Fortezze Minori delle Terre della Tempesta

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    Fortezze Minori delle Terre della Tempesta
    Le Terre della Tempesta non dispongono di Città alcune, sono terre boscose e collinari note per l'esclusiva presenza di Fortezze e Roccaforti





    Posatoio del Grifone

    Maison_Connington_0




    1.Gola del Grifone
    ConGuardiola_0
    Il castello è stato costruito su una ripida altura circondata da quella che viene chiamata “La gola del grifone”. L'unico modo per accedere al forte, tolte improbabili scalate della parete rocciosa, è una strada di montagna in salita larga circa quattro metri. Per Sorvegliare l'entrata col tempo è stato realizzato un piccolo avamposto di quattro piccole torri disposte a ferro di cavallo e connesse da mura spesse un metro. Un cancello di legno può essere fatto calare all'occasione anche se solitamente, di giorno, viene lasciato aperto e libero il passaggio, a patto e condizione di farsi identificare dal manipolo di guardie stanziato perennemente di guardia


    2.Torri Cilindriche
    ConTower_0
    Quattro torrioni cilindrici sono stati disposti ai quattro angoli della cinta muraria. Al loro interno sono collocati gli alloggi del corpo di guardia per quasi tutta l'altezza della struttura fatta eccezione per i piani più bassi che ospitano alcune piccole celle destinate ai prigionieri del Lord e spesso occupate dai mercanti poco onesti che si sono presentati alle varie fiere. L'ingresso vero e proprio è situato in mezzo ai due torrioni più alti ed è protetto da un cancello in ferro particolarmente robusto e da un numero considerevole di feritoie aperte nel corso del tempo nelle mura e in diversi punti delle torri.


    3.Losanghe e Finestre/Palazzo principale

    Posatoio del Grifone può vantare grandi finestre ad arco con tasselli di vetro rosso e bianco a losanghe. Queste imponenti strutture permettono di fare entrare la luce senza dover sacrificare la discrezione in quello che è il luogo principale del castello: un grande palazzo a tre piani addossato alle mura settentrionali. L'edificio ha funzioni prettamente amministrative ed è difficilmente difendibile. All'interno si trovano gli alloggi della servitù, le sale dove viene amministrata la giustizia ed un piccolo tempio in onore dei sette dei(sotto l'altare coperto da una botola ed un lussuoso tappeto vi è un passaggio segreto che conduce attraverso un lungo tunnel scavato nella pietra fino alla costa)e gli uffici che gestiscono i traffici commerciali del seggio


    4. La Torre più Alta
    ConHighestTower_0
    La torre Nord, la più alta del castello, offre un panorama mozzafiato del paesaggio circostante. E' l'ultimo baluardo del seggio, qui si trovano gli alloggi del lord e della sua famiglia oltre alle stanze degli ospiti. L'unica entrata è situata dentro il palazzo principale ai piani più altri e obbliga eventuali assalitori a sfondare una pesante porta a due ante in legno rinforzato. Fu la prima struttura dell'intero complesso e rimane ancora oggi quasi immutata rispetto agli albori, l'unica effettiva aggiunta fu quella di collocare la tesoreria del castello, in una stanza blindata alla base della torre, quando i continui scambi commerciali iniziarono a dare i loro frutti


    5. Stalle
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    Le imponenti stalle del posatoio ospitano un gran numero di destrieri. Da diverse generazioni ormai vengono allevati molti più esemplari di quelli necessari al mantenimento della cavalleria e ai passatempi dei signori locali per poterli scambiare con altri beni che difficilmente è possibile far arrivare alla fortezza. I cavalli da guerra del posatoio si sono ritagliati negli anni un loro importante spazio sul mercato.


    6. Mercato interno
    mercati
    La piazza centrale dell'insediamento ospita a cadenza regolare mostre e fiere e anche nei periodi in cui queste grandi occasioni sono lontani vi si organizza il mercato settimanale che riunisce i vari mercanti del seggio e garantisce un'affluenza notevole. Quando non sono in programma attività commerciali il luogo viene lasciato libero facendo rivivere la maestosa piazza che era stata progettata in origine, spesso in queste occasioni vengono montate ed organizzate delle piccole giostre per tenere in allenamento i cavalieri.

    Edited by Sun_Wukong - 18/5/2022, 23:13
     
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    Canto Notturno
    (Fortezza Distrutta)

    caron



    La fortezza dei Caron è stata distrutta e data alle fiamme, sebbene gli assalitori non abbiano certo sprecato tempo ad assicurarsi che il seggio fosse smantellato pietra su pietra i danni sono incalcolabili e le fattezze del seggio quasi irriconoscibili. Le torri del canto sono ora diroccate e cadenti, la porta del rapace semplicemente non esiste più lasciando al suo posto una voragine nella mura mentre il simbolo che troneggiava l'ingresso è stato trafugato e si troverà in una delle varie sale dei trofei dei lord delle terre della tempesta. Le tre piccole colonie dei Caron sono state saccheggiate dopo essere state private della protezione dei loro signori e sebbene gradualmente i loro abitanti stiano tornando a coltivare la terra si è ben lontani dallo splendore di un tempo. L'unico luogo all'esterno della corte ad essersi mantenuto quasi intatto è la miniera di ferro, protetta dai suoi stessi cunicoli e dagli spazi angusti. Le mura non sono state abbattute ma il numero di brecce presenti le rende, allo stato attuale, un sistema di protezione totalmente inefficiente. La cittadella ha visto molte delle sue strutture collassare sotto i colpi delle armi di assedio ed altre ancora consumate dalle fiamme, qualche edificio nella parte più centrale è stato salvato dalle piogge dei giorni successivi al disastro. Per fortuna di coloro che un giorno vorranno ricostruire il seggio, o di coloro che lo vorranno abusivamente occupare, molte delle sale interne sono state scavate nella roccia e per questo ancora in piedi anche se spogliate di qualsiasi cosa di valore.

    Descrizione del feudo precedente alla caduta di Canto Notturno
    1.Torri Canto
    CarBellTower
    Le torri perimetrali della fortezza sono note come 'Torri Canto, costruite con la duplice funzione di avvisare e difendere in caso di attacco.

    2. Porta del nido
    CarPorta
    La porta d'entrata della fortezza è protetta dalla raffigurazione di un grande rapace

    3. Granofelice
    CarGrano_0
    La prima delle tre piccole colonie della fortezza, fondate nella speranza potessero un giorno diventare dei borghi redditizi. I coloni si occupano per lo più della coltura del grano.

    4. Canto Diurno
    grigoriy-ischenko-media
    Seconda colonia del seggio, specializzata nella raccolta del legno e nella manifattura.

    5. Canto Minore
    CrinoRarr
    la più fortunata colonia della fortezza, specializzata nella metallurgia.

    6. Miniere
    Carmines
    Le famose miniere di ferro di Canto Notturno riposano sotto alla fortezza; esse sono accessibili da Canto Minore.

    7. Cittadella
    CarFrt
    Molte delle sale interne al castello sono state scavate nella roccia, come la Sala dei Festeggiamenti

    8. Catena dell'Usignolo
    CarMont
    Una fitta catena montuosa che contiene la fortezza di Canto Notturno


    Edited by Sun_Wukong - 18/5/2022, 23:42
     
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    Blackheaven

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    1. Porta del tuono
    BlackBri
    L'ingresso del seggio è costituita da questa monumentale porta in legno sulla quale sono stati intagliati il simbolo ed il motto della casata regnante. Per raggiungerla bisogna deviare dalla strada principale, quella che passa sotto il ponte che unisce le due fortificazioni, e cimentarsi in una ripida salita costituita da un unico grande tornante, struttura che scoraggia l'impiego di arieti o cariche di altro tipo. La Porta del tuono, dal lato interno si apre su un grande spiazzo che un tempo forse aveva avuto un qualche ruolo particolare nell'economia del seggio mentre adesso ospitava semplicemente un pozzo da cui attingere acqua e le varie baracche degli uomini del lord


    2. Mastio Vecchio
    BlackMastio
    La torre centrale del complesso nonché il luogo più antico dell'intera fortezza. Le sue spesse mura di pietra non hanno nulla da invidiare a quelle di seggi ben più noti e ricchi. E' il cuore militare della fortezza qui dentro, nei diversi piani, si trovano tutto le strutture necessarie a mantenere le milizie efficienti ed il braccio armato del seggio credibile. Caserma e armeria occupano i piani più alti mentre il piano terra ospita le stalle e un piccolo canile per la modesta muta di cani da guardia, le cantine ospitano una riserva di vino per le notti più fredde o noiose ed una decina di celle fatiscenti. Vi sono due ingressi, due dalle mura che lo connettono alle altre torri minori ed uno, il più grande, che da direttamente sullo spiazzo centrale. Sulla sua sommità è present


    3. Blackhaven Port
    Bdoc
    Con l'aumentare della popolazione nei pressi del seggio si rese necessaria una fonte di cibo che fosse costante ed affidabile, questo portò alla costruzione di navi ed in seguito alla creazione di un porto. Sebbene sia prevalentemente un porto peschereccio che mira a rifornire borgo e castello di cibo qualche abitante particolarmente intraprendente nel tempo ha iniziato a dare il via a qualche piccolo scambio di merci via mare.


    4. Ponte dei Sussulti
    BPonte
    Con il progressivo allargamento del seggio si è sentita l'esigenza di inglobare anche lo sperone roccioso antistante la motta originale e per questo motivo nacque il ponte dei sussulti così chiamato perché le correnti che si creano nello spazio fra le alture fanno vibrare la costruzione. Oltre ad essere una necessità logistica però il ponte è anche un utile mezzo di difesa. Da un lato permette di avere il controllo della strada principale che passa decine di metri al di sotto del ponte e di bersagliarla con frecce e piccoli massi all'occorrenza, dall'altro le feritoie aperte dal lato della fortezza più piccola permette di colpire eventuali aggressori prima che essi possano sfondare la porta. Quando nel seggio qualcuno viene condannato alla pena capitale è tradizione che lui o lei sia impiccato proprio su questo ponte in modo tale che il suo cadavere a penzoloni sulla via funga da monito a chi è di passaggio


    5. Occhio Dorniano
    Bocchio
    Originariamente edificato per monitorare i movimenti delle truppe di Wyll, il secondo corpo della fortezza ha per molti anni svolto il ruolo di 'Osservatore' per casa Baratheon, poiché la posizione favorisce l'avvistamento di truppe nemiche in avvicinamento da Sud. E' un'unica grande struttura, più esile del mastio vecchio e meno possente ma molto più sviluppata in altezza. Negli anni alla funzione di avvistamento si è aggiunta quella di residenza della famiglia del lord e dei suoi funzionari. SI accede al fortino attraverso il ponte dei sussulti e non prima di aver attraversato una pesante grata in ferro. Sul retro nascosta dalla vegetazione vi è una piccola porta che permette di uscire dal forte e di immettersi in un piccolo sentiero nascosto fra le rocce in modo tale da poter arrivare fino al porto in caso di sconfitta.


    6. Blackhaven Town
    bvillaggio
    Centro abitato sorto in seguito allo stabilizzarsi di quello che era il mercato organizzato ogni luna. Il centro vanta una popolazione di qualche centinaio di abitanti e sembra essere in continua espansione. La popolazione è costituita principalmente da pescatori e da coloro che si occupano delle maestranze necessarie al mantenimento della fortezza. Nel centro esatto della cittadina ad una estremità dell'unica piazza è stato edificato un piccolo tempio dedicato ai sette dei mentre sul lato opposto sorge un piccolo palazzetto dove il lord è solito amministrare la giustizia.


    7. Borghi
    bburg
    A Nord-Ovest del porto ci sono alcuni piccoli borghi, uno dei quali è controllato da un ramo cadetto di Casa Dondarrion e un tempo apparteneva a Casa Cole, ora esiliata. In generale è il luogo dove risiedono i nobili minori e gli ospiti della fortezza che ben poco si presterebbe ad accogliere personalità di un certo calibro. Al centro dei borghi vi è un piccolo parco degli dei con un albero diga di modeste dimensioni.

    Edited by Sun_Wukong - 18/5/2022, 23:33
     
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    Grandview

    gra


    GrW




    1. Porta dell'Amicizia
    GrTre_Corti
    Il Castello di Grandview si trova in cima a un prominente affioramento roccioso che domina la sorgente del fiume Slayne. Ci sono diversi modi per salire nel castello dal cortile inferiore. Per arrivare alla piazza d'armi interna del castello bisognerà affrontare una salita di tre piccoli complessi di guardia passando prima per la Porta dell'Amicizia. La porta non è particolarmente robusta e i signori del castello si sono sempre mostrati restii a sostituirla forse perché i numerosi intagli la rendono un piccolo pezzo di arte pregiata forse perché essendo più una porta di servizio sarebbe oltremodo scomodo sostituirla con misure più massiccia. In ogni caso i camminamenti sulle mura permettono di scoccare frecce praticamente per tutta la durata della salita


    2. Corte Scala
    scala
    La prima corte e bastione di difesa è la 'Corte Scala', essa si compone di un piccolo mastio rinforzato accanto al quale si trova un montacarichi che è stato portato durante la costruzione del mastio principale ed è ancora utilizzato per sollevare provviste e per gli ospiti occasionali che non possono fare le scale. Lo spiazzo antistante viene utilizzato per le occasioni mondane come balli feste e tornei. Il mastio adesso è ben lontano dai fasti di un tempo, parzialmente diroccato e fatiscente costituisce comunque un altra linea di difesa. Sul lato opposto, quello che sta alla sinistra di chi compie la scalata, si trova un enorme complesso che ospita gli alloggi di tutti i soldati e dei manovali.

    3. Corte Rocciosa
    rocciosa
    Si tratta del secondo forte di difesa del castello. La corte rocciosa è il primo nucleo su cui si sia edificato e primo insediamento sulla montagna ed infatti le mura di questa corte sono particolarmente robuste, specie se paragonati ai sottili camminamenti in pietra che circondano il sentiero che da sulla porta dell'amicizia, proprio perché un tempo costituivano l'unica linea di difesa. Le strutture poggiano le loro fondamenta direttamente sulla roccia dell'altura. Col tempo ad edifici istituzionali ed amministrativi si sono aggiunti anche diversi edifici residenziali che appartengono agli abitanti più facoltosi del feudo. Addossati alle mura si trovano il tempio dei sette, il palazzo di giustizia e le caserme.


    4. Corte dei Leoni
    Corte_dei_Leoni_
    Terza ed ultima corte prima dei quartieri nobili, la Corte dei Leoni è angusta e stretta, pensata come ultima difesa prima della sconfitta. Di fatto si tratta di quattro camere disposte sulla stessa retta e prive di qualsiasi forma particolare di difesa se non delle barre di legno con cui sbarrare gli ingressi. In tempo di pace è qui che si svolge la vita della corte del castello che altrimenti avrebbe difficoltà negli angusti spazi della Torre tradendo l'originale scopo difensivo.


    5. Torre della Gran Vista
    GW_Torre_della_gran_vista
    Mastio recente, che ospita i reggenti e le proprie famiglie l'unico modo per arrivarci è una stretta scalinata che sale per alcune decine di metri fino all'ingresso. La pianta strettissima e in generale l'eccessiva difficoltà di raggiungimento hanno reso questo luogo un grande scoglio da superare per qualunque assalitore ma anche un luogo estremamente scomodo da utilizzare per qualunque altra funzione non sia passarci la notte (funzioni infatti trasferite alle corti sottostanti). Al piano terra della struttura è presente il pozzo che attinge alla sorgente del fiume e da qui parte un rudimentale sistema di tubature che portano acqua a tutto il resto del seggio.

    Edited by Sun_Wukong - 18/5/2022, 23:42
     
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    Mistwood

    Casa_Mertyns


    Mistwood




    1. Alberi Sentinella
    Ewok_Village_DICE
    Fitta rete di camminamenti arborei da cui i guardiacaccia o i soldati dei Mertyns monitorano gli spostamenti nei boschi. Un discreto complesso di ponti e casupole in legno che si districa a circa quindici metri da terra i cui unici accessi sono costituiti da scale a pioli, prontamente ritirate in caso di pericolo o quando il cambio della guardia è già avvenuto, ed un ponte più grande che mette in comunicazione ciascuna singola rete con le mura del castello. In caso di assedio nelle varie strutture sono state conservate frecce per gli arcieri e piccoli massi da poter tirare contro gli aggressori. Anche in tempo di pace le strutture sono mantenute funzionanti in modo da poter fungere come strumento di difesa dal bracconaggio e residenza di una piccola parte delle milizie del seggio.


    2. Portale dei Rovi
    MistPortale
    Porta monumentale della fortezza ricavata dal legno del boschetto che sorgeva dove ora vi è la fortezza. La porta è situata in cima ad una breve scalinata per impedire che gli arieti possano contare su una lunga rincorsa. Vanta un'altezza di circa quattro metri ed è abbastanza larga da far passare due carri affiancati, passaggio reso possibile collocando spesse tavole di legno sopra i gradini, ed il suo peso rende impossibile muoverla da soli o in gruppi inferiori alle quattro o cinque uomini in forze. E' usanza che la porta venga sprangata durante la notte, o in battaglia, con un tronco intero di albero secolare che viene adagiato sui passamenti grazie ad un sistema di carrucole perfezionato dalle generazioni di maestri che hanno servito il seggio negli anni. La somma della robustezza e della mole tanto della porta quanto della sua unica spranga rendono l'ingresso un mezzo di difesa formidabile.


    3. Quartieri interni
    mist3
    Gli alloggi della comunità di Mistwood. Il seggio sin dalle sue origini è nato attorno ad una piccola comunità di coloni e si è originato proprio dalla fortificazione di quel primo nucleo abitativo. Oggi i quartieri interni alla fortezza contano circa trecento abitanti il cui numero è destinato ad aumentare nell'immediato futuro visto che diversi cantieri sono stati aperti di recente proprio per aumentare il numero delle residenze. Il borgo è particolarmente vivace ed offre diverse botteghe e negozi, una taverna frequentata tanto da civili quanto da militari, una forgia di modeste dimensioni ed un pozzo. La popolazione gode di alcuni privilegi rispetto a coloro che vivono al di fuori della mura, in cambio essa ha giurato di cooperare attivamente alla difesa del forte.


    4. Sale della Caccia
    mist4
    Questo è il luogo dove si collocano tutti gli edifici necessari al lord per amministrare il suo seggio dove la caserma occupa la posizione più vicina al vallo. Si tratta di un robusto edificio a pianta rettangolare alto tre piani dove risiedono la stragrande maggioranza degli effettivi del borgo e con molti posti vuoti in modo tale da permettere alle truppe che pattugliano il resto del territorio di trovarvi occasionalmente rifugio. Un piccolo edificio in pietra disposto su un solo piano funge da sala per le udienze del lord ed è dove solitamente amministra la giustizia. Defilato rispetto al resto sorge un piccolo edificio ricavato da una vecchia stalla che contiene una decina di celle e che funge da prigione più che abbastanza per le modeste esigenze della casata reggente.


    5. Vallo nobile
    mist5
    Palizzata intera a difesa dei quartieri nobili. Esso divide esattamente in due l'area del seggio e rende più facilmente difendibili i quartieri più alti della cittadina. La struttura è alta circa tre metri e si interrompe solo al centro della sua lunghezza per permettere un comodo accesso alla cittadella. Ingresso che costituisce comunque una pericolosa strettoia larga non più di un paio di metri ed opportunamente chiusa da una barricata in caso di pericolo.

    6. Cittadella del Gufo
    Mist6
    Residenza della famiglia Mertyns. Si tratta di un palazzo signorile difficilmente difendibile sorto successivamente rispetto alla storica ''Trespolo''. Col tempo e l'allargamento della roccaforte divenne sempre meno comodo e sensato risiedere in un'angusta motta per cui la creazione di un palazzo sul modello cittadino di Approdo o di vecchia città sembrò la soluzione più conveniente. Il gran numero di stanze e sale disposte su tre piani permette di contenere al suo interno, oltre le stanze dei Mertyns, tutti gli ospiti e le personalità di spicco del seggio compreso lo studio del maestro, la biblioteca ed una piccola sala da ballo.


    7. Trespolo.
    mist7
    La più antica struttura del castello nonché l'ultima linea di difesa prima della disfatta. Col tempo essa è diventata ''una roccaforte dentro le roccaforte'' seguendo il processo inverso a quello che ha visto la fondazione del fortino di Maegor. Si tratta di una singola torre cilindrica alta circa venti metri protetta da un fossato ed una porta in legno rinforzato. Sebbene per una questione di storia e prestigio essa sia in perfetta manutenzione ha ormai perso la quasi totalità delle sue funzioni e funge ormai solo da magazzino per le provviste e tesoreria.

    Edited by Sun_Wukong - 18/5/2022, 23:42
     
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    Nido Del Corvo

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    1. Catena del Corvo
    Nid1
    Il seggio è percorso da una piccola catena montuosa ed è tutt'oggi poco chiaro se sia stata essa a dare il nome al seggio oppure viceversa. La fortezza giace su uno dei tanti picchi disseminati per la regione ad un'altezza di circa seicento metri sul livello del mare. La salita è abbastanza ripida e la strada che porta al forte principalmente costituita da tornanti. In diversi punti della scalata la normale pendenza lascia il posto a crepacci e formazioni rocciose rendendo il percorso da seguire quasi obbligato escluse alcune mulattiere e scorciatoie.


    2. Alto Becco
    nid2
    Le mura del castello in legno sono fino ad adesso scampate al processo di aggiornamento che ha visto molte motte in legno diventare di pietra a causa della posizione particolarmente isolata del seggio. L'unica apertura della cinta muraria è proprio questo ingresso protetto da due piccole torri di pietra. La struttura è formata da tre archi chiusi da altrettante pesanti cancellate in ferro. Dal camminamento superiore gli assalitore possono essere bersagliati da vari proiettili ed inoltre ormai da diverso tempo viene conservato dell'olio per incendiare le frecce oppure da far colare da un apposito buco nella pavimentazione dopo essere diventato bollente.


    3. Borgo della primavera.
    nid3
    Complesso abitativo della fortezza. Né più né meno di un piccolo paesino di montagna che ha cercato, ed evidentemente ottenuto, la protezione di coloro che regnavano sul castello. Le varie case sorgono attaccate le une alle altre e sono particolarmente ammassate attorno al tempio dei sette che sorge al centro del borgo. Il borgo è attaccato alle mura meridionali e finisce per spopolarsi in buona parte ad ogni inverno salvo poi tornare fiorente in primavera o verso la fine della stagione più dura usanza a cui deve il nome


    4. Nido
    ni
    Piccola struttura in pietra a pianta quadrata. E' un edificio molto robusto con un unico ingresso protetto da una porta rinforzata. Al suo interno vengono conservate gli alimenti destinati ai mesi invernali o ai periodi di carestia. Ospita anche un piccolo pozzo che attinge ad una sorgente poco sotto il seggio. Essendo diventata il cuore della logistica del seggio i Lord precedenti hanno commissionato un piccolo tunnel sconosciuto ai più che collega la struttura alla roccaforte interna per mezzo di una botola coperta da qualche balla di fieno.


    5. Ala antica.
    hossein-reyhani-5
    Per accedere al cuore della fortezza bisogna superare un'ulteriore palizzata che non ha aperture, di conseguenza l'unico modo, oltre a far breccia tra i pali, è ottenere accesso al vecchio mastio. Un tempo esso era una torre robustissima e particolarmente imponente ma adesso è in buona parte diroccata ed è di conseguenza stata trasformata in una grande caserma. I sotterranei conservano ancora le antiche prigioni del seggio mentre il soffitto funge da corveria. Lì dove i crolli sono più evidenti la pietra è stata sostituita dal legno per evitare che il freddo potesse rendere invivibile l'intera struttura


    6. Ponte del Guerriero
    nid6
    Una delle ultime aggiunte alla roccaforte, deve il suo nome ai bassorilievi in onore dell'aspetto dei sette dei a cui la comunità locale è più devota che decorano i punti in cui il ponte si congiunge alle torri. Un ponte di pietra sarebbe stato complesso da progettare e di difficile realizzazione per cui il maestro dell'epoca progettò questo ponte chiuso in legno e due porte in legno da aprire nella roccia delle torri. Per quanto comoda la struttura indebolisce le difese del seggio motivo per il quale sulla cima dell'ala nuova è stato portato un pesante masso da far cadere sul ponte all'evenienza comportandone il crollo immediato


    7. Ala nuova
    ricordo
    Un tempo il borgo ospitava due casate nobili, la detentrice del seggio ed una dinastia di cavalieri, motivo per il quale entrambe gareggiavano per avere la torre o il mastio più imponente. Col tempo la casata che possedeva l'ala vecchia cadde progressivamente in disgrazia e venne definitivamente assorbita via matrimonio dall'attuale casata reggente. Questa torre è in perfetto stato, possiede numerose feritoie lungo tutta la sua superficie e le merlature sulla cima sono perfettamente integre. I piani più alti ospitano le stanze del lord e della sua famiglia mentre a scendere si trovano le stanze degli ospiti , del maestro, dei cavalieri ed infine l'ingresso dalla piazza.

    Edited by Sun_Wukong - 18/5/2022, 23:42
     
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    Sala del Raccolto

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    1. Bacio dell'Estate
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    Storico mulino della fortezza, dal quale durante il periodo di mietitura si trae buona parte della farina delle Terre della Tempesta. Attorno al mulino sorge uno sconfinato campo di grano che continua ad estendersi verso nord a perdita d'occhio. Sala dell'estate è letteralmente un roccia in mezzo ad un mare di grano color oro e il mulino stesso rivaleggia per imponenza con le torri della roccaforte. Col tempo al duro lavoro delle bestie da soma si è sostituito quello dell'acqua deviata per mezzo di canali da un fiume vicino. Vista la sua posizione centrale nell'economia del seggio ed essendo proprietà del lord la struttura è continuamente sorvegliata da guardie ed una piccola caserma è sorta addossata alla sua base.


    2. Scudo del Mite
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    Le mura esterne del castello sono in pietra e spesse circa un metro mentre la loro altezza tocca i venticinque in prossimità delle torri e venti negli altri punti. Ai quattro angoli della pianta rettangolare sorgono i quattro masti cilindrici. Molte feritoie si aprono sulle strutture e un corpo di arcieri pattuglia sempre il perimetro notte e giorno dandosi continuamente il cambio e due trabucchi sono stati istallati sulle torre a nord ovest e quella a sud est con l'ordine di essere bruciati prima di cadere in mano al nemico. La porta è l'unica apertura nella cinta muraria ed è costituita da un gigantesco arco difeso da un doppio cancello in ferro


    3. Muro concentrico.
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    Il resto del seggio si sviluppa su una collina artificiale dove sorgeva la motta originaria. A difesa di questa collina è stata eretta una seconda cinta di mura di legno con l'ingresso posto agli antipodi rispetto allo scudo del mite in modo tale da obbligare gli invasori a compiere un lungo giro rimanendo sotto il tiro degli arcieri di entrambe le mura. Le palizzate sono abbastanza spesse da permettere a diversi uomini affiancati di camminare sulla loro cima ed ai quattro lati delle piccole torri, ad imitazioni delle mura esterne, ospitano un maggior numero di uomini.


    4. Sala del Raccolto.
    KRAK_DES_CHEVALIERS_-_GAR_-_6-00
    Il seggio vero e proprio è costituito da un'enorme sala in pietra a pianta quadrata al cui interno si trova tutto ciò che un seggio deve contenere. Il pian terreno è destinato ad un uso più strettamente pubblicistico contenendo gli uffici ed i registri necessari al commercio insieme ad una sala per le udienze e ad una piccola cappella dedicata ai sette che sorge accanto ad una grande sala da ballo. Al primo piano troviamo gli spazi destinati alle guardie personali della casa e alla servitù oltre alle cucine e ad altri ambienti necessari alla logistica del castello mentre il terzo piano ospita le stanza del lord e della sua famiglia, quelle degli ospiti e dei membri della corte oltre alla sala da pranzo e ad una piccola sala contenente il tesoro del seggio.


    5. Locanda 'Birra del Septon'.
    dddd
    Esterna al Castello, la 'Birra del Septon' offre riparo ai viaggiatori e ai contadini nel periodo della macina. Considerando l'affluenza nei periodi cruciali per la produzione non stupisce di certo l'enorme dimensione dell'edificio, a mani basse la taverna più grande delle terre della tempesta nonché uno dei centri di maggior produzione di birra dell'intero regno. Nei piani superiori vi sono alloggi per circa un centinaio di forestieri anche se per i soggiorni più lunghi o quelli che avvengono in gruppi numerosi rimane obbligatori farsi identificare alle porte del seggio per questioni di sicurezza e di ordine pubblico.

    6. Stalle 'Alla Vigilia'
    Stab
    Le dimensione delle stalle sono considerevoli visto che bisogna ospitare oltre che i cavalli messi a disposizione dei cavalieri del seggio anche quelli dei viaggiatori e i muli e gli asini necessari allo spostamento e al commercio delle messi. Le stalle sono proprietà del Lord che ricava dal loro affitto una rendita considerevole. La parte più alta e sopra i soppalchi inoltre funge da magazzino per diversi beni provenienti dai campi in attesa di essere vendute o portate nei magazzini del seggio.


    7. Borgo dei manovali
    Tw3_white_orchard
    Le abitazioni dei mezzani. Col tempo il borgo si è ingrandito a dismisura ed è nel pieno di un'aumento della popolazione mai visto prima. Soldati, lavoratori, impiegati del mulino o della taverna hanno pian piano costruito le loro case all'ombra di sala del raccolto sotto l'occhio attento degli intendenti del Lord dando vita ad un borgo ordinato e straordinariamente efficiente dove diverse attività commerciali sono nate e si sono sviluppate rapidissimamente. Un tempio è stato ultimato di recente e un piccolo albero diga sorge nel parco che, dopo essere stato a lungo ad uso privato del lord, è stato messo a disposizione della popolazione.

    Edited by Sun_Wukong - 18/5/2022, 23:41
     
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    Stonehelm

    se


    Stonehelm




    1. Porta del Cigno
    Stonehelm_entrata_del_cigno
    Prima di una serie di tre porte realizzate dal medesimo artista proveniente dall'altopiano che l'ha composto con l'uso di marmi pregiati l'immagine di due cigni ai lati del portone di ingresso della fortezza. Questa prima porta è la più pesante ed è talmente grande da permettere il passaggio di tre carri affiancati, una dimensione che non si sbaglierebbe a definire colossale.. Questa prima porta, insieme a tutta la cinta esterna, serve a proteggere più che la fortezza in sé quella parte di terreno o contado che è antistante la roccaforte in modo tale da poter contare sul raccolto anche sotto assedio. Considerando ciò non stupisce sapere che questa porta non viene chiusa da anni anche perché per farlo servirebbe una truppa di almeno dieci uomini. All'ombra della porta è sempre presente un posto di guardia il cui compito principale però sembra più quello di controllare i braccianti agricoli piuttosto che quello di presidiare l'ingresso alla fortezza.


    2. Porte delle ali
    Stonehelm_entrata_del_cigno
    Le due sorelle minori della porta del cigno completano il trittico dell'artista altopianino. Le due porti sono collocate all'inizio e alla fine del tornante che permette di risalire la collina fino al seggio centrale. Entrambe presentano il medesimo decoro di marmo, un paio di ali nere in campo bianco. Mentre la porta del cigno ha una funzione difensiva solo ipotetica in caso di assedio queste porte costituiscono il vero e proprio ingresso alla fortezza presentando una strettoia ed essendo facilmente sotto tiro dagli strati più alti della roccaforte. Un piccolo carro o due tre uomini non troppo grandi è il massimo che potrebbe passare sotto le loro architravi senza troppe difficoltà. Per difendere il frammento di strada fra le due porte sono state preparate delle rocce da far scivolare lungo la scarpata.


    3. Bastione Bianco.
    stonehelm_Corpo_Centrale_0
    L'unico accesso per la fortezza vera e propria passa per questo piccolo bastione. Preso singolarmente non sembra certo essere una misura difensiva eccezionale, il suo cancello di ferro non è troppo imponente né le sue mura superano in nessun punto i quattro metri di altezza, ma costituisce l'ennesima fermata obbligata in un percorso che è costantemente esposto ad una pioggia di frecce. I piani superiori del bastione ospitano l'armeria e la caserma del seggio ed una volta superata si può decidere se addentrarsi nella parte più alta del seggio o proseguire per la cava.


    4. Cava di marmo
    Carmines
    Una piccola cava di marmo ha trovato posto all'interno delle mura. A dire il vero le dimensioni sono particolarmente modeste e la produzione basta solo per l'uso interno del castello e solo in pochissima misura per lo scambio commerciale tuttavia questa è sola una delle diverse cave presenti nella regione e che hanno contribuito alla ricchezza e al prestigio di chi governa Stonehelm. La casa del quartier mastro tuttavia funge da copertura per un piccolo tunnel lungo appena qualche metro che conduce appena fuori dalle mura della fortezza poco più ad ovest.


    5. Trono dei Cigni
    stonehelm_Sala_del_Cigno
    Tanto si è detto e soprattutto scritto riguardo la forma peculiare del seggio e alcune sue caratteristiche curiose. La pianta perfettamente rettangolare insieme alle torri sottili e al largo spazio vuoto centrale si sposano male, in effetti, con il ruolo di fortezza in effetti. Gli studi della cattedra di storia della cittadella hanno dimostrato che in realtà si tratta di un'antica cattedrale dedicata ai sette dalla quale era iniziata la fortificazione della collina. Cosa sia successo agli originari proprietari e il motivo dell'abbandono di un luogo di culto rimangono ancora avvolti nel mistero ma sta di fatto che il luogo sia adesso sconsacrato e funga da residenza al lord di Stonehelm. Una navata è stata trasformata nell'ala residenziale del seggio mentre la zona dell'abside e delle statue è stata chiusa per fungere da cappella. La navata centrale adesso funge da sala ricevimenti per il Lord che vi amministra la giustizia.

    Edited by Sun_Wukong - 18/5/2022, 23:54
     
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    Evenfall

    tarth


    Evenfall



    1. Costa dello Zaffiro
    Costa_dello_Zaffiro
    Le coste dell'isola sono rocciose e spesso a strapiombo sul mare e quelle sui cui sorge il forte di Evenfall non fanno alcuna eccezione. A meno di improbabili scalate per cinquanta metri di pendio sul mare l'unica strada rimane alcune piccole calette basse e sabbiose prontamente sorvegliate e difese da piccole caserme di uomini di guardia. Un montacarichi presente sulla parte meridionale del castello permette di far salire o scendere alcuni beni dalle mura fino al mare e viceversa ma si tratta di uno strumento complesso da manovrare e raramente impiegato nel corso degli anni. Le condanne alla pena capitale dell'isola vengono eseguite qui ove al condannato capace di sopravvivere alla caduta viene concessa un'eventuale grazia, evenienza il cui numero di casi potrebbe contarsi sulle dita di una mano negli ultimi secoli.


    2. Baia della Sera
    Baia_tarth
    La famiglia regna Tarth regna sull'omonima isola, una bellissima gemma situata a nord-est del Golfo dei Naufragi che controlla i passaggi di Tarth, i quali si frappongono tra l'isola e il Continente Occidentale. L'isola è particolarmente grande e al contempo ricca di bellezze naturalistiche che però passano in secondo piano dinnanzi al mare della baia della sera, mare che valse a Tarth il titolo di ''isola di zaffiro. Le acque dell'isola sono particolarmente pescose e calme caratteristiche che favoriscono il commercio di prodotti ittici dentro e fuori dalle stomrland. Nonostante il lord possieda diverse navi che pattugliano l'isola non è stato ancora costruito un porto degno di questo nome.


    3. Scudo della Vergine.
    mastio_della_fortezza_marittima
    Mastio della fortezza marittima e abitacolo per i nobili di Tarth. Normalmente non sarebbe una fortezza degna di lode né tantomeno del prestigio dei suoi proprietari tuttavia l'essere coperta da tre lati da una scogliera e dal quarto lato da un pesante doppio cancello sopperisce abbondantemente alla mancanza di dimensioni importanti. Di fatto si parla di un unico robusto bastione la cui cima ospita una piccola piazza d'armi dove gli ufficiali e gli uomini dei tarth possono esercitarsi nell'uso delle armi. Nei piani inferiori alla struttura militare si sono addossate nei secoli strutture residenziali che oggi fanno da abitazione alla famiglia reggente.


    4. Porta della Rondine.
    swallow-grezdo-1146775__340
    Unico possibile accesso alla fortezza. Si tratta di una piazzaforte quadrata con spesse mura di pietra e difesa da un pesante portone in legno. Il luogo più sorvegliato e difeso dell'intera isola ospita da solo la maggior parte delle milizie Tarth oltre alla corveria del castello e ad un grande albero diga che cresce nella corte interna. Qui un pozzo permette di attingere ad acqua potabile qualora i contatti con il resto dell'isola venissero interrotti ed un magazzino sulla sommità custodisce verrate alimentari per diversi mesi.


    5. Anse dell'Inganno.
    grotta-blu-zante-1080x736
    Cavità naturali nella costa,mqualche credulone ha messo in giro la voce che tra queste cavità si nasconda il tesoro dei signori di Tarth. Sebbene esse siano una delle più grandi meraviglie naturalistiche dell'isola esse hanno attratto al massimo qualche maestro particolarmente curioso e alle prese con qualche pubblicazione di nicchia. La mancanza di un porto ha comportata che queste zone venissero prese dal lord per destinarle all'ormeggio delle navi che qui possono trovare sicuro riparo anche durante il fortunale.

    Edited by Sun_Wukong - 19/5/2022, 00:31
     
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    Greenstone

    fe


    Greenstone




    1 .Porte del Mare
    POrta_del_mare_0
    Il seggio di greenstone sorge su un'isola poco distante dalla costa caratteristica che rende la fortezza unica e facilmente difendibile anche se ha comportato la necessità col tempo di trovare un mezzo più affidabile per collegarsi alla terraferma delle barche dei pescatori e così con la rapida crescita della potenza economica del seggio giunsero due ponti in pietra collegati a due porte monumentali in legno che permettevano l'accesso alla fortezza. Le porte del mare si trovano alla base di due piccole torri che presiedono l'ingresso e permettono di colpire facilmente coloro che non intendono farsi indentificare perquisire all'ingresso.


    2. Arsenale
    Parco_del_Lord
    Un piccolo tratto di mare chiuso ai due ingressi da alcune piccole fortificazioni in pietra costituisce l'arsenale del seggio. Si tratta di un arsenale a cielo aperto che tuttavia svolge un egregio lavoro nel far ormeggiare le navi in acque sicure e lontane dai pericoli mentre esse possono essere tenute sotto stretta sorveglianza da parte del corpo di guardia. In questa parte del seggio si trovano esclusivamente le navi destinate a combattere o quelle commerciali che però sono di proprietà del Lord o dei suoi alleati.


    3. Porto della tartatruga
    Rimessa_sicura
    Uno dei primi porti artificiali creati nel continente occidentale. Nessuna insenatura naturale ha dato origine alla struttura ma la semplice e lungimirante volontà dei lord del passato di dare il via ad un'economia prettamente marittima. Il porto rappresenta un crocevia commerciale importantissimo per tutte le terre della tempesta e può ospitare centinaia e centinai di navi anche senza scomodare l'arsenale antistante. Al suo ingresso si trova un faro che funge anche da torre di guardia e sulla cui sommità sono stati caricati pesanti massi da far piombare sulle navi indesiderate. Quando si vuole chiudere il porto viene tirate dalle acque una pesante catena di ferro che sigilla la rimessa.


    4. Campo del Guerriero
    Testuggine
    Separata dalla piazza della tempesta unicamente dal camminamento che conduce al cuore del seggio quest'ala della fortezza è il centro militare del seggio. Ospita la caserma e l'armeria del seggio al piano terra e le residenze degli uomini Estermont in tutti i piani a salire mentre nei piani più bassi si trova l'erario, dove bisogna pagare le spese derivanti dall'uso del porto e le licenze commerciali e più in basso ancora le carceri dove solitamente soggiorna chi non ha avuto la buona creanza di usare l'erario per le funzioni appena descritte. Il campo del guerriero nonostante le sue funzioni è di fatto un piccolo mastio estremamente robusto e facilmente difendibile.


    5. Piazza della tempesta.
    porta_della_Terra
    All'ombra delle mura della fortezza e raggiungibile tramite un piccolo lembo di terra direttamente dal porto oppure dalle mura tramite diverse piccole porte di servizio questo sorge lo spiazzale dove si concentra maggiormente la vita commerciale della regione. Sono presenti miriadi di piccoli stand di cambiamonete e mercanti oltre casupole contenenti gli uffici fiscali e commerciali inoltre periodicamente vengono organizzate fiere e mostre che fungono da punto di ingresso nelle stormlands per molte delle innovazione provenienti tanto da est quanto dal nord


    6. Guardia Tempesta.
    57a1118a92443a46adeaf2d15d59a2cc
    Il vero cuore della fortezza circondato da mura e quattro torri. Dopo un lungo camminamento ed aver attraversato una porta di legno si accede al cortile interno della fortezza dove è possibile trovare il tempio dei sette mentre addossato alle mura settentrionali si trova il palazzo della casa reggente soprannominato ''Testuggine'' in virtù del gigantesco stemma nobiliare in pietra posto sopra il suo ingresso. Testuggine è molto più simile ad un palazzo di quanto non lo sia ad una vera e propria roccaforte, le innumerevoli difese naturali e la robustezza della cittadella interna hanno portato i primi lord del seggio a propendere per una scelta più votata alla comodità che all'efficacia difensiva. L'unica parte fortificata della struttura e la torre che si innesta sopra il palazzo in prossimità del suo centro che supera di poco in altezza le mura e che fa da residenza privata alla famiglia del lord mentre il resto dell'edificio ospita sale da pranzo, da ballo, cucine ed uffici, tutti ambienti che pur non potendosi definire ''lussuosi'' rimangono pur sempre curati ed eleganti

    Edited by Sun_Wukong - 19/5/2022, 00:14
     
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    Casa della Pioggia


    375px-House_Wylde


    Il seggio della casata Wylde è, come la dinastia dei proprietari, piccolo e non particolarmente possente, ma altamente strategico. Locata sulla punta Nord-Orientale di Capo dell’Ira, la fortezza può esercitare influenza e controllo sul Golfo dei Naufraghi ed il Bosco delle Piogge, pur non riuscendo a scalzare le fortezze rivali nelle rispettive aree (Capo Tempesta e Mistwood).
    E’ costituita da un bastione arroccato in cima ad un promontorio e da un borgo fortificato affacciato sul Bosco delle Piogge.

    RainHouse__1_

    Immagine_2021-03-06_114735
    A) Bastione
    B) Mansione Signorile
    C) Ingresso
    D) Torrioni di Guardia
    E) Alloggi della Corte
    F) Borgo della Pioggia
    G) Vallo Meridionale
    H) Riserva di Caccia Wylde
    I) Porticciolo



    A) Bastione
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    Costruito su un promontorio è la fortificazione più imponente dell’insediamento. Le mura levigate ed inscurite dal tempo e dalle correnti, sembrano sfidare il Golfo dei Naufraghi ed offrono su di esso un vantaggioso punto d’osservazione. Edificato per resistere ad un mare noto per le possenti tempeste, le sue mura sono stratificate parallelamente con generose intercapedini che permettono una maggiore elasticità. Quando allagate dalle tempeste o dalle mareggiate, le intercapedini possono essere allagate per poi svuotarsi grazie a bocchettoni apribili verso l’esterno


    B) Mansione Wylde
    haoll__1_
    Casa Wylde ha riservato il luogo più interno della fortezza alla propria abitazione. Spaziosa e protetta, soffre gravemente di problemi di illuminazione proprio perché circondata dalle Torri ed il Bastione, tutti edifici ben più alti. Le sale sono spaziose e ricche di arazzi e cimeli familiari, ma per essere illuminate richiedono il costante bruciare di torce (disponibili in gran numero grazie al Bosco delle Piogge) e dunque la produzione di grandi quantità di fumo.
    Per evitare di asfissiare la nobile famiglia, il soffitto è ricco di piccoli camini, il che genera un altro problema…le piogge.
    Eh sì, se si chiama “Casa della Pioggia” non è solo per la sua vicinanza al celebre Bosco, ma anche perché capita che durante le tempeste più intense, i cento camini perdano un poco, dando l’impressione che piova nella mansione. In realtà ormai non succede più, ma la nomea è rimasta.


    C) Ingresso
    raglan_castle_entrance_cobbled_court__1_
    Portone in legno massiccio, inferrata pesante e piombatoie di guardia. In caso di assedio la porta è fatta per potersi trasformare in mattatoio, potendo serrare eventuali incursori in un’anticamera esposta al lancio di proiettili o di pece.
    E’ inoltre collegato esclusivamente al borgo fortificato da un sentiero battuto poiché il terreno attorno è alquanto accidentato, pietroso e scosceso.


    D) Torrioni
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    I due torrioni sono imponenti edifici e svolgono un ruolo quasi esclusivamente marziale come punti di osservazione e vedetta, armerie e carceri.


    E) Corte
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    Per i problemi citati della mansione Wylde, per la corte è stato costruito un palazzo collegato al torrione. Più vulnerabile e nuovo, il palazzo ospita gli alloggi della corte, dei soldati, una sala banchetti riservata loro ed un tempio


    F) Borgo della Pioggia
    twn__1_
    Il vero insediamento sorge alla base del promontorio sul quale si staglia la fortezza ed è un piccolo borgo chiuso da mura di mattoni alte poco più di 3 metri. Il borgo è abitato da conciatori, costruttori ed altri artigiani e vive del suo rapporto con il Bosco della Pioggia e delle comunità di cacciatori e taglialegna che vivono al suo interno.
    E’ collegato da un'unica strada alla fortezza dei Wylde e dal Vallo Meridionale, un muro-acquedotto che porta in paese l’acqua marina per la produzione del sale nel paese. E’ abitato da non molte centinaia di persone.


    G) Vallo Meridionale
    waal
    Unico grande muro di cinta, protegge il Borgo e la Fortezza da Sud, il lato più esposto. E’ un utile passaggio alternativo dalla fortezza al borgo, ma è riservato ai soldati ed ai funzionari del Lord. Ha al suo interno un canale che trasporta l’acqua immagazzinata alla fortezza (grazie alle intercapedini ed alle piogge salmastre) al borgo, dove viene estratto il sale.


    H) La riserva di Caccia Wylde
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    Una porzione di bosco selvaggio riservata esclusivamente al Lord ed ai suoi ospiti. L’ingresso è severamente proibito a cacciatori e taglialegna.


    I) Porto
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    Casa della Pioggia non è un grande snodo commerciale, ma il suo porto ospita quasi venti navi da guerra, pronte ad intervenire per proteggere il golfo

    Edited by Sun_Wukong - 20/5/2022, 03:57
     
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    Sala del Fienile


    375px-Errol__1_



    Il seggio della casata Errol è tanto antico quanto semplice. Rispetto alla natura marziale delle fortezze vicine, Sala del Fienile nasce come la più grande delle ville, la regina delle fattorie a Sud del Bosco del Re. Negli anni è più volte decaduta, risorta, distrutta, bruciata, riedificata e rinforzata fino a raggiungere l’attuale forma. Il cuore dell’insediamento è l’alto Dongione che sovrasta la piazza del borgo, ed è lì che i nobili ed antichi risiedono, mantenendo uno stretto contatto con i propri sudditi. Le mura sono incostanti e di varia natura a seconda dei punti, andando dal semplice e antico fango cotto ad i più nuovi mattoni di argilla o talvolta di pietra. Nei secoli sono state costruite alcune fortificazioni per sopperire alle mancanze della scarsa protezione offerta dalle mura o dalla geografia.
    Sala del Fienile, punto di riferimento per la grande agricoltura a sud del Bosco del Re, si appoggia però alle fortezze vicine come Bronzegate o Fellwood per garantire la propria protezione da eventuali invasioni esterne.

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    Errol
    A) Dongione Signorile
    B) Ingresso
    C) Tempio
    D) Fossato
    E) Torre del Popolo
    F) La Sala del Fienile
    O) “Elmo di Errol”


    A) Dongione
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    La “nuova” mansione signorile, una tozza torre esagonale sulla quale svettano le insegne di Casa Errol. Sorge direttamente nella piazza principale del paese ed è facilmente accessibile, ma sempre chiusa al popolino il quale non ha mai occasione di accedervi. Al suo interno vi sono alloggi, sale comuni e cucine, ma è assente una “Sala grande” tipica delle grandi mansioni nobili. Il ruolo di “Sala Grande” ricade tradizionalmente infatti nella “Sala del Fieno” locata all’esterno del dongione. Dal dongione è possibile inoltre accedere alla “Città alta”, altrimenti inaccessibile. In questa esclusiva parte dell’insediamento, una sorta di parco privato, gli Errol possono divertirsi in giochi marziali o fisici, oppure organizzare grandi concerti udibili poi anche nelle vie della “città bassa”


    B) Ingresso
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    Un ponte levatoio di piccole dimensioni ed un portone di legno sono difese modeste, ma sufficienti a garantire l’ordine pubblico e dare un sentore di sicurezza alla popolazione


    C) Tempio
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    Uno degli orgogli di casa Errol e gli abitanti della zona. I tempi della zona erano una volta, come gran parte degli edifici, costruiti in legno o mattoni di fango cotto. Per costruire quindi questo tempio furono comprate e trasportate pietre dalle montagne e si dice che l’intero progetto, dall’ideazione al suo completamento, impiegò tre generazioni ed il comune impegno economico sia degli Errol che delle importanti famiglie di fattori della campagna.
    Il risultato è fonte di grande orgoglio per gli abitanti che vantano del tempio più bello della regione. I vicini contestano questa affermazione


    D) Fossato
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    E’ un fossato scavato per rinforzare la protezione della città. Nella stagione delle piogge si allaga, mentre nelle estati si riempie di erbacce dorate, risultando spesso più simile ad un’aiuola decorativa che ad un qualcosa di funzionale se non curato.


    E) Torre del Popolo
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    Delle due fortificazioni aggiunte, questa è la più vecchia e meno appariscente, ma probabilmente la più funzionale. Chiamata così perché voluta e pagata principalmente dai potenti villici, è sia una torre d’osservazione che di protezione, essendo dotata di sufficienti sale per ospitare buona parte della popolazione e le diverse famiglie latifondiste della zona.
    In tempi di pace è anche sede principale della milizia del borgo ed è addirittura dotata di una propria prigione.


    F) Sala del Fieno
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    Sede di casa Errol negli anni precedenti all’insediamento dei Targaryen e dei Baratheon, è un enorme sala dove ancora oggi il Lord incontra i suoi sudditi, esegue la giustizia del re, tiene banchetti, feste e cerimonie. Nei sotterranei è custodito parte dell’importante granaio di Sala del Fieno.


    O) L’Elmo di Errol
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    L’edificio più nuovo, costruito in mattoni di pietra è un torrione triangolare con l’obbiettivo di fornire una difesa ulteriore ed asserire l’indipendenza di Sala del Fieno rispetto a Bronzegate e le altre fortezze vicine. Qua è organizzato e gestito l’esercito di Lord Errol, sono tenute le carceri ufficiali, le armerie, il tesoro e l’altra parte del granaio. I condannati vengono impiccati dalla cima della torre. Sul lato interno alle mura se si tartta di un criminale autoctono, su uno dei lati esterni se invece ad essere appeso è un predone od un criminale forestiero.

    Edited by Sun_Wukong - 20/5/2022, 03:37
     
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    Gallowsgrey


    TRNT__1_



    I maestri non sono certi delle origini di questo insediamento, ma la teoria più accreditata è che si trattasse in origine di una tenuta di caccia di proprietà della famiglia Baratheon prima di essere donata od ottenuta per matrimonio dai cavalieri Trant. Ad oggi Gallowsgrey è l’unico latifondo posseduto dalla casata Trant.
    Consiste in un unico palazzo fortificato arroccato in cima ad una collina. La collina stessa è avvolta ai suoi piedi da una cinta muraria di mattoni e sorvegliata da due torri.
    Il nome della fortezza è strettamente legato alla nomea di casa Trant ed al loro simbolismo. La fama dei Trant come famiglia di boia e di Gallowsgrey come, appunto, un “grigio patibolo” fu probabilmente costruita ad hoc dai Baratheon al momento della donazione di questa fortezza per scoraggiare i fuorilegge rifugiate nel Bosco del Re dal compiere incursioni nelle Terre della Tempesta.
    La fortezza non è autosufficiente e riceve macinato e animali da feudi vicini in cambio di protezione per sfamarsi

    GGrey_0__1_


    GGSGREY_0
    A) Cinta Muraria
    B) Torri di guardia
    C) Fossato a strapiombo
    D) Ala Sud
    E) Ala Nord
    F) Corte esterna



    A) Cinta Muraria
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    Alta 4 metri e spessa 1, è una solida ed adeguata cinta murario che avvolge la collina interamente, proteggendo anche i versanti più scoscesi. E’ costruita di mattoni e presenta solo due ingressi guardanti verso sud, verso Capo Tempesta.


    B) Torri di Guardia
    Tower__1___1_
    Alte poco più delle mura, non hanno tanto il compito di sorvegliare in lontananza chi si avvicina alle mura, ma di costudire le uniche due vie che conducono in cima al colle.


    C) Fossato a Strapiombo
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    Un profondo strapiombo naturale situato sotto i balconi della fortezza ed in mezzo alle vie di ingresso. La sua profondità non è mai stata misurata poiché la famiglia Trant non ne ha avuto i mezzi od il desiderio. Ogni tentativo di allagarlo sono falliti miseramente, dimostrando una profondità molto elevata o la presenza di grotte e fiumi sotterranei.


    D) Ala Sud
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    La fortezza è un edificio unico, monolitico, ma è distinto in due ale. L’Ala sud è considerata la facciata della fortezza e presenta dunque numerosi balconi e punti di osservazione. Qui vi alloggia il Lord trant e la famiglia stretta. Inoltre una sala è riservata all’accoglienza del Signore delle Terre della Temopesta.
    E’ dai balconi di questa ala che vengono appesi i condannati


    E) Ala Nord
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    Nell’Ala Nord invece alloggia la famiglia Trant estesa ed il resto della corte. Inoltre qua sono situate le preziose dispense che sfamano questa fortezza e le segrete che la rendono tristemente nota.


    F) Corte Esterna
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    La fortezza è spesso piuttosto vuota poiché i Trant stessi spesso preferiscono mettersi al servizio di Lord prestigiosi come cavalieri piuttosto che trascorrere i mesi in questa mesta fortezza, ma quando si trova ad accogliere grandi battute di caccia od eserciti, è in questo campo recintato che accoglie gli ospiti “di troppo”. In tempi normali qua vengono tenuti gli amati cavalli e cani del Lord.

    Edited by Sun_Wukong - 20/5/2022, 02:49
     
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    Bronzegate


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    Bronzegate è un’antica fortezza situata nel nord delle Terre della Tempesta, a Sud del Bosco del Re e ad est di Sala del Fienile. E’ il seggio di casa Buckler.
    Rispetto a Sala del Fienile, Bronzegate gode di una natura più spiccatamente militare, offrendo rifugio ai contadini all’interno delle mura solo durante gli assedi piuttosto che l’anno intero. Il castello, per quanto comunque un castello minore, si presenta con una certa arroganza, vantando massicce torri, un alto dongione ed il famoso “Cancello di Bronzo” che danno al castello una certa aria di inespugnabilità .
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    BRNZ
    A) Cancello di Bronzo
    B) Ponte sul Fosso
    C) Torri del Cancello
    D) Torri di Guardia
    E) Dongione
    F) Cancelli laterali
    G) Parco del Cavaliere
    H) Stagno



    A) Cancello di Bronzo
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    Emblema famoso del castello è un massiccio portone rivestito in bronzo, decorato con incisioni ritraenti lo stemma dei Buckler, le loro parole ed il volto dei patriarchi fondatori della casata. E’ sottoposto a manutenzione regolare.
    Il portone si trova in fondo ad un’anticamera chiusa da un’inferriata di ghisa pesante. Il soffitto dell’anticamera è ricco di piombatoie rendendolo un luogo mortale per eventuali assedianti.


    B) Ponte sul fossato
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    Vecchio ponte di pietra, permette l’accesso alla fortezza sopra un profondo fossato quasi sempre allagato dallo stagno


    C) Torri del Cancello
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    Tozze e temibili torri sorvegliano con i loro occhi-feritoie l’ingresso al Cancello di Bronzo. Al loro interno si organizza il grosso della caserma del castello


    D) Torri di Guardia
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    Le torri “esterne” poste ai quattro angoli delle mura sono più alte, ma per il resto uguali alle torri d’ingresso.


    E) Dongione
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    Rifugio e casa della corte e della famiglia Buckler. Svetta al di sopra delle mura e sprofonda nel sottosuolo in oscure segrete, è il pilastro centrale del castello. Adiacenti ai suoi fianchi sono sorti numerosi edifici in legno dove talvolta alloggiano ospiti non-nobili o dove si tengono ricche e festose fiere stagionali invitando il popolo dalle campagne.


    F) Ingressi laterali
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    Oltre all’ingresso principale, sono presenti due piccoli ingressi laterali, utili specialmente ai cacciatori ed ai soldati di ronda. Permettono il passaggio di un solo uomo a cavallo per volta, rendendoli meno appetibili a forze assedianti nonostante la loro minore fortificazione.


    G) Parco del Cavaliere
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    Casa Buckler è molto orgogliosa delle sue origini marziali, specialmente nel campo della cavalleria ed ha dunque allestito un grande parco per l’allevamento, addestramento e mantenimento di splendidi cavalli da guerra. Oltre che una nota di grande prestigio, l’investimento si è rivelato essere una possibile nuova entrata essendo i migliori stalloni da guerra molto ricercati e costosi fra le corti di Westeros.


    H) Stagno
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    Non ci sarebbe nulla di notevole in questo stagno, se non fosse per l’importanza che ha assunto per il castello. Esso alimenta il fossato, permette ai nobili di pescare senza allontanarsi alla ricerca di corsi d’acqua, permette una dieta assai più variegata alla corte e con lussuriosi banchetti di pesce una volta al mese. Proprio per le sue modeste dimensioni, Lord Buckler lo ha decretato una sua privata proprietà e proibisce al popolino di interagirvi per evitare che la fauna vi andasse rapidamente estinta. Le due eccezioni sono le rane ed il compleanno del Lord. Le prime possono essere catturate dal popolino tutto l’anno a patto che si trovino ad almeno due metri dallo stagno, nel secondo caso, il Lord permette che nel giorno del suo compleanno tutti possano mangiare il pesce dello stagno per festeggiare

    Edited by Sun_Wukong - 20/5/2022, 02:32
     
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    Parchments


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    Il forte di casa Penrose svetta orgoglioso su una brulla vallata delle Terre della Tempesta occidentali. E’ costruito su più livelli e con più strati di mura e numerose torri, ma è soprattutto famoso per l’elegante palazzo signorile e la ricca biblioteca. Dipende ancora in gran parte dalle campagne circostanti, ma è andato a sviluppare una cittadella interna sempre più complessa.
    PNRSE
    A) Via d’ingresso
    0 (prima cinta muraria, terrazza inferiore)
    B) Torre del Pozzo
    1 (Seconda cinta muraria, terrazza superiore)
    C) Palazzo Signorile-Dongione
    D) Palazzo Signorile-Biblioteca e Tempio
    E) Borgo di castello
    2 (Cinta muraria esterna, terrazza superiore)
    F) Torrione-carcere


    A) Via d’ingresso
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    Il castello non è il più possente della sua zona ed è dunque portato a giocare strategicamente con la sua posizione in cima ad un colle scosceso e brullo con una sola via per salirlo. E’ senz’altro consigliato percorrerlo con l’ausilio di un carro ed un qualche animale da tiro.


    B) Torre del Pozzo
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    Torrione di guardia dietro l’ingresso, costruito attorno ad un antico e profondo pozzo che disseta l’intera fortezza anche durante i periodi di siccità. E’ alto quattro piani ed ospita una prima parte della guarnigione. In cima è situata una campana che svolge funzione d’allarme, adunata e celebrazione delle feste. E’ ai piedi di questa Torre che vengono occasionalmente allestite le fiere del castello che attirano all’interno delle mura mercanti ed il popolino delle campagne.


    C) Palazzo Signorile- Dongione
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    La parte centrale, originale e principale del palazzo consiste in un dongione di modesta altezza costruito con lo stesso mattone delle mura. Al suo interno alloggia la famiglia Penrose, gli eventuali ospiti e la servitù essenziale ed è tenuta la principale armeria della guarnigione. Al piano più alto è presente un lucernario che permette di godere del calore del sole di giorno e di osservare il cielo la notte.


    D) Palazzo Signorile – Biblioteca e Tempio
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    L’effettivo “palazzo” poiché non di origine militare, costruito alcuni secoli dopo la fortezza è composto da alcune sale di alloggio per la corte più estesa, sale per i pasti, cucine e, soprattutto, dalla Biblioteca e dal Tempio del Parchments.
    La prima è senza dubbio una delle più importanti e ricche delle Terre della Tempesta e costudisce importanti cronache del Territorio, osservazioni e studi di botanica ed astronomia e copie di importantissimi trattati dei più importanti Alti Septon del passato. In fondo alla grande sala della biblioteca è presente anche un tempio dedicato alla preghiera dei Sette Dei.


    E) Borgo di Castello
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    Il seggio di casa Penrose non è particolarmente popoloso, ma ha comunque trasceso la mera funzionalità militare della fortezza ed ha iniziato ha ospitare negli anni una comunità sempre maggiore di artigiani e professionisti all’interno della seconda cinta di mura per aumentare la propria autosufficienza. Fabbri, vasai, falegnami, carpentieri, spaccapietre, sarti e conciatori…la popolazione del Parchments è in crescita


    F) Torrione Meridionale-Carcere
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    Costruito allo stesso livello della seconda terrazza, ma racchiuso da una cinta muraria diversa ed esterna alle altre, questo Torrione ospita il grosso della guarnigione militare e strette e scure carceri.

    Edited by Sun_Wukong - 20/5/2022, 02:14
     
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17 replies since 10/11/2020, 23:36   564 views
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