pietra, sono molto alti e resistono alle folate di vento che sferzano la scogliera.
    3. Fortezza Grande
    397521d6abf41e7d15959f74ed40576e
    La Fortezza Grande si trova sul primo e più grande isolotto a partire dal promontorio; l'edificio è tozzo e massiccio, fatto per resistere al vento e alle onde e non certo per rispondere a canoni estetici. In questo mastio si trova la Sala Grande che ospita su una grande pedana il Trono del Mare; lo scranno dei Greyjoy è composto da un blocco di pietra nera ed oleosa scolpita a forma di kraken. La leggenda vuole che solamente un pio uomo di Ferro possa sedervicisi sopra ed è assolutamente vietata la seduta alle donne o uomini non fedeli al Dio Abissale. In questa Sala Lord Greyjoy tiene le udienze.
    4. Camminamento di pietra coperto
    784ecea33658ad02fa8dcdf41ea1b56e
    Il ponte che collega l'isolotto della Fortezza Grande alla fortezza delle Cucine è piuttosto corto, in pietra, completamente coperto nella porzione superiore per difendersi dalle onde e dal vento.
    5. Cucine
    f0cd33eb1a650f9c64ca6986f4dd5dfd
    Le cucine di Pyke sorgono in una fortezza tutta loro, un poco più lontana dalla terraferma rispetto alla Fortezza Grande e ad essa collegate tramite un camminamento di pietra coperto. I piatti includono stufati di pesce, pane nero, capra senza spezie e torta di cipolle. Birra, idromele e vino sono serviti nel castello.
    6. Ponte alto
    000299bcb77502cc90f1665fa5334a00
    Il ponte che collega la Fortezza Grande al Gatehouse è in pietra ed è il più alto tra tutti i ponti degli isolotti di Pyke; la portineria del castello infatti si trova su uno scoglio più alto degli altri ed il ponte è costruito in modo tale da resistere alla grossa pendenza tra i due diversi scogli. Il cammino, specie in senso contrario e durante le tempeste, è reso difficoltoso dalla pioggia che bagna la pietra e la rende scivolosa.
    7. Portineria
    57c0b2972776c0dc53172f4b159307a8
    Il corpo di guardia è separato dalla Fortezza Grande dal ponte alto. Le pareti di Pyke corrono in una falce di luna da una scogliera all'altra, con l'ingresso fornito dal corpo di guardia, situato nella parte centrale del muro e che include una saracinesca di ferro per fornire una protezione aggiuntiva in caso di attacco del muro. Ci sono tre torri su entrambi i lati; la torre più a sud è nuova, fatta di una pietra grigia più chiara, dopo che la vecchia torre meridionale era stata distrutta durante la ribellione di Greyjoy. Nel corpo di guardia sono contenuti l'armeria e gli alloggi dei Comandanti.
    8. Camminamento di pietra coperto
    9a256789d67fd2e9591a7a340352f28a
    Un secondo camminamento di pietra coperto porta dalla Fortezza grande alla Fortezza insanguinata; la copertura è in pietra grezza tanto che ad uno sguardo distratto dal Mare del Tramonto, il ponte sembra in realtà un faraglione naturale che si porta da un isolotto all'altro.
    9. Fortezza insanguinata
    6312e150d870362df8beadf27fa75331
    La Fortezza Insanguinata si trova sulla sua isola, più distante dalla terraferma rispetto alla Fortezza Grande. I suoi saloni sono più ampi e arredati meglio, con alcune suite dai soffitti alti e cupi. La Fortezza Insanguinata ha ricevuto il suo nome mille anni fa quando i figli del re del fiume, Bernarr II Justman, furono massacrati al suo interno e i loro pezzi restituiti al padre sulla terraferma. Il simbolo del Kraken occupa ogni sala in pietra, dalla sala dei banchetti alle camere spartane dedicate ad ospitare i pochissimi ospiti che vengono invitati dal Lord Greyjoy.
    10. Ponte di corde
    0bd2447afdd4cb6892aa7010ae7621f6
    Un ponte di corde malandato collega la Fortezza Insanguinata alla Torre del Mare; attraversarlo durante le forti tempeste che si infrangono sulle Isole di Ferro è quasi del tutto impossibile; questo ad ulteriore forma di protezione per la famiglia Greyjoy, le cui camere si trovano sul faraglione più esterno.
    11. Torre del mare
    766881b141c6d5840ad01c5ea57afcf6
    La Torre del Mare sorge dal faraglione più esterno, che è a strapiombo e storto. È la parte più antica del castello, rotonda e alta. La base della torre è bianca per secoli di nebbia salina, i piani superiori sono verdi di licheni e la parte superiore è nera per la fuliggine degli incendi notturni. Per arrivare alla Torre del Mare bisogna attraversare tre ponti, l'ultimo dei quali è in corda. La porta della torre è di legno grigio ammuffito con borchie di ferro arrugginite. Le scale tortuose conducono al solarium umido e pieno di correnti d'aria di Lord Greyjoy, riscaldato da un braciere. Lo stendardo kraken della Casa Greyjoy vola da un albero di ferro sopra la Torre del Mare
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline
    Roccia del Drago
    Roccia del Drago è un castello sull'isola omonima, all'ingresso della Baia delle Acque Nere, sotto il Dragonmont. E' la sede originaria della Casata Targaryen a Westeros, ed è stata colonizzata e fortificata come l'avamposto più occidentale della Fortezza di Valyria. Capaci di liquefare e rimodellare la pietra con la fiamma del drago, i signori dei draghi hanno usato la loro magia per modellare la pietra del castello.
    800px-Dragonstone_%28day%29
    rsd
    1. Ingresso sul mare
    2. Portone e cancelli
    3. Prigioni
    4. Torre di Guardia
    5. Tamburo di pietra
    6. Giardini di Aegon
    7. Tempio dei Sette
    8. Drago del Vento
    9. Piazza del villaggio
    10.Drago marino


    0= mura esterne, nere, nessun segno particolare

    1.Ingresso sul mare
    e5e12112993d81c184d752ebca595c6f__1___2_
    La prima linea di difesa del castello di Roccia del Drago è il mare stesso; i viaggiatori approdano infatti ad una spiaggia costantemente sorvegliata e devono attraversare dei cancelli prima di poter accedere al sentiero che conduce fino alla fortezza. Quest'ultimo è lungo ed in salita e costeggia tutta la montagna sulla quale sorge Roccia del Drago, spesso percorso da cavalli, mercanti e carri.
    2. Portone e cancelli
    26d905424e222c5edac0aafb85ca4316
    Alla fine del sentiero è presente un secondo sistema di controllo; due alte colonne che poggiano su scalinate di marmo realizzate a forma di teste di Drago, immettono in un secondo cancello sorvegliato da un plotone di guardie che permette di accedere al castello vero e proprio.
    DURANTE LA PRIMA BATTAGLIA DI ROCCIA DEL DRAGO LE TRUPPE DELL'ALTOPIANO HANNO FATTO SALTARE IL SECONDO CANCELLO.
    3. Prigioni
    57ef433dbcd98025df938a654bf6d9af
    L'oscurità domina le celle sotterranee di Roccia del Drago. Si raggiungono attraverso una tortuosa scala a chioccola e lunghi percorsi coperti di pietra liscia, calda al tatto. Il suono del mare rimbomba nell'oscurità delle prigioni attraverso i cunicoli di pietra mimando il ruggito di un Drago, tale da far gelare i polsi dei condannati. Attualmente le prigioni di Roccia del Drago ospitano Tommen Lannister, catturato a Volantis su taglia predisposta dalla Regina Rhaella.
    4. Torre di Guardia
    acfc26c1db87f98cd1b85458e5b41eb4
    Fuori dal complesso di mura di Roccia del Drago è presente un'unica torre, alta abbastanza da permettere l'avvistamento di navi nemiche a diverse miglia di distanza. Si trova sul mare ed ospita la caserma e gli alloggi del Lord Comandante delle Guardie del castello, nonché una parte di armeria. Da questa torre è possibile supervisionare anche il porto e la flotta Targaryen.
    5. Tamburo di Pietra con Camera del Tavolo Dipinto
    Dragonstone_Chamber_of_the_Painted_Table_by_Kim_Pope
    Il Tamburo di Pietra è il mastio centrale e principale del castello di Roccia del Drago. Prende il nome dai suoni rimbombanti e rombanti che possono essere ascoltati durante le tempeste e si raggiunge dalla Torre del Drago Marino attraverso una lunga galleria coperta, mentre attraverso un ponte con un tetto in parte divelto si accede alla scala a chiocciola che conduce ai sotterranei. Nel Tamburo di Pietra si trova la Sala Grande, nella quale il Lord di Roccia del Drago tiene le sue udienze ed accoglie i suoi visitatori; in questa stanza Aaron Grandison è stato giustiziato per alto tradimento. La Sala ha la forma di un Drago sdraiato sul ventre: le pesanti porte rosse della sala sono poste nella bocca, e quelli che entrano passano sotto i denti della porta e attraverso le fauci del drago. Questo grande mastio centrale contiene anche le cucine, che hanno la forma di un drago rannichiato attraverso le cui narici fuoriesce il fumo prodotto da cuochi e mastri fornai. All'ultimo piano del Tamburo di Pietra si trova la Camera del Tavolo Dipinto dove Aegon il Conquistatore ha pianificato la conquista del continente occidentale: la stanza ha quattro alte finestre direzionali e pareti nere nude. Contiene un grande tavolo, il Tavolo Dipinto, scolpito e dipinto sotto forma di una mappa dettagliata di Westero, lungo più di cinquanta piedi, largo circa venticinque nel punto più largo e quattro piedi nel punto più sottile. Nella posizione dove dovrebbe trovarsi Roccia del Drago c'è un sedile rialzato che consente all'occupante di visualizzare l'intera mappa.
    Sotto la Camera del Tavolo Dipinto si trovano gli appartamenti di Rhaegar.
    6.Giardini di Aegon
    Franz_Miklis_aegonsgarden
    I Giardini di Aegon si raggiungono attraverso un'arcata a forma di coda di Drago, nella corte interna del castello di Roccia del Drago. Il profumo di pino è intenso e colpisce le narici di ogni visitatore. Nel parco crescono alti alberi scuri, rose selvatiche, siepi spinose torreggianti e mirtilli. Numerose statue a forma di Drago sono visitabili in ogni angolo del piccolo giardino.
    7.Tempio dei Sette
    f8931b8fc97b8a897bcca8d280c71bc8
    Anche Roccia del Drago possiede un Tempio dei Sette, molto piccolo ma di sicuro ben curato, sormontato da un Drago di legno. Le statue dei Sette qui scolpite sono state ricavate dal legno degli alberi maestri delle navi che avevano trasportato i Targaryen sull'isola poco prima del Disastro di Valyria; i materiali sono originali ma la manutenzione necessaria si è avvalsa nel corso dei secoli di numerosi restauri. Ora la Vecchia ha gli occhi di perla, il Padre ha la barba dorata e lo Sconosciuto assomiglia più ad un animale che ad un uomo. E' in questo piccolo tempio che Illyria Targaryen ha conosciuto, rafforzato e custodito la sua nuova fede.
    8.Drago del Vento
    800px-Marcsimonetti_dragonstonestonedragons__1_
    Il Drago del Vento è una torre alta ed inquietante, scolpita a forma di un drago che urla di sfida. Le pareti esterne ed interne sono completamente nere e al suo interno sono contenute le stanze per gli ospiti, perennemente addobbate con i colori rosso e nero di Casa Targaryen.
    9.Piazza del villaggio
    d409e0135f9bb1c4512737b4daa565bd
    Sotto le mura del castello, dal lato opposto rispetto all'ingresso, si trova un villaggio di pescatori che prosperano all'ombra di Roccia del Drago. Anche in questo villaggio l'architettura draconica della fortezza è mantenuta in statue e fontante che addobbano le piazze del paese.
    10.Torre del Drago Marino
    008c952ee6c2ec63505b30bc8fdca03e
    La Torre del Drago Marino ha la forma di un drago che guarda in direzione del mare placidamente; in questo torrione sono presenti le stanze del Maestro e la biblioteca del castello. Le scale della torre sono strette e tortuose dovendo replicare la forma esterna di drago a tre teste; nella Torre del Drago marino sono presenti gli appartamenti dei Lord e della nobiltà. Dopo l'ascesa di Rhaegar, il Re ha fatto trasferire la madre ed i fratelli presso Roccia del Drago ed è proprio qui che si trovano gli appartamenti di tutta la famiglia Targaryen.

    Edited by Freene - 25/4/2023, 11:20
     
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline
    La Fortezza Rossa
    La Fortezza Rossa è il castello reale e sorge ad Approdo del Re, affacciandosi sulla Baia delle Acque Nere. Il castello è in pietra rossa (da cui il nome della fortezza stessa), e le merlature superiori sono incoronate da una sottile placcatura dorata. Gran parte dellle torri sono collegate l'una all'altra nei sotterranei che si sviluppano sotto il suolo. Il Trono di Spade ed gli appartamenti del Re sono contenuti nella fortezza.
    1ef3b5a947fa3593ce834f247f8481e0
    tumblr_mb40fsnJIw1qmtv72o1_400
    1. Barbacane
    2. Cortile Esterno
    3. Camera del Concilio
    4. Vecchie Cucine
    5. Cucine
    6. Sala Grande
    7. Sala del Trono
    8. Parco degli Dei
    9. Appartamenti di Varys
    10. Armeria
    11. Canili
    12. Cortile interno
    13. Sala Piccola
    14. Torre del Primo Cavaliere
    15. Galleria Piccola
    16. Tempio Reale
    17. Cripta delle Vergini
    18. Stalle
    19. Porcili
    20. Caserme delle Cappe Dorate
    21. Le scale serpentiformi
    22. Corte Bassa
    23. Caserme secondarie
    24. Torre delle Cappe Bianche
    25. Corveria ed Appartamenti del Gran Maestro
    26. Fortino di Maegor


    1. Barbacane
    M6t5fig
    Le mura che circondano la Fortezza sono massicce con nidi e merlature per accogliere gli arcieri; il bordo esterno dei bastioni murari è protetto da parapetti in pietra alti quattro piedi dove tradizionalmente vengono appese sulle picche le teste dei traditori. L'immenso barbacane è dotato di due corpi di guardia in torrette esterne e di porte bronzee costantemente sorvegliate.
    2. Cortile Esterno
    9eefd4f79ca99603c4fbe9007549304f
    Il cortile esterno della Fortezza Rossa è molto ampio, tanto da fornire rifugio a migliaia di cittadini della capitale in caso di pericolo. L'ingresso, direttamente dal barbacane, è sorvegliato dalle Cappe Cremisi. Camminamenti e balconate in pietra circondano l'ampio cortile che viene spesso utilizzato anche come campo d'addestramento. A volte alcuni piccoli tornei vengono tenuti direttamente nel cortile esterno; si tratta di duelli e tiri con gli archi che non abbisognano dei più grandi campi da torneo all'esterno delle mura della capitale.
    3. Camera del Concilio
    350px-Logan_Feliciano_Small_Council_Chamber
    Il Concilio Ristretto si riunisce nella Camera del Concilio. L'edificio consta di due strutture disposte ad L; la camera del Concilio vera e propria (sul braccio lungo), possiede un grosso tavolo di legno ed abbastanza sedie per permettere la seduta di tutti i membri del Concilio Ristretto del Re. La camera è riccamente arredata con tappeti di Myr, un paravento scolpito delle Isole dell'Estate e arazzi di Lys, Norvos e Qohor. La porta della camera è fiancheggiata da due sfingi di Valyria e viene sorvegliata da una Cappa Bianca quando il Concilio è in sessione. Lungo il braccio corto della L è presente una piccola stanza dove a volta il Re o le sue orecchie si nascondono per udire le sedute del Concilio. Il Concilio Ristretto è formato da: Primo Cavaliere del Re (attualmente Lord Damon Arryn), Lord Comandante delle Cappe Bianche (Ser Valerian Dragonworth), il Gran Maestro (Gran Maestro Minor), il Maestro del Conio (Chelsted Staunton), il Maestro delle Leggi (posto vacante), il Maestro delle Navi (posto vacante), il Maestro dei Sussurri (Lord Varys).
    4. Vecchie Cucine
    5a5019b67bcf09d0dffb9e7b5a6fa56f
    Le vecchie cucine della Fortezza sono oramai in disuso e vengono utilizzate solo in occasione di grossi eventi per assicurare la preparazione di pasti in grado di deliziare un grosso numero di persone. L'ultima volta per cui sono state utilizzate sono state le Nozze di Fuoco, il doppio matrimonio che ha unito i due Principi Targaryen con i rampolli di Casa Stark e Tyrell. Al momento fungono da porcile in seguito agli incendi occorsi durante la riconquista della capitale.
    5. Cucine
    a0e6e53f4784635d581b1b1ed2b071e7
    Le nuove cucine della Fortezza si trovano in un piccolo edificio attaccato alla Sala Grande; forniscono il cibo necessario ai reali, alle caserme e persino alla servitù del castello.
    6. Sala Grande
    01f637f96078cb0e434a146364aa361f
    Nella Sala Grande della Fortezza Rossa si tengono i banchetti e le cerimonie più importanti che coinvolgono un vasto numero di persone. La sala infatti, la seconda più grande di Westeros dopo Harrenhal, può contenere almeno tre migliaia di persone e diverse centinaia a banchetto. La stanza è orientata in senso longitudinale verso sud, con grandi finestre alte e strette e dalle ampie vetrate che illuminano la stanza sulle pareti occidentale ed orientale. Questa sala è stata utilizzata durante le Nozze di Fuoco per ospitare il banchetto nuziale.
    7. Sala del Trono
    513abdac83ae1b2302faf417464f8466
    Un lungo tappeto rosso si estende dalle porte in quercia e bronzo della sala fino al seggio dove siete il Re dei Sette Regni. Diciannove teschi di Drago adornano le pareti della Sala del Trono fino ad arrivare al gigantesco teschio nero di Balerion, il Drago di Aegon il Conquistatore, che riposa sopra il Trono di Spade. Questa famigerata seduta è una mostruosità asimmetrica di punte, bordi frastagliati e metallo contorto; il trono è stato infatti fatto costruire da Aegon il conquistatore con più di mille lame strappate dalle mani dei nemici sconfitti durante la Guerra di Conquista. Le punte delle lame si aprono a ventaglio rendendo impossibile per chi vi sieda potersi stendere all'indietro ed c'è anche il serio rischio di ferirsi su di esso poiché molte delle lame sono ancora affilate. Solo il Re ed il Primo Cavaliere possono sedere sul Trono di Spade. In fondo alla Sala c'è una porta secondaria che costituisce l'entrata privilegiata del sovrano.
    8. Parco degli Dei
    c2f0b177dbd5b9fc91b17b760f14adaa
    Il Parco degli Dei della Fortezza Rossa si estende per circa un acro ed è ricoperto da olmi, ontani e pioppi neri. I giardini si affacciano sulla Baia delle Acque Nere, ben visibile dall'alto, e contengono un Albero del Cuore che è una grossa quercia con i rami coperti da viti di more. Il Principe Daerion Targaryen ha fatto piantare delle rose dorate provenienti dalle Terre dell'Ovest nel Parco degli Dei in onore di sua moglie Aconé.
    9. Appartamenti di Varys
    12a3a2e69c2f9cc70e193782c8b488cc
    Il Maestro dei Sussurri della Fortezza Rossa possiede un'ala del castello composta da tre stanze a lui riservate; sono comode e dotate di ogni confort e comodità e con un grosso focolare attaccato al muro. Lord Varys dorme su un letto di pietra. Nella stanza si aprono numerosi passaggi segreti che conducono in varie zone della Fortezza Rossa.
    10. Armeria
    21c4d305ec1eec69a468e29239d5572f
    L'armeria della Fortezza Rossa è piuttosto ampia poiché contiene rastrelliere con armi e armature necessarie alle Cappe Dorate, alle Cappe Cremisi ed anche alle Cappe Bianche. Le guardie svolgono turni di sei ore per sorvegliare costantemente l'armeria affinché nessun pezzo venga sottratto. Attualmente il Capitano Kevan è a capo delle Cappe Cremisi che sorvegliano la Fortezza Rossa.
    11. Canili
    3ccab17bd875d700c44539d8a85d4159
    I canili della Fortezza Rossa sono riforniti di segugi e levrieri spesso usati nelle lunghe battute di caccia nel Bosco del Re. Accanto ai cani da caccia a volte nei canili sono trovabili anche canidi da lavoro o da compagnia, come il cagnolone regalato alla Tyrell per le Nozze di Fuoco, Garth.
    12. Cortile interno
    6a5643db25ce7aa135fa9791d2638988
    Il cortile interno della Fortezza Rossa, pavimentato come l'esterno, è circondato da un grazioso porticato con colonne a tutto sesto rivestite di marmo. Sulla pietra i Maestri hanno dipinto una mappa dei Sette Regni comparabile a quella posseduta a Roccia del Drago nella Sala del Tavolo Dipinto. Prima il sangue versato durante la conquista dell'usurpatore e poi quello rivendicato dal Buckwell durante la riconquista del castello, hanno sporcato gran parte della mappa che ora è in fase di restauro.
    13. Sala Piccola
    932687cfc8e91ee2bd790ea232798904
    La Sala Piccola della Fortezza Rossa, chiamata così per differenziarla da quella grande, è la sala dedicata alle udienze del Primo Cavaliere del Re. E' una stanza lunga, con un alto soffitto a volta, e contiene tavoli con le gambe intrecciate e panche che possono ospitare duecento persone. A delimitarne l'ingresso ci sono grandi portoni di legno. La stanza possiede una grande finestra rotonda che fornisce un certo senso di intimità alla sale ed è riccamenente decorata con arazzi e tappeti di Myr.
    14. Torre del Primo Cavaliere
    350px-Tower_of_the_Hand
    La Torre del Primo Cavaliere (alla cui base si aprono i portoni per la Sala Piccola), è una delle torri più alte dell'intera struttura; possiede meri merlati e nei suoi sotterranei contiene un passaggio segreto che sbuca direttamente dietro il Grande Tempio di Baelor. Solo Varys, Griff, Lily e Lionel sono a conoscenza di questo passaggio. La camera da letto del Primo Cavaliere ha un grosso letto a baldacchino e diverse applique alle pareti, in fondo alla stanza si aprono gli appartamenti privati della Mano del Re. Nel focolare della sua camera da letto, c'è un piccolo passaggio segreto noto a Re Rhaegar, Lily e a Lord Varys, che attraverso duecentotrenta gradini conduce fino alla camera del mosaico del Drago dove si incontrano una mezza dozzina di cunicoli. Questa piccola camera rotonda è posta sul fondo di un pozzo e costituisce un anello di congiunzione per i numerosi tunnel e passaggi segreti sotterranei nella Fortezza Rossa; sul pavimento c'è un mosaico graffiato del drago a tre teste di Casa Targaryen, realizzato in tessere nere e rosse. Su un lato, c'è un braciere di ferro decorato a forma di testa di drago che viene usato per riscaldare ed illuminare la camera; ogni porta che da qui si dirama è chiusa da un cancello di ferro.
    15. Galleria Piccola
    ed2eaef9a15a85e6bdb53d1d99af8b5b
    La galleria piccola è il corridoio di congiunzione tra la Torre del Primo Cavaliere e la Sala Piccola; in questa stanza la Mano del Re si prepara alle udienze che deve tenere e riposa la sua guardia che interviene solo in caso di necessità. Sopra la Galleria Piccola e alla Sala Piccola ci sono gli appartamenti per gli ospiti.
    16. Tempio Reale
    cff1ae9ee4eb9e8e8d5ceefa3941a7ed
    Il Tempio reale si trova dall'altra parte del cortile della Fortezza Rossa, rispetto alle scuderie. Il sacro luogo odora di incenso a causa delle numerosissime candele profumate che vengono accese al suo interno; possiede finestre alte e strette dalle vetrate colorate che riflettono la luce del sole in decine di arcobaleni colorati. Una decina di file di panche permettono la seduta dei fedeli e tutti gli altari dei Sette Dei sono realizzati in marmo bianco.
    17. Cripta delle Vergini
    3a8367f8724567d34f353d1f327e007c
    La Cripta delle Vergini fu fatta realizzare da Baelor il Benedetto dopo lo scioglimento del suo matrimonio con la sorella Daena; per evitare che i pensieri carnali ne inzozzassero lo spirito, rinchiuse tutte le sorella in questa cripta-prigione che chiamò "Corte della Bellezza". L'ala del castello è un alto torrione sormontato da un tetto in ardesia e chiusa da alte porte intagliate. Per accedervi si passa direttamente dal Tempio Reale. Benché l'area sia indubbiamente molto ricca e fornita delle migliori comodità, ha rappresentato per anni una prigione dorata per le fanciulle Targaryen che tentarono più e più volte di fuggire o di supplicare per la loro liberazione. Ad oggi la Cripta è praticamente inutilizzata.
    18. Stalle
    1458a37d216f35afbd4a55693518fb57
    Le stalle della Fortezza Rossa sono piuttosto sviluppate e permettono di contenere una grande quantità di destrieri; i cavalli della famiglia reale e degli alti nobili sono mantenuti in una zona appartata delle scuderie, diversa dalla zona comune che contiene i cavalli destinati ai soldati.
    19. Porcili
    a09ecb6c598d5a2778c2957934843d5f
    I porcili della Fortezza Rossa sono stati dati alle fiamme da Lionel Buckwell durante la battaglia di riconquista della capitale; gli animali sono stati messi in salvo dalle guardie, ma tutto l'edificio è attualmente distrutto. Gl animali sono stati trasferiti nelle vecchie cucine in attesa della ricostruzione della struttura.
    20. Caserme delle Cappe Dorate
    274d00f17ca9a3d31cd3eae7ce4dc0db
    Le caserme dei membri delle Cappe Dorate sono divise in due settori. In questo trovano le loro stanze i Comandanti e i generali ed attualmente, dopo la suddivisione effettuata da Lord Arryn e dal Buckwell, ospitano le Cappe Cremisi, deputate al controllo e alla sicurezza della Fortezza Rossa.
    21. I gradini a serpente
    e574d331d9f55206790168c26fa8bdbc
    Questa sorta di labirinto è situato dietro il Tempio reale e la Cripta delle Vergini e vi si accede direttamente dalla corte bassa.
    22. Corte Bassa
    7f27ec263f73e56ee2151fdac569ed39

    E' il cortile più interno della Fortezza Rossa il cui accesso è severamente regolato agli ospiti e costantemente controllato dalle Cappe Cremisi. Dalla corte bassa infatti si ha accesso al Fortino di Maegor, la parte più interna del castello.
    23. Caserme secondarie

    310c1219619073c9445ea6427b358939
    Le caserme secondarie contengono le stanze dei soldati di rango più inferiore ed attualmente sono riempite soprattutto dei membri delle Cappe dorate.
    24. Torre delle Cappe Bianche
    9d42031c74d8c448958b00a7e520fb47
    La Torre delle Cappe Bianche è una struttura snella a quattro piani costruita in un angolo del muro del castello che si affaccia sulla Baia delle Acque Nere. Il primo piano contiene la sala comune per la Guardia Reale, la Sala Rotonda, una stanza bianca circolare. Arazzi di lana bianca decorano le sue pareti di pietra imbiancate a calce e uno scudo bianco e due spade lunghe incrociate sono montati sul focolare. La stanza contiene un grande tavolo di legno diga scolpito a forma di scudo sostenuto da tre stalloni bianchi, e tre cavalieri siedono su ciascun lato. La sedia del Lord Comandante, realizzata in quercia nera con cuscini in vacchetta sbiancata, si trova nella parte superiore dello scudo. La sala comune contiene anche il Libro Bianco dove sono segnati i nomi e le imprese di tutti i membri delle Cappe Bianche. Il sottotetto contiene armi e armature, mentre il secondo e il terzo piano ospitano le piccole celle dormienti per sei fratelli della Guardia Reale. Il piano più alto contiene gli appartamenti del Lord Comandante. Anche le sue stanze sono sparse, ma spaziose e si trovano sopra le mura esterne, con arazzi e tende bianche.
    25. Corveria ed Appartamenti del Gran Maestro
    652d75b0ab88334e76f212afbac85340
    La corveria della Fortezza Rossa è una delle più grandi di tutto il continente dovendo contenere diversi set di corvi per tutte le fortezze grandi e piccole dei Sette Regni. Gli appartamenti del Gran Maestro sono situati immediatamente sotto la corveria.
    26. Fortino di Maegor
    fb9e3f00b79a1cc58195dcaa4e1f7328
    ll fortino è una struttura quadrata e tozza che si trova dietro muri spessi dodici piedi. Per accederci è necessario attraversare un ponte levatoio costantemente sorvegliato da un cavaliere della Guardia Reale, che sovrasta un fossato asciutto ma pieno di spuntoni di ferro; questa è l'unica maniera per gli ospiti di accedere a questa struttura interna della Fortezza Rossa che contiene le zone dedicate alla famiglia reale:
    -gli appartamenti del Re e di sua moglie, che contengono due grandi focolari ed un letto a baldacchino;
    -la Sala da Ballo della Regina, più piccola rispetto alla Sala Grande potendo ospitare solo cento persone per ricevimenti squisitamente privati; possiede specchi d'argento ad ogni parete che aumentano la luminosità della sala ed è sormontata da una galleria in legno;
    -il Cammino del Traditore.
    Dal Fortino di Maegor si accede infatti ad un sentiero che conduce ad una tozza torre semicircolare. L'ultimo piano ospita le celle per i prigionieri tenuti in una certa comodità, come cavalieri o signori che potrebbero essere riscattati, mentre l'ingresso ai sotterranei si trova al piano terra. Gli altri piani in mezzo contengono stanze per la Giustizia del Re (il boia reale), il carceriere capo e il lord depositario. L'ingresso della prigione è costituito da una porta di ferro battuto e un'altra porta di legno grigio scheggiato. I sotterranei delle prigioni possiedono quattro livelli: il livello più alto ha celle con finestre alte e strette dove i criminali comuni sono confinati insieme., il secondo livello ha celle personali più piccole senza finestre per i prigionieri di nobili origini. Le torce nei corridoi proiettano la luce attraverso le sbarre. Le celle del terzo livello, le celle nere, sono ancora più piccole e hanno porte di legno in modo che nessuna luce entri in esse, mentre il livello più basso viene utilizzato per le torture. Un percorso dal livello più basso conduce alla camera del mosaico del drago sotto la Torre del Primo Cavaliere.

    Elenco passaggi segreti noti (e chi li conosce):
    Varys, Griff e Lilyanne Martell li conoscono tutti. Tra parentesi i casi particolari conosciuti anche da altri pg/png.
    Sei passaggi segreti si incrociano nella Camera del Mosaico del Drago:
    -dal livello più basso dei sotterranei Tyche, Leonard
    -dal focolare della camera da letto nella Torre del Primo Cavaliere Lyanne
    -dalla camera da letto di Lord Varys Aconé, Amerey, Jotun
    -dalle scogliere della Baia delle Acque Nere. Rhaegar, Tyche, Leonard, Lyanne, Orwell
    -dal Grande Tempio di Baelor. Lionel
    -fogna che sfocia nel fiume Aconé, Amerey, Jotun, Lyanne
    CODICE
    Esempio di percorso fatto da Leonard per fuggire:
    -dai sotterranei delle prigioni è finito alla camera del mosaico del Drago
    -da quella ha preso il passaggio che conduceva fuori dalla fortezza alla Baia delle Acque Nere.

    Oppure percorso di Aconé per fuggire:
    -dalla camera di Lord Varys al mosaico del Drago
    -da quella al passaggio che conduceva verso la fogna

    Via di fuga dal Fortino di Maegor
    -conduce all'esterno dalle mura del fortino di Maegor, non si collega a nessun passaggio sotterraneo. Rhaegar

    Passaggi nelle mura della Fortezza (non si collegano verso l'esterno in alcun modo)
    -dalla Galleria Piccola alla Sala del Trono Rhaegar
    -dal Parco degli Dei alla Galleria Piccola Rhaegar
    -dalla Torre delle Cappe Bianche alle Caserme secondarie
    -dalla Sala Piccola alla Sala Grande Rhaegar, Lyanne

    Edited by Freene - 27/10/2023, 09:34
     
    .
9 replies since 18/7/2020, 16:59   1239 views
  Share  
.