Le leggende del Nord

Racconti trovati da Damon nella biblioteca della Fortezza Rossa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    1,653
    Prestigio
    +167

    Status
    Offline

    Racconti e leggende del Nord



    1. La storia
      Gli uomini del Nord discendono quasi direttamente dai Primi Uomini, che si sono stabiliti in quella zona circa 12.000 anni fa. Si sa poco di quell’epoca, ma misteriose rune incise su antiche pietre e sulle tombe dei Primi Uomini possono essere trovate nella Terra delle Tombe. Antichi fortini dei Primi Uomini sono disseminati in tutto il Nord, inclusa una fortezza con la forma ad anello situata in cima alla Roccia della Foca, vicino a Porto Bianco e alle rovine di Punta del Drago Marino.

    2. I Figli della Foresta e gli Alberi-Diga
      Secondo le leggende, i Figli della Foresta (antichissime creature che abitavano il Continente prima della venuta degli uomini) sono famosi per aver costruito cerchi composti da alberi-diga. Gli Alberi-Diga hanno acquisito una grande importanza nel culto degli Antichi Dei poichè si dice che questi parlino attraverso il fruscio delle loro foglie e il sospiro del vento quando donano risposta alle preghiere dei fedeli. Gli unici rimasti in piedi a sud della Barriera sono protetti nei così detti Parchi degli Dei, boschetti contenuti all’interno dei castelli in tutti i Sette Regni. Quando un Albero-Diga ha un volto scolpito nel suo tronco viene chiamato Albero del Cuore ed è considerato sacro. I fedeli possono pregare, compiere giuramenti e matrimoni ai suoi piedi. I volti nei tronchi sono stati scolpiti dai Figli della Foresta, ma il mistero avvolge il loro scopo e significato.

    3. La Lunga Notte e le Creature di Ghiaccio
      Circa 8.000 anni fa si è verificata la Lunga Notte. Alcune testimonianze riportano la presenza di esseri alti e magri, con la pelle bianca come latte e freddi occhi azzurri, brillanti come stelle. Nelle leggende sono chiamati "Estranei" e si diche che abbiano invaso quelle terre, definendo i territori del Nord e dando inizio all’edificazione della Barriera e di Grande Inverno, alla nascita della confraternita dei Guardiani della Notte alla salita al potere dei primi re Stark. Durante l’Invasione Andala, il regno degli Stark, Re dell’Inverno, ha resistito con successo, bloccando la loro avanzata a Moat Cailin; è stato l’unico regno del Continente occidentale a riuscirci. Dopo aver cacciato dei pirati, re Jon Stark ha edificato la Tana del Lupo e ciò che oggi è chiamato Porto Bianco.

    4. Il tredicesimo Lord Comandante
      Il tredicesimo Lord Comandante dei Guardiani della Notte è di sicuro quello di cui resta un ricordo più cupo. Si narra che una notte vide una donna con la pelle pallida come la luna e dagli occhi blu come il ghiaccio. Se ne innamorò, ma quella donna era fredda come la neve, e con il suo seme le diede la sua anima. La portò al Forte della notte, chiamò lei regina e se stesso re e con stregonerie assoggettò la Confraternita alla sua volontà. Per fermare la sua sete di potere, il Re oltre la Barriera Joramun e il Re del Nord dovettero unire le loro forze, finché Re Stark riuscì ad ucciderlo. Dopo la sua morte si scoprì che faceva sacrifici agli Estranei, e il suo nome fu dimenticato. Secondo alcuni era in realtà il fratello dello Stark che lo uccise.

    5. Il primo Regno degli Stark
      Il figlio di Jon Stark, Rickard Stark, ha conquistato l’Incollatura dal Re delle Paludi e spostato sua figlia. Re Rodrik Stark affermava di aver vinto l’Isola dell’Orso dagli Uomini di Ferro grazie ad un incontro di lotta. Duemila anni fa il Nord dichiarò Guerra alla Valle di Arryn dopo l’Invasione delle Tre Sorelle, a seguito della quale gli Arryn ottennero il controllo dell’isola. Per secoli i Bolton sono stati acerrimi nemici degli Stark di Grande Inverno. La pratica di scorticare i nemici dava loro una sinistra reputazione, e solo quando, anni dopo, hanno deciso di giurare fedeltà ai Re del Nord, hanno abbandonato almeno ufficialmente, questa usanza. Un millennio prima della Guerra di Conquista, i Manderly sono stati esiliati dai territori attorno al fiume Mander dalla Casa Gardener dell’Altopiano e hanno trovato rifugio al Nord, dove sono stati accolti dagli Stark di Grande Inverno come loro alfieri. I Manderly hanno ottenuto Tana del Lupo e contribuito alla crescita di Porto Bianco, una delle cinque città del Continente Occidentale più importanti e principale porto del Nord per commerci e trasporto navale. Quella dei Manderly è una delle Case più importanti che segue il Culto dei Sette Dèi e non venera gli Antichi Dei. Gli Stark hanno guidato il Nord in guerra durante la Guerra di Conquista da parte di Aegon I Targaryen, detto "Aegon il Conquistatore"; tuttavia, dopo il Campo di Fuoco, Re Torrhen Stark ha preferito inginocchiarsi davanti a Aegon il Conquistatore piuttosto che affrontare i suoi draghi. Il Nord è entrato quindi a far parte dei Sette Regni dopo aver stretto un’alleanza con con il Trono di Spade della Casa Targaryen, così gli Stark Re del Nord, sono diventati Lord di Grande Inverno e Protettori del Nord. Durante la Danza dei draghi, gli Stark si schierano con I Neri, contro I Verdi. Lord Roderick Dustin ha guidato, così, duemila soldati del Nord, conosciuti come i Lupi dell’Inverno in battaglia, mentre alcuni cavalieri dei Manderly sono partiti dal Porto Bianco per appoggiare la rivendicazione di Rhaenyra Targaryen. Lord Dagon Greyjoy ha guidato gli uomini di ferro in un’invasione del Nord durante il regno di Aerys I Targaryen, per questo lord Beron Stark ha richiamato le spade per sconfiggerli. La gente del Nord deve controllare il popolo libero che tenta di oltrepassare la Barriera. Una volta, uno dei Re oltre la Barriera, Raymun Barbarossa, è stato sconfitto dagli Stark e dagli Umber nei pressi del Lago Lungo. Circa un secolo fa gli Skagosi hanno tentato, invano, di ribellarsi agli Stark, uccidendo il Lord di Grande Inverno dell’epoca e centinaia di suoi sostenitori.




    Edited by Ilabx - 21/9/2020, 18:32
     
    .
0 replies since 21/9/2020, 17:12   79 views
  Share  
.