-
.
PASSO IO QUANDO SON FINITE TUTTE LE FORTEZZE
- Albi
Edited by Albi_96 - 31/5/2021, 17:45. -
.
Blackmont
Il castello della famiglia Blackmont si trova alle pendici dei due rami del fiume Torrentine. Stagliato su questa posizione strategica, il forte venne anticamente eretto per salvaguardare l'affluenza dei corsi d'acqua, dai quali dipende la prosperità della Dorne Meridionale.
Le sue mura in pietra rossa sono un perfetto esempio costruzione in mattone dorniano.SPOILER (clicca per visualizzare)
1. Porta Sud.
La grande porta Sud, gemella di quella Nord, misura approssimativamente venti metri in lunghezza e sei in altezza.
Nota al castello come "La Condanna", la Porta Sud è un' ampia sezione in mattone rosso dorniano, dotata di una resistente grata in ferro battuto.
2. Cittadella della Fortezza.
Progettata per resistere alla perdita della prima cinta muraria, la cittadella di Blackmont si compone di mura spesse, protette da tettoie rinforzate in cuoio perché la presa del fuoco d'assedio sia meno stringente.
Le mura si infiltrano dai quartieri abitati sino alla cinta Nord.
3. Palazzo Blackmont
Fatto dello stesso materiale delle mura, il palazzo di Blackmont si compone di più strutture impegnate in una corsa verticale alla luce del sole dorniano. Centrale si staglia il corpo più resistente dell'intero castello, un antico mastio che nel tempo è diventato parte integrante di una struttura più ampia. Nel tempo attorno al mastio sono state accorpate anche delle strutture adibite a depositi della semina, stanze per la servitù e guarnigioni.
Con il passare degli anni quelle sezioni vennero sgombrate interamente, liberate per gli sfizi della famiglia Blackmont.
4. Statua Equestre di Taric Blackmont
Immortalato nel bronzo per mano di un artista dimenticato, Taric Blackmont, celebre eroe della casa, colui il quale si distinse durante la guerra con i signori dei draghi, vive oggi stendendo la sua forza attraverso il suo ricordo.
5. Porta Nord
Gemella della Porta sud, la Porta Nord, nota come 'Vittoria', apre il suo sguardo verso i monti rossi delle lande dorniane.
Affrescata con effigi di caccia, la Porta Nord venne fatta fregiare da Taric Blackmont in persona.
Oggi di quei potenti affreschi rimane ben poco se non il ricordo.
6. Sobborghi
Accavallate le une sopra alle altre, le case dei sobborghi del castello sono floridi vivai di giovani uomini e donne rhoynar.
Non esiste un vero e proprio censimento catastale dei sobborghi del castello, più e più volte si è tentato di risolvere la questione del surplus demografico delle capacità di carico della fortezza ma non si è mai raggiunto un successo in tal senso.
7. Campi di Grano
Estesi a nord e sud del Torentine, i campi di grano legati all' influenza di Casa Blackmont non sono sempre stati così generosi. Tutti sono a conoscenza del fragile patto che intercorre tra la benevolenza delle colture e la salute del Torentine. Se la fortezza dovesse un giorno cadere, questo fragile patto potrebbe facilmente infrangersi. La valenza strategica della fortezza, infatti, si nasconde nell' indiretto controllo di questi due bracci.
Edited by Numar - 16/2/2022, 16:52. -
.
Grazia degli Dei
Il castello della famiglia Allyrion si trova sul Promontorio Pécogna, una grande massa rocciosa che torreggia sopra alla città di Grazia degli Dei. Il castello è relativamente piccolo, minuto rispetto alla media delle fortezze dorniane, ma ben posizionato e resistente ai lunghi assedi.SPOILER (clicca per visualizzare)
1. Statua di Nymeria
Accolta dalle mani dei pellegrini, la statua di Nymeria è una delle più grandi effigi di Grazia degli Dei.
2. Statue del Fabbro e del Guerriero
Davanti alla salita che conduce alla fortezza si ergono due grandi effigi bronzee. SI tratta delle statue del Fabbro e del Guerriero, volute per donare a coloro i quali fossero usciti dalla fortezza la resilienza necessaria per portare su di sé la forza dei Sette.
3. Grande Tempio della madre
Integrando lo stile del Tempio dei Sette ad Approdo del Re e la costruzione dorniana, il Tempio della Madre, a questa dedicato, occupa una considerevole superficie della città di fortezza.
Leggende narrano che si tratti della struttura, nella sua versione originaria, più antica dell' insediamento, attorno alla quale tutto il resto ha preso forma.
4. Sobborghi della Grazia della Fanciulla
Nota come la prima tappa della processione della fertilità, festività tipica di Grazia degli Dei, questi sobborghi ospitano la maggior parte della popolazione della fortezza.
5. Mura della Vecchia
Erette per difendere le proprietà della famiglia Allyrion, le mura della vecchia sono mura in roccia bianca, levigata e lavorata da artigiani delle Terre dell' Ovest. Le mura ricoprono una superficie ridotta, una soluzione triangolare che possa difendere con più efficacia ambo le sue fila.
6. Torrione dello Sconosciuto
Prima difesa della fortezza è il Torrione dello Sconosciuto. Ivi si allocano le guarnigioni dei cavalieri erranti e delle sentinelle al soldo annuale della famiglia. Nel piano inferiore riposano le caserme, nel piano centrale le armerie e nei piani superiori gli uffici del castellano e del maestro d' armi.
7. Egida del Padre
L'Egida del padre è il palazzo della famiglia Allyrion; collegato ad ambo le mura di cittadella, il suo corpo maestoso è perfettamente integrato alla pietra calcarea su cui poggiano le sue fondamenta
8. Taverna delle vergini
Avulso dal senso dell' esempio della stella dei Sette, il perfido locandiere Saul della taverna delle vergini offre il peccato alla timorata popolazione di Grazia degli Dei.
Edited by Numar - 13/3/2022, 21:35. -
.
HellHolt
Il castello della famiglia Uller affronta le più avverse condizioni del Meridione del Continente. Le forti tempeste di sabbia e la siccità sono solo alcune delle intemperie che vessano le mura pallide della Casa dei guerrieri del sole rosso.
Fatto di pietra calcarea, il massiccio forte di Hellholt si staglia al cielo come un unico monolitico blocco, un palazzo fatto per resistere ad assedi veloci, ad opera dei predoni delle piane sabbiose di Dorne.SPOILER (clicca per visualizzare)
1. Fucina
Poggiata alle mura nord del grande complesso desertico c'è la fucina della fortezza. Si tratta di una struttura rudimentale, fatta di pezzi unici, facili da smontare e rimontare anche nel mezzo di una transumanza; ulteriore testimonianza della natura nomade di casa Uller.
2. Mercato Coperto
Struttura che raccoglie le storie di tutte le carovane del Meridione westerosiano, il mercato coperto di Hellholt dispone merci provenienti da ogni dove, da quelle di lecito e comune uso a quelle di discutibile natura.
3. Palazzo dei Maestri di Lancia
Coperto dai grandi teli con il sole rosso, il palazzo dei maestri di lancia è una antica istituzione di casa Uller.
I migliori cavallerizzi vengono addestrati per anni al lancio del giavellotto, da questo addestramento chiamato 'lo svezzamento' nascono i maestri di lancia di casa Uller, terribili cavalleggeri, vessatori del deserto.
4. Sobborghi
Protetti dalla fortezza e dai quartieri dei cavalleggeri, i sobborghi di Hellholt emergono con prepotenza all' interno della monolitica struttura; come durante i viaggi nel deserto le tende vengono erette al centro dell'accampamento, così sono stati costruiti i sobborghi della fortezza.
5. Altafortezza
Costruita con la porosa e rossa pietra calcarea del sito, l'Altafortezza di Hellholt è il faro nella terribile notte della landa degli Uller.
Un grande blocco di piccoli monoliti si staglia verso il cielo, dominando l' intera valle fatta si sabbie e rocce erose dal vento.
6. Corti degli Artigiani
Cunicoli malsani, scavati tra le pozze per la tintura e le anguste cantine in cui l' argilla riposa prima della sua ossidazione: questo è ciò che attende colui il quale si addentra nelle corti degli Artigiani
7. Fossa delle Prigioni
La dura legge del deserto è spietata coni ladri e gli assassini, ma ancor meno lascia gioie ai traditori.
Aperta nel mezzo della fortezza si trova la fossa prigione, antico retaggio del sangue nomade, perfezionato per infliggere dolore.
8. Città Vecchia
I primi segni dell' insediamento affondano di anno in anno nelle crudeli sabbie della valle rossa di Hellholt.
Edited by Numar - 11/5/2022, 11:11. -
.
Il castello della famiglia Dalt si trova sul Promontorio del limoneto, torreggia sia sulla costa Sud del Principato che sulla Foce del fiume.
La fortezza non ha un vero e proprio agglomerato urbano attorno a sé, protegge, invece, la derivazione commerciale di Planky Town, la cittadina che si sviluppa appena al di là del corso d'acqua.SPOILER (clicca per visualizzare)
Promontorio del Limoneto
Questo caratteristico nome esprime perfettamente i paraggi della dimora della famiglia Dalt. Sebbene questa fortificazione all'interno del castello sorga su un pianale di sabbia rocciosa, lo strato superiore è riuscito a far risplendere negli anni l'intero viale d'ingresso con alberi di limoni. Ciò concede alla dimora una delle scene più suggestive non solo di Dorne ma di tutta Westeros. La dimora è formata da un corpo centrale che se due piani ospita le camera dei nobili e dei cortigiani, e da due sezioni laterali: quella a sinistra funge da dormitorio per le guardie assegnate direttamente al Promontorio mentre quella a destra raccoglie tutte le stanze ufficiali dove si tengono riunioni, decisioni e cerimonie.
Mastio della Signoria
Il Mastio della Signoria, seppur oggi in leggero decadimento, era la precedente casa della famiglia Dalt. Il nome non venne comunque cambiato una volta che i nobili si trasferirono nel nuovo corpo centrale più recentemente eretto. Oggi ospita alcuni studi per gli amministratori del feudo e, negli ultimi due piani, la voliera e gli appartamenti del Maestro. Sempre in questa torre sono conservati numerosi manoscritti della storia di Westeros, di Dorne e della famiglia Dalt.
Corte di Ferragosto
La Corte di Ferragosto è lo spiazzo centrale del Promontorio, raggiungibile da tutte le quattro torri adiacenti. La piazza è completamente costruita in pietra bianca e dal terreno nascono numerosi incroci tra piante grasse e fiori che non hanno nulla da invidiare a quelli dell'Altopiano.
Mastio delle abitazioni
Una volta sede dei cortigiani, ora dà dimora a chiunque abbia abbastanza denaro per poter pagare la famiglia Dalt. Abitare sul Promontorio conferisce non solo un motivo di vanto ma anche un trattamento sociale diverso rispetto a quello di qualunque altro che dimora nel feudo. visti gli esigenti prezzi solo poco più di venti famiglia si sono potute permettere di prendere dimora nel Mastio. Verso la metà dei piani vi sono numerosi magazzini dove vengono lasciati materiali e vivande.
Mastio della guerra
Sede ufficiale del corpo militare che serve i Dalt, in questo Mastio si trovano gli uffici dei principali soggetti della catena militare di Dorne, due distinte armerie e la prigioni (posizionate al penultimo piano su sette). Al piano terra vi è un grande campo d'allenamento circolare, utile per addestrare le guardie e mantenerle in attività. Il Lord possiede un ufficio privato.
Sala dei banchetti
Se gli ospiti sono talmente illustri da essere conosciuti per tutti i Sette Regni, le sale del corpo centrale non bastano, in questi casi viene aperta la Sala dei banchetti, una torre ben più piccola rispetto alle alte ma capace di ospitare agevolmente fino a 100 ospiti contemporaneamente. Al secondo piano della torre vi sono numerose cucine mentre l'ultimo ospita una stanza segreta dove vengono tenuti alcuni gioielli e dei Dragoni personali della famiglia.
Porta ovest
Il portone principale del castello, costruito con due portoni di legno divisi da una grata metallica alzabili e abbassabile solo per mezzo di un meccanismo particolare che può essere azionato dal le mura sopra la porta. Bosco dei Limoni ospita numerosi commerci, motivo per cui anche il passaggio dei portoni permette, in via ipotetica, di essere attraversato da tre carri contemporaneamente
Ponte delle Arance
Il Ponte delle Arance collega le due zone del castello, separate dalla foce del fiume che scorre fino ad incontrare il mare. Il ponte è retrattile grazie a dei meccanismi posti su entrambe le sponde, così da poter isolare completamente una zona dall'altra. Utile soprattutto in caso d'assedio.
Campi di segale
Non di soli limoni si vive, per far fronte alla crescita costante della popolazione, al di fuori delle mura si è iniziato ad estendere il perimetro dei campi coltivabili. Non tutte le zone sono fertili ma la il feudo sorge in ogni caso in una posizione privilegiata rispetto a tanti altri castelli disseminati per tutta Dorne. Disseminate qua e là vi sono alcune piccole torrette che possono ospitare giusto qualche soldato di guardia.
Mercato grande
Sebbene più contenuto rispetto a quello che sorge nel villaggio vicino, per essere all'interno di un castello la dimensione di questo mercato non è per niente indifferente. Grazie al collegamento diretto col porto mercantile, in questo mercato si possono trovare, quasi in egual misura prodotti di Westeros e prodotti di Essos.
Porta est
La Porta est è molto più piccola della rispettiva ad ovest e viene utilizzata normalmente da coloro i quali necessitano solo di spostarsi dal castello al villaggio adiacente per il trasporto di merci da commerciare o lavorare. Le difese non sono però da meno, la porta è circondata da quattro torrette, due esterne e due interne alle mura, che possono ospitare numerosi arcieri che controllino chiunque passi per la via.
Porto
Bosco dei Limoni non ha sempre posseduto un grande porto ma col tempo esso si è agevolmente espanso per buona parte della costa che il castello racchiude. Non esistono cantieri navali militari, lasciando il compito a città come Planky Town o Lancia del Sole, ma per inverso vi sono numerose carpenterie dedite alla riparazione dei mercantili che spesso fanno tappa per commerciare i propri beni.
Edited by Robb_Stark - 6/7/2023, 12:19. -
.
Spottswood
Il castello della famiglia Santagar si trova sul costone roccioso 'della Belva'.
Una fortezza compatta, ben lontana dai centri popolosi da cui trae le decime alla fine d'ogni anno. Una fortezza marziale, maldisposta verso i fregi e le arti, votata completamente alla difesa di sé stessa e del suo signore.
SPOILER (clicca per visualizzare)
1. Pascoli
Non potendo contare su terreni particolarmente fertili, il sostentamento principale di Spottswood deriva dall'allevamento e dalla vendita di animali, mercato sempre alla ricerca di nuovi esemplari. Le numerose pianure non sabbiose che circondano il castello sono sempre state fondamentali per la crescita di questo settore.
2. Ingresso principale
La porta ad Ovest è massiccia e non ha nulla da invidiare ai castelli più a nord nel continente occidentale. Fornita da ben quattro portoni di legno, tra i due esterni e i due interni vi è una larga corte che permette a numerosi uomini di bloccare il nemico. Dalle feritoie attorno invece gli arcieri possono iniziare a bersagliare chi si trova sotto nella corte. Questo ingresso risulta essere l'unica vera difesa della città ma è piuttosto inespugnabile se gestita a dovere.
3. Stalle
Sulle mura a nord vi sono numerose stalle, esse non tengono solo i cavalli dei soldati ma anche quelli dei civili che vengono fatti pascolare all'esterno. é possibile addestrare i propri equini e ciò rende Spottswood uno dei centri di compravendita ippica più famosi della regione di Dorne.
4. Torre bianca
La Torre bianca è probabilmente il neo oscuro in una che sembra essere una città idilliaca. Non solo sede delle prigioni ma, nei piani più in alto, anche sede di stanze dove vengono perpetrare le più terribili torture ai danni degli stessi prigionieri detenuti pochi piani più sotto. Vi è stata una lunga serie di torturatori famosi provenienti da Spottswood, spesso chiamati addirittura da Lancia del Sole per ottenere le loro...consulenze.
5. Ponte del Leopardo
Il Ponte non ha nulla di caratteristico se non il nome, è costruito interamente in pietra e collega le due torri verso la metà della loro altezza. Seppur abbastanza alto può essere usato per dislocare degli arcieri per difendere la parte sottostante del ponte.
6. Torre blu
Ad antitesi della torre bianca, quella blu, opportunamente dipinta, è dedita ad azioni meno spregevoli e ospita la maggior parte dei soldati in servizio. Lì essi vivono, si addestrano e familiarizzano con i propri commilitoni. Essendo più alta rispetto alla Torre bianca, da qui si ha anche il miglior punto di osservazione per rilevare, nei pressi del castello, carovane, flotte o eserciti in avvicinamento
7. Seggio
Il Seggio della famiglia è sontuoso, arredato con gusto in ognuna delle sue più di venti stanze. Il corpo centrale è a completa disposizione di ospiti e visitatori della famiglia mentre le due sezioni laterali lasciano spazio agli appartamenti più privati e alle sale non accessibili. Nella sezione ovest vi è un grande tesoreria che non solo detiene molte delle ricchezze della famiglia ma anche le armi più illustri e prestigiose che nelle generazioni sono state tramandate da padre in figlio. Al centro del corpo centrale vi è una ripida scala a chiocciola che porta fino alla torre del Maestro che ospita la voliera.
8. Tempietto
Il tempietto sorge come cappella personale della famiglia nobile, infatti è costruito esattamente ad estensione del corpo centrale del seggio. Vi è un sotterraneo nascosto che, pur non portando da alcuna parte, è piuttosto introvabile e promette di essere un valido nascondiglio per chi non vuol essere trovato.
9. Porto
Spottswood possiede un piccolo porticciolo ma sicuramente più attrezzato rispetto alla media, caratterizzata spesso da soli conglomerati dei capanne da pescatori. Il porticciolo permette l'attracco solo a imbarcazioni di piccole o medie dimensioni ma fornisce ai marinai comunque i minimi servizi per sostare: riparazioni e taverne pronte a vendere il proprio alcol.
10. Ingresso con fossato
Sebbene il portone di legno per entrare a Spottswood, dalla strada a nord, sia protetto anche da una cancellata di pesante ferro, si è scelto di costruire un ponte levatoio e di scavare tutto il perimetro vicino così da creare, all'evenienza, un fossato che impedisca al nemico di prendere d'assalto direttamente le mura. Ciò dovrebbe portare l'avversario a dirigersi verso la porta ad ovest, molto più difendibile.
11. Passaggio
Un passaggio di cui pochi, al di fuori della famiglia Santagar, sono a conoscenza. Accessibile attraverso una porcina nascosta nella mura, il passaggio attraversa sottoterra una discreta distanza che porta dall'interno delle mura fino ad un'unisca nascosta in un boschetto poco distante. La botola che blocca il passaggio nel boschetto è apribile solo dall'interno, così da evitare che chiunque riuscisse malauguratamente a trovarla non possa ripercorrere all'inverso tale percorso.
Edited by Numar - 14/3/2022, 22:36. -
.
Stelle al Tramonto
Il castello della famiglia Dayne torreggia non solo sulle case di Lancia del Sole, ma su tutti gli stendardi del Continente Occidentale. Antiche come le ossa del continente, le mura di Stelle Al Tramonto hanno visto un Dayne per ogni epoca. Potente e regale, degna dei figli dei Signori del Torrentine.
SPOILER (clicca per visualizzare)
1. Prima cinta muraria
La cinta muriaria più esterna è, per paradosso la più antica tra le due, sorge da tempo immemore e nemmeno gli sferzanti venti delle sabbie sono riusciti a rovinarla. Possiede nel circondario tutta una serie di torrioni che permettono una difesa tutto attorno al perimetro. Difficili da sfondare e impossibili da scalare senza macchine d'assedio adatte, le mura formano un'importante difesa.
2. Ingressi
La porta principale risulta essere quella a sud ma solo perché si interseca con la strada più percorsa. Infatti i due ingressi sono stati costruiti seguendo le stesse misure e utilizzando gli stessi materiali. Vi sono due possenti inferriate che bloccano l'accesso.
3. Seconda cinta muraria
Più nuovo della prima cinta muraria, questa ha l'unico scopo di difendere gli edifici principali del castello. E' molto più piccola rispetto alla prima, sia per estensione che per altezza, nonostante ciò i torrioni sono tanto grandi quanto i loro gemelli più esterni, elemento che permette di dislocare numerose quantità di soldati anche in queste posizioni.
4. Forte
Costruito a metà tra l'ingresso sud della prima cinta e quello della seconda, questo edificio funge da ulteriore linea difensiva prima che si possa accedere agli edifici più interni. Possiede un piccolo ma autonomo fossato, che impedisce un assalto frontale se non meditato con attenzione. Il forte ospita al suo interno diverse sale d'addestramento su più piani, oltre che a delle stalle nelle immediate vicinanze.
5. Porta del Tramonto
La Porta del Tramonto è un massiccio porte di legno duro decorato che impedisce di penetrare nella seconda linea di mura. Non è resistente come le inferriate esterne e sembra essere più artistico che difensivo, nonostante ciò senza un adeguato stratagemma per superarlo risulta impossibile aprirlo facendo solo conto sulla forza degli uomini.
6. Rocca Dayne
L'antico palazzo dove una volta sedevano i re del Torrentine, prima che cedessero la propria corona in favore della sovranità Lannister e Targaryen. La pietra ha gli stessi colori delle dune di sabbia e risulta quasi impossibile distinguerla da una parete di roccia desertica. Al suo interno vi sono numerosi corridoi, i più dei quali portano a stanze private o a dei luoghi di ritrovo come la sala dei banchetti.
Uno di questi corridoi porta sottoterra, dritto nelle segrete
7. Reliquiario
Funge da memoria dei tempi passati, numerose stanze collegate le une alle altre solo da porte anonime. Al loro interno si trovano i più importanti cimeli della famiglia Dayne. Si dice che al suo interno riposi ancora la roccia che il primo Dayne recuperò dalla stella cadente magica che era caduta nel luogo in cui oggi sorge il castello
8. Torre delle Stelle
Una torre particolare, non molto alta e piuttosto tozza. Al suo interno vi sono le stanze dei cortigiani e gli appartamenti del Maestro di Corte. All'ultimo piano vi sono due sezioni, una destinata alla cura dei corvi, una destinata ad ammirare il panorama che al Tramonto inonda il castello di particolari luci arancioni e rossastre, mentre pochi veli di sabbia si alzano entrando dalle importanti vetrate.
Edited by Numar - 14/3/2022, 22:49. -
.
Altocielo
Arroccata sulle pietre degli altopiani rhoynar, Altocielo si staglia sulle valli arrossate dal sole, dando un enorme vantaggio tattico agli archi dei cacciatori di falchi di casa Fowler.SPOILER (clicca per visualizzare)
1. I Tre cancelli
Per raggiungere Altocielo bisogna salire e per ogni passo che si fa diventa sempre più visibile il cancello successivo. Prima di trovarsi di fronte alle vere e proprie mura del castello bisogna riuscire ad oltrepassare queste tre piccole fortificazioni che emergono direttamente dalla roccia ai lati. Ogni cancello è difeso da diversi soldati e da una cancellata di ferro.
2. Porta del Cielo
L'ingresso di Altocielo, costruita in legno colorato d'azzurro, la porta non è molto larga ma alta più di sette metri, elemento che dona all'intera struttura un fascino particolare. Attorno alla porta non vi sono particolari torri o altri edifici difensivi.
3. Guarnigione
La guarnigione è collocato sul lato sud delle mura, è abbastanza piccola e in realtà funge quasi totalmente da dormitorio per le truppe della famiglia Fowler. Al suo interno vi sono anche le celle, al piano terra, e un magazzino per conservare il grano necessario per i periodi di siccità.
4. Torri collegate
Una serie di numerosi torri, alte e strette che sono state col tempo acquistate da diversi mercanti che ora ne detengono l'esclusiva proprietà, anche se si trovano all'interno delle mura del castello. Sono tutte adornate dai più bei colori ed arazzi, mostrando tutto il potere economico dei loro proprietari. La particolarità è che tutte queste torri sono collegate l'una all'altra da piccoli ponticelli di legno rinforzato.
5. Miniere
Sebbene Altocielo non abbia mai trovato giacimenti di pietre preziose, le miniere riescono comunque ad estrarre un numero sufficiente di minerali da poter commerciare per mantenere in salute le casse del feudo.
6. Tempio
E' abbastanza raro trovare un Tempio dei Sette così grande tra le città e i castelli di Dorne, ancor più lo è trovarlo ad Altocielo che, rispetto a molte altre, è una fortezza modesta in dimensioni. Il tempio ospita anche una cappella privata della famiglia nobile che può essere usata per le funzioni religiose personali.
7. Dimora dei Fowler
Costruita su due distinti piani, in quello principale rialzato si trovano tutte le stanze suddivise per genere di nascita, a sinistra le donne e a destra gli uomini. Vi sono anche gli studi privati del Lord e del Maestro di Corte. Al pian terreno invece vi sono le cucine è un importante sala da pranza che difficilmente viene riempita completamene, anche in presenza di ospiti.
8. Piazza centrale
Sede degli incontri diplomatici e della semplice vita all'interno delle mura. Al centro del castello sorge questo spiazzo di pietra bianca che conta numerose fontanelle e fiori esotici. Sul perimetro della piazza spesso di posizionano i mercanti che portano le loro bancarelle itineranti fino alla sommità del monte, sperando di fare qualche buon affare.
Edited by Numar - 11/5/2022, 12:24. -
.
Yronwood
Yronwood è la casata più potente di Dorne dopo il regno dei Martell. La loro sede, Yronwood, è l'ultima fortezza a difendere la Via delle Ossa.
Il seggio è situato vicino alla foce di un fiume la cui sorgente si trova a ovest vicino Skyreach ai piedi delle Montagne Rosse, che si trovano lungo il Mare di Dorne.
La terra protetta dal castello è fertile e boscosa, con depositi di ferro, stagno e argento. Yronwood ha un'aria di montagna pulita e dolce, e gli alti prati a nord del castello hanno aria frizzante e notti fresche.SPOILER (clicca per visualizzare)
1 - Sala di Yronwood
- 1.1 Stalle di Yronwood
2 - Sala da Pranzo
- 2.1 Cucine
- 2.2 Magazzino
3 - Biblioteca
- 3.1 Torre del Maestro
4 - Ala della nobiltà
- 4.1 Stanze del Lord
- 4.2 Torre del Tesoro
5 - Piazza di Yronwood
6 Oasi di Yronwood
7 - Passo delle Ossa
- 7.1 Strada per le Miniere di Ferro ed Argento
1. Sala di Yronwood
Tre seggi siedono a capo della sala, sormontati da una bilancia a significare la giustizia. Dietro il trono principale, un obelisco con sopra una lancia rammenta a tutti la loro fedeltà a casa Martell e che attraverso loro amministrano la giustizia nella loro terra.
Vista la grandezza della sala, nei giorni di festa o quando è presente un numero ingente di nobili, tavoli e sedie vengono portate, permettendo così banchetti e divertimenti non possibili in quella da pranzo.
2. Sala da Pranzo
Con un focolare per scaldare le fredde notti del deserto, la Sala da Pranzo di casa Yronwood è principalmente usata quando non sono molti gli ospiti nel castello. Il magazzino del castello (2.2) e le vaste cucine (2.1) sono accessibili solamente da questa sala.
3. Biblioteca
In un particolare stile orientale, la biblioteca di Yronwood è seconda solamente a quella di Lancia del Sole nella penisola. In secoli di protezione del passo, molti sono stati gli studiosi a fermarsi tra le sue colonne, alimentando ancor di piu la conoscenza tra esse custodita. Dalla medesima è inoltre possibile visitare il maestro (3.1), detentore delle chiavi per la sezione privata di Lord Yronwood.
4. Ala della Nobiltà
Accessibile unicamente attraverso la biblioteca, l'ala della nobiltà ospita le stanze della famiglia nobiliare ed eventuali ospiti. Lo stile delle stanze è impregnato della cultura di Dorne, mentre quelle dei visitatori cercano di rispettare al massimo la loro... dalla stanza del Lord (4.1) è inoltre possibile accedere alla Torre del Tesoro (4.2), luogo dove sono custodite le finanze del casato.
5. Piazza di Yronwood
La vasta piazza di Casa Yronwood è rinomata per i suoi mercanti provenienti da ogni parte del Continente. Infatti, il commercio, insieme alle miniere, è una delle principali entrate della casata, seconda solamente a quella del Principe. Diverse sono le taverne lungo la via, cosi come le botteghe locali e fini fabbri.
6. Oasi di Yronwood
Protetto all'interno delle mura, l'oasi di Yronwood è di vitale importanza per tutta la popolazione ed il bestiame. Nonostante ci siano diverse sorgenti anche fuori, quella dentro le mura è l'unica presente in caso d'assedio e quindi necessaria per la loro sopravvivenza. Vista la sua grandezza, l'oasi ospita diversi alberi ed alcuni frutta da cui poter trarre nutrimento.
7. Passo delle Ossa
Uno dei pochi ingressi alla penisola di Dorne via terra, il Passo delle Ossa è sorvegliato da Casa Yronwood, il cui motto rispecchia a pieno il ruolo di protettori. Un massiccio muro unisce i due lati del passo, impossibilitando ogni passaggio se non attraverso il suo portone. Pece e frecce difendono la via da qualunque invasore che, anche se riuscisse a passare, avrebbe comunque il castello di Casa Yronwood da affrontare.
Oltre le due eminenti torri, la strada conduce verso il resto della penisola di Dorne, facendo però scalo, lungo la via, nelle miniere d'argento e ferro della (7.1) casa nobiliare.
Edited by Albi_96 - 1/5/2023, 18:08. -
.
Sandstone
Sandstone fu fondata durante l'Invasione degli Andali a Dorne. I Qorgyle fortificarono l'unica sorgente d'acqua presente nell'arido deserto per cinquanta leghe. Come deducibile dal nome, il castello è interamente costruito in arenaria, anche se parte del feudo si trova in rovina: l'ostilità dei Signori di Sandstone, alla tentata occupazione dei Targaryen della penisola, condannò parte dell'insediamento alla furia dei Draghi.
Le mura, che un tempo difendevano la cittadina, sono ormai un tutt'uno con la sabbia, così come la parte di borgo più esterna. Il Forte di Casa Qorgyle, scavato nel cuore della montagna di arenaria, è circondato dall'unica cinta di mura rimasta e da poco ricostruita.SPOILER (clicca per visualizzare)
1 - Ingresso di Petra
- 1.1 Anticamera d'Arenaria
- 1.2 Ingresso secondario
2 - Sala delle Sabbie
- 2.1 Sala da Pranzo
- 2.2 Cucine
3 - Sala degli avi e Tesoreria
4 - Ala della Nobiltà
- 4.1 Camere del Lord
- 4.2 Salotto
- 4.3 Stanze della prole
5 - Torre del Maestro e della Septa
6 - Cortile Interno
- 6.1 Magazzino
- 6.2 Casa della Servitù
- 6.3 Cucine
- 6.4 Torre del Maestro d'armi
7 - Caserma
8 - Antico Teatro del Tempo
9 - Piazza di Sandstone
- 9.1 Tempio dei Sette
- 9.2 Taverna del Nomade
- 9.3 Fiumiciattolo di Sandstone
10 - Oasi della Madre
- 10.1 Stalle
1. Ingresso di Petra
Oltrepassato l'appena ricostruito muro a difesa della fortezza di Sandstone, un singolo ingresso porta fino all'interno di essa; varcato il suo arco, una piccola anticamera s'erge come barriera tra le sabbie esterne e l'interno della Fortezza. Tra queste quattro pareti sono esposti i vessilli della casata, un lungo tappeto color sangue e diverse statue in arenaria fatte con la stessa pietra della montagna.
Una trinità di strade conduce chiunque varchi l'ingresso verso direzioni diverse della Fortezza: quella di fronte porta alla Sala delle Sabbie, a destra la strada conduce verso un passaggio (1.1) secondario, da dove è però possibile solamente uscire dalla Fortezza a causa dell'antica scalinata distrutta e la necessità di una scala a pioli per scendere; l'ultima, invece, porta verso l'Ala della Nobiltà, la parte più importante e viva della Fortezza di Sandstone.
2. Sala delle Sabbie
L'antica Sala delle Sabbie, sede del trono del Lord di Sandstone, è una lunga sala delineata da due lunghe gallerie arcate alle estremità: quella sinistra conduce direttamente verso la sala da pranzo (2.1) mentre, quella destra, le cucine (2.2).
La sala è decorata con vessilli, arazzi e bassorilievi, il pavimento è dipinto con figure geometriche variopinte e sgargianti, tipiche della cultura di Dorne e del suo deserto. Il Tutto è illuminato da piccole fessure nel soffitto che risalgono fino alla cima della montagna lasciando i raggi solari penetrare all'interno, aiutati nel loro intento da bracieri disposti prima delle arcate fino a prima dello scranno.
3. Sala degli avi e Tesoreria
Dietro il trono del signore di Sandstone è racchiusa la tesoreria della casata, scavata nella pietra ed accessibile attraverso un massiccio portone in acciaio. Tuttavia, non è solo oro quello protetto tra queste mura, ma anche statue raffiguranti i passati Lord di Sandstone in bronzo dorato.
4. Ala della Nobiltà
Un lungo corridoio, visibile dall'esterno grazie alle sue fila di arcate, permette l'accesso alle stanze della nobiltà e degli ospiti. Da questo punto del castello è pure possibile avere una piena panoramica su tutto il feudo. Le stanze si dividono in quelle con la faccia all'esterno, quindi sul cortile, e quelle scavate nella pietra della montagna, senza finestre ma di sicuro molto più fredde e di conseguenza preferite come stanze per gli ospiti.
Allo stesso corridoio è anche collegato il salotto (4.2), luogo di ritrovo e svago per tutta la nobiltà ed i loro ospiti. Al contrario del corridoio e le stanze, il salotto ha il volto rivolto in direzione del deserto dietro Sandstone, spezzando così dalla vita cittadina colui che ne osserva le bellezze.
5. Torre del Maestro e della Septa
Fede e scienza a Sandstone condividono la medesima torre, però su due piani. Il Gran Maestro, visto il suo studio delle stelle, ha la stanza situata all'ultimo piano della torre, mentre la Septa due sotto di lui, poiché entrambi gli alloggi sono divisi da una libreria, utile sia alla fede quanto all'ingegno.
6. Cortile Interno
Protetto da un muro primo e un altro suo simile dopo, il cortile interno di Sandstone è l'unica difesa della fortezza da eventuali attacchi. Tra le sue mura è possibile trovare tutto ciò necessario alla sopravvivenza della nobiltà ed il suo popolo in caso di un assedio. Il magazzino di Sandstone (6.1) è anche usato come armeria, molto vicino alle cucine (6.3) che forniscono cibo all'intero castello ed agli alloggi della servitù (6.2). Una grande torre a tamburo sovrasta tutte le altre nella cinta esterna, casa del Maestro d'armi (6.4) ed attuale comandante della guarnigione.
7. Caserma
Situata un tempo all'ombra della terza cinta muraria, la caserma ormai è difesa solo da un lato da eventuali attacchi. Visto il suo attuale stato, tutti i Lord di Sandstone hanno optato per muovere l'armeria dentro il magazzino, sicuro tra le mura. Nonostante ciò, l'edificio non è per niente in rovina o disuso, essendo ancora la casa dei soldati di guarnigione.
8. Antico Teatro del Tempo
Certamente uno dei posti più frequentati di Sandstone, l'antico teatro offre svago ed educazione alla popolazione di Sandstone attraverso diverse opere teatrali, raffigurate sul suo palco. Sin dalla creazione del seggio il teatro è stato aperto al pubblico, attirando attori e circensi da ogni parte della penisola.
9. Piazza di Sandstone
Delineata dal fiumiciattolo (9.3) che scorre dalla montagna, la piazza di Sandstone è conosciuta per i suoi mercati esotici e locali. Infatti, visto la posizione di passaggio del seggio, molte sono le carovane che sono costrette a fermarsi a Sandstone, tratta obbligatoria se si passa usando la strada del deserto. Unica e famosa taverna è quella del Nomade (9.2), così chiamata per i suoi piani dove poter riposare dopo un lungo viaggio sotto il cocente sole di Dorne. Non molto distante dalla taverna è anche presente un allungato tempio dei sette (9.1), costruito dal primo Lord di Sandstone, uno dei signori andali che giunsero nella penisola.
10. Oasi della Madre
Una piccola oasi fornisce a Sandstone un luogo pulito da dove prelevare l'acqua, oltre ad abbeverare gli animali, situati in una stalla a pochi passi dalla fonte (10.1). Nei giorni più caldi l'oasi è possibile trovare i cittadini di Sandstone tra le sue acque, intenti a sfuggire al soffocante caldo del sole.
Edited by Albi_96 - 1/5/2023, 18:09. -
.
Collina Fantasma
Collina Fantasma, sede di Casa Toland, si trova sulla riva meridionale del Mare di Dorne, vicino al Braccio Spezzato. Il Forte è situato in cima a una collina, addossata alla montagna. Torri quadrate sorvegliano gli angoli della struttura centrale del castello, mentre un villaggio con stradine polverose riposa alla sua ombra; tutti gli edifici, tranne quelli difensivi, hanno pareti bianche fatte di una pietra calcarea locale che brilla contro l'azzurro del Mare di Dorne.
Alla ripresa del castello, dopo la sua caduta nelle mani dei Targaryen, il seggio subì il medesimo fato di Sandstone ed altre fortezze di Dorne, ma riuscì a rialzarsi grazie agli introiti dovuti al porto e le cave locali di pietra.SPOILER (clicca per visualizzare)
1 - Sala Grande
- 1.2 Ingresso e Sala dei banchetti
- 1.3 Cucina e Stalle
2 - Torre Nord-Ovest
3 - Torre Nord-Est
4 - Torre Sud-Ovest
5 - Torre Sud-Est
6 - Torrione del Lord
6.1 - Corridoi
7 - Tempio e magazzino cittadino.
- 7.1 Porto
8 - Cave di Pietra
9 - Faro-Fortezza
1. Sala Grande
Anteceduta da una piccola sala usata per i banchetti (1.2) e la cucina all'esterno (1.3), la Sala Grande è dove il Lord riceve i propri sudditi. Due statue ornano la semplice seggiola di Casa Toland, illuminata da una vasta vetrata alle sue spalle. Un lungo tappeto corre per tutta la superficie centrale del pavimento, accompagnato da piante e pilastri verso i gradini del Lord.
2. Torre Nord-Ovest
La Torre Nord-Ovest funge da magazzino per l'intero castello, oltre a cucina interna ed alloggio per la servitù più fidata di Casa Toland.
3. Torre Nord-Est
La Torre Nord-Est ospita la caserma di Casa Toland, gli alloggi del Maestro d'Armi e le prigioni, oltre ad alcune stanze per gli ufficiali.
4. Torre Sud-Ovest
La Torre Sud-Ovest è riservata principalmente per gli ospiti di Casa Toland, ma anche per il ramo cadetto della casata e dame di compagnia, oltre a cavalieri di casa.
5. Torre Sud-Est
La Torre Sud-Est, casa del Gran Maestro, è la sede della conoscenza del palazzo e degli alloggi privati dell'anziano. In uno di questi piani è anche presente una piccola sala dove trattare i propri pazienti.
6. Torrione del Lord
Situato al centro del forte e superiore a tutte le torri, il torrione del Lord ospita gli alloggi del Signore di Casa Toland ed i suoi figli. Lo stile degli appartamenti è prettamente dorniano, molto simile a quelli di Casa Martell e con un particolare gusto per l'oriente. Sulla cima dello stesso torrione è presente la tesoreria della casata, insieme all'armeria personale di Lord Toland ed i suoi figli.
7. Tempio e magazzino cittadino
Una comune ricorrenza nella penisola di Dorne, vista la poca importanza del credo da queste parti, è quella di unire tempio e magazzino. Questa usanza può essere intesa in diversi modi, ma principalmente è quello di evitare razzie da parte degli andali ai danni delle risorse della città, essendo questo un luogo sacro ed inviolabile da chiunque segua il credo dei sette. Il magazzino è situato sottoterra, protetto da una botola le cui chiavi sono possedute solamente dal Septon locale e dalla comandante della guardia cittadina per correttezza, essendo il grano proprietà di tutti e non sola del tempio.
8. Cave di Pietra
Una delle principali fonti d’entrate per il seggio è senza dubbio la sua cava di pietra calcarea, unica della regione. Quasi tutta la città è costruita usando questa pietra, che è al contempo esportata fuori regione attraverso il porto locale (7.1). Molti sono gli abitanti che lavorano nella cava, un fattore che ha portato Casa Toland a dover, obbligatoriamente, migliorare le loro condizioni di lavoro e paghe, affinchè non si generino rivolte a causa del malcontento.
9. Faro-Fortezza
Collocato sulla sommità piu alta della scogliera ed accessibile unicamente attraverso uno stretto passaggio scavato nella stessa, il Faro-Fortezza di Casa Toland sovrasta il porto e guida le navi attraverso la nebbia della baia. Visto la sua località, il Faro è sede di una buona parte della guarnigione locale ed ingresso a una caverna sotterranea dove potersi rifugiare, e nell'eventualità scappare, in caso d'assedio. Tuttavia, la fuga non è quasi mai un'opzione vista la difficoltà che qualunque esercito avrebbe nel catturarlo, aumentata dalla presenza di un magazzino, dentro la caverna, dove poter stipare provviste per anni.
Edited by Albi_96 - 1/5/2023, 18:11. -
.
Vaith
La Fortezza di Vaith è la sede dell'omonima casata e si trova sul fiume da cui prende il nome. Una cittadina riposa protetta dall'abbraccio delle sue mura, mentre a ovest di Vaith si trovano le aride dune di Dorne, un paesaggio quasi lontano da quello presente nel feudo grazie al fiume che ne bagna le terre.
Il seggio di Casa Vaith data la sua costruzione all'invasione degli Andali della penisola. Tuttavia, a seguito della sua distruzione da parte di Aegon il Conquistatore, solo l'alto e pallido forte vanta questa eredità.
Il suolo fertile rende possibile la coltivazione di grano, orzo e lino come colture principali. Un'altro raccolto importante che cresce naturalmente ai margini del fiume, ma che è anche coltivato, è il papiro. Le fertili rive sono anche ottime per tenere gli animali, visto l'abbondante presenza di vegetazione.
Insieme alla pesca, il fiume Vaith, che sfocia nel Sangue Verde all'incrocio col Flagello, permette anche il commercio con la Città dei Limoni e il resto del Continente. Inoltre, il fiume è sempre stato meta di piacevoli crociere per nobili o ricchi mercanti.SPOILER (clicca per visualizzare)
1 - Sala Grande
- 1.1 Armeria
- 1.2 Stalle
- 1.3 Corridoio
2 - Torre dei Nobili
3 - Cucine
- 3.1 Magazzino interno
4 - Torre della Servitu e del Maestro
5 - Torre del Tesoro
6 - Tempio e magazzino cittadino
- 6.1 Caserma
7 - Campo di Grano e Orzo
- 7.1 Piantagione di Papiro
- 7.2 Pascoli
- 7.3 Campo di Lino
8 - Fiume Vaith
1. Sala Grande
Bella come poche, la Sala Grande di Vaith è tutta costruita in uno stile particolare ed unico nel suo genere. Il trono è interamente fatto in oro, scintillante e con rifiniture color pece a risaltarne la fattura. Anche il semplice portone contiene tracce d'oro e bassorilievi, così come altre parti della Sala. Diverse fiaccole illuminano il cammino, reso ancora piu piacevole da un forte odore mistico d'incenso.
Un corridoio (1.3) decorato con statue, affreschi e mosaici accompagna chiunque lo percorra verso gli alloggi dopo la sala, mentre nella parte opposta è presente l'armeria (1.2).
2. Torre dei Nobili
Unici quanto la Sala Grande, gli alloggi di Casa Vaith sono il più puro esempio di cultura dorniana esistente. I caldi colori del marmo si sposano alla perfezione con i decori delle stanze, spezzati solamente dal freddo bianco dei pilastri e l'alternarsi del lucente oro sugli stessi. Ogni stanza ha diversi mosaici ed affreschi, ma quasi tutti raffigurano scene di vita quotidiana o semplici forme geometriche.
3. Cucine
Piuttosto piccole rispetto al resto del castello, le cucine di Vaith forniscono il cibo necessario al sostentamento della nobiltà del palazzo. Un magazzino interno (3.1) è in grado di sostentare la famiglia in caso d'assedio, senza andare ad intaccare quello pubblico in città.
4. Torre della Servitù e del Maestro
La torre del Maestro, unica biblioteca nel palazzo, è anche casa a un diverso numero di servitù di Casa Vaith. In cima alla torre è possibile trovare un piccolo osservatorio, fornito di fine vetro di Myr per osservare le costellazioni. In questa stessa torre il maestro opera i suoi pazienti, avendo sotto il piano della biblioteca una piccola sala con il dovuto materiale medico.
5. Torre del Tesoro
Sorvegliata da due leoni in pietra, la torre del tesoro è protetta da una spessa porta in legno, perennemente sotto l'attenta guardia di due uomini fidati. La chiave della porta è in possesso solo del Lord di Vaith.
6. Tempio e Magazzino Cittadino
Costruito in una strana forma piramidale, il tempio di Vaith funge anche da deposito per il raccolto locale. I sette non sono molto venerati nella zona, e proprio per questo il tempio è raramente usato. E' infatti possibile trovare in città seguaci della dea Rhoyne, intenti a predicare e con un seguito maggiore rispetto alla religione Andala.
Alle spalle del tempio è presente la caserma, così da difendere il deposito da eventuali ladri o truffe da parte del credo locale, il quale non detiene alcun potere sulla distribuzione del cibo, venendo invece semplicemente pagato per il suo deposito.
7. Campo di Grano e Orzo
Il Fiume per i contadini locali, e tutta la gente di Vaith, è sinonimo di vita. Grazie ad esso il terreno attorno al seggio è fertile, cosi tanto da permettere la coltivazione di diversi tipi di cereali, oltre al pascolo dei bovini ed alcune piante che crescono solamente, o principalmente, sulla sua riva, come il papiro.
8. Fiume Vaith
il fiume Vaith, che sfocia nel Sangue Verde all'incrocio col Flagello, permette al seggio un assiduo scambio commerciale con la Città dei Limoni. Da sempre il fiume è una conosciuta meta per piacevoli crociere per nobili o ricchi mercanti, che grazie alle particolari barche dei popolani possono usufruire di una rilassate navigata tra il verde del fiume, in acceso contrasto all'arido deserto attorno ad esso.
Edited by Albi_96 - 1/5/2023, 18:18. -
.
Wyl
Wyl è la sede della Casa Wyl di Dorne, una delle casate principali dei Martell, oltre ad essere quella più vicina alle Storm. La fortezza si trova ad est della Via delle Ossa, sul lato che da dalla foce del fiume Wyl si tuffa nel Mare di Dorne.
Le lunghe lotte contro gli invasori a difesa della Via delle Ossa, e dell'intera penisola, hanno portato la famiglia locale a scavare sotto il castello un complesso di tunnel, così da poter collegare al meglio le caverne già presenti per una maggiore difesa. Il Castello sorge su una ripida scogliera, accessibile attraverso un'altrettanta ripida salita protetta da quattro cancelli con possenti grate in ferro.SPOILER (clicca per visualizzare)
1 - I Quattro Cancelli
2 - Sala Grande
- 2.1 Armeria
- 2.2 Cucina
3 - Alloggi della Nobiltà
- 3.1 Magazzino
- 3.2 Torre del Maestro
- 3.3 Tesoreria
4 - Torre del Faro
5 - Porto
- 5.1 Case di pescatori
6 Cancello del Mare
7 Cancello della Terra
1. I Quattro Cancelli
Se la follia avesse un nome, questo sarebbe senza dubbio cercare di prendere la fortezza di Casa Wyl. La sua ripidissima salita rende un inferno qualunque tentativo di portare un ariete alle sue mura, reso ancora piu suicidio dalla presenza di non uno, ma ben quattro grate da sfondare e tutte con alte torri da dove le frecce non darebbero un attimo di respiro. Anche se tutti i cancelli fossero violati, cosa alquanto improbabile, la rampa permette ai difensori di mandare giù carri infuocati, sassi e qualunque cosa possa rallentare, anche minimamente, la salita degli assedianti. Essendo in discesa, anche una carica di cavalleria sarebbe perfetta, soprattutto visto lo slancio che questa prenderebbe per merito della sua ertezza, che però una volta iniziata sarebbe impossibile fermare... divenendo un arma a doppio taglio.
2. Sala Grande
E' chiaro dalla Sala Grande che, il fondatore di Casa Wyl, spese tutto nella difesa e poco nel lusso. Non è grande come quelle del resto del continente dorniano, limitandosi a una piccola sala quadrata, con alcune colonne in marmo sui lati e un balconcino dietro lo scranno per far entrare l'aria di mare ed illuminare la stanza. L'unica decorazione è fornita da diversi arazzi, mentre lunghi pezzi di seta cadono dal soffitto a colorare la stanza.
La Sala è, inoltre, collegata all'armeria (2.1) e la cucina (2.2).
3. Alloggi della Nobiltà
Leggermente migliore della Sala ma pur sempre spartani, gli alloggi della nobiltà volgono lo sguardo alla cultura di Dorne, nonostante la vicinanza con quella andala. Non è molto il mobilio nelle stanze, giusto il necessario per non farle apparire completamente vuote... Il magazzino (3.1), la torre del maestro (3.2) e la tesoreria (3.3) sono collegati all'ala della nobiltà.
4. Torre del Faro
Unica lanterna nella nebbia della baia, la Torre del Faro è la casa del guardiano e della guarnigione di porto, incaricata a mantenere l'ordine ed ispezionare i carichi provenienti dall'oriente.
5. Porto
Il vasto porto di Wyl è diviso in due parti: quello sotto il faro è riservato per le merci preziose e le navi militari, mentre quello vicino l'area cittadina per i pescatori, mercanti semplici e chiunque voglia attraccare nella città. All'ombra dei quattro cancelli, delle case dei pescatori (5.1) sormontano la stradina usato dai carri per portare la merce dal porto riservato al mercato.
6. Cancello del Mare
Con un lato che sprofonda nel mare, il Cancello del Mare è uno dei due ingressi all'area cittadina, principalmente usato come ingresso secondario o d'uscita verso la Penisola dorniana.
7. Cancello della Terra
l Cancello del Mare è uno dei due ingressi all'area cittadina, preferito di gran lunga a quello del mare essendo dove la strada principale, dalle Storm, conduce. Il cancello è usato come entrata per i mercanti e provenga dalle Terre della Tempesta.
Edited by Albi_96 - 1/5/2023, 18:19. -
.
Costa Salata
Casa Gargalen di Salt Shore è uno dei principali vassalli di Dorne. Il loro capoluogo, Costa Salata, si trova lungo il Mare dell'Estate sulla costa meridionale della penisola dorniana. Insieme al castello di Hellhott e dei Dayne, Costa Salata è l'unico porto della penisola rivolto verso il Mare dell'Estate. Nonostante la loro importanza, Costa Salata si limita alla fortezza a difesa della costa, qualche torre di avvistamento e un medio villaggio di pescatori, vicino al porto, all'ombra del vasto forte.SPOILER (clicca per visualizzare)
1 - Bastione Esterno
- 1.1 - Stalle Interne e Sala di addestramento
- 1.2 - Caserma ed Alloggio del Maestro d'Armi
- 1.3 - Armeria
2 - Bastione Centrale (Sala del Trono)
- 2.1 Biblioteca
- 2.2 Cucine
- 2.3 Alloggi della Servitù
- 2.4 Sala dei Trofei
3 - Bastione Laterale (Deposito)
4 - Bastione Interno (Alloggi Nobiliari)
- 4.1 Torre del Maestro
- 4.2 Tesoreria
5 Torre di Difesa
- 5.1 Torre di Difesa Interna
6 - Villaggio dei pescatori
- 6.1 Porto
1. Bastione Esterno
A un primo sguardo con il castello di Casa Gargalen è chiaro il perchè non ci siano mura a difenderlo. Isolato sulla sommità di una ripidissima montagna, l'accesso al Bastione Esterno, primo da conquistare in ordine di procedere, è possibile solo attraverso una via difesa da un massiccio cancello con torri su ambi i lati.
Nel Bastione Esterno, nonostante le difese però, non è per niente una parte fondamentale del castello. Al suo interno è possibile trovare le stalle proprio all'ingresso, la sala d'addestramento (1.1) nella vasta stanza subito dopo un ennesimo cancello a sua difesa, la caserma e l'alloggio del maestro d'armi (1.2) nella torre a Nord e l'armeria (1.3) in quella a Sud.
2. Bastione Centrale
Nessun cancello, questa volta, divide il Bastione Centrale da quello precedente; un vasto portone rinforzato è tutto ciò che li separa. Senza dubbio qua è dove si svolge la maggior parte della vita pubblica, vista la presenza della Sala del Trono appena varcato l'ingresso. Una Biblioteca (2.1) fatta a torre, le cucine (2.2), alloggi della Servitù (2.3) e Sala dei Trofei (2.4) sono situati qua.
3. Bastione Laterale
Il Bastione laterale, essendo di fondamentale in caso d'assedio, non è connesso al ponte come gli altri, bensì a quello successivo. Dalle sue mura è possibile bersagliare chiunque osi avvicinarsi a quello interno, ultima linea di difesa contro un eventuale assediante. La sua grandezza permette di depositare al suo interno vaste quantità di cibo, abbastanza per durare ben un paio d'anni se razionati come si deve.
4. Bastione Interno (Alloggi Nobiliari)
Ultimo bastione, senza dubbio è quello più arduo di tutti da catturare. Al suo interno sono situate la torre della tesoreria (4.2) e quella del Maestro (4.1), insieme a qualunque altro alloggio necessario per la sopravvivenza della famiglia locale.
Un grande cancello, rinforzato da una grata in acciaio, sbarra ogni accesso d'ingresso al Bastione interno. Il ristretto ponte permette il passaggio di solo una decina di uomini alla volta, rendendo qualunque tentativo d'assalto alla porta un massacro per colpa delle frecce scagliate dal Bastione laterale, La torre di difesa e quello Interno.
5. Torre di Difesa
Il Bastione interno è difeso da una torre laterale, deposito di frecce e pece, oltre ad essere anche un eventuale caserma per tutta la guarnigione del castello. Le sue mura sono così spesse che provare ad abbattere la torre, così come tutte le altre, è praticamente impossibile. Dalla sua cima è possibile osservare il villaggio e quasi tutto il feudo.
Una torre (5.1) molto simile, anche se sconnessa dal Bastione, è situata prima dell'ingresso al cancello. Una sua gemella è collocata a difesa del porto militare con la funzione di difesa delle imbarcazioni e faro per quelle in arrivo.
6. Villaggio dei Pescatori
Un medio villaggio di pescatori occupa la costa all'ombra dei bastoni della casata locale. Il porto (6.1) permette l'attracco alle loro barche, ma anche a quelle provenienti da altre parti del Continente... il mercato cittadino è principalmente pesce, ma non è raro trovare anche qualche mercante esotico in sosta con la propria nave. Solo due taverne sono presenti nel villaggio, una vicino il porto e l'altra nel centro.
Edited by Albi_96 - 1/5/2023, 18:22. -
.
Shandystone
Casa Drinkwater di Shandystone è una famiglia di cavalieri terrieri giurati a Casa Yronwood. Il loro seggio si trova a Sud-Est di Yronwood, a metà strada tra il Flagello e la sede dei loro signori. La vicinanza al fiume garantisce ai Drinkwater un maggior controllo dei territori dei Yronwood a cui sono giurati e scambi con gli Orfani del Sangue Verde. La fortezza è situata in una rientranza, protetta su quasi tre lati dalle montagne di Dorne.SPOILER (clicca per visualizzare)
1 - Sala di Shandystone
- 1.1 Torri
2 - Sala da Pranzo
- 2.1 Cucine
- 2.2 Magazzino
3 - Stanze della Servitù
4 - Antica Biblioteca
5 - Alloggi della Nobiltà
- 5.1 Torre del Lord
- 5.2 Tesoreria
6 - Villaggio di Shandystones
1. Sala di Shandystones
Difesa da due torri (1.1) prima della porta, la Sala di Shandystones è un lungo corridoio allargato, ornato ed illuminato da diverse statue dei Lord passati con in mano delle candele. Un singolo tappeto copre il pavimento fino allo scranno, accompagnato nella sua via da piccole fiaccole.
Non ci sono finestre nella Sala, l'unica illuminazione è lasciata al fuoco che cerca di fare del suo meglio nel combattere le tenebre.
2. Sala da Pranzo
Cupa come ogni luogo della Fortezza, la sala da pranzo è abbastanza larga da permettere eventuali banchetti senza utilizzare quella dello scranno. Una lunga tavolata con sedie ben rifinite occupano il centro, mentre le pareti sono coperte da tende di seta a celare la fredda pietra del muro. Un focolare, nei giorni più freddi, riscalda le tavolate di Casa Drinkwater.
Cucina (2.1) e Magazzino (2.2) sono collegate ad essa tramite una porta.
3. Stanze della Servitù
Per evitare la strada dal villaggio alla fortezza, Casa Drinkwater offre ai più fedeli servi degli alloggi tra le proprie sale, così da avere sempre qualcuno in grado di soddisfare i loro bisogni a qualunque ora del giorno, o della notte.
4. Antica Biblioteca
Uno dei pochi luoghi dove sono presenti finestre, l'antica biblioteca è la sede della conoscenza di Casa Drinkwater, da secoli raccolta tra i suoi alti e vasti scaffali. Una piccola stanza è presente al suo interno, riservata al Maestro del Castello e custode del sapere.
5. Alloggi della Nobiltà
Chiunque fosse il primo Lord di Shandystones è certo che non amasse molto la luce, qualcosa di evidente soprattutto quando confrontati con gli alloggi della nobiltà e quelli del Lord. Le finestre tra queste mura sono rare come l'acqua nel deserto, eppure qualcuna ci sta sempre, anche se con vetri particolarmente scuri, così cupi che la luce penetra solamente se aperti. Tende coprono le pareti anche qua, cosi come i letti... un corridoio conduce alla torre del Lord (5.1), connessa a quella della tesoreria (5.2).
6. Villaggio di Shandystones
Non molto distante dalla fortezza è presente un piccolo villaggio, situato accanto a un altrettanto piccola sorgente d'acqua ma abbastanza per tutti. Il mercato è fatto nel centro, sotto i colonnati, mentre le botteghe sono esterne e sparse tra loro. Le case non sono molte, tuttavia ben costruite e resistenti, come poche in Dorne. La peculiare carenza di finestre è notabile anche qua, la cui assenza è però rimpiazzata da piccoli spiragli, giusto il necessario per non lasciare al buio anche durante il giorno.
Edited by Albi_96 - 1/5/2023, 18:26.