LE FORTEZZE MINORI DELL'ALTOPIANO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Concilio Ristretto
    Posts
    3,571
    Prestigio
    +504

    Status
    Anonymous
    Indice:

    Edited by Sun_Wukong - 7/8/2022, 17:22
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Concilio Ristretto
    Posts
    3,571
    Prestigio
    +504

    Status
    Anonymous
    Alta Torre

    Alta Torre è un enorme faro situato a Vecchia Città, la più antica città di Westeros. Serve come sede della famiglia Hightower, orgogliosi e ricchi alfieri della Casa Tyrell.
    A prima vista appare subito come l'enorme faro potrebbe essere annoverato come anche una delle fortezze più inespugnabili di Westeros, quasi al pari con Harrenal

    Asheamrk



    1. Vecchia Città

    Fuori dalle mura di Alta Torre si estende la più antica città di Westeros, secondo le leggende, un agglomerato urbano secondo solo a quello di Approdo del Re. Sebbene le condizioni di vita fornite dall'Altopiano siano migliori rispetto a quelle delle Terre della Corona, è impossibile non notare che, soprattutto anche grazie alle ultime guerre, il numero di poveri è sfollati è notevolmente aumentato.

    2. Ponti levatoi

    Prodigi dell'inventiva dei Maestri della Cittadella, questi ponti levatoi gemelli possono essere azionati con lo solo sforzo di una leva tirata. I meccanismi per azionare i due ponti, separatamente o congiuntamente, si trovano solamente all'interno del faro, intrappolando quindi all'interno chi si trova dietro le mura ma impedendo a chiunque di poter raggiungere le mura di Alta Torre.

    3. Alta Roccia

    Alta Torre sorge su una particolare scogliera a poca distanza dalla costa ma che permette già alle fondamenta del faro di trovarsi ben oltre il livello medio d'altezza della altre costruzioni di Vecchia Città. Una volta che i ponti toccano la scogliera, infatti, è necessario salire per due inerpicati sentieri che si congiungono esattamente nel punto in cui sorge il cancello.
    Scalare le rocce provenendo dal mare è possibile ma perdere la presa vuol dire solo una cosa: morte certa.

    4. Mura

    Le mura di Alta Torre non hanno granché senso di esistere dato che la parete rocciosa su cui il faro sorge e il doppio ponte forniscono una difesa già di per sé impenetrabile. Fatto sta che da secoli le mura circondano l'intero faro ma non compensano minimamente la sua altezza.

    5. Cancello

    Alta Torre ha un unico enorme cancello d'ingresso, formato da due altrettanto enormi grate che vengono sollevate ed abbassate con la stessa velocità e semplicità dei ponti levatoi. Tra le due grate vi è un esiguo spazio ma che permette di creare una piccola barriera umana che sfianchi e intrattenga il nemico .

    6. Sezione nord

    Senza dubbio la zona più regale e maestosa di Alta Torre: sale da ballo, sale da pranzo, armerie con armi storiche e magnifiche, biblioteche che prendono in prestito i migliori tomi dei Maestri della Cittadella e corridoi addobbati da quadri e drappi colorati. Ogni cosa ostenta la magnificenza e ricchezza di una delle famiglie più potenti dei Sette Regni.

    7. Guarnigione

    Molto meglio attrezzata rispetto alle corrispettive di tanti altri luoghi dei Sette Regni, la guarnigione di Alta Torre, che si localizza nella zona est del faro, è formata da due piccole arene circolari in cui è possibile far addestrate i fanti dell'Altopiano. Tutt'attorno a queste due arene sono disposte sempre circolarmente diverse celle raggiungibili da diverse scale a chiocciola. Ogni celletta ospita uno o due soldati durante i servizi presso il faro.
    Così come la sezione ovest dedicata ai Maestri, la guarnigione si estende per tutta l'altezza del faro, ospitando quasi alla sommità magazzini ed armerie. Verso metà altezza vi è un numero esiguo di celle, mantenute per quei prigionieri che non si intende far trasferire nella prigione più grande a Città Vecchia.

    8. Stanze nobili

    La zona più sicura della fortezza, posta sul lato sud ed accessibile solo attraverso dei corridoi che passano obbligatoriamente per la guarnigione o la zona ovest abitata dai maestri. Uno dei luoghi più sicuri dei Sette Regni per capirsi meglio. Ogni nobile ha a propria diposizione una o più stanze dove può coltivare le proprie passioni per le varie arti conosciute. Esattamente a metà della sezione si trova l'enorme sala dove riposano il Lord e la Lady, che da sola potrebbe ospitare diverse famiglie di popolani. Si dice che attraverso un particolare meccanismo sia possibile aprire una stanza sotterranea raggiungibile solo da questa sala, contenente le ricchezze personali della famiglia.

    9. Sezione ovest

    Assediare Alta Torre può essere racconto da favole per ubriachi ma se qualcuno fosse tanto interessato a sperimentare la cosa deve ricordare un detto: "Attaccare Alta Torre equivale ad attaccare la Cittadella, attaccare la Cittadella equivale ad attaccare Alta Torre." L'intera sezione ovest del faro-fortezza è stata dedicata ai Maestri della Cittadella che nei secoli l'hanno trasformata in una moltitudine di sale dedite al sapere: biblioteche e laboratori si susseguano l'un l'altro e offrono direttamente i servigi dei Maestri alla famiglia Hightower.

    10. Alta Luce

    La più luminosa e alta fiamma dei Sette Regni, nulla -si dice- possa spegnere il fuoco che sulla sommità di Alta Torre indica la via non solo alle navi ma anche ai viandanti che provengono da altre Terre. La manutenzione è affidata ad alcuni Maestri della Cittadella
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Concilio Ristretto
    Posts
    3,571
    Prestigio
    +504

    Status
    Anonymous
    Appleton

    Appleton è l'omonima fortezza della famiglia Appleton. Evolutasi solo da pochi decenni ad un rango di "vera fortezza", prima di allora poteva essere definito più come un presidio militare formato da accampamenti fissi. Grazie anche alle sovvenzioni dei Tyrell, che mai erano giunte con i Gardener. Grazie al commercio dei famosi meleti, Appleton ha recentemente aumentato le proprie ricchezze

    Asheamrk

    [IMG=ashe3]Appleton[/IMG]


    1. Ingresso

    Le mura che circondano Appleton hanno un unico ingresso, posto sul lato nord del perimetro. Esso è composto da un unico arco chiuso da un portone di legno rinforzato con del ferro. Vicino al portone, dentro le mura, vi sono diverse guardiole per i soldati che devono controllare il flusso di abitanti e viaggiatori che entrano o escono dal castello.

    2. Caserme

    L'edificio preposto a caserma non è molto grande: la costruzione è stata edificata su due soli piani, il pianterreno funge da punto di ritrovo per i soldati, con due stanze private (una per gli ufficiali e una per il maestro d'armi) mentre al secondo piano vi sono diverse stanze spartane per permettere ai soldati di leva di riposare.

    3. Officine

    Non di sole mele vive Appleton, il castello è diventato famoso nell'Altopiano per la grande fattura di armi d'assedio costruite presso le officine dentro il castello. Spesso anche i Maestri della Cittadella fanno visita a queste officine, così da prestare preziosi consigli per migliorare sempre più quei prodigi della meccanica di Westeros.

    4. Borgo

    Essendo nato come avamposto commerciale, il borgo che si è sviluppato nei secoli dentro le mura di Appleton appare oggi abitato nella quasi totalità da mercanti che, accumulata una certa fortuna, hanno potuto acquistare una propria proprietà al sicuro. Le case, pur essendo assegnate al popolo, sono molto superiori agli standard del continente. E' sicuro che all'interno i proprietari detengano ricchezze non indifferenti.

    5. Zona interna

    La zona più interna del castello accoglie le stanze della famiglia Appleton, un paio di studi utilizzati dal Lord e la Lady per i ricevimenti ufficiali e l'appartamento, nonché studio, del Maestro. Per entrare nelle sale dei nobili è comunque necessario superare uno spazio che funge da giardinetto interno, perennemente pattugliato da non meno di dieci guardie fidate della famiglia.
    Da un punto nascosto del corridoio ovest si possono prendere delle scalette che portano alle celle del sotterraneo.

    6. Torri comunicanti

    Le torri comunicanti non hanno un grande scopo se non quello di sembrare una costruzione gradevole da essere vista. Entrambe oggi fungono da magazzini per le risorse necessarie al sostentamento di persone e strutture con la particolarità che la torre più a nord, in cima, ha spazio anche per i corvi che devono portare rapidi messaggi alle altre fortezze dell'Altopiano.

    7. Meleti

    Vi è sempre stata una grande ma sana rivalità tra la famiglia Appleton e la famiglia Fossoway per la rivendicazione dei migliori meleti dell'Altopiano. Ancora oggi sempre impossibile decretare un vincitore ma sicuramente quelli di Appleton, posti esattamente fuori dalle mura sud del castello, non sfigurano davanti ad altri frutteti del continente.
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Concilio Ristretto
    Posts
    3,571
    Prestigio
    +504

    Status
    Anonymous
    Arbor

    Arbor è una grande isola al largo della costa sud-occidentale di Westeros, separata dalla terraferma dallo stretto di Redwyne. Arbor non è famoso, in gran parte del mondo conosciuto, solo per i suoi vini di alta qualità ma anche per una delle più grandi flotte di Westeros
    Asheamrk



    1. Ryamsport

    Ryamsport è una cittadina portuale che come punti nevralgici annovera numerose banchine e la Fonda. Le prime vengono quasi esclusivamente utilizzate per sostenere il porto commerciale mentre la Fonda è il sito d'ancoraggio della maggior arte della flotta Redwyne.
    Per arrivare al porto commerciale è necessario attraversare una via che sbocca direttamente nella piazza principale, da cui è ben visibile anche la Fonda stessa. La piazza ha numerosi incavi per permettere al mare di entrare tramite un intelligente sistema di sbarramento: è il sito dove vengono costruite le navi.

    2. Cancelli

    I cancelli della fortezza dei Redwyne sono posti al lato ovest e al lato est del perimetro delle mura e collegano la fortezza con le due strade principali dell'isola. Ad ovest la Via dei Monti: una stradina che porta sulle colline più ripide subito dietro a Forte Redwyne; mentre ad est la Via del Mare: la colonna vertebrale stradale di Arbor, che copre tutta la costa Est, mettendo in comunicazione i nuclei cittadini principali.
    I due cancelli son costruiti in modo identico, un pesante portone di legno rinforzato con ferro e protetto da una inferriata supplementare che può essere abbassata o innalzata tramite forza lavoro.

    3. Fortino

    Una sezione della fortezza che sembra essere un secondo fortino autonomo. Qui vivono le più importanti persone dell'isola, tra le quali si annovera ovviamente la famiglia Redwyne. Possiede due sotterranei distinti, uno conosciuto e che ospita la piccola prigione e uno sconosciuto ai più che collega il fortino con il torrione secondario. Per entrare nel fortino è necessario superare un inferriata identica a quelle che proteggono i portoni di legno d'ingresso.

    4. Studio del Lord

    Una delle stanze più maestose di Arbor, creata grazie alle ricchezze di cui la famiglia Redwyne dispone. Costruito su due piani distinti, al pianterreno vi sono numerose scrivanie e librerie mentre al piano superiore è sempre pronta ad essere imbandita una suntuosa tavola per gli ospiti. Lo studio possiede un non indifferente balcone che affaccia direttamente su Ryamsport e offre una delle migliori vedute dell'isola.

    5. Torre del Maestro

    Gli appartamenti in cui vive il maestro di corte si trovano all'interno del fortino dei Redwyne. Composto da una libreria stracolma di tomi, esso è il luogo di studio principale della fortezza soprattutto per l'educazione dei giovani nobili. La grande varietà di carte e documenti al suo interno è dettata dal grande scambio commerciale con Vecchia Città e, per estensione, con la Cittadella. In cima alla torre è presente una voliera.

    6. Pergolato

    Un ricchissimo giardino interno per lo più decorato da alberi da frutto. Il cuore è formato da qualche tavolo da colazione all'ombra di una vigna e permette ai nobili di intrattenersi in piacevoli passeggiate. Una strada diretta collega il pergolato al Tempio dei Sette, posizionato leggermente più in basso.

    7. Torrione secondario

    Elemento architettonico particolare, questo torrione è stato costruito ponendo al centro di esso una scala a chioccia molto stretta che percorre tutta l'altezza della fortezza fino ad equiparare la cima più alta della torre del Maestro. Grazie anche ai sotterranei che collegano il torrione direttamente col fortino in cui abita la famiglia Redwyne, esso rappresenta un modo secondario per spostarsi lungo tutto il castello. Essendo molto stretti i passaggi permettono il passaggio si poche persone alla volta, esclusivamente in fila indiano. Molto spesso i nobili fanno entrare col favore delle tenebre spasimanti, cortigiane e amanti.

    8. Guarnigione

    Il luogo in cui s'allenano le reclute dell'esercito più promettenti e dove il Maestro d'armi del Castello si occupa personalmente dei figli dei nobili. La guarnigione è formata da due torri affiancate, usate come armerie, ed un corpo centrale dove pernottano e mangiano i soldati. Di fronte alla guarnigione vi è un giardino semicircolare circondato da una siepe e coperto da ghiaia, lì i soldati si addestrano in combattimenti simulati.

    9. Tempio e cripte

    Alle spalle del Tempio dei sette sorge la cripta dove sono sepolti tutti i Lord di Arbor appartenenti alla linea dinastica principale (i restanti sono sepolti in una struttura simile ma più grande a Gilbert's Keep).Il tempio è stato costruito anch'esso in un giardino interno al castello ma completamente circondato da una grossa aiuola. Gli altri membri della famiglia diretta sono invece seppelliti sopra le cripte, su ogni tomba è piantato un seme di un albero da frutto, spesso il preferito da chi è morto. Col tempo e i secoli molti semi sono maturati e attualmente il cimitero è praticamente coperto da tipi diversi d'alberi da frutta. I morti che hanno chiesto un seme d'uva sulla propria tomba sono messi tutti in fila, come in un filare: l'uva da sola infatti non cresce, ma assieme a molti semi si.

    10. Gilbert's Keep

    Gilbert's Keep è una seconda residenza vera e propria per i Redwyne, che viene usata o come fortezza d'emergenza nel caso di un attacco o come seconda casa, a volte anche come residenza estiva. È più funzionale di Forte Redwyne, più spartana, ma presenta tutte le caratteristiche base per una piccola fortezza di westeros. Ha un solo ingresso sul lato delle mura nord, non presenta torri ma possiede un piccolo magazzino interno per stivare le più fondamentali risorse.
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Concilio Ristretto
    Posts
    3,571
    Prestigio
    +504

    Status
    Anonymous
    Castello di Tumbleton

    Tumbleton è un castello e dell'Altopiano che si trova a nord-est di Alto Giardino, vicino alle sorgenti del Mander. Essendo molto vicino al confine con le Terre della Corona e non troppo lontano da Approdo del Re, la fortezza di Casa Footly è sempre stata ben protetta e una vedetta sui confini. Come molti dei castelli dell'Altopiano, Tumbleton è un connubio di solidità strutturale e bellezza.

    Asheamrk

    Tumbleton[/IMG]


    1. Torrione

    Il torrione di Tumbleton è una possente torre che affaccia direttamente sul lato nord delle mura. Essa è raggiungibile direttamente dalle mura, attraverso il loro corridoio, così come dalla base, grazie a due archi che permettono di entrare direttamente alla base del torrione. Esso funge, in quanto torre più alta del castello, sia da voliera che da torre d'avvistamento per eventuali truppe in lontananza. Per salire in cima si possono percorrere l'unica scala che segue la circonferenza del torrione. Quasi in cima, appena sotto la voliera sono presenti alcune celle.

    2. Sala gialla

    La zona ovest della sezione principale del castello è denominata, da quando venne costruita, "Sala gialla" in quanto quasi tutti i suoi soffitti e muri vennero dipinti da un particolare color ocra che ricorda molto l'oro. Questa sezione è dedicata quasi totalmente alle camere private dei cortigiani al pian terreno e a quelle dei nobili del primo piano.

    3. Sala blu

    La sezione est, invece, venne denominata "Sala blu", nonostante come per la "Sala gialla" le stanze fossero ben più di una. Il nome deriva dai particolari pavimenti romboidi che alternano il bianco ad un blu simile allo zaffiro. La stanza che emerge di più nella sua bellezza è quella centrale che viene spesso utilizzata per ricevimenti ufficiali, dal Lord quando è necessario prendere importanti decisioni e nelle occasioni più frivole per ospitare banchetti e feste da ballo. In un punto nascosto verso il limitare nord , dietro una porta coperta da un arazzo è presente una saletta che raccoglie importanti ricchezze della famiglia Footly

    4. Balconata

    La balconata è il luogo d'incontro tra le due sezioni del blocco principale del castello. Da essa si può osservare tutta la zona a sud del castello, avendo una visione diretta sulla piazzetta centrale.

    5. Caserma

    La caserma è il luogo in cui riposano i soldati dei Footly, al pian terreno, appena al di fuori di essa, sono presenti due fucine, una solitamente dedita alla riparazione e costruzione di armi, l'altra di armature. L'edificio è piuttosto povero rispetto alle altre zone del castello tanto che essa è costruita quasi totalmente in legno e non in pesante pietra come le restanti zone. Anche gli interni sono spartani e lasciano ben poco spazio alla comodità.

    6. Piazza interna

    Il luogo principale di ritrovo delle persone che per un motivo o per un altro hanno il permesso di entrare nel castello. Ai lati della piazza vi sono alcune bancarelle che vendono beni di prima necessità ai cortigiani. Diversi giorni alla settimana la piazza viene temporaneamente occupata dai soldati che la usano per gli addestramenti, non potendo contare di alcun altro spazio all'interno delle mura.

    7. Tempio

    Il tempio dei Sette Dei sorge appena accanto alla piazza principale, e nasconde sotto le cripte un particolare passaggio che, pur non essendo collegato ad alcun altro edificio della fortezza, sbuca esattamente nello spiazzo d'ingresso. Esso dunque non permette di entrare o uscire dalla fortezza ma offre un collegamento diretto che taglia la cinta muraria più interna a sud.

    8. Spiazzo ed ingresso

    Il castello di Tumbleton è formato da due distinti ingressi: il primo, più esterno, non ha alcuna difesa in quanto si identifica in un arco aperto; il secondo, invece, possiede due portoni di legno rinforzato a poca distanza l'uno dall'altro. Questo particolare spiazzo che si va a creare ha lo scopo di far avvicinare il nemico così da bloccarlo temporaneamente grazie al portone chiuso, permettendo agli arcieri sulle mura di colpire l'assediante che entra nello spiazzo da tutte e quattro le direzioni.

    Edited by Albi_96 - 17/9/2021, 14:03
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Concilio Ristretto
    Posts
    3,571
    Prestigio
    +504

    Status
    Anonymous
    Collina del Corno

    Collina del Corno è la sede di Casa Tarly ed è situata su una collina omonima. il castello si trova a sud di Alto Giardino e ad un centinaio di leghe a nord-est di Vecchia Città tra colline fittamente boscose. La zona prevalentemente collinosa ha reso Collina del Corno un buon avamposto per osservare e contrastare eventuali incursioni provenienti da sud, vista la grande vicinanza con le terre di Dorne.
    I boschi intorno a Collina del Corno un tempo brulicavano di selvaggina ma la caccia eccessiva e i diversi inverni hanno visto una drastica riduzione della fauna selvatica.

    Asheamrk



    1. Caserme e stalle
    b3e1ce19d553acca7259788e27aa452c
    L'edificio militare di Collina del Corno è unico ma la sua estensione lo rende il più grande all'interno delle mura: esso ricorda leggermente un ferro di cavallo e internamente è suddiviso da tre distinte sezioni, ognuna dedicata ad uno gruppi militari che servono Casa Tarly. La sezione ad ovest è dedicata interamente alla cavalleria, ed è anche uno dei luoghi dell'Altopiano che può accogliere contemporaneamente il maggior numero di cavalli per le cure. La sezione centrale è invece riservata unicamente alle camere per i soldati di leva, costruita su tre diversi piani per offrire il maggior numero di letto possibili. La sezione ad est, invece, racchiude un paio di aree di addestramento, utili per addestrarsi sia con la spada che con arco e frecce.

    2. Vedetta del Corno

    La Vedetta del Corno è una torre costruita su un rialzamento naturale della collina e da sempre è stato il luogo in cui i migliori cacciatori e arcieri aguzzano lo sguardo per osservare movimenti sospetti all'orizzonte. Da essa si riescono ad osservare tutte le terre attorno alla fortezza ma in particolar modo quelle che confinano con Dorne, poco più a sud. La torre è collegata direttamente con le mura del castello, rendendo agevole gli spostamenti tra i vari corridoi.

    3. Sezione centrale

    Il blocco centrale del castello ne rappresenta il vero cuore pulsante: luogo di dimora dei Tarly, esso è un vero e proprio palazzo, formato da molte sale, squadrate o circolari, che fanno solo da anticamera ad altre numerose stanze ancora più maestose. La ricchezza dei Tarly e sempre stata conosciuta e riconosciuta nell'Altopiano ma vedere dal vivo tutte le ricchezze di cui dispongono lascia spesso a bocca aperta.
    Nel retro del palazzo si può accedere ad un sotterraneo, senza ulteriori uscite, che è stato diviso in due sezioni separate, raggiungibili da due altrettanto separati corridoi: quello di sinistra porta verso le cripte dopo sono stati sepolti i vecchi Tarly, quello di destra porta direttamente ad uno stanzone dove sono state costruite una ventina di celle pronte per essere riempite.

    4. Canili e gilda dei cacciatori
    b9ff775ff978de46c4dd7a9b4746fd92
    Così come la leggenda narra che cani e Talry son sempre stati legati dall'Età degli Eroi, anche nel presente gli animali allevati dalla gilda dei cacciatori sono un fiore all'occhiello non solo di Collina del Corno ma di tutto l'Altopiano. Dai cani addestrati per il combattimento e la caccia a maestosi cavalli pronti da essere sellati per portare i cavalieri dei Tarly alla guerra.

    5. Portoni
    9e87e26fe7507634ffa186648ff3e8ef
    Nonostante l'ingresso di Collina del Corno sia unico, sul versante sud della collina su cui sorge il castello, ciò non ha impedito ai Tarly di creare una doppia difesa da dover sfondare: infatti, una volta superato il fossato e il ponte levatoio, è necessario per gli assedianti attraversare due portoni di puro legno, ognuno di essi però riparato da una inferriata. Ciò concede numeroso tempo ai difensori per riorganizzare le proprie tattiche e fiancheggiare il nemico dalle mura e dallo stesso barbacane.

    6. Fossato
    3585dc584305892af819188b63bdaf5b
    Metà naturale e metà artificiale, il fossato che ha da sempre circondato Collina del Corno ha ricevuto col susseguirsi dei secoli numerose modifiche e migliorie. Inizialmente venne svuotato di tutta l'acqua che naturalmente possedeva così da inserire dei pali di legno su tutto il circondario; in seguito si decide che l'acqua fu un migliore deterrente, per cui venne riempito nuovamente per evitare che chiunque riuscisse ad aggirare i pali impiantati al terreno. Oggi i pali rimangono ancora sottacqua ma probabilmente il loro legno è ormai talmente marcio da averli resi completamente innocui. La profondità del fossato raggiunge i 4 metri.

    7. Ponte levatoio
    b399609dd3aece4a6658a24868f02a08
    A meno che non si voglia sperimentare il nuoto nel fossato, l'unico modo per entrare nella fortezza sopra la collina è quello di attraversare il laro ponte levatoio che utilizza gli stessi meccanismi di altre fortezze dell'Altopiano, grazie alle invenzioni della Cittadella. Una semplice manovella riesce in una manciata di secondi ad alzare, o ad abbassare, quella linea di passaggio.
    Il ponte non è molto lungo, non raggiunge infatti i 10 metri, ma è abbastanza largo da far passare sopra di esso, contemporaneamente, due carri affiancati pieni di merci.

    Edited by Albi_96 - 23/4/2023, 22:14
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    2,818
    Prestigio
    +461

    Status
    Offline
    Castello di Ashford

    Ashfordd
    Casa Ashford governa un feudo piccolo ma assai prospero e lo fa da un castello piccolo…ma assai splendido. Il Castello di Ashford sembra essere circondato da un fossato, ma sorge in realtà su un isolotto al centro di un piccolo lago dal quale nascono i rigagnoli che vanno a fertilizzare le campagne circostanti.
    Di forma triangolare, si affaccia sul paese di Ashford, sulle campagne costellate di mulini e campi e su di una foresta. Di aspetto molto curato, è divenuto un simbolo di riferimento ed orgoglio per gli abitanti della zona, oltre che essere dimora e rifugio dell'antica casata.



    Ashfordd_0
    A) Torri
    B) Mura
    C) Bastione interno
    D) Sala Grande
    E) Ashford



    A) Torri
    t1_3
    Il Castello di Ashford è facilmente riconoscibile dalla sua forma triangolare e compatta e dalle possenti torri poste ad ogni vertice. Ognuna di queste torri è accessibile dalla cinta muraria o dall’interno del castello, mentre solo la più meridionale è dotata di accesso all’esterno tramite un ponte levatoio

    B) Le Mura
    t2
    Caratterizzate da una classica merlatura e dal color mattone, le mura del castello di Ashford si stagliano sul paesaggio emergendo dalle acque del fossato. Il perimetro murario è molto antico e, sebbene abbia subito numerose ristrutturazioni e riparazioni minori, mantiene un aspetto arcaico. In tempi normali, le mura sono ricoperte da numerosi e variopinti arazzi raffiguranti i blasoni di casa Ashford, Tyrell ed in occasioni speciali di casa Targaryen. Talvolta i sarti del paese di Ashford azzardano la produzione di colossali ritratti del Lord e della sua famiglia su arazzo, sperando di poter vedere il proprio operato esposto sulle rossa mura del loro signore.

    C) Bastione interno
    t3_1
    Sostanzialmente un palazzo, il bastione interno costituisce anche un’ulteriore difesa. Esso ha infatti mura spesse in calce e pietra (rispetto ai mattoni della cinta muraria) ed è lievemente rialzato. Il tetto è piatto ed è funzionalmente una grande terrazza, utilizzabile sia a scopo difensivo dalle truppe in tempi d’assedio che, soprattutto, come solarium dalla nobile famiglia. Qua fu cremato Baelord “Lanciaspezzata” Targaryen, ucciso durante un torneo nel 209.
    Sotto le fondamenta del bastione vi sono anche delle carceri ed un pozzo collegato alla stessa fonte sotterranea che alimenta il fossato.

    D) Sala Grande
    t4_1
    La più importante delle sale del Bastione interno, qua i signori di Ashford esercitano il loro potere in grande stile. Come le mura esterne del castello, le pareti della sala sono tappezzate di ricchi arazzi raffiguranti blasoni, ritratti o anche paesaggi o motivi floreali. Numerose ed alte finestre ed un lucernario permettono al sole di illuminare la sala quasi ininterrottamente dalla tarda mattina sino a sera.

    E) Ashford
    t5_0
    Il castello di Ashford deve tutta la sua ricchezza al prospero paese che governa: Ashford è un vivace villaggio che aspira a diventare città, sfamato dalle fertili campagne, gode di uno sviluppato ed orgoglioso settore tessile e prende parte come molti villaggi della regione nel lucrativo commercio del miele. Il villaggio è perlopiù in legno ed è perciò molto suscettibile ad incendi.

    Edited by Il Duca di Plexiglass - 17/6/2022, 23:42
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    2,818
    Prestigio
    +461

    Status
    Offline
    Vallata del Cockleswhent (Sala del Sidro)

    Cider_Hall
    Sede di casa Fossoway, situata alla forca fra i fiumi Cockleswhent e Mander. Deve la sua ricchezza al commercio fluviale che passa da questo importante snodo e dalla produzione di Sidro reso possibile dai floridi meleti di Appleton, poco più a monte del cockleswhent.



    Ciderhall
    A) Sala del Sidro
    B) Dongione del Mander
    C) Torre del Gallo
    D) Torre del Melo
    E) Torri meridionali
    F) Fossato dei Fossoway
    (Nota: non è per niente in proporzione ovviamente, sia il cockleswhent che il mander sono fiumi rispettabili e dall’ampio letto, non spaghetti blu.)



    A) Sala del Sidro

    khotyn-fortress-ukraine-71
    Protetta dalla cinta muraria semicircolare ed incastonata fra i torrioni meridionali della fortezza, la reggia dei Fossoway è visibile dalle imbarcazioni che attraversando il Cockleswhent per i suoi muri bianchi costellati di arazzi.
    All’interno, la reggia si sviluppa principalmente nei piani più alti, collegati anche alle sommità delle torri, mentre i piani inferiori sono occupati da cucine e, al piano terra, dalle stalle.

    B) Dongione del Mander
    khotyn-fortress-ukraine-91
    Imponente torre rettangolare situata di fronte al punto nel quale il Cockleswhent si immette nel Mander. Da sempre questa struttura ricopre i ruoli più minacciosi e militari, ossia quello di carcere e caserma. Una leggenda dice che il Boia di Sala del Sidro possa, con una manovella, aprire un tombino ed allagare le carceri sotterranee con le acque del Mander. Tuttavia sono probabilmente chiacchiere inventate da prigionieri annoiati poiché proprio in cima a questa torre prendono luogo decapitazioni ed impiccagioni.

    C) Torre del Gallo

    khotyn-fortress-ukraine-41
    Torre più orientale, e perciò chiamata così, è meno imponente della sorellona sul Mander, ma è senz’altro più utilizzata. Da questa torre parte il lungo ponte che attraversa il Cockleswhent e conduce alla grande distilleria dei Fossoway. La torre in sé è quindi piuttosto piccola all’interno ed è più un luogo di passaggio nell avita di tutti i giorni. E’ dotata di pesanti inferrate che le permettono di sigillarsi in tempi ostili e di massicci pesi in piombo che, se rilasciati, possono abbattere il ponte, gettandolo nel fiume.

    D) Torre del Melo
    bc71f5912dfc97f313739b5b6a49dd35
    Situata dall’altra sponda del Cockleswhent, dove ne sfrutta le acque con mulini ad acqua, è la prestigiosa distilleria dei Fossoway che dà il nome a Sala del Sidro. Ai suoi piedi si sviluppa un piccolo villaggio di lavoratori dedicati esclusivamente alla produzione del dolce alcolico, venduto a caro prezzo in tutto l’Altopiano come l’alternativa di terraferma al vino di Arbor. Dalla Torre del Melo fuoriescono ogni giorno i fumi della distillazione, la ragione per cui fu deciso di tenerla lontano dalla reggia dei Signori. Vi arrivano continuamente mele per calesse o per imbarcazione ed ogni giorno numerose botti attraversano il ponte per essere costudite al sicuro delle mura del castello. I macchinari sono costantemente aggiornati per rimanere avanguardistici ed i Fossoway li costudiscono gelosamente. In caso di attacco, l’ordine è di sigillare la torre e, in caso fosse in pericolo di essere presa, di evacuarla e darla alle fiamme..

    E) Torrette Settentrionali
    24khotynwall
    A Nord il castello non ha la protezione dei fiumi e rimedia avendo in quella direzione le mura più spesse e costellandole di torri coniche ricche di sottilissime feritoie..

    F) Fossato
    th_1_
    L’assenza di fiumi a nord viene compensata inoltre da un profondo fossato a secco, allagabile tramite la semplice apertura di una chiusa ed attraversabile solo in due punti: presso un torrione a nord e presso la Torre del Gallo. Quest’ultima può essere sigillata distruggendo il ponte in legno, mentre l’ingresso principale è costituito da un pesante ponte di pietra.

    Edited by Il Duca di Plexiglass - 13/3/2022, 20:18
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Concilio Ristretto
    Posts
    3,571
    Prestigio
    +504

    Status
    Anonymous
    Lago Rosso

    Lago Rosso è la sede di Casa Crane dell'Altopiano. Il castello si trova sulla sponda meridionale del lago e vicino al confine della regione con le Terre dell'Ovest. Il castello è uno dei più misteriosi non solo dell'Altopiano ma di tutta Westeros, causa gli innumerevoli omicidi perpetrati nei confronti dei Figli della Foresta secoli orsono.

    6744c7340854d87be1065d7e8a3ec42a_1_



    1. La Torre del Lago
    78befeb25b32255f9aa452a09e315d0b_-_queen-crown-the-queen
    Un luogo di mistero anche oggi, la Torre del Lago, così chiamata da sempre dagli abitanti del circondario di Lago Rosso, non ha mai avuto alcuna utilità specifica, per di più, non si conosce ancora quando esattamente fu costruita e per quale scopo. Le leggende narrano che la prima di Casa Crane, Rose, avesse trovato tale struttura già edificata ma per paura non si avvicinasse mai: secondo la stessa leggenda infatti, Brandon dalla Lama Insanguinata, il figlio di Garth Manoverde, fratello di Rose e primo della Casa Gardener, uccise talmente tanti Figli della Foresta che da allora il Lago Blu è conosciuto come il Lago Rosso.

    2. Attracco
    old-boat-shore-norwegian-fjord-69284630_1_
    Un piccolo porticciolo che permette di raggiungere le altre sponde del lago partendo esattamente da poco fuori le mura del castello. Nonostante la manutenzione sia spesso precaria, questo attracco rappresenta ancora oggi la miglior possibilità di fuga in caso di assedio.

    3. Barbacane
    Barbakan_w_Warszawie_-_04_1_
    Il barbacane di Lago Rosso non può rivaleggiare con i suoi fratelli negli altri castelli dell'Altopiano ma rappresenta comunque una solida difesa che permette di smorzare gli attacchi degli invasori. Come tutto il resto di Lago Rosso, esso possiede due torri ai lati, elementi particolari per un barbacane che però forniscono una duplice ulteriore linea di tiro contro coloro che si ammassano sotto il cancello. L'ingresso è unico e non possiede alcun portone, l'arco infatti sarebbe aperto se non fosse per la grata di ferro che viene abbassata ogni notte e rialzata all'alba seguente.

    4. Guarnigione
    3ead79b3a3c91c912f550aed717f0c94
    Costellata di torrette, non troppo alte, anch'essa, la guarnigione di Lago Rosso appare essere un edificio non troppo aggraziato ma utile al suo scopo difensivo. Raggiungibile da un unico ingresso essa è protetta da un arco e una cancellata di ferro come quella del barbacane. Sono tre le torrette direttamente legate e raggiungibili dal primo piano della guarnigione e sono state arredate per far vivere al loro interno il maggior numero possibile di soldati. La cima di ogni torre è aperta e permette una buona visione sull'interno della fortezza, così da sopperire alle pesanti nebbie che spesso avvolgono le terre di Lago Rosso.

    5. Maniero
    f50480cde74248a5035f44e1b76e9a96
    Il maniero di Lago Rosso è l'edificio che più di tutti possiede delle torri collegate ad esso, se ne possono contare infatti più di dieci. Una, per tradizione, è ad uso esclusivo del Lord e della Lady di Lago Rosso, una, anch'essa ad uso esclusivo, del Maestro inviato dalla Cittadella, mentre le altre vengono ripartite tra gli eventuali figli dei Crane e i cortigiani che servono presso la fortezza. Nonostante l'aspetto esteriore un po' grezzo, gli interni sono rifiniti e ostentano una certa ricchezza e gusto, pur essendo lontani dai valori delle altre fortezze dell'Altopiano. L'ultimo piano della torre del Lord è adibito a studio privato e personale armeria del Crane.

    6. Prigioni
    03b87337abee57a0ec12a5cd8f71c676
    Non sono molti i castelli a Westeros che possono contare un interno edificio dedito solamente alla custodia forzata dei prigionieri ma Lago Rosso è uno di questi. Esso è l'edificio più antico, Torre del Lago esclusa, del castello e si dice che venne eretto per tenere imprigionati i Figli della Foresta nell'attesa che venissero uccisi da Brandon dalla Lama Insanguinata nel momento più opportuno (ovvero in quello in cui gli provocasse maggior piacere).

    7. Tempio
    041660e69e6661c35b8a2d731143c0bd
    Il tempio di Lago Rosso possiede come il resto del castello una torre in cui soggiornano il septon e gli eventuali pellegrini che vengono ammessi. Il resto della struttura è semicircolare e se non fosse per la grezza e nuda grigia pietra potrebbe ricordare la forma dei magnifici solarium di Dorne. Sotto il tempio vi sono le cripte della famiglia Crane.

    Edited by Il Duca di Plexiglass - 17/5/2022, 18:30
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    2,818
    Prestigio
    +461

    Status
    Offline
    Acquachiara

    Sede di casa Florent, caratterizzata da grande e grandiosa ricchezza dimostrate nella meraviglia di giardini, parchi, statue ed una vasta collezione letteraria.
    La ricchezza del feudo è legato a doppio nodo con il fiume Vinomiele e le sue proprietà fertilizzanti.

    watter

    Screenshot_20220805-000007_Jotr
    1) Tempio della fonte
    2) Vinomiele e gli Specchi di Acquachiara
    3) Torre stellata
    4) Torrione della guardia
    5) Palazzo signorile
    6) Gran Biblioteca
    7) Stalle e canili
    8) Granaio
    9) Torrione della Porta
    10) Villaggio d’Acquachiara
    11) Concerie
    12) Fabbrica di mattoni
    13) Campi di ortaggi
    14) Caserma


    1) Tempio della fonte
    aq1__1_
    Non lontano dalle mura del forte, si trova la sorgente del Vinomiele, fiume che sfocia nel mare a Vecchia Città e che, come tutti i fiumi dell’Altopiano, vanta di mitiche leggende sulle sue proprietà fertilizzanti e curative. Per questa ragione, attorno alla sorgente è stato costruito un piccolo edificio, inizialmente per la raccolta di acqua potabile, in seguito sviluppatosi e convertito in un tempio dei sette.
    La sorgente viene qua deviata in canali sotterranei che alimentano gli “specchi”

    2) Vinomiele e gli Specchi di Acquachiara
    aq2_1___1_
    Acquachiara deve il suo nome proprio alla grande abbondanza di specchi d’acqua purissima che la circonda, in primis il nascente fiume Vinomiele che scorre verso sud, ma poi anche i numerosi stagni e laghetti che ne costellano le prossimità. Attorno ad essi sono curati splendidi giardini di proprietà di casa Florent, con siepi elaborate, fiori esotici e frutteti. E’ severamente vietata la pesca negli stagni e nelle prime miglia del fiume se non per i Floent. La stessa cosa è valida per la caccia nelle prossimità di quelle acque.

    3) Torre Stellata
    aq3
    Maggiore torre occidentale, ospita le stanze, i laboratori e l’osservatorio del maestro della corte dei Florent. L’osservatorio situato in cima è il punto più alto del forte.

    4) Torrione della Guardia
    aq55_1_
    Imponente torrione, l’unico direttamente collegato al palazzo di Acquachiara, ospita la guarnigione, l’armeria e le prigioni. La struttura è radicalmente claustrofobica con porte strette e feritoie al posto di finestre. La sommità è protetta da una tettoia di mattoni e da alti merli.

    5) Palazzo signorile

    aq4__1_
    Dimora dei Florent, dei loro ospiti e della servitù essenziale. E’ costruito in pietra, ma l’interno è lastricato in mattonelle di marmo e ceramiche variopinte, segno della grande ricchezza accumulata nei secoli dall’antica casata. Sulle pareti sono esposte reliquie ed arazzi commemorativi a ricordare ogni singolo Lord di Acquachiara che abbia mai governato, ma ad inorgoglire maggiormente i Florent, più che l’interno del palazzo è l’ampio cortile, curato come quelli fuori dalle mura ma impreziosito da fontane, statue e giochi d’acqua.

    6) Gran Biblioteca
    aq5__1_
    I signori di Acquachiara vantano, in virtù forse della vicinanza a Vecchia Città e la Cittadella, una delle più grandi collezioni private di manoscritti. Oltre al maestro di corte, che ha già il suo da fare, vi è bisogno di quattro novizi per curarla.

    7) Stalle e canili

    62862968_1___1_
    Sul fianco settentrionale del forte, fuori dalle mura, vengono tenute le splendide bestie dei Florent: cavalli purosangue per portare i signori a spasso o in battaglia, ottimi segugi da caccia per accompagnarli nelle foreste.

    8) Granaio
    aqgra_1___1_
    Accessibile dall’interno delle mura e dal villaggio, è un enorme deposito ben costudito, ove vengono tenute la farina e le altre scorte alimentari.

    9) Torrione della Porta
    114d46dcf46aed394f5b3acff7c6969a_1___1_
    L’ingresso principale al forte, guardato da una torre fortificata, sorella di quella della Guardia.

    10) Paese

    aq11_1___1_
    E’ un posto di privilegio quello vicino al forte di Acquachiara, non certo adatto ai contadini, che vivono lontani, nelle campagne, ma ai numerosi artigiani, cacciatori, servitori e cortigiani necessari alla corte dei Florent.

    11) Le concerie
    00-city-of-caves-0_1___1_
    Separate per i maleodori che producono, le concerie di Acquachiara sono particolarmente pregiate. Le pellicce di volpe sono, ovviamente, riservate ai Florent e la loro vendita è proibita.

    12) Fabbrica di mattoni
    Pompei__1_
    Sebbene datata, la fabbrica è sempre stata fonte di lavoro per molti e un'inesauribile risorsa per lo sviluppo di tutti i progetti edili del seggio.

    13) Campi di ortaggi
    accogliere-des-tacum-e-campo-lunare-154870__1_
    Appena al di fuori del paese ci sono ampie porzioni di terreno adibiti alla coltivazioni di ortaggi che rappresentano il principale sostentamento siz dei villici che dei residenti nel castello. Il terreno fertile permette raccolti abbondanti che danno l'opportunità di mettere da parte buone quantità di cibo per l'inverno o la vendita

    14) Caserma
    images_0
    Edificata su tre piani, il pianterreno funge da punto di ritrovo per i soldati, deposito di armi e armature ed infine una stanza privata per gli ufficiali.
    Al secondo piano vi sono diverse stanze per permettere ai soldati di leva di riposare mentre all'ultimo alloggia il maestro d'armi.

    Edited by Sun_Wukong - 5/8/2022, 11:47
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    2,818
    Prestigio
    +461

    Status
    Offline
    Tre Torri

    Sede di Casa Costayne, affiliata a Casa Hightower, ha il compito di sorvegliare la Baia dei Sussurri e gli Stretti dei Redwyne. Non è un seggio particolarmente ricco ed è strettamente dipendente da Vecchia Città. E’ però molto prestigioso in quanto essenziale sia per i Redwyne che per gli Hightower per mantenere ordine e pace nei loro mari.

    Threetowers_1_




    tret
    A) Torre dell’Andalo
    B) Torre del Vecchio
    C) Torre del Sole
    D) Sala Grande
    E) Stalle


    A) Torre dell’Andalo

    tower___la_rochelle_by_fabtetard-d6j89jk_1_
    Alta, posta in cima al promontorio, questa robusta torre è disegnata per impressionare le imbarcazioni che ci navigano al di sotto. Tradizionalmente il Lord di casa Costayne prende qui la sua dimora, dove può osservare tutta la baia e attraverso lo stretto fino ad Arbor. Sulla sua sommità è sistemato un faro con lenti prodotte e curate dai grandi maestri della Cittadella.

    B) Torre del vecchio
    torrr_1__1_
    La più malconcia della torri, in bisogno urgente di ristrutturazione da decenni, ormai è chiamata Torre del vecchio. E’ utilizzata poco, perlopiù come magazzino.

    C) Torre del sole
    trr_1_
    Alta e splendida sorellina della Torre dell’Andalo, è dotata di una possente ballista sulla sua sommità.

    D) Sala Grande

    atteler_altar300_1_
    Collegata alle tre torri, la Sala Grande è però un edificio molto successivo e architettonicamente distinto, nato dal bisogno dei Costayne di “de-militarizzarsi”. Dalla sua costruzione molti sono stati i signori a preferire il palazzo come abitazione dove poter indire banchetti, balli ed accogliere numerosi ospiti.

    E) Stalle
    WWWW_1_
    Nonostante la posizione ed il ruolo marittimo, Casa Costayne non ha un suo vero e proprio porto, ormeggiando quindi le sue navi a Città vecchia. E’ invece dotata di un’impressionante numero di stalle e cavalli che le permettono di mantenere una rapida e costante comunicazione con il seggio degli Hightower.

    Edited by Il Duca di Plexiglass - 17/6/2022, 23:46
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Concilio Ristretto
    Posts
    3,571
    Prestigio
    +504

    Status
    Anonymous
    Lunga Tavola

    Lunga Tavola è un castello che sorge nell'Altopiano in mezzo a due distinti fiumi, il Mender e il Blueburn. Da sempre esso è stato la casa della famiglia Merryweather che, grazie soprattutto agli sbocchi fluviali, è riuscito ad incamerare molte ricchezze da poter utilizzare per il miglioramento del feudo.
    eecfd82d9b58d843092f22bea6169b64_1_

    [IMG]Lunga_Tavola[/IMG]


    1. Chiuse fluviali
    lock_1_
    Lunga Tavola è nata attorno a non uno ma ben due fiumi, pertanto i Merryweather cominciarono a capire che estendere le mura poteva essere un migliore fattore difensivo se le imbarcazioni potessero entrare direttamente fino al centro della fortezza. Per far che questo accadesse, i Maestri della Cittadella si adoperarono per la costruzione di tre distinte chiuse fluviali, nel lato settentrionale, occidentale ed orientale. Ognuna di queste chiuse è formata da due cancelli che possono essere aperti individualmente o contemporaneamente permettendo così il passaggio di imbarcazioni più o meno larghe.

    2. Porticciolo
    230a9896e664e0896693101ff6931559_1_
    Il porticciolo di Lunga Tavolo è probabilmente il luogo più importante di Lunga Tavola, ancor più della magione in cui abitano i Merryweather. Esso è in realtà un piccolo agglomerato urbano protetto dalle mura in cui banchine, piccoli ponti, magazzini e laboratori si ammassano gli uni sugli altri senza alcun senso logico. Pur essendo brutto a vedersi, esso è la principale fonte di introito per le casse del feudo, non potendo contare di altre particolari risorse se non allevamento e agricoltura nei pressi dei fiumi.

    3. Magione
    92807c079d83d8983f16afa7706fb854
    La magione dei Merryweather non è altro che un luogo povero all'esterno ma estremamente ricco all'interno dove la famiglia risiede. Grazie ai commerci fluviali che spesso fanno tappa o capolinea a Lunga Tavola. I Maestri della Cittadella, in passato, non hanno solo aiutato nella costruzione delle chiuse fluviali ma hanno anche elaborato un particolare passaggio segreto che può essere aperto solo sapendo la combinazione di alcune leve dietro a diversi quadri. La sala segreta, a quanto si sa, dovrebbe nascondere le non indifferenti ricchezza della famiglia Merryweather.

    4. Guarnigione
    62e36f39cc527b90154bd74ac9296159_1_
    La guarnigione conta tre piani, raggiungibili da una singola scala circolare posta esattamente nel centro della struttura. Il pian terreno è un'area semi vuota dopo i soldati possono addestrarsi e dove le armi e altre risorse fondamentali vengono ammassate ai lati; il primo piano invece è diviso in due: la zona orientale è formata da molte camerate ma che non soddisfano in alcun modo la domanda di soldai, la zona occidentale racchiude i principali luoghi di potere militare del feudo come l'ufficio del Maestro d'armi e altre sale pronte per essere utilizzate per ordire piani in caso di bisogno; al secondo piano si trova la prigione divisa in celle singole e celle condivise. Non sempre appare giusto che ci siano quasi più letti per i carcerati che per i soldati che difendono le mura della città.

    5. Anfiteatro
    _0677_JPG-Archaeological_Site_of_Tr-20000000001996208-500x375_1_
    Ormai sempre meno utilizzato, l'anfiteatro della fortezza è un ricordo non più vivido dell'Età degli Eroi, dove si narra che le compagnie di teatranti giungessero da tutto il continente in questo luogo per mettere in scena le proprie opere. Inizialmente completamente naturale, i teatranti sfruttarono la già buona conformazione del terreno per attrarre ancora più spettatori cominciando a creare delle strutture che garantissero ancora più bellezza al luogo.

    6. Carpenterie
    b37eb9b9a454898165d2f03802bdb2f3-700_1__0
    Le carpenterie di Lunga Tavola non possono certo rivaleggiare con quelle di Arbor ma non sfigurano di certo quando si tratta di piccole imbarcazioni più adatte ai fiumi come quelli che attraversano la fortezza. Col tempo sono sorte diversi laboratori nel punto d'incontro tra i due fiumi e da essi ne è nata una decente tradizione di imbarcazioni commerciali.

    7. La Porta dell'Acqua
    da251e9d560d15bc0da85c7e13634cc0
    E' caratteristico il fatto che l'unico ingresso per Lunga Tavola che sia via terra sia stato chiamato "Porta dell'Acqua", di sicuro non sono meno caratteristiche le sue difese: un doppio torrione laterale difende la sezione centrale dell'ingresso, dotato di due inferriate e di un cancello di legno nero come la notta centrale. La Porta dell'Acqua permette a tre carri affiancati di percorrere nello stesso momento la strada, diventando così uno degli ingressi più ampi dell'Altopiano.

    Edited by Il Duca di Plexiglass - 17/6/2022, 23:50
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    2,818
    Prestigio
    +461

    Status
    Offline
    Castello Di Hewett

    450px-Folko_Streese_Oakenshield_Port

    Sede di Casa Hewett, il castello siede sul piccolo monte che domina l’isola di Oakenshield e da lì ne sorveglia le acque ed il laborioso porto. Il castello è estremamente solido, circondato da numerosi torri dal caratteristico tetto verde ed è simbolo dello spirito estremamente coriaceo e combattivo dell’isola. Essa, infatti, nonostante le dimensioni ridotte si impegna a fornire alla Bocca del Mander il guardiano che merita.


    Hewett
    A) Dongione di Quercia
    B) Torri Verdi
    C) Oakenshield
    D) Forte dello Sceriffo
    E) Foresta di quercie


    A) Dongione di Quercia
    NWnFbu2_1__1__0
    Contrariamente a quanto il nome suggerirebbe, il dongione è costruito in pietra, ma gli interni sono effettivamente interamente in legno di quercia. Le stanze sono spartane rispetto alle ricche camere dei nobili dell’entroterra, ma sono accoglienti. Specialmente la grande sala dove si tengono i banchetti, con le sue tavole lunghe, non ha niente da invidiare alle sale continentali!

    B) Torri verdi
    greentower_1_
    Numerose, tozze torri di pietra caratterizzate dai tetti verdi, rendono il castello facilmente difensibile ed inespugnabile da assalti frontali. Da queste torri è inoltre possibile osservare l’isola intera ed il mare circostante.

    C) Oakenshield

    okns_1__0
    La cittadina portuale, seppur piccola, è orgogliosa della sua grande produttività e tenacia. La gran parte del paesino è dedicato ai cantieri navali, costantemente attivi per costruire o riparare i “guardiani del Mander”. Durante il giorno la popolazione si ferma di rado, mantenendo sempre tutto in movimento con grande etica e diligenza. La sera aprono ben cinque locande pronte a premiare i lavoratori con il dolce vino autoctono.

    D) Forte dello Sceriffo

    frtshrf_1__0
    Poiché i compiti militari del signore vengono assolti perlopiù in mare, il capo degli armigeri sull’isola è chiamato “sceriffo” e presiede autonomamente un forte a metà strada fra il Castello ed il porto. Qua vengono incarcerati i prigionieri e giustiziati quando necessario e, in caso di assedio, può rallentare la scalata del colle alle forze nemiche fungendo effettivamente come un forte separato dal castello.

    E) Foresta di querce
    Oak04_1__0
    Il cuore dell’isola, una densa foresta di possenti querce capace di alimentare e mantenere la flotta degli Hewett e sostenere l’economia dell’isola.

    Edited by Il Duca di Plexiglass - 17/6/2022, 23:53
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    2,818
    Prestigio
    +461

    Status
    Offline
    Castello Di Serry/ Southshield

    Sede di Casa Serry, situato sulla piccola isola di Southshield, il castello consiste di un singolo torrione posto in cima a quattro grandi piazze sopraelevate
    serry_1__1_
    serryy

    A) Borgo di Southshield
    B) Castello di Serry
    C) Faro di Serry
    D) Porto delle Acque profonde

    A) Borgo di southshield
    sery_1__0
    Southshield è un piccolo verde gioiello…ma molto piccolo, troppo piccolo per sviluppare un agricoltura o folte foreste. Il borgo è dunque abitato da marinai, mercanti e artigiani ed ospita poche centinaia di abitanti.

    B) Castello di Serry

    ser2_1_
    Il castello, o meglio, il palazzo, si sviluppa come un singolo edificio posto in cima a quattro, convergenti, piazze in pietra, elevate di più di cinquanta metri rispetto al mare. Queste piazze, o terrazze, sono attrezzate per poter ospitare pesanti balliste capaci di difendere il porto da aggressione navale.
    Il palazzo è piuttosto umile, piccolo, decorato da pochi stendardi recanti il blasone di famiglia.


    C) Faro di Serry
    seryy
    Questo piccolo faro è essenziale per condurre le grandi navi al riparo nel porto delle acque profonde, l’isola è infatti dotata di un solo tratto di costa adatto all’ormeggio di vascelli dallo scafo profondo che rischierebbero, altrove, di incagliarsi o peggio

    D) Porto delle Acque profonde

    seryy4_1_
    Come menzionato, Southshield possiede, come isola, solo un punto abbastanza profondo da poter ospitare grandi navi da guerra. Questo porto è la ragione d’essere del feudo e della signoria dei Serry ed è perciò tenuto con la massima cura. Qui le navi possono essere riparate se necessario, ma la mancanza di legname autoctono impedisce di usare il porto come cantiere per la costruzione di galeoni.

    Edited by Il Duca di Plexiglass - 17/5/2022, 18:50
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    2,818
    Prestigio
    +461

    Status
    Offline
    Grimston/Greyshield

    Sede di Casa Grimm, il forte di Grimston è situato sulla più occidentale delle isole Scudo. E’ un isola perlopiù brulla, spazzata da un costante forte vento ma colorata da numerose alture e fosse. E’ dotata di un porto per navi da guerra e di un molo commerciale. Il terreno è roccioso ed inadatto a cavalli o muli, portando l'intera isola ad operare principalmente a piedi o per mare.
    grimm_1_

    reyshield
    A) Grimston
    B) Porto
    C) Officine portuali
    D) Miniera di stagno
    E) Molo commerciale


    A) Grimston
    A
    Il castello di casa Grimm è scavato e levigato direttamente nella roccia dell’isola, nel suo cuore. Sebbene ciò la renda solida e maestosa, la rende anche fredda, umida e buia. Una tetra dimora che è valsa ai suoi signori il tetro nome.

    B) Porto
    B_1__0
    Come per le altre isole scudo, il porto con acque profonde per i galeoni da guerra è il cuore e la ragione d’essere dell’isola. Qua possono prendere rifugio anche le enormi flotte dei redwyne, degli Hightower o dei vicini Hewett.


    C) Officine

    C_1__0
    Chiamato così per la presenza di numerosi artigiani, è il più importante quartiere del porto, utilizzabile, in tempi di guerra per fornire riparazioni e miglioramenti alle navi ormeggiate al porto

    D) Miniera di Stagno
    D_1__0
    Situata nel lato settentrionale dell’isola, in una zona particolarmente inospitale chiamata “il ghiaione” poiché assai franabile ed eterogenea. E’ una pozza profonda ma poco larga che fornisce lavoro ad una manciata di famiglie di minatori ma che produce abbastanza stagno da poterlo vendere alle altre isole ed alla terraferma.

    E) Molo commerciale
    E_1__0
    Proprio per favorire il commercio, ai piedi del “ghiaione” è nato un piccolo molo dalle acque poco profonde, capace però di rifornire rapidamente chiatte e traghetti di merci e uomini se necessario

    Edited by Il Duca di Plexiglass - 17/6/2022, 23:55
     
    .
23 replies since 7/9/2021, 23:38   770 views
  Share  
.