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Castello dei Blacktyde SPOILER (clicca per visualizzare)
Il Castello dei Blacktyde sorge sull'omonima isola, una delle sette che compongono l'arcipelago dominato dagli uomini di ferro. Quest'isola, e quindi anche il relativo castello che ospita, sono posti più a settentrione rispetto al resto dell'arcipelago. A nord di Orkmont e nord-ovest di Harlaw. Il castello della famiglia Blacktyde è la struttura più grande presente, in termini bellici, sull'isola.
1: Approdo navale
Molo del castello per le barche che arrivano e devono sbarcare in fretta uomini e merci attesi nel castello. E' una prolunga artificiale dello stesso castello scavata nella roccia e costruita sugli scogli in modo da propendersi nelle acque del mare.
2: Sala dei banchetti
Sala grande del castello dei Blacktyde, la sala dei banchetti ha un grande focolare al suo centro, tutto intorno trovano spazio i tavoli con i vari seggi per ospiti e titolari dei vari notabili dell'isola che prendono parte alle decisioni presso il castello.
3: Sala delle lampade
Denominata sala delle lampade per la presenza della numerosa quantità di fonti di luci, candele e vetrate, ospita una sala dedicata ai mestieri del castello con degli spazi per le botteghe e le attività che si svolgono all'interno del maniero.
4: Armeria
Asce, picche, arpioni e spade trovano luogo nell'armeria del castello costudita nel cuore della fortezza. Dotata di una piccola fucina è uno dei luoghi centrale per l'attività del maniero che funge anche da collettore di alcune attività del borgo antistante.
5: Insenatura per le barche
Porto naturale ricavato nelle rocce, qui le navi lunghe degli uomini di ferro trovano rifugio durante le stagioni prive di razzie e viaggi all'insegna delle scoperte. Riparato dalle onde e dalle tempeste è un rifugio naturale invidiato da molti nelle Isole di Ferro.
6: Abitato di Blacktyde
Case, capanne, piccole tende ma anche costruzioni in pietra e cocci che insieme compongono l'abitato che circonda il castello. Qui la povera gente vive, lavora e sopravvive in attesa degli eventi.
7: Taverna "Vento del Mare"
Alla taverna i capitani arruolano i propri marinai, qui gli Uomini di Ferro si ritrovano a festeggiare le proprie razzie e per consolarsi dei propri fallimenti. In questa taverna, così come nelle altre, nascono i progetti per i grandi viaggi e iniziano le molteplicità di risse prive d'un senso.
Edited by Strongold - 7/5/2023, 19:45. -
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Torre di Glimmering SPOILER (clicca per visualizzare)
La Torre di Glimmering è una torre situata su una rupe dell'isola di Harlaw nelle Isole di Ferro. Qui trova dimora il seggio della Casa Harlaw della Torre di Glimmering, ramo cadetto del decaduto casato degli Harlaw. I possedimenti circostanti alla torre compongono la proprietà di questa famiglia in quella che è riconosciuta come l'isola più ricca delle Isole di Ferro.
1: Terrazza d'avvistamento
Torre originale che da nome al castello di questa famiglia. Questo basamento che si erge sopra di uno scoglio irto dal mare è frutto del lavoro di generazioni e generazioni di lavori degli abitanti del luogo che una volta eretta la torre poi si sono rivendicati anche un titolo sulle terre circostanti.
2: Lume perpetuo
Sulla cima della torre, una luce che funge da faro non viene mai spenta, questa serve a segnare la via alle navi in arrivo ma anche ad attirare gli sventurati verso questo castello fungendo allo stesso tempo da trappola ed aiuto per i naviganti.
3: Sala dei trofei
Contornata da due lunghe file di trofei di animali e pesci cacciati dai nobili della famiglia di questo castello, la sala grande del castello trova spazio nel cuore del castello seppur non occupando grandi spazi. Al centro un tavolo vasto di forma rotonda, quindi una vetrata che guarda sul mare.
4: Cantine
Costruite alla base della torre originale da cui prende il nome il castello queste cantine sono continuamente soggette ad allagamenti. Il pavimento è infatti costituito dalla roccia viva dello scoglio e le infiltrazioni sono sempre maggiori causando allagamenti. Tali stanze sono spesso utilizzate anche come prigioni proprio per l'innalzamento delle acque che funge da supplizio per i prigionieri.
5: Bastione di Glimmering
Il corpo del castello che si erge sull'isola, qui trovano luogo gran parte delle parti della dimora di questa famiglia. Questa struttura, nuova rispetto alla torre che punta sul mare divisa dal ponte, è infatti stata costruita come ampliamento del castello originale composito solo della torre-terrazza d'avvistamento.
6: Caserme
Siti sulla terraferma, i locali dedicati ad ospitare la guardia locale trovano posto nel castello, lungo la parete meridionale. Davanti trovano una piccola piazza d'armi dove sono solite addestrarsi le truppe.
7: Stalle
Gli uomini di ferro non sono noti per i loro cavalieri, ma anche i loro castelli ospitano un discreto numero di equini dediti all'uso militare.
Edited by Strongold - 7/5/2023, 22:52. -
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Volmark SPOILER (clicca per visualizzare)
Volmark è il seggio della Casa Volmark, il cui stemma è un leviatano scuro su sfondo grigio. Famiglia antica dell'isola di Harlaw erano vassalli di Casa Harlaw prima che questa decadesse, nonostante questo il loro dominio sull'isola più orientale dell'arcipelago è notoriamente esteso ed antico. Questo seggio si compone quindi di un antica fortezza circondata da un abitato nell'isola che è notoriamente la più densamente popolata.
1: Bastione dei Volmark
Copro centrale del complesso di questo seggio, qui trovano oggi posizione la torre di vedetta, la sala del leviatano e le altre stanze principali di questo vero e proprio castello ampliatosi sull'isola nel tempo con i bottini delle varie razzie.
2: Torre vedetta
Torre più alta del bastione, costruita per sostituire la attuale 'torre diroccata' è stata infatti edificata di ben dieci piedi più alta e cinque più larga con un basamento in pietrisco per renderla più stabile.
3: Torre diroccata
Una volta corpo centrale del bastione di questa dimora, oggi torre isolata e in rovina. Nata come torre di vedetta sui vasti domini che circondano il castello col tempo l'erosione, il maltempo e la pioggia l'hanno lentamente erosa e resa quasi inagibile.
4: Sala del leviatano
Sala nobile dei Volmark, sul soffitto un'ossatura di balena o cetaceo di grandi dimensioni che potrebbe ricordare il mitico leviatano avvolge l'intera sala dotata di una lunga tavolata dove guerrieri, razziatori e vari seguaci di questa famiglia trovano posto al cospetto del trono di Casa Volmark.
5: Cucine
Qui è il 'regno' della servitù. Le cucine del castello è lì dove tutto intorno giace il personale del maniero, dove vengono conservati i cibi e dove vengono cucinati i pasti.
6: Sala degli annali
Volmark ospita una piccola biblioteca, pochi tomi e di poco valore, ma questi trovano spazio nella sala degli annali che per lo più ricorda l'andamento delle maree, delle correnti e i nominativi degli equipaggi e dei vari capitani al soldo di una o l'altra nave lunga che ha intrapreso la via del mare.
7: Vasche dei crostacei
Di lato al bastione, immerse nella natura, vi sono le vasche d'allevamento per i crostacei rivenduti sia quale fonte di cibo che per l'utilizzo dei carapaci. I Volmark infatti sono noti sull'isola per l'allevamento di diverse specie di crostacei poi impiegati in diversi utilizzi.
8: Taverna "Chela Spezzata"
Attrazione principale dell'abitato di Volmark la taverna, luogo di grosse bevute e risse senza fine. Centro di scambio per i commerci interni tra gli abitanti dell'isola ma soprattutto luogo di ozio e festa.
9: Abitato di Volmark
Tutto intorno al bastione trovano forma caseggiati di fortuna, stabili e non, raggiunti da strade e viottole che si diramano dalla via principale che giunge al bastione.
Edited by Strongold - 7/5/2023, 22:57. -
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Giardino Grigio SPOILER (clicca per visualizzare)
Giardino Grigio è il seggio della Casa Harlaw di Giardino Grigio, un altro ramo cadetto della più grande e decaduta Casa Harlaw. Il seggio di Giardino Grigio è un seggio minore, i suoi possedimenti sono ridotti ed il suo signore è conosciuto come "cavaliere" quindi al pari del titolo di Sir. Il piccolo maniero è circondato da una serie di costruzioni che, col tempo e l'umidità, si sono riempiti di muschi e altri rampicanti costituendo quello che comunemente gli isolani definiscono essere il giardino del castello.
1: Bastione centrale
Dimora dei signori di questa terra, il bastione centrale è un complesso squadrato sul quale poi trovano luogo altre parti importanti del castello. E' una struttura puramente di difesa posta anche a disposizione di ciò che circonda questa struttura.
2: Miniere
Raggiungibili da una scala interna al castello, così come dalla scogliera sulla quale trova agio il porto, la miniera calcarea dell'isola da lavoro a numerosi uomini di ferro che gravitano intorno al castello. Nata come miniera ricca di vene ferrose ormai è solo un insieme di grotte per la raccolta di calcare.
3: Torre di vedetta
Posta a ridosso del corpo centrale del maniero la torre di vedetta funge per la duplice funzione di prevenire attacchi terrestri e marittimi, svolge anche la funzione di faro nella notte per le navi ed ospita nella sua base gli alloggi degli armigeri della fortezza.
4: Salone dei cavalieri
Sala grande del bastione fortificato, offre al centro un focolare attorniato da tavoli e banchi lignei mentre su un lato, sotto lo stemma impresso nel muro della famiglia ospita il trono del cavaliere del castello.
5: Ponte di pietre
Ingresso al castello, tra le terre circostanti e la zona in cui sorge la struttura in prossimità del mare, il ponte di pietre è ha fondamenti solidi e funge da ingresso fortificato.
6: Cortile interno
Luogo pubblico del maniero, è la piazza della struttura, lì dove si accede alle stanze del palazzo e nel quale trovano spazio per gli addestramenti alcuni guerrieri al soldo della fortezza.
7: Giardini di rampicanti
I giardini di rampicanti del castello di Giardini Grigi sono l'origine storica del nome di questo sito. Il giardino si costituisce da diverse costruzioni che circondano il bastione principale che col tempo e l'umidità, si sono riempiti di muschi e altri rampicanti costituendo quello che comunemente gli isolani definiscono essere il giardino del castello.
8: Porto
L'approdo di Giardino Grigio è tra i minori nell'isola di Harlaw ma anche la locale famiglia ha delle navi lunghe da ormeggiare, da spazio ad alcuni e limitati commerci e soprattutto è fonte di collegamento da e per le altre isole.
Edited by Strongold - 7/5/2023, 23:03. -
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Harridan Hill SPOILER (clicca per visualizzare)
Il seggio di Harridan Hill è il territorio che compone i possedimenti di Casa Harlaw di Harridan Hill, forse il più debole ramo cadetto Harlaw. Il signore di queste terre non si fregia del titolo di lord o cavaliere ma di 'padrone' poiché nella sostanza trattasi infatti di un villaggio, posto sull'isola di Harlaw, in cima ad una collina che controlla e domina qualche terra circostante.
1: Cortile interno
Come d'una piazza d'armi di un castello del continente, così è il cortile interno di Harridan Hill in cui trovano spazio botteghe, merci, armi accatastate e lavori in opera.
2: Torre diroccata
Innestata nel fortino, la torre cadente e diroccata di Harridan Hill è il punto di massima altezza della fortezza oltre che della collina utile a scrutare l'orizzonte da nemici e potenziali ospiti.
3: Portone d'ingresso
Unico ingresso, fortificato e protetto, del castello viene a trovarsi sul lato sud-est del castello lì dove la strada sale alla collina superando il territorio circostante.
4: Salone dei pasti
Spartana e rudimentale la sala grande del costrutto degli Harlaw di questo castello. Una sala dei banchetti semplice senza troppi fronzoli. Insomma una stanza frugale dove guerrieri e razziatori trovano loro conforto.
5. Stalle e caserme
Base degli armigeri di questo ramo di Casa Harlaw, le caserme si innestano nel bastione principale del maniero andando a costruire così uno dei capisaldi della struttura.
6: Miniere
Poste alla base della collina, entro un rudimentale giro di mura in legno, le vene minerarie di ferro di Harridan Hill giacciono alla base della collina.
Edited by Strongold - 7/5/2023, 23:06. -
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Harlaw Hall SPOILER (clicca per visualizzare)
Harlaw Hall è l'antica sede di Casa Harlaw. A seguito dello spostamento del casato presso un altro maniero, qui vi ha preso seguito un nuovo casato cadetto del principale: Casa Harlaw di Harlaw Hall. Una antica fortezza per l'appunto, vecchia nella struttura quanto nella fattura e la cui posizione a ridosso delle acque la rende fortemente esposta all'umidità ed alle inside del mare che col tempo hanno reso anche la pietra che lo compone umida e muschiosa. Il suo signore si frega del titolo di 'padrone' al pari di quello di altri rami cadetti presenti sull'isola.
1: Spiaggia
Circonda tutto il castello, la spiaggia è parte integrante di Harlaw Hall perché qui trovano posto le navi lunghe della casa locale quando non sono in mare, qui ci si addestra e qui si svolgono molte attività che coinvolgono la vita del castello.
2: Approdo marino
Molo commerciale, utilizzato ampiamente prima di una grande partenza per ormeggiare le navi lunghe volte ad essere riparate o caricate per la partenza. E' un insenatura che collega il mare al castello attraverso ad una serie di argani che poi permettono il rapido accesso alla fortezza.
3: Sala antica
Antica sala della Casa Harlaw, è una sala lignea scaldata da un fuoco e vari bracieri posti nella zona centrale. Qui i seguaci della famiglia trovano la loro seduta durante i pranzi e i banchetti.
4: La mezza torre
La mezza torre è la base originaria del castello di Harlaw Hall, questa è la torre più esposta alle onde, quella più erosa e rovinata, quella soggetta all'infrangersi della violenza del mare. Qui non vi sono più alloggi o stanze, da tempo infatti risulta abbandonata.
5: Torre gobba
Storta, un po' pendente, la torre gobba è la torre gemella di quella che oggi è la mezza torre. Ceduta da un lato per via del tempo mette in luce le fragilità della struttura complessiva del castello.
6: Sala del Dio Abissale
Sita in un livello inferiore al pian terreno, scavato nella pietra, la sala dedicata al Dio Abissale ospita un solo e piccolo specchio d'acqua al suo interno scolpito in una fonte scavata nella roccia. Qui alcuni castellani vi professano il culto.
7: Piazza d'armi
Rivolta sul mare la piazza d'armi di Harlaw Hall in realtà non è un luogo di combattimento e addestramento. Per lo più qui vi si trovano luogo le attività di smercio e smistamento delle razzie, qui si raduna il popolo del castello e qui vengono indette le razzie da parte dei vari lord o signori locali.
8: Prigioni per gli schiavi
Umide, muschiose e con le acque che si innalzano fino alle caviglie. Le prigioni di Harlaw Hall hanno le proprie finestre a diretto contatto con la costa così che quando la marea si alza le stanze si riempiono d'acqua vessando schiavi, prigionieri e sgraditi ospiti.
Edited by Strongold - 7/5/2023, 23:10. -
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Dieci Torri SPOILER (clicca per visualizzare)
Situato sulla costa orientale dell'isola di Harlaw, il castello di Dieci Torri era la dimora ed il seggio del casato Harlaw che possedeva i domini dell'intera isola per tramite dei propri beni e di quelli dei casati a lui legati. Il casato Harlaw era fra i più antichi e ricchi delle Isole di Ferro e per questo era forse il primo alfiere per importanza dei signori di Pyke. Il castello di Dieci Torri, o comunemente noto come Le Dieci Torri, è il castello più giovane in termini di costruzione di tutte le isole. Voluto da Lord Theomore Harlaw, che incolpava l'umidità dell'antica Fortezza Harlaw, che si allagava facilmente, per la morte dei suoi figli. Questo è infatti il più luminoso, più confortevole e meglio posizionato non solo rispetto alle altre fortezze dell'isola ma anche di molti altri manieri locali. Noto per le sue torri di diversa altezza e forma, ha una struttura tra le più avanzate in termini di difesa ed è sicuramente il castello degli uomini di ferro che più si avvicina al concetto del continente occidentale di castello.
Il casato principale fu sterminato da Torgon Greyjoy in seguito al tradimento del casato e attualmente è sotto il controllo dei Greyjoy.
1: Approdo del castello
Un lungo molo che si prolunga dalla base del castello lungo le acque del mare, qui le navi lunghe degli uomini di ferro prendono approdo e trovano rifugio durante le tempeste. Dotato di argani e sistemi a leva è anche uno dei principali approdi dell'isola in termini commerciali da e per il Continente Occidentale.
2: Magazzini e depositi
Siti a margine dell'approdo, magazzini e depositi abbondano alla base muraria di Dieci Torri per dare spazio ai frutti del commercio e degli scambi oltre he alle risorse accumulate presso il castello.
3: Sala principale di Dieci Torri
Nella sala principale si trova lo scranno del lord del casato, sormontato da due enormi falci in argento battuto, simbolo della casata.
4: Torre dei Libri
La Torre dei Libri è la più larga tra le torri. Ha forma ottagonale, fatta in grande pietre nere. Qui trova posto la grande biblioteca a disposizione del castello di Dieci Torri.
5: Torre della Vedova
Una delle tante torri del castello è quella della vedova, innestata nella fortezza ospita un piccolo giardino botanico al suo interno destinato quindi alla cura delle eventuali lady del castello. Il maniero di Dieci Torri viene infatti riconosciuto come uno dei castelli più tradizionali, nel termine occidentale della parola, e per questo presenta dettagli tipiche del continente.
6: Torre degli Harlaw
Prima per costruzione, la torre ospiita gli alloggi dei signori del castello. Più solida, meglio costruita e meglio isolata la torre domina il cuore del maniero.
7: Torre dell'Osservatorio
Luogo destinato ad ospitare le voliere di Dieci Torri, la torre dell'osservatorio ospita gli alloggi del septon del castello, uno dei pochi presenti sulle Isole di Ferro, visto che il culto dei Sette non è così diffuso nel regno isolano.
8: Caserme
Parte meno nobile e meno curata del castello. Le caserme danno spazio agli alloggi degli armigeri e posto per i cavalli oltre che delle armi a disposizione del castello.
9: Passaggi interni
Cunicoli, collegamenti, sottoponti e ponti di corde. Ecco i vari passaggi più o meno segnati tra bastioni e torri del castello che legano la vita dei castellani di Dieci Torri. Non tutti questi passaggi e vie sono stati pensati per il passaggio di uomini e carriaggi, alcuni sono destinati solo all'uomo altri anche al passaggio di carri e animali.
10: Torre Minore
Decima torre per costruzione, la più bassa del castello, trova posto a ridosso del mare ed è stata così pensata anche come argine al fragore delle onde del mare che si spezzano addosso a questa.
Edited by Strongold - 7/5/2023, 23:14. -
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Torre degli Orkwood SPOILER (clicca per visualizzare)
La Torre degli OrkWood sorge sull'isola di Orkmont e ne controlla la cittadina chiamata Tawney.
È l'isola centrale di tutto l'arcipelago e si posiziona a sud di BlackTyde e a nord di Pyke. A sud-est ha Harlaw mentre Grande Wyk e Old Wyk sono a ovest.
Il castello presenta la particolarità di non avere mie esterne di difesa. Il territorio circostante fornisce già una difesa e il castello, situato su una collina, ha una vista a 360°.
La fortezza stessa è provvista di mura solide con parecchie feritoie per le frecce.
1: Il ponte
Il ponte in pietra rappresenta il vero benvenuto di questa fortezza e fa capire la difficoltà nell'espugnarla. Costruito con pietre grandi e modellate dal mare funge da uscita od entrata per i marinai che arrivano dal mare e attraccano sotto di esso nel porto.
2: La corte
Rappresenta il vero snodo interno del castello. Da qui si procede verso la torre vera e proprio dove risiede il Lord e la sala del trono oppure si può andare nelle caserme dei canti o nella torre di avvistamento.
3: Sala del trono e dei banchetti (Torre principale)
L'anima di ogni fortezza, la sala del Trono, da cui la famiglia OrkWood detiene il potere sull'isola.
Da qui partono ordini e si prendono decisioni e qui si celebrano vittorie o si ricordano sconfitte.
4: Torre di Avvistamento
La torre di Avvistamento è quella più alta di tutto il castello ed è quella da cui due uomini, sempre appostati, hanno la visione di tutto il mare steso ai loro piedi. Da qui possono annunciare tramite una campana un attacco o una visita da parte dei loro nemici o amici.
5: Il porto
Qui è dove le navi attraccano e si mettono alla fonda in tempi di pace o tra una razzia e l'altra.
6: Le caserme
Il punto di ritrovo dei soldati del seggio. Il posto dove possono trascorrere il loro tempo, depositare le armi e vivere con i compagni di avventure.
7: La cittadina
La cittadina di Tawney sotto il dominio degli OrkWood. Qui i pescatori e gli abitanti vivono tranquillamente nell'attesa di una guerra o di una razzia. Le casupole sono fatte in pietra per evitare che vengano date alle fiamme dai razziatori e costringendo quindi gli abitanti a doverle rifare ad ogni razzia.
Edited by Sun_Wukong - 18/2/2022, 22:42. -
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Torre dei Saltcliffe SPOILER (clicca per visualizzare)
La Torre dei Saltcliffe si trova nell'entroterra dell'isola a sud di Grande Wyk e a ovest di Pyke.
Si tratta del seggio della famiglia nobile dei Satlcliffe.
È circondato da montagne e picchi che forniscono una difesa naturale in caso di razzie e attacchi e si accede solo tramite un ponte di scale (1) che arriva dal porto sul mare presidiata da sentinelle abilmente appostate.
Le mura esterne (2) proteggono ulteriormente la fortezza ancestrale.
1: Torre del Signore
Da qui la famiglia Saltcliffe governa il seggio e l'isola ed in questo posto si tengono banchetti e riunioni.
2: Torre del Sale
I Saltcliffe sono i maggiori fornitori di sale di tutte le Isole di Ferro.
L'isola stessa prende il nome dal sale che forniscono all'intero continente e che stoccano in questa torre al centro della Fortezza.
La sua posizione centrale la rende più difendibile e le sue innumerevoli finestre, sempre aperte, permettono al sale di asciugare e seccare.
3: Torre del Comandante
Qui è dove il Comandante della flotta di Saltcliffe ha il suo quartier generale e punto di ritrovo con i suoi luogotenenti.
Qui si prendono decisioni militari e si mettono in atto strategie.
4: Caserma
Qui i marinai e i soldati si riposano e stanno in compagnia dei compagni in tempo di pace o tra una spedizione e l'altra.
5: Torre di Avvistamento
Posizionata nel vuoto all'esterno delle mura costituisce il punto di avvistamento da cui due sentinelle ricevono i segnali dagli uomini appostati lungo tutta la scalinata che conduce alla fortezza.
È collegata da un camminamento (8) che porta all'interno della Fortezza ed è l'unico accesso a questa torre.
Edited by Sun_Wukong - 18/2/2022, 22:35. -
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Torre degli Sparr SPOILER (clicca per visualizzare)
La Torre degli Sparr, fortezza ancestrale dell'omonima casata, sorge sull'isola di Grande Wyk a circa sei miglia da Hammerhorn.
La particolarità di questo castello è che nasce come Torre prima della conquista di Aegon, poi però gli Sparr piano piano l'hanno ampliato fino a farla divenire una fortezza inespugnabile.
Ha l'accesso sulle montagne (1) e lo sbocco posteriore sul porto ed è circondata da mura alte e impenetrabili (2).
3: Uscita del Dio Abissale
Tramite questa uscita, collegata al castello da una scala interna che si dipana dai saloni del Castello fino a qui, i marinai possono arrivare dritti allo scalo senza essere visti né attaccati.
La scalinata è stata scavata direttamente nelle montagne e ogni tanto va puntellata e ricostruite delle parti a causa di frane o smottamenti.
4/6: Torri di Vedetta
Queste Torri, posizionate proprio sulle mura fungono da punto di avvistamento verso l'entroterra.
Sono munite di bracieri per richiamare i difensori in caso di attacco ed è sempre presidiata, giorno e notte.
5: Le prigioni
Sbarre, strumenti di tortura, armi e urla fanno da contorno a questo luogo tetro in cui ogni uomo spera di non finire mai.
Eppure le prigioni sono un luogo fondamentale di ogni castello che si rispetti e gli Sparr non vogliono di certo sfigurare.
La Torre delle prigioni è posizionata nel centro della Fortezza per proteggerla da eventuali attacchi ed evitare la liberazione del prigionieri ivi dischiuso trasformandoli in attaccanti.
7: Saloni del Castello
Il luogo principale dove si riuniscono gli abitanti del castello e la corte degli Sparr.
Da qui si dipana anche la scalinata che conduce alla Porta del Dio Abissale.
8: Il Villaggio
Collegato da scale, ponti e camminamenti il villaggio si lega in un tutt'uno alla fortezza.
È abitato da alcuni pescatori, artigiani del ferro e salinai, i lavoratori del sale, che vivono lì protetti dalle mura degli Sparr.
Edited by Sun_Wukong - 18/2/2022, 22:29. -
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Torre dei Stonehouse SPOILER (clicca per visualizzare)
Casa Stonehouse è un'antica e nobile famiglia facente parte dell'isola di Vecchia Wyk.
Sorge in mezzo alle montagne, da cui prende il nome ed è una delle poche casate delle Isole di Ferro a non avere una flotta essendo lontana dal mare. Al contrario sono specializzati nella raccolta e lavorazione di pietre.
La fortezza non è circondata da mura esterne, ma è difesa dai monti che la contornano e la rendono inaccessibile a chiunque non conosca quei monti impervi.
1: Gli alloggi di famiglia
Nella torre centrale sorgono gli alloggi del Lord e della Lady di Stonehouse.
L'intera fortezza si snoda ai loro piedi e dalla Torre possono raggiungere l'intero castello per mezzo di collegamenti interni e camminamenti esterni (6).
2: La Grande Biblioteca
Libri, mappe e cataloghi del seggio sono nascoste qui. Ogni Lord che ha governato a Stonehouse ha aggiunto una raccolta personale a questa biblioteca ed altri libri pieni da sapere sono stati lasciati in custodia dai tagliapietre e abitanti del villaggio.
Una stanza ricolma di conoscenza, una delle ultime vere biblioteche dei 7 Regni.
3: L'armeria
Ogni castello che si rispetti ha una sua armeria. Questa è particolare perché ogni arma costruibile con la pietra è stata realizzata con questo materiale. Tagliapietre, scalpellini e armaioli lavorano incessantemente in questo luogo rifornendo anche altre casate delle Isole.
4/5: Gli alloggi dei soldati
Queste due torri sono adibite ad alloggi della piccola guarnigione a difesa della Fortezza.
Inoltre fungono anche da punto di vedetta e allarme in caso di attacco.
Alcune sentinelle, a turno, presidiano la sommità delle torri alla ricerca continua di qualche segnale di pericolo.
7: Il Villaggio dei tagliapietre
Poche case, ben protette, fanno da abitazione alle famiglie di tagliapietre che di generazione in generazione si tramandano l'antica arte della lavorazione delle pietre.
Loro sono il vero sapere e la vera ricchezza della Fortezza. Nessuno può competere con loro in questo antico mestiere.
Edited by Sun_Wukong - 18/2/2022, 22:20. -
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Torre dei Tawney SPOILER (clicca per visualizzare)
Nel mezzo dell'isola di Orkmont, sul lato opposto della cittadina chiamata Tawney, sorge la fortezza dei Tawney, la famiglia nobile da cui prende il nome la cittadina.
È strategicamente posizionata alla cima di un cucuzzolo e non ha sbocchi diretti sul mare.
Le sue mura caratteristiche, a forma di pentagono, la proteggono in caso di attacchi esterni e la circondano per delimitarne il perimetro.
1: La scala sulla collina
Gradini, gradini e ancora gradini immersi nella natura sconfinata. Ecco l'unico modo per arrivare alle porte del seggio. Un'antica scala di pietra scavata direttamente dentro alla collina collega la città con il castello.
2: Le Mura
Le caratteristiche mura di Tawney, costruite di forma pentagonale, circondano tutta la fortezza.
È un tutt'uno con il castello, intervallate da esagonali torri di difesa da cui frecce e pece cadono sui nemici inermi.
3: Torre di Avvistamento
Sola ed all'apparenza abbandonata, a qualche miglio di distanza, sorge la torre di Avvistamento.
Da qui alcuni uomini tengono sott'occhio l'intera collina e vedono avvicinarsi qualsiasi persona decida di darsi all'avventura o raggiungere il castello.
4: Cantine e Depositi
Sale, aringhe, vino, legno, armi... Viene tutto stoccato qui in varie stanze appositamente adibite.
Questo è il luogo più importante e ricco di tutto il castello.
Periodicamente il Lord del seggio va a controllare le merci raggiungendo queste sale direttamente dalla sua torre attraverso un passaggio interno.
5: Alloggi del Lord
La sede del potere di ogni seggio: Le stanze del Lord. Da qui intere generazioni di Tawney hanno governato quelle terre e quel castello.
L'aspetto più interessante di questo luogo è la grande finestra che si affaccia sul seggio dietro alle spalle del Lord.
Da lì il Signore può tenere d'occhio i suoi possedimenti.
6: Discesa del Dio Abissale
In mezzo al castello si dipana il luogo più spirituale: la discesa del Dio Abissale.
Consacrata al dio degli Uomini di Ferro, questa scala conduce nel sottosuolo fino a un bacino di acqua salata scoperto millenni di anni addietro. Qui è dove gli uomini vanno a pregare e dove battezzano i loro conterranei fino alla cittadina di Tawney.
Edited by Sun_Wukong - 18/2/2022, 22:21. -
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Torre dei Sunderly SPOILER (clicca per visualizzare)
Casa Sunderly sorge sull'isola di Saltcliffe. Il castello, su pianta esagonale, è composto solo da una torre intorno cui si snoda il piccolo villaggio per gli abitanti.
È facilmente difendibile grazie al territorio circostante. Un fiume che sfocia nel mare gli corre sulla destra, inoltre è circondato da fitti boschi e impervie colline. Infine è difeso anche da mura esterne di solide pietre (2).
Vi si accede solo da un camminamento presidiato costantemente e tenuto sotto tiro dalle vedette (1).
1: Torre del Castello
Questa scala è quella che conduce alla sommità della torre dove il Lord amministra il seggio.
Da qui si ha accesso al villaggio e alle prigioni.
2: Il Villaggio
Questo piccolo villaggio da dimora agli abitanti del seggio. Contadini, pescatori e marinai vivono protetti dalle mura di Casa Sunderly.
In caso di guerra gli abitanti vengono armati e mandati a combattere quando vengono alzati i vessilli.
3: Prigioni sommerse
La particolarità di questo castello sono proprio le sue prigioni.
Scavate all'interno della roccia fino ad arrivare ad alcuni bacini sotterranei dove poi sono state appese le prigioni o scavate le celle all'interno dei muri.
Qui i prigionieri vengono lasciati morire affogati per essere dati in sacrificio al Dio Abissale.
Oppure vengono torturati per mezzo dell'acqua per ricavare informazioni.
Edited by Sun_Wukong - 18/2/2022, 21:47. -
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Luce Solitaria SPOILER (clicca per visualizzare)
The Lonely Light è l'isola più piccola delle otto Isole di Ferro. È la sede della Casa Farwynd di Luce Solitaria.
Mentre la maggior parte delle Isole di Ferro si trovano nella Baia dell'Uomo di Ferro, c'è un gruppo più piccolo di tredici isole raggruppate attorno a Luce Solitaria che si trova a otto giorni di vela nord-ovest di Grande Wyk. È probabilmente il punto più a ovest del Mondo conosciuto e funge da faro di luce per chi arriva via mare.
1: La Torre Solitaria
Su una delle tredici isole del seggio si trova la Torre del Lord da cui il seggio prende vita e viene amministrato.
È anche sede del maestro di corte e della corte stessa. Da qui si decidono le sorti di Luce Solitaria.
2: Il Villaggio di pescatori
Su un altro isolotto sorge un piccolo villaggio di poveri pescatori che approfittano di casa Farwynd per restare al sicuro e tentare di condurre una vita pacifica nella povertà assoluta.
3: I magazzini di pece
Questi magazzini sono pieni di barili di pece che andranno ad alimentare il grosso braciere posto in cima al faro che spande la sua luce sul mare come monito ai marinai che non devono andare a sbattere sugli scogli.
Quella luce segnala anche che gli uomini di mare stavano entrando nel territorio delle Isole di Ferro.
4: Stanze del Maestro
Da qui il Maestro della Corte veglia sul seggio e da utili consigli al Lord in caso di razzie o in caso di guasto o manutenzione del faro.
Dopotutto è lui che calcola anche la direzione della luce, la quantità di pece da inserire nel braciere, i venti favorevoli o contrari.
5: Le stanze del pozionista
Qui il Maestro elabora pozioni in grado di cambiare la luce del fuoco in caso di mareggiate, attacchi, avvenimenti degni di nota. In questo modo può anche mandare messaggi alle casate minori o maggiori delle Isole di Ferro.
6: Il Faro
Sull'ultimo isolotto del piccolo arcipelago sorge il Faro vero e proprio, l'ultimo baluardo di terra e punto di segnalazione per marinai e isolani.
Sempre perennemente acceso e tenuto vivo dal guardiano del faro, un uomo addetto al braciere e al mantenimento del fuoco.
Edited by Sun_Wukong - 18/2/2022, 21:45.