Le Fortezze minori della Valle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    20,721
    Prestigio
    +102

    Status
    Anonymous
    Vecchia Ancora - Old Anchor
    Vecchia Ancora è il seggio della Casa Melcolm nella Valle di Arryn. Si trova ad est di Ironoaks, dove un fiume sfocia nel Mare Stretto, qui sorge il castello del casato che sorge sulle scogliere marittime. Al di sotto della scogliera sorge il porto del maniero, con l'abitato e le località commerciali, dove è ancorata parte della flotta della Valle di Arryn della quale i Melcolm sono parte integrante in quanto alfieri posti sul mare.
    OA1

    1. Porto
    OA2
    Protetto dalle onde e dai venti più forti il porto di Vecchia Ancora giace al di sotto del castello, nella baia dove un fiume sfocia nel Mare Stretto, protetto dalla scogliera. Qui gode di una posizione di favore sia nella stagione estiva che in quella invernale fungendo da riparo naturale per le barche da pesca, le galee da guerra e soprattutto per le navi commerciali che fanno rotta a Nord verso Porto Bianco.
    2. Abitato
    OA3
    Il villaggio che sorge tutto intorno al porto si protrae poi fino alle porte del castello di Vecchia Ancora. Come una scia che sul lato destro dell'estuario del fiume risale sulla scogliera, nella strada intagliata nella roccia che conduce alle porte. Un insieme di case e casupole che giovano della presenza del fiume.
    3. Molo dei pescatori
    OA4
    Posto su di un'ansa del fiume, lungo il quale è stato composto nel tempo un resistente argine, vi è il molo dei pescatori utilizzato nelle attività di pesca e adatto ad ospitare i barchini minori presenti in città.
    4. La salita della scogliera
    OA5
    Intagliata nella roccia più dura, la salita della scogliera è la via che collega l'abitato al castello di Vecchi Ancora. La salsedine ed il vento sono infatti nemici insidiosi nella salita al maniero e per questo un costante lavoro di scalpellini ed artigiani.
    5. Vedetta sul Mare Stretto
    OA6
    Il castello di Vecchia Ancora di compone di molte torri ma una, la più alta, funge anche da faro nella notte per i marinai e tutti coloro che intraprendono la via del mare. La torre-faro è quindi chiamata 'Vedetta sul Mare Stretto', eretta per guidare i marinai verso casa nel tempo ha assunto anche funzioni difensive per avvistare pirati e navi nemiche. La sua vista di staglia sul Mare Stretto in direzione di Essos e dalla sua vetta lo stendardo di Casa Melcolm svetta glorioso.
    6. Sala dell'Ancora
    OA7
    La Sala dell'Ancora, o anche sala nobile del castello, funge da sala grande del palazzo. In essa è presente un grande tavolo, posto innanzi al trono del lord di Vecchia Ancora sopra il quale giace appesa la grande ancora arrugginita che da nome al castello e funge da simbolo della famiglia. Forgiata con svariati metalli diversi è ricoperta dalla patina rossastra che distingue la ruggine e accoglie gli ospiti che vengono ricevuti a palazzo.
    7. Studi del maestro
    OA8
    Sul lato settentrionale del castello sorgono gli alloggi del maestro, la biblioteca del castello e la voliera per i corvi necessaria per la messaggistica. La posizione sulla quale è stata edificata non è casuale ma dettata dalle condizioni del vento che, su quel lato del maniero, soffia con forza minore.
    8. Stalle e caserme
    OA9
    Giunti alla porta, subito sulla destra dell'unico portone del castello, sono situate le stalle con le caserme della guarnigione stabile di Casa Melcolm. I pochi uomini che combattono a cavallo a disposizione della casata infatti trovano nel castello l'ospitalità per i propri destrieri in alternativa alle stalle del paese. Questa scelta, dettata dalla volontà di fare economia di superficie sulla scogliera, comporta che molti spazi siano costretti nel castello.
    9. Cucine e magazzini
    OA10
    Cucine e magazzini trovano spazio a ridosso della sala grande - quella dell'Ancora - così da fungere in modo utile al riscaldamento della fortezza anche negli inverni più freddi quando le onde del mare si scagliano sul maniero infrangendosi sulla scogliera.
    10. Torre Nobile
    OA11
    La torre nobile, non la più alta del castello, ospita gli alloggi della famiglia e si erige al di sopra della Sala dell'Ancora e non solo costituendo la struttura centrale del castello.


    Edited by Il Duca di Plexiglass - 7/5/2023, 16:22
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    20,721
    Prestigio
    +102

    Status
    Anonymous
    Ironoaks
    Ironoaks, noto anche come Castello di Ironoaks, è il seggio della Casa Waynwood nella Valle di Arryn. Si trova ad est di Nido dell'Aquila e ad ovest di Vecchia Ancora ed è situato su di un isolotto posto sul lato del lago. Il castello sorge impetuoso sul promontorio ed è collegato per tramite d'un ponte, unico accesso al maniero. Un fiume scorre a est dal lago verso il Mare Stretto. Circondato da terreni fertili immersi nella vallate della Valle di Arryn vede nel connubio del lago e delle pianure circostanti la sua fortuna.
    jpg


    1. Ponte e Corpo di Guardia
    jpg
    Per accedere al castello vi è un unico modo via terra: attraversare il ponte che collega la Valle di Arryn all'isolotto posto nel lato occidentale dello specchio d'acqua. Qui, sulla roccia viva, sorge il castello di Ironoaks. Il ponte in pietra, originariamente in legno, sorge solido e si compone di un potente corpo di guardia slegato dal complesso principale.

    2. Area dei Tornei
    jpg
    Tra il cancello del castello e la fortezza vi è un'area sulla quale si svolgono i mercati, le fiere e soprattutto i tornei. In tempi di guerra l'area è anche coltivabile concedendo al castello una sua autosufficienza rispetto a chi lo assedia.

    3. Torre delle Guardie
    jpg
    Situata ad est rispetto all'ingresso la Torre delle Guardie ospita la guarnigione del castello. La torre, che è la più alta del costrutto, è illuminata giorno e notte e dalla sua cima si è in grado di vedere tutta la marca territoriale assegnata alla famiglia Waynwood. Delle grandi trombe sono poste sulla sommità insieme ad una campana lì posizionata col fine di allarme. Nella sua altezza si struttura la caserma con gli alloggi e gli uffici del corpo armato stabilmente in servizio presso Ironoaks.
    - Recentemente Lord del seggio Philipp Waynwood, ha recentemente finanziato l'ampliamento degli alloggi dei soldati e una piccola officina.

    4. Piazza d'Armi e stalle
    jpg
    Davanti alla Torre delle Guardie si struttura la pizza d'armi della fortezza, con le stalle dei cavalli e l'armeria.

    5. Approdo lacustre
    jpg
    Al di sotto della Torre delle Guardie, nei piani inferiori del castello scavati nella roccia viva, è situato un approdo che ospita una decina imbarcazioni lacustri impiegate nella pesca e nel diporto. Qui sono allocati i magazzini del castello, le cantine e le scorte per l'inverno di carni e pesce.

    6. Tempio dei Sette
    jpg
    Sul lato occidentale del maniero una struttura composta da sette pareti si erge ritta davanti alla porta d'ingresso principale della parte nobile del maniero. Quello è il Tempio dei Sette, composto al suo interno di sei altari meno quello dello sconosciuto raffigurato sulla volta del soffitto e per il quale le offerte vengono fatte attraverso le grate poste sulla pavimentazione del tempio. Gli altri sei dei hanno invece una propria raffigurazione statuaria, opere di fino e pregio finemente curate nei dettagli.

    7. Parco degli Dei
    jpg
    Costruito al fianco del tempio dei Sette il Parco degli Dei di Ironoaks è modesto, ospita pochi alberi, per lo più olmi e ulivi, e nel tempo ha assunto una valenza più botanica che religiosa per via del culto dei Sette che è quasi totalitario in questa casata.

    8. Serre
    jpg
    Fonte di cibo, erbe curative e fonti di infusi varie le serre del castello sorgono a ridosso del Parco degli Dei dove negli anni hanno espanso la propria cultura e la propria fauna.

    9. Sala Grande
    jpg
    Posta al centro della struttura la Sala Grande di Ironoaks costituisce il corpo centrale del castello sotto e sopra la quale si spaziano stanze, stanzoni, cucine, ripostigli, camere da letto, studi e biblioteche. La Sala Grande è la sale dove sorge il trono del lord del castello, dove sono presenti le tavolate per tutti i cavalieri fedeli e le spade giurate ma soprattutto dove la famiglia Waynwood esercita il suo potere.

    10. Porte del Castello
    jpg
    Possenti, immense, gloriose. Ecco le porte vere e proprie del castello di Ironoaks in duro legno di quercia al di sopra delle quali sorge il simbolo della ruota lignea nera e intrisa di pece ma rigorosamente spezzata.


    11. Cava di marmo
    jpg
    - Recentemente ripresa in mano e riorganizzato da Lord Philipp Waynwood, la cava posta sulla riva del lago fornisce marmo di buona qualità per usi domestici e di scambio

    12. Casa delle Arti e dei Mestieri
    jpg
    - Altra aggiunta recente di Lord Philipp Waynwood è stata la regolamentazione dei vari artigiani della zona e un aumento d'interesse verso la lavorazione del marmo dovuta anche alla maggiore quantità di materia prima

    Edited by Strongold - 7/5/2023, 23:40
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    20,721
    Prestigio
    +102

    Status
    Anonymous
    Redfort
    Redfort, la 'fortezza rossa', è l'antica sede della omonima Casata Redfort nella Valle di Arryn. Si trova a sud della valle. È a sud-est del Nido dell'Aquila, a sud di Ironoaks e a nord di Wickenden. Posta in mezzo alle montagne più aspre della vallata si presenta come una solida struttura irta sui dirupi. Edificata con pietra dal colore rossastro, la casata ha qui sede e con essa tutto il suo seguito data la località in cui è posta.
    jpg

    1. Il ponte d'ingresso
    jpg
    All'ingresso di Redfort si deve percorrere il ponte d'ingresso, un accesso comodo per truppe, carriaggi e semplici viaggiatori ma allo stesso tempo un punto esposto e facile da individuare. Al di sotto la roccia scavata non lascia scampo in caso di caduta.
    2. Le torri della porta
    jpg
    Torri minori della fortezza, le torrette di guardia della porta d'ingresso di Redfort sono esili, meno armate ma molto ben posizionate nella visuale della vallata per identificare anche da lontano i potenziali avversari e/o visitatori.
    3. Le torri di guardia
    jpg
    Essendo una fortezza nata per scopi difensivi in un territorio ostile, Redfort è dotata di numerose torri di guardia basse e tozze che allargano ulteriormente la già ampia metratura delle mura difensive di questo castello posto sulla roccia e destinato a rimanerci. Su di esse sono poste vedette, macchine da guerra e quanto è necessario per la difesa della fortezza.
    4. I possenti bastioni
    jpg
    Risultando essere un'aspra fortezza in un territorio non propriamente ospitale la fortezza di Redfort ha possenti basamenti murari che poggiano direttamente sulla roccia viva della montagna sotto di essa. Dettata da questioni di stabilità le mura si presentano quindi quasi il doppio della misura normale facendo di questo castello una solida fortezza stagna e resistente. Il loro caratteristico colore rosso, da cui prende nome il casato ed il castello, è dovuto alla roccia locale particolarmente resistente con la quale tutto l'edificio è stato edificato.
    5. Il torrione centrale
    jpg
    La simbologia e l'araldica ci mostrano come nella fortezza sia preminente il torrione centrale. E' infatti in esso che sono posti gli alloggi dei lord, le armerie e soprattutto la sala grande del castello nel quale si riuniscono i guerrieri e i cavalieri di questo importante casato. Da questa struttura centrale poi si dirama il castello in un organismo di corridoi e stanze.
    6.1 I sotterranei
    jpg
    Al di sotto del castello, nella roccia viva, si estende una rete di cunicoli che inizia fin dalla sala grande. Una rete di vie e nervature scavate e ricavate dalla generosità della montagna su cui il castello poggia le sue radici. In questi cunicoli trovano spazio gli ampi sotterranei del maniero Redfort!
    6.2 Le segrete
    jpg
    Nel cuore dei sotterranei trovano spazio le sale segrete che costituiscono i più oscuri segreti, le prigioni del maniero e le armerie del castello.
    7. Falconiera
    jpg
    Nella falconiera, luogo nato in origini per scopi venatori, ha trovato posto lo studio del maestro del castello con i suoi corvi ed altri volatili impiegati nella comunicazione. Questa parte del castello trova posizione sul lato orientale della fortezza.
    8. Ala degli addestramenti
    jpg
    Consolidata all'interno del castello la sala dedicata agli addestramenti occupa ampio spazio nel castello per forgiare i guerrieri temibili di casa Redfort, qui ci si addestra con l'arco, le mazze, le spade e pure con le cariche a cavallo.


    Edited by Strongold - 7/5/2023, 23:45
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    20,721
    Prestigio
    +102

    Status
    Anonymous
    Runestone - Pietra di Runa
    Runestone è il seggio della Casa Royce nella Valle di Arryn. Si trova su una penisola a nord della Baia dei Granchi, a est di Redfort e a sud di Vecchia Ancora. Situata sulla costa settentrionale della penisola, è allocata a nord di Città del Gabbiano e si presenta anche questa come una fortezza costiera. Antica sede dei Re di Bronzo della Casa Royce è divenuta poi sede dei lord di queste terre a seguito della sconfitta per mano degli Andali. E' quindi per questo motivo una delle fortezze più antiche della Valle di Arryn.
    png

    1. Strada delle Rune
    jpg
    La fortezza di Runestone emerge, fin dalla sua antica costruzione, alla fine di una grande vallata percorsa da una strada, la Strada delle Rune. Edificata dai Primi Uomini fu una delle vie più antiche della Valle di Arryn insieme alla Strada Alta e conduceva Runestone verso il Nido dell'Aquila.
    2. Campo d'Armi
    jpg
    Fuori dalla fortezza, lontano dall'agio delle spesse e calde mura di Runestone, il campo d'armi della famiglia Royce è uno dei più grandi terreni d'addestramento della vallata dove le truppe permanenti al soldo dell'antico casato si addestrano e dimostrano la propria bravura.
    3. Campo dei Tornei
    jpg
    Quale casata di grandi cavalieri i Royce dispongono anche di un proprio campo per i tornei, un terreno adibito per gareggiare in tiro con l'arco, lotta in armatura e soprattutto nelle gare coi cavalli.
    4. Ingresso murato
    jpg
    Possente quanto una montagna la porta di Runestone si presenta monolitica ai suoi visitatori. Non certo grande ma comunque trionfale è l'unico accesso al maniero che guarda sulla costa e che data l'origine antica vede ancora scolpite frasi dedicate agli Antichi Dei.
    5. Torrione principale
    jpg
    Fortezza originaria di Runestone il torrione principale ospita nella sua parte superiore gli alloggi nobili, al di sotto quelli dei cavalieri e alle sue fondamenta getta le basi per la Sala delle Rune, eretta successivamente, ed espansione del castello originario.
    6. Sala delle Rune
    jpg
    Ala nuova del castello la Sala delle Rune è funge allo stesso tempo da biblioteca e sala grande di Runestone per accogliere il seggio del lord del castello e gli ospiti nei banchetti speciali e non. Qui si costruisce la corte del castello ed il suo cuore pulsante in un'atmosfera intrisa tra nuovi e vecchi Dei frutto delle influenze andale e dei primi uomini.
    7. Stalle
    jpg
    Poste sulla sinistra appena dopo la grande porta muraria del maniero le stalle ospitano i destrieri della famiglia, i cani per la caccia alla selvaggina locale e quanti più cavalli ci stanno per le truppe di stazza nella fortezza.
    8. Piazza di Pietra di Runa
    jpg
    La piazza del castello è caratterizzata da un mercato ed alcune abitazioni, un clima sobrio e circoscritto tipico di un castello tradizionale che vede il maggior numero delle sue abitazioni dentro le mura a ridosso della corte lì dove si svolge la vita del feudo vero e proprio.
    9. Falò del popolo
    jpg
    Al centro della piazza un falò sempre accesso garantisce fonte di calore per i meno fortunati, le guardie di turno che vigilano il castello e le case di coloro che abitano nelle prossimità.
    10. Botteghe artigiane
    jpg
    Anche le botteghe artigiane, l'armeria e tutti i negozietti commerciali stabili trovano dimora nella struttura del maniero di Runestone. Il castello infatti ospita grandi fabbri e mastri forgiatori particolarmente ferrati nel battere il bronzo.


    Edited by Strongold - 7/5/2023, 23:49
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    20,721
    Prestigio
    +102

    Status
    Anonymous
    Coldwater - Acqua Bruciata
    Coldwater è il seggio della Casa Coldwater nella Valle di Arryn. Si trova vicino alla foce di un fiume a ovest delle Dita. Si trova all'interno della valle fluviale glaciale più a nord della foresta della Serpe. La sua posizione, sita in una vallata, lo rende un castello particolarmente esposto in termini militari e tutto intorno a questo si costituiscono svariati abitati che ne compongono la corte.
    444977-fantasy-city-artwork-fantasy-art-medieval-town

    1. Abitato
    jpg
    Il clima mite della costa, la presenza del corso fluviale e l'essere in fondo valle fa di quest'area una zona ad alto tasso abitativo motivo per cui in questa zona si contano svariati gruppi abitativi che vanno a comporre l'abitato di Coldwater in modo più o meno stabile in base alle stagioni.
    2. Ponte murario
    jpg
    Tra l'abitato e il castello il confine lo segna il fiume. Questo viene attraversato da un unico ponte in prossimità della porta del castello che viene costantemente controllato da uomini armati e sostenuti dalle vicine difese fluviali.
    3. Difese fluviali
    jpg
    Per lo più strutture lignee atte a rafforzare l'argine del fiume in prossimità della porta del castello e del ponte, unica via di comunicazione con l'altra sponda del fiume, Coldwater è dotato anche di alcune strutture difensive fluviali (paratie, zattere et simili) che vengono erette o calate in acqua per l'occasione in modo da aumentare le difese della porta del castello.
    4. Torrione principale
    jpg
    Torre lignea rinforzata con inserti in pietra la struttura principale di Coldwater è la torre che si erge dietro le mura del castello. Qui hanno sede il seggio del lord, le cucine, gli alloggi e le segrete del palazzo. Il castello, nella sua quasi totalità, è costituito dalla struttura di questa torre per l'appunto mista nella sua composizione: alla base di solida pietra e via via salendo in legno robusto.
    5. Mura
    jpg
    Essendo Coldwater un feudo minore, la cinta muraria del castello dispone di una base di pietrisco sulla quale si innestano tutta una serie di palizzate alte svariate metri che poi vanno a costituire la difesa primaria del maniero.
    6. Stalle
    jpg
    Posizionate difronte alla torre principale del castello le stalle, ampie e spaziose, ospitano i destrieri della casata Coldwater.
    7. Armeria e fucina
    jpg
    Sede del caldo fuoco del fabbro ma soprattutto deposito di armi e armature questa struttura risulta fondamentale per guerrieri e cacciatori al soldo dei signori del castello che esercitano il proprio diritto su questa marca nobile ridotta ma pur sempre estesa.
    8. Alloggi e magazzini
    jpg
    Depositi, alloggi per astati, sentinelle, cacciatori e servitù ma anche qualche bottega. Questo il panorama del lato nord del castello che si presenza in modo tradizionale con gli edifici costruiti a ridosso del camminamento murario per un miglior utilizzo degli spazi a disposizione.
    9. Piazza di Coldwater
    jpg
    Nella piazza trovano posto alcune abitazioni, qualche bancarella itinerante ed altre strutture minori che coinvolgono la vita sociale del feudo di Coldwater, seppur minore, comunque vivace nella parte settentrionale della Valle di Arryn. Al centro della stessa sono inoltre presenti le statue dei Sette Dei.


    Edited by Strongold - 7/5/2023, 23:56
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    20,721
    Prestigio
    +102

    Status
    Anonymous
    Wickenden
    Wickenden è il seggio della Casa Waxley nella Valle di Arryn. Il villaggio è situato sulla riva settentrionale della Baia dei Granchi, a nord-ovest di Punta della Chela Spezzata. Wickenden è famoso per la produzione di candele profumate in cera d'api. Questa sua particolare caratteristica fa si che il castello sia in realtà una vera e propria cittadella artigianale della cera.
    jpg

    1. Bassifondi
    jpg
    La corte di Wickenden ospita all'interno delle proprie mura un importante abitato dove, servitù, militari, agricoltori, artigiani e semplici abitanti trovano un tetto sotto il quale vivere al sicuro nel castello. Questo abitato assume il termine dispregiativo di 'bassifondi' a causa della brutta immagine che porta alla nomea del castello ma che i lord di questo castello non sono mai riusciti a risolvere dalla sua creazione.
    2. Campi delle arnie
    jpg
    Fonte primaria per la creazione delle candele in cera d'api trova origine negli ampi campi d'arnie ospitati sul lato sud-orientale della fortezza, fuori dalle mura, lungo la strada secondaria che giunge al castello e che in origine era la via principale. Le piccole casupole con i vari alveari trovano posto l'uno al fianco all'altro in una bella posizione soleggiata posizionata su vari terrazzamenti in terra.
    3. Porta d'ingresso
    jpg
    In posizione opposta rispetto alla Porta delle Candele la nuova entrata d'ingresso del castello si torva sul lato nord-occidentale e vede salire la strada che conduce al castello dai campi agricoli tra i quali il castello sorge con le sue mura e le sue torri. Sulla sua sommità è posto lo scudo con il blasone della famiglia Waxley.
    4. Sala della Cera
    jpg
    Struttura originaria del castello, era inizialmente un torrione nel tempo abbassato e riconvertito nella metratura in orizzontale, oggi si presenta come una sontuosa sala grande che ospita le feste, il trono del lord e la zona dedicata alle udienze. Sulla sommità sono appese quasi duemila candele accese le quali illuminano a giorno la grande sala in un maestoso spettacolo di luci.
    5. Porta delle Candele
    jpg
    Situata in posizione sud-orientale la Porta delle Candele era l'ingresso originario del castello. Passato in secondo ordine perché più esposto, meno difendibile e soprattutto troppo stretto per far passare i grandi carriaggi oggi è una porta secondaria utile agli agricoltori, apicoltori ma anche ai cacciatori del castello.
    6. Mura
    jpg
    Nella loro composizione originale assumono una forma circolare intorno alla struttura originale del castello (la sala della cera) ma nel tempo hanno assunto anche forme diverse, sono state alzate, rinforzate e soprattutto decorate attentamente per rendere il castello non solo sicuro ma anche esteticamente bello.
    7. Armeria
    jpg
    L'armeria trova posizione lungo la cinta muraria nel lato occidentale. I grossi camini della forgia superano la struttura muraria e si innestano nelle torri presenti fungendo quindi anche per riscaldare alcuni ambienti abitati. Al suo interno trovano posto le forge dei fabbri, i depositi militari ma anche gli alloggi di una parte della servitù al servizio della corte.
    8. Appartamenti Nobili
    jpg
    Parte nuova del castello, è la più recentemente edificata e sorta a dominio dei territori circostanti. Su di essa trovano posto non solo gli appartamenti della casa Waxley ma anche tutti quei servizi secondari del castello prima assenti come delle cucine molto ampie o una sala da ballo.
    9.Torri
    jpg
    Sinuose come candele, alte come vette e solide come rocce le torri di Wickenden sono assai numerose. Non tutte sempre impiegate dalle difese del castello per il loro esagerato numero. Sono state volute nel tempo dai lord del castello per ostentare il potere della famiglia ma poi la loro funzione non è stata pensata in ottemperanza alle necessità.
    10. Campi agricoli
    jpg
    Grande polo agricolo della Valle di Arryn Wickenden è circondata da campi agricoli seminati a grano, orzo, legumi, riso e altre delizie che maturano più volte lungo la stagione. Perla verde della vallata il castello si trova quindi immerso nel verde e sorge in un terreno prettamente agricolo.


    Edited by Strongold - 8/5/2023, 00:00
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    20,721
    Prestigio
    +102

    Status
    Anonymous
    Bosco della Serpe
    Bosco della Serpe è il seggio della Casa Lynderly nella Valle di Arryn. E' situato a ovest della più meridionale delle Dita, lungo la costa montuosa di una baia affacciata sul Mare Stretto. Nelle vicinanze si trovano i castelli di Acqua Bruciata a nord e Casa del Cuore a sud-ovest. Il maniero è circondato dall'omonima foresta, di cui per altro i Lynderly si fregiano del titolo di lord, che funge da riserva di legname e fonte di sostentamento economico. Al contrario di altri castelli assume caratteristiche più modeste dettate dal grado minore del casato.
    jpg

    1. Falegnamerie
    jpg
    Situate fuori dalle mura e a ridosso della foresta boschiva le falegnamerie svolgono una delle primarie fonti d'impiego del territorio circostante amministrato dalla famiglia Lynderly. Qui viene lavorato gran parte del legno abbattuto e tramutato in tavole smerciato poi in tutta la Valle di Arryn.
    2. Porta del Serpente
    jpg
    Raffigurante un grosso serpente che si arrotola lungo delle colonne in bassorilievo poste a contornare l'ingresso principale del castello la Porta del Serpente è il simbolo più chiaro di questo casato. In antichità le leggende volevano che il serpente fosse il protettore mistico del castello, oggi la leggenda si narra ancora nel volgo ma quel che è inciso resta soltanto una bella raffigurazione eretta per proteggere il castello.
    3. Cortile interno
    jpg
    Quasi un bosco nel castello, questo è il cortile interno di Bosco della Serpe sito all'ingresso del maniero dove i giardini fioriti la fanno da padrone nel paesaggio abitato di un castello della Valle non poi così grande. Alcune querce, qualche pino e altri alberi minori, il tutto curato e ben sistemato in un contesto tutto particolare.
    4. Sala delle pelli
    jpg
    Sala grande del castello fa della caccia un vanto ed infatti la sala è decorata da pelli dei più feroci animali, mistici e non, presenti nel Bosco della Serpe e cacciati nel tempo e nelle generazioni nelle battute di caccia promosse dai signori di questo castello.
    5. Stalle
    jpg
    Allestite appena sull'ingresso principale del castello ospitano principalmente gli stalloni a disposizione dei cavalieri del castello. Offre riparo per i viaggiatori e soprattutto assicura anche degli alloggi, sopra di esse, per parte della servitù.
    6. Sala dei Cacciatori
    jpg
    Deposito di archi, frecce, lance e armi varie la sala dei cacciatori non è solamente il luogo di ritrovo dei cacciatori al servizio del castello ma funge anche da armeria dello stesso. Si dota inoltre dei locali per lavorare le pelli e le carni cacciate nelle battute di caccia e ospita anche una scuderia a parte rispetto a quella delle stalle principali.
    7. Porta della Servitù
    jpg
    Costruita come sfogo rispetto alla porta originaria del maniero nel tempo ha assunto un ruolo importante per il popolino, per la corte del castello e per tutti quei soggetti interessati ad entrare a Bosco della Serpe senza un motivo d'interesse per i lord del castello. Umile nella sua edificazione si presenta come una solida porta con incisi in bassorilievo due grossi alberi che ricordano quelli che sorgono nel bosco circostante quasi a voler raffigurare una porta celata dalla foresta nella quale è nei fatti immensa.
    8. Biblioteca
    jpg
    Situata sul lato meridionale del castello la biblioteca del castello funge da studio per il maestro oltre che da alloggio del septon. Ospita una vastissima collezione di manuali naturalistici e caratteristici nell'arte dei veleni.
    9. Bosco della Serpe
    jpg
    La foresta nel nord della Valle di Arryn più ampia e più duratura dall'era antica. Essa si estende a ovest fino alle Montagne della Luna. È inoltre circondato da fiumi provenienti dai ghiacciai, che scorrono nelle valli fino al Mare Stretto. E' fonte di legname, selvaggina e altri prodotti frutto della raccolta dell'uomo.


    Edited by Strongold - 8/5/2023, 00:04
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Valle
    Posts
    460
    Prestigio
    +48
    Location
    Arendelle

    Status
    Offline
    Nove Stelle

    Nove Stelle è una fortezza collocata lungo le coste rocciose delle Dita. Sede di casa Templeton, il loro castello è noto per essere stato edificato in funzione difensiva contro le incursioni dei pirati, che data la conformazione territoriale su cui sorge tutta la struttura trovano seria difficoltà nel razziare liberamente e in completa sicurezza. Per poter essere adibite alla coltivazione, le terre hanno necessitato di lavori di terrazzamento che comunque non garantiscono una produzione alimentare ingente, motivo per cui Nove Stelle dipende molto dal commercio per il suo sostentamento

    jpg

    Porto
    Vero fulcro della sopravvivenza di Nove Stelle, è costituito da pochi moli celati lungo le pareti pietrose delle Dita: le dimensioni ridotte permettono di proteggersi con efficacia dai pirati, ma non consentono a navi di dimensioni generose di attraccare in tutta sicurezza, motivo per cui il commercio generalmente si limita a quello con le altre casate circostanti.

    jpg

    Quartieri dei popolani
    Sono il punto collocato ai piedi dell’altura su cui sorge il castello. E’ la zona adibita ad alloggi, ritrovi e piccoli mercati della porzione più povera del volgo. La povertà generalmente non ha inficiato troppo sul tasso di criminalità, che resta piuttosto basso, anche se comunque ai nobili rimane una zona sconsigliata da frequentare, specialmente dopo il calar del sole.

    jpg

    Capanne dei cacciatori
    Onde evitare di esporre le prede catturate alle intemperie o al pericolo di furti ed appropriazioni indebite, le capanne dei cacciatori sono state costruite all’interno delle mura, in modo da essere opportunamente sorvegliate: è noto infatti che la selvaggina compaia quasi solo sulle tavole dei ricchi e in virtù di ciò vengono difese con un occhio di riguardo.

    Campi agricoli
    Come già accennato, i campi e l’agricoltura in generale vantano un’importanza ridotta nella vita economica e sociale della fortezza: i terrazzamenti permettono di coltivare grano e poco altro.

    jpg

    Corte dei Templeton
    Non essendo una grande casata, la sala principale ove vengono ricevuti ospiti, nobili e possidenti in visita non vanta un lusso eccessivo, né nei materiali e neppure nelle decorazioni. Pochi ornamenti principalmente in pietra lavorata e due enormi candelabri sono ciò che i sovrani, da sempre attenti alle modeste condizioni economiche della casata, hanno approvato come sfarzo.
    Sala del banchetto
    Adiacente alla corte vi è la sala del banchetto, costituita da tre grosse tavolate collocate in modo da formare una U squadrata. La sala presenta un’incantevole vista sulla costa rocciosa a strapiombo sul mare e d’inverno è mantenuta al caldo da due enormi camini collocati rispettivamente sulle pareti nord e sud della stanza.

    jpg

    Appartamenti privati
    Le stanze da letto più lussuose, per ovvi motivi, sono quelle della famiglia reale, ma gli ospiti vengono comunque trattati con un occhio di riguardo, sebbene la capacità del castello e delle stanze sia piuttosto limitata, a tal punto che perfino le occasioni più importanti come matrimoni e feste per la nascita di un erede prevedono un numero limitato di ospiti, proprio per non sovraccaricare la capacità della fortezza.

    jpg

    Armeria
    Collocata all’esterno del castello, a ridosso delle mura, contiene tutto l’armamentario per preparare la guarnigione di Nove Stelle ad una battaglia, anche se spesso in realtà le armi vengono impiegate per sedare le risse tra ubriachi nei Quartieri dei Popolani.

    jpg

    Edited by Strongold - 8/5/2023, 00:07
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Valle
    Posts
    460
    Prestigio
    +48
    Location
    Arendelle

    Status
    Offline
    Longbow Hall


    Collocato tra le colline all’interno delle Dita, Longbow Hall è il possedimento principale di casa Hunter. La sua posizione rialzata le garantisce ottime proprietà difensive da eventuali invasori o assedianti e a differenza degli insediamenti collocati lungo la costa rocciosa delle Dita, Longbow Hall ha acquisito un certo grado d’indipendenza economica. La sua posizione infatti è risultata in qualche modo strategica, essendo collocato su una delle strade che dalla costa si snoda in direzione di Nido dell’Aquila, costituendo quindi un importante crocevia commerciale tra l’entroterra e il mare.
    jpg

    Mercati
    Vero e proprio luogo d’incontro e cuore della vita sociale della città, il mercato cittadino è piuttosto grande e si estende sia all’interno che all’esterno delle mura cittadine. A causa della folla durante i giorni più movimentati, le guardie spesso vengono mobilitate per pattugliare la zona, alla ricerca di eventuali trasgressori o ladri, ma in generale la situazione risulta abbastanza tranquilla anche nei momenti di maggiore calca

    jpg

    Pascoli del bestiame
    Non di solo commercio vive Longbow Hall: la parte di popolazione più povera e indigente spesso non ha altra scelta se non quella di mettersi a disposizione dei numerosi allevatori locali, che da sempre offrono vitto e alloggio in cambio d’aiuto nella cura del bestiame.

    jpg

    Allevamenti di cavalli
    Un importante aspetto della vita economica della città è costituito da alcuni famosi allevamenti di cavalli che spesso vengono comprati a prezzi esorbitanti dai cavalieri che se lo possono permettere. Queste cavalcature, essendo state allevate in un territorio collinare, hanno sviluppato una grande resistenza e tra coloro che combattono a cavallo sono spesso molto ambiti e ricercati.

    Caserma
    La caserma è il luogo di ritrovo ed addestramento della milizia locale. E’ costituita da un grosso edificio in pietra collocato sul lato sud della cinta muraria, a non molta distanza dal castello di casa Hunter. Tutti coloro che vogliono entrare in servizio permanente presso tale casata sono obbligatoriamente tenuti a trascorrere un periodo di addestramento in questo luogo.

    png

    Bosco privato
    Immediatamente adiacente alle mura vi è un piccolo bosco che si estende per alcuni ettari lungo di essa. Esso non viene utilizzato dai comuni popolani per la caccia, bensì dalla famiglia che attualmente possiede il dominio su Longbow Hall: non è raro, infatti, organizzare battute di caccia al cinghiale o al cervo durante le visite ufficiali o semplicemente per passare il tempo, soprattutto durante il periodo dei banchetti, in modo da potersi fregiare del titolo di cacciatori di fronte ad altri nobili ospiti.

    jpg

    Sala dei trofei
    All’interno del castello di casa Hunter sono conservati alcuni dei reperti di caccia più prestigiosi, ottenuti sia dai membri attualmente in vita che da coloro che sono vissuti perfino centinaia di anni fa. A ciò si devono aggiungere anche alcuni trofei di guerra non eccessivamente rilevanti ma comunque ritenuti degni di essere esposti.

    Sala dei ricevimenti
    Collocata al piano superiore e raggiungibile tramite un’ampia scalinata di pietra, la Sala dei Ricevimenti può ospitare fino a 400 ospiti nello stesso momento. Numerosissime sono le decorazioni raffiguranti lo stemma di casa Hunter, motivo per cui le stanze degli ospiti sono numerose e collocate lungo tutta l’ala sud est del castello.

    jpg

    Studi del maestro e Biblioteca
    Costituiscono un unico luogo e a conti fatti sono la zona del castello in cui è racchiuso tutto il sapere conservato e gestito principalmente dal maestro di corte. La biblioteca a cui spesso fa riferimento, soprattutto quando si tratta di creare intrugli curativi o di diagnosticare un qualche malanno a coloro che ne fanno richiesta. Le pareti decorate da ampie vetrate forniscono il quantitativo di luce sufficiente per potersi dedicare a lunghe letture senza che gli occhi ne soffrano.

    jpg

    Edited by Strongold - 8/5/2023, 00:09
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Valle
    Posts
    460
    Prestigio
    +48
    Location
    Arendelle

    Status
    Offline
    Casa del Cuore

    Casa del Cuore è un importante insediamento collocato a poche miglia di distanza da uno dei più importanti corsi d’acqua della Valle di Arryn. La sua posizione strategica, collocata a ridosso di un fiume e tra due foreste gli ha garantito una notevole solidità dal punto di vista difensivo, dato che per nessun esercito invasore risulterebbe semplice prendere la fortezza senza incorrere in problemi derivanti dall’attraversamento delle zone boschive – ove risulta semplice tendere imboscate – o dalla necessità di guadare il fiume. In aggiunta a ciò, la ricchezza di risorse naturali e la presenza di un fiume navigabile da piccole imbarcazioni gli conferisce una grande importanza anche dal punto di vista economico.

    jpg

    Segherie e impianti di lavorazione del legname
    Una delle principali fonti di ricchezza della zona, il legname viene lavorato dalle mani di boscaioli esperti che meglio di chiunque altro sanno quali alberi tagliare per poterne ricavare del legno da poter impiegare nella costruzione di edifici o eventualmente rivenderlo a compratori stranieri. La materia prima non manca di certo, anche se si cerca comunque di usare un occhio di riguardo nei confronti delle due foreste che s’affacciano sull’insediamento, onde evitare d’esaurire troppo in fretta tale risorsa.

    jpg

    Porti fluviali
    Principalmente utilizzati come rifugio e attracco temporaneo per le barche impiegate lungo il fiume, il porto fluviale viene altresì sfruttato come luogo di stoccaggio del pesce fresco, la principale risorsa che si può trarre dal corso d’acqua. Oltre a piccoli baracchini improvvisati dove si vendono reti da pesca, ami e tutto il necessario per pescare, vi sono anche un paio di artigiani e costruttori a cui affidare eventualmente la costruzione di piccole ma agili barche, atte a solcare il fiume in tranquillità.

    jpg

    Torre d’osservazione
    Lungo la via che conduce verso l’insediamento vero e proprio, non si può non notare un’antica torre d’avvistamento in pietra, eretta alcuni secoli fa per poter studiare i movimenti degli eserciti nemici e preparare le proprie contromosse per tempo. Ad oggi è in disuso e la sua demolizione è stata più volte oggetto di discussione a corte.


    X7xbXkr

    Piazza del mercato

    La destinazione finale dei vari prodotti della contea, qui ogni giorno si radunano centinaia di clienti desiderosi di concludere affari coi commercianti del posto. Vi si possono trovare merci di ogni tipo, dalle più semplici fino a coloro che rivendono piccoli oggetti in legno ottenuto dalla foresta di Snakewood a sud, il quale per qualche motivo risulta piuttosto richiesto soprattutto dai rari compratori stranieri della zona.

    jpg

    Quartieri delle botteghe
    Non tutti i venditori si affidano ai baracchini di legno utilizzati dai commercianti più umili: man mano che ci si inoltra tra le vie cittadine ci si può infatti imbattere in vere e proprie strade costellate da ogni genere di negozi, affittati dai possidenti più facoltosi e che spesso vendono merce piuttosto costosa, ben al di sopra della portata di comuni cittadini qualsiasi.

    jpg

    Sala degli Arazzi
    Anticamera per eccellenza della sala del trono di casa Cobray, gli ospiti e gli invitati ad eventi organizzati a palazzo passano attraverso una sala riccamente decorata: alle pareti sono appesi gli stendardi raffiguranti i simboli di tutte le famiglie minori che servono sotto il vessillo dei Cobray.

    GaYqxJz

    Sala del focolare
    Utilizzata come sala per i ricevimenti, prende il nome dal grosso focolare che a differenza di altri castelli si trova al centro della stanza, in maniera tale da poter fornire calore lungo i quattro lati dello stesso. Durante i banchetti viene costantemente alimentato dalla servitù e soltanto dopo che l’ultimo ospite ha lasciato la sala viene lasciato a consumarsi lentamente fino a spegnersi.

    Edited by Strongold - 8/5/2023, 00:12
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Valle
    Posts
    460
    Prestigio
    +48
    Location
    Arendelle

    Status
    Offline
    Città del Gabbiano

    Città del Gabbiano è uno dei porti principali della Valle. Importantissimo dal punto di vista commerciale ed economico, costituisce una tappa intermedia per moltissime navi che da sud si spostano verso Porto Bianco, ma anche per quei commercianti che da Essos si dirigono a Westeros in cerca di fortuna. Il suo ruolo risulta strategico anche per quanto riguarda l’approvvigionamento di beni di prima necessità, in quanto la sua posizione garantisce un costante flusso di merci lungo i territori della Valle, i cui passi montani risultano congelati e quindi inaccessibili durante la stagione invernale.

    jpg

    Porto principale
    Snodo principale della vita cittadina, nel corso del tempo è stato adibito sia alla funzione d’attracco per imbarcazioni che a mercato improvvisato: le merci, infatti, a differenza di altre città vengono in larga parte rivendute subito dopo il loro arrivo sulla costa, il che ha generato un’economia di scambio piuttosto vivace, portando i commercianti a spostarsi dalle vie cittadine alla zona dei moli.

    jpg

    Arsenale navale e armatori
    Unico porto tra tutti quelli collocati nella Valle, Città del Gabbiano è anche nota per la costruzione d’imbarcazioni. Il legno viene generalmente acquistato da alcuni insediamenti circostanti, ma a differenza di altri luoghi come le Isole di Ferro – dove le navi spesso sono costruite per essere utilizzate proprio dagli abitanti del luogo –, a Città del Gabbiano le imbarcazioni vengono costruite su commissione da parte di altre casate.

    jpg

    Monastero di Maris
    Collocato su un’isola nel bel mezzo del golfo antistante la città, il Monastero di Maris è un’istituzione plurisecolare che si occupa di dar rifugio e un’istruzione – seppur basilare – alle giovani orfane cittadine, togliendole dalla strada e cercando di dar loro un futuro. Molti nobili della zona, in caso di figlie bastarde, sono soliti inviarle sull’isola, spesso richiedendo di nasconder loro l’identità dei genitori.

    jpg

    Quartieri residenziali
    La classe media della popolazione vive nei sobborghi immediatamente antistanti le mura. Si tratta di una zona tranquilla, in cui generalmente la vita scorre in maniera piuttosto semplice. Molte abitazioni sono l’una a ridosso dell’altra e all’imbrunire non sono rari gli eventi sociali o la condivisione di parte della serata tra le varie famiglie che abitano la zona.

    jpg

    Possedimenti di Casa Shett
    Di dimensioni decisamente più contenute rispetto a quelli di Casa Grafton, la zona è sede di uno dei rami cadetti di Casa Shett, il cui maniero si trova a non più di qualche minuto di cammino dal centro cittadino. Non si tratta di un edificio particolarmente vistoso, ma è uno dei pochi casi di una specie di enclave famigliare estranea a quella che domina sulla regione.

    [IMG]https://image.forumfree.it/1/3/8/2/8/2/1/9/1683497642.jpg[/IMG>

    Fabbro e armeria
    Collocate gomito a gomito, le armi prodotte a Città del Gabbiano finiscono quasi esclusivamente nelle mani della guardia cittadina e degli uomini di Lord Grafton. L’equipaggiamento risulta comunque di buona qualità e non è raro che un eventuale surplus venga rivenduto da incaricati autorizzati direttamente dal Lord, spesso in città distanti dove la concorrenza risulta minore.

    jpg

    Castello di casa Grafton
    Situato sulla sommità della collina più alta della zona, il castello della famiglia Grafton è probabilmente uno degli edifici più facilmente distinguibili dalle navi che si avvicinano al porto. Circondato da una cinta muraria, l’accesso avviene attraverso un cancello sorvegliato giorno e notte da guardie armate.
    All’interno delle mura è presente una piccola moltitudine di edifici ospitanti la guarnigione di stanza a Città del Gabbiano, le stalle e un piccolo giardino privato collocato sul retro del castello.

    jpg

    Sotterranei e prigioni
    Contrariamente a quanto avviene in altri insediamenti, le carceri sono collocate nel piano più basso del castello. Un luogo oscuro, umido e minaccioso, da cui è difficile uscire: i corridoi infatti somigliano ad un vero e proprio labirinto intricato e trovare la via d’uscita prima di essere acciuffati è estremamente complicato.

    jpg

    Edited by Strongold - 8/5/2023, 00:15
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Valle
    Posts
    460
    Prestigio
    +48
    Location
    Arendelle

    Status
    Offline
    Strongsong

    Sede di casa Belmore, Strongsong è situata in una zona nota per i numerosi bacini lacustri, la vera ricchezza della città. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le Montagne della Luna sul lato nord proteggono la città sia dalle intemperie che dalle incursioni di eserciti in marcia. L’economia cittadina si basa principalmente sul commercio del pesce pescato nei laghi e, in misura minore, dai proventi sulla vendita di pietra lavorata dagli abili artigiani cittadini.

    HbYXQES

    Intagliatori di pietra.
    Una delle principali occupazioni di una fetta del popolino di Strongsong è l’antica arte dell’intagliare le numerose pietre. Sono presenti numerose cave da cui la roccia viene prima estratta e poi lavorata direttamente in loco in appositi laboratori che all’apparenza non sono diversi da un piccolo gruppo di baracche. Tali pietre possono avere diversi utilizzi, dal più regale – come un palazzo reale – al più profano e concreto, come la costruzione di strutture difensive.

    jpg

    Baracche dei pescatori
    Sin dalle prime luci dell’alba, i pescatori si radunano in queste piccole casupole di legno, pronti per preparare tutto l’armamentario necessario per un’altra giornata di – si spera – pesca prolifica. Gli oggetti vengono custoditi qui fino al ritorno dei proprietari ed è anche il luogo in cui, in caso di danni alle imbarcazioni utilizzate, vengono svolte le prime riparazioni del caso.

    jpg

    Parco degli dèi.
    Caratteristica molto particolare di Strongsong è il grande parco dedicati ai Sette, a pochi minuti di cammino dall’ingresso alle mura. Costellato di alberi e di conifere – alcune delle quali plurisecolari – viene spesso utilizzato da tutti i ceti sociali sia per portare i propri rispetti alle divinità che per trascorrere un po’ di tempo in tranquillità, lontano dai propri doveri cittadini.

    jpg

    Mensa dei poveri
    Un edificio difficilmente trovabile in altre città, Strongsong è una delle poche città di piccole dimensioni a vantare una mensa dove pasti gratuiti vengono serviti ai più indigenti. Gestito da un piccolo gruppo religioso autonomo, da sempre viene finanziato dalle generose donazioni di alcuni nobili di basso rango che, in cambio di dragoni d’oro, si garantiscono un prestigio non indifferente e una buona reputazione in città.

    Campo d’addestramento reclute
    Prima di essere passata in servizio effettivo, ogni soldato di casa Belmore deve necessariamente trascorrere un periodo d’addestramento quotidiano, sette giorni su sette. Il luogo, celato alla vista da una piccola palizzata, è poco più grande di un campo sterrato di medie dimensioni e spesso per molti mesi questo è tutto ciò a cui le reclute possono aspirare. A seconda della mansione, viene suddiviso in aree diverse per arcieri e fanteria, mentre i pochi che possono aspirare a diventare cavalieri si addestrano in aree separate, fuori dalle mura per questioni di spazio.

    jpg

    Maniero Belmore
    A differenza di altre casate, il piccolo possedimento di casa Belmore è collocato su più livelli: al primo sono presenti le sale dei ricevimenti e le stanze degli ospiti (date le dimensioni i ricevimenti risultano spesso di grande portata e generalmente vengono invitati nobili provenienti da tutta la Valle), mentre a quelli superiori, oltre alle stanze di servitù e guardie personali della famiglia, sono presenti invece le stanze private di casa Belmore. In ognuna delle stanze è presente almeno un focolare, ciò è dovuto alle rigide temperature che non di rado vengono raggiunte in questa parte della Valle, rendendo obbligatorio quindi l’ardere del fuoco ventiquattro ore su ventiquattro.

    Canale di scolo
    Uno dei laghetti collocati a sud del maniero, all’esterno delle mura, è utilizzato come destinazione finale delle acque nere cittadine, che confluiscono in un'unica fognatura comune che scorre al di sotto della pavimentazione in pietra della città.

    jpg

    Edited by Strongold - 8/5/2023, 00:18
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Valle
    Posts
    460
    Prestigio
    +48
    Location
    Arendelle

    Status
    Offline
    Le Dita-Peps

    Chiamate in questo modo per la notevole somiglianza con le dita umane, le cosiddette Dita sono costoni di roccia piuttosto brulli, quasi del tutto privi di vegetazione e caratterizzati da una piovosità piuttosto elevata (si parla di almeno una buona metà dell’anno col cielo coperto da grossi e pesanti nuvoloni).
    Si tratta, dunque, di una zona piuttosto impervia, collocata a nord della Valle e scarsamente popolata. Proprio a causa delle difficili condizioni climatiche e geografiche, molti preferiscono trasferirsi nelle zone meridionali, decisamente più ricche e prolifiche. Esiste una sola casata degna di menzione, ossia Casa Baelish delle Dita.


    Torre di Casa Baelish
    La povertà di questa terra è rispecchiata appieno nell’architettura dell’edificio che ospita l’unica famiglia nobile della zona: si tratta di una semplice torre di modeste dimensioni, interamente in pietra e collocata a ridosso del mare. Nei giorni più tempestosi, viene sferzata dalle violente onde del mare e la stessa forma dell’edificio denota una scarsità di ricchezze da parte dei suoi costruttori. Pochi sono gli ambienti al suo interno, le stanze da letto sono collocate ai piani superiori e risultano molto umide e piene di spifferi, mentre i libri della piccola biblioteca vengono spesso rovinati dalla muffa causata dall’ambiente umido e dal legno.


    jpg

    Villaggio in pietra
    Le stesse terre in mano a Casa Baelish sono tra le più modeste dei Sette Regni: pochi acri di terreno roccioso, quasi del tutto non coltivabile sono tutto ciò che questa piccola casata possa vantare come possedimenti. La popolazione, composta da non più di una decina di famiglie, trova il proprio sostentamento in un’agricoltura quasi esclusivamente di sussistenza e nella pesca, attività comunque non facilmente praticabile a causa delle condizioni marittime molto spesso avverse.

    cS4wLiI

    Paps
    L’isola di Paps è un’isoletta collocata ad un paio di miglia di distanza dalle Dita: pur condividendo le stesse condizioni climatiche difficili e il medesimo terreno non fertile, l’isola ha avuto più fortuna in ambito economico, portando un lustro leggermente maggiore a Casa Elesham, ossia colei che ha in mano il controllo dell’isola.
    La differenza è stata fatta dalla presenza di un porto che, per quanto modesto, funge da punto di scambio per gli occasionali e modesti mercanti che decidono di attraccare sull’isola per commerciare.

    jpg

    Torbiera
    Nella zona più interna dei territori di Casa Baelish è presente una zona prevalentemente acquitrinosa, in cui le acque a bassa temperatura e quasi sempre stagnanti hanno dato vita ad una specie di manto erboso che ricopre gran parte di questa palude. Nonostante all’apparenza possa sembrare facile da attraversare, in realtà presenta insidie costituite da alcune zone fangose in grado di far sprofondare un uomo in pochi minuti, se non soccorso in tempo.

    jpg

    Caverna dell’Eremita
    Chiamata in questo modo a causa di una leggenda circolante da molti anni nella zona ed entrata a far parte del folklore delle Dita, si tratta di una piccola grotta grande non più di alcune decine di metri e collegata al mondo esterno soltanto per poche ore al giorno, quando la marea risulta più bassa. Trovarsi all’interno della grotta durante l’alta marea senza saper nuotare significa andare incontro alla propria morte.

    jpg

    Scogliere
    Alte, frastagliate ed estremamente friabili, le scogliere delle dita sono il motivo principale per cui il commercio marittimo nella zona è quasi del tutto impossibile: nonostante i numerosi tentativi, è stato infatti impossibile creare moli che potessero resistere a crolli dovuti a cedimenti del terreno per più di qualche mese.

    jpg

    Pascoli delle pecore
    L’unico gregge di animali presente in zona appartiene ad una famiglia al servizio di Casa Baelish, che ha gentilmente concesso ai pastori il permesso di portare gli animali al pascolo in uno dei rari appezzamenti erbosi collocato sulla sommità di una delle scogliere più alte della zona. La particolare condizione geografica ha come unico vantaggio l’assenza di predatori naturali come lupi o leoni di montagna, che da tempo hanno abbandonato la zona in cerca di territori più ricchi di prede.

    jpg

    Edited by Strongold - 8/5/2023, 00:21
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Concilio Ristretto
    Posts
    3,569
    Prestigio
    +504

    Status
    Anonymous
    Castello dei Tollet

    Il Castello dei Tollet è una relativamente piccola fortificazione costruita come naturale estensione delle montagne che la circondano. E' situato nella zona sud-ovest della regione delle Montagne della Luna e, se non se ne conosce l'esatto ubicazione, diventa difficile scoprire il percorso che porta fino ai cancelli esterni del castello. Casa Tollet governa da questo seggio tutta la zona circostante ma può contare su poche risorse, essendoci molte più montagne che colline o spazi di pianura.

    d6e187d3f78d4f216a4fddad58552f6c



    Torrione d'ingresso

    Il torrione è l'unica e vera propria fortificazione del castello, due massicce torri laterali sovrastano il cancello formato da due spesse grate di ferro e la stradina che, ripidamente, scende fino a valle. La vera difesa del luogo consta nell'impossibilità del nemico di portare più di quattro o cinque uomini spalla a spalla. Anche se non propriamente capaci di fermare l'avanzata nemica, questi elementi permettono agli arcieri dei Tollet di sfoltire il numero avversario prima che le cancellate cadano.

    Torre d'avvistamento

    La torre d'avvistamento dista qualche centinaia di metri dal torrione, è difficilmente difendibile e serve come luogo per una maggior sorveglianza di ciò che accade ai piedi del monte su cui sorge il castello. Sulla sommità della torre vi è un grosso braciere che nell'evenienza può essere acceso per segnalare al castello di prepararsi ad un pericolo. Vicino alla torre sorge una piccola locanda che può ospitare coloro i quali intendono visitare il castello.

    Camminamenti

    Il castello dei Tollet non possiede strade ma una lunga serie di camminamenti esterni, coperti a tratti, che s'affacciano direttamente sullo strapiombo del monte. Vista suggestiva ma non solo, i camminamenti permettono una miglior difesa di tutto il castello in quanto non esistono scorciatoie o viottoli che si intersechino fra loro. Per tutto il perimetro dei camminamenti sono state installate delle protezioni in ferro per evitare di cadere nel vuoto.

    Torri del Lord

    I nobili Tollet abitano e amministrano dalle due torri più alte del proprio castello, visibili anche da valle. La loro posizione è relativamente vicina all'ingresso del castello e non possiede, come il resto degli edifici, alcuna fortificazione supplementare. Per far fronte a questa pecca, ogni porta delle due torri è costruita in ferro e rivestita in legno, a doppia serratura. Gli appartamenti, posti all'ultimo piano delle rispettive torri, sono dunque allo stesso tempo facilmente ma difficilmente raggiungibili. Le torre più a nord (attaccata alla parete montuosa) ospita una piccola armeria per i soldati di guardia.

    Grotta segreta

    Quetsa grotta risulta essere nascosta alla maggior parte di coloro i quali vivono all'interno del castello. Serve come ultima via di fuga in caso di assedio e attraversa verso sud la parete rocciosa. Normalmente l'ingresso è nascosto da numerose rocce che, attraverso un meccanismo di leve possono essere spostate così da mostrarne l'ingresso. I cunicoli sono illuminati da fioche fiaccole e sono per lo più malandati.

    Strutture interne

    All'interno di un enorme scavo nella montagna sono stati costruiti diversi edifici indispensabili per il sostentamento del castello, come i magazzini per la tenuta del cibo e la guarnigione militare. Quest'ultima sorge direttamene al centro della cava ma non fornisce alcuna struttura difensiva supplementare in quanto è formata solo da diversi edifici in pietra ammassati l'uno sull'altro per ospitare i soldati e le leve.

    Sotterranei

    I sotterranei, seppur non difficilmente nascondibili, ospitano due strutture: i magazzini privati della famiglia Tollet (principalmente usati per oro e razioni d'emergenza) e le segrete. Facile entrare ma difficile uscire, infatti l'ingresso può essere sbarrato da un meccanismo simile a quello della grotta segreta, facendo cadere sull'ingresso un enorme macigno impossibile da spostare a mani nude. In ogni caso l'entrata dei sotterranei è anche l'unica uscita, cosa che rende impossibile fuggire, nel bene e nel male.
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    2,818
    Prestigio
    +461

    Status
    Offline
    Castello dei Longthorpe
    duartthorpe
    Lunga sorella è un’isola povera (la più occidentale delle Tre Sorelle), ciononostante casa Longthorpe vanta una fortezza piuttosto antica e spropositamente grande per la popolazione. Essa sorge su un’alturaa strapiombo su tutti versanti men che uno. Conserva ancora due pezzi di un antica cinta muraria risalente forse ai primi Uomini.


    Thorpe
    A) Porta del Vallo
    B) Cucuzzolo della Sentinella
    C) Sala di Lunga Sorella
    D) Bastione Basso
    E) Dongione di Lunga Sorella
    F) Campo Alto
    G) Villaggio di pescatori




    A)Porta del Vallo:
    Un’apertura stretta ed alta scavata in ciò che rimane dell’antichissimo muro. Leggenda vuole che i vecchi signori di Lungasorella avessero fatto una porta così alta per non dover mai abbassare le proprie insegne

    B) Cucuzzolo della Sentinella:

    Quest’antica costruzione è l’unica torre esterna alla fortezza stessa e sembra appartenere ad un’era precedente anche al muro. Appare decrepita e fatiscente

    C) Sala di Lungasorella:
    Costruito sulle rovine di un antico forte, il palazzo dei Longthorpe è spazioso, ed arredato in modo tale da non aver nulla da invidiare dai palazzi della terraferma, eppure…risulta tremendamente freddo. E’ caratterizzato da una colossale sala grande ricca di tavoli in pietra, statue antiche, vecchie insigne ed arazzi. Al centro, sotto una grata nascosta da un tappeto, vi è un profondo pozzo: l’unica via d’accesso alle antiche fondamenta.

    D) Bastione:
    Affacciato sul villaggio e sul mare, il bastione è il feroce muso del castello in pallidi mattoni di pietra. Presenta uno spazioso balcone sul quale possono essere dispiegati sia arceri che allegre colazioni estive

    E) Dongione di Lungasorella
    :
    Luogo più alto dell’isola, oltre che il più difensibile, ospita le stanze della famiglia dominante e degli eventuali ospiti.

    F)Campo superiore:
    Dove una volta v’era un altro pezzo del muro, i Longthorpe hanno edificato un campo fortificato da palizzate dove ospitano le proprie sparute truppe in tempi di guerra.

    G)Villaggio di Pescatori:

    Su Lungasorella ogni segno di sviluppo e ricchezza è una mera illusione permessa dalle risorse portate dalla terraferma, questo Villaggio riesce a malapena a rendere il palazzo dei Longthorpe autosufficiente. E’ collegato da un unico sentiero che scala l’altura che separa la fortezza dalla spiaggia sassosa.
     
    .
17 replies since 24/9/2020, 21:58   637 views
  Share  
.