La legge del mercato

Semilibera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Uccelletti
    Posts
    3,269
    Prestigio
    +235

    Status
    Offline

    "Merda..."

    Aveva controllato più e più volte e i conti non tornavano. Durante l'assalto alle Stepstones aveva ammassato praticamente i prigionieri l'uno sopra l'altro, incurante delle condizioni; dopotutto non c'era voluta che qualche ora per eliminare ogni resistenza dorniana. Ora però aveva in mente di viaggiare fino alla Baia degli Schiavisti (pareva il posto più adatto per vendere degli schiavi) e in quelle condizioni i coloni catturati non avrebbero resistito tutti quei giorni di viaggio. Non apprezzava l'idea di dover chiedere a Salladhor un altro favore: ora che la zona era tornata in controllo pirata, la mossa migliore era accrescere le proprie forze piuttosto che continuare ad essere un sottoposto del Principe del Mare Stretto. Ma la realtà dei fatti era che il pirata era ancora un'avversario ben al di là delle sue forze al momento, con tutti quegli uomini al suo servizio; specie con Dorne che probabilmente avrebbe presto contrattaccato una volta saputo della ex-colonia.
    Si diresse quindi da Tsalaa, che in mancanza del capitano amministrava il volere di Saan. Per quanto si potesse amministrare una terra di pirati. Lo trovò alla taverna dell'isola dove stava, come suo solito, assaporando la sua esotica pipa fumandosi chissà che cosa. Dagon gli fece un cenno con la testa e, ordinati un paio di bicchieri, gli si sedette di fronte.

    "Ho intenzione di andare alla Baia degli Schiavisti per liberarmi di quei pesi morti dorniani. Conosci un buon posto in cui venderli?"

    Niente giri di parole. Tra i due si era formato un buon rapporto e quel genere di cazzate non era proprio il suo stile.

    "Inoltre... avrei bisogno di una nave in più per poterli trasportare. Me ne puoi fornire una?"

    Un buon rapporto, sì. Però quello restava un pirata: sarebbe stato molto fortunato se non gli avesse chiesto una percentuale delle vendita. O se addirittura gli avesse prestato una nave data la tensione con Dorne.



    Al momento comando 78 soldati, 48 arcieri e 18 marinai (sarebbero picchieri ma li chiamo così per essere più "lore friendly") e possiedo 137 schiavi (56 uomini, 56 donne e 25 bambini). Per quanto riguardo le navi invece, ho 2 navi lunghe e una galea.
    Le divisioni che farei per permettermi il viaggio sono:
    - Nave Lunga "Fantasma": 15 soldati / 5 arcieri / 10 marinai e 20 uomini
    - Nave Lunga: 17 soldati / 5 arcieri / 8 marinai e 20 uomini
    - Galea: 46 soldati / 38 arcieri e 16 uomini / 20 donne

    Ballano 36 donne e 25 bambini


    Edited by Numar - 20/10/2021, 18:14
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Nord
    Posts
    2,315
    Prestigio
    +158

    Status
    Offline
    Qualsiasi posto andrà bene, in tutta la baia degli schiavisti troverai gente pronta a pagare fior di quattrini per degli esemplari in buone condizioni. È inutile consigliarti un posto piuttosto che un altro.

    Bevve tranquillamente dal suo boccale prima di continuare. La discussione non la infastidiva minimamente anzi, avendo fiutato la possibilità di guadagnare qualcosa era più che pronta a dare una mano.

    I prezzi cambiano in fretta in base al mercato, dovrei conoscere le ultime novità dai Bazar ma quelle che arrivano qui è come se fossero vecchie di mesi. Anche potendo rispondere rischierei di darti tre mete diverse, una in cui conviene vendere i bambini, una le donne ed una gli uomini. Ma dimmi un po', sicuro di voler andare a sbattere fino alla baia?

    Un altro lungo sorso ma stavolta il suo sguardo era diverso, sembrava perplesso o quantomeno dubbioso.

    In tutta Essos, se togliamo Braavos ed i suoi territori, è possibile vendere perché navigare così lontano? Conviene evitare Tyrosh visto che ha già stretto accordi con Dorne in passato e potrebbe dare problemi. Mmmmm...

    Si prese un attimo per consultare l'immenso archivio di mappe che aveva memorizzato negli anni.

    Lys è la meta migliore, è vicina ed ha sempre bisogno di schiavi nuovi, in particolare donne. Decidi in fretta la tua meta, perché il prezzo per il nolo della nave cambierà. Posso accontentarmi di meno se vai a Lys, la nave mancherà per poco tempo in fin dei conti, per la baia... il discorso è diverso.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Uccelletti
    Posts
    3,269
    Prestigio
    +235

    Status
    Offline

    Ascoltò attentamente le informazioni che Tsalaa gli fornì, bevendo di tanto in tanto un po' di vino. Ad un certo punto si limitò a scuotere la testa.

    "Nah... Lys è un po' troppo vicina a Dorne per i miei gusti. Potrebbero rifiutarsi di comprare schiavi provenienti da lì; magari darmi persino qualche problema. No, amico mio, il viaggio alla Baia sarà più lungo ma almeno saprò di poter svuotare le mie stive. Si sono scelti un bel soprannome del cazzo altrimenti!"

    Bevve un altro lungo sorso e poi appoggiò il boccale, ormai vuoto, sul legno del tavolo.

    "Quindi quanto vuoi per il prestito della nave? Facciamo il dieci per cento del guadagno totale?"

     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Nord
    Posts
    2,315
    Prestigio
    +158

    Status
    Offline
    Bah, Dorne sta sulle scatole a tutti nelle città libere, tolta Tyrosh nessuno ci farebbe troppo caso alla loro provenienza, ma fa come vuoi, avrai i tuoi motivi per andare nella baia...

    Pensava ci fosse qualcosa sotto, quella prudenza le sembrava eccessiva vista la situazione ma aveva fin troppi impegni per interessarsene. Finché il Greyjoy avesse avuto modo di pagare i servizi che richiedeva il resto era poca roba.

    Preferisco avere una percentuale maggiore ma limitata agli uomini e le donne che saliranno sulla mia nave.

    Non voleva scommettere troppo su della merce che non aveva modo di controllare. I suoi uomini sapevano come trattare degli schiavi e avrebbero sicuramente strappato un buon prezzo, non era del tutto sicura che Dagon potesse fare altrettanto.

    Voglio il cinquanta per cento del ricavo degli schiavi che saliranno sulle mie navi. Tu metti la merce ed io metto il trasporto, mi sembra equa come divisione. Oh e saranno i miei uomini ad occuparsi della loro vendita, preferisco affidarmi alle loro capacità nella negoziazione, nulla di personale

    Era molto decisa, questo era chiaro non sembrava intenzionata ad una trattativa che andasse per le lunghe.

    Le navi servono e producono ricchezze, se me ne devo privare per tutto questo tempo me deve valere la pena.
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Uccelletti
    Posts
    3,269
    Prestigio
    +235

    Status
    Offline

    Dagon si appoggiò allo schienale della sedia, incrociando le braccia. Ci pensò su qualche istante ma alla fine fece un cenno di assenso nei confronti di Tsalaa. In fondo era un accordo abbastanza ragionevole e l'esperienza dei pirati nel trattare con gli schiavisti gli sarebbe stata utile.

    "D'accordo, affare fatto! Che nave mi puoi fornire?"



    Non appena mi dici che tipo di nave mi da Tsalaa e quanti uomini mi da, faccio le divisioni
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Nord
    Posts
    2,315
    Prestigio
    +158

    Status
    Offline
    Ho giusto un capitano che fa al caso tuo.

    Ogni nave era abbastanza autonoma da avere il proprio capo e il proprio modo di fare. Finché i singoli equipaggi non cagavano fuori dal vaso e fino a quando alla fine del mese i pezzi d'oro, soldo più soldo meno, erano in numero adeguato Tsaala ed il suo capo non si facevano troppe domande.

    Blaterava di dover sparire per qualche tempo, forse per far perdere le sue tracce forse per farsi dare per morto.

    Tsaala si girò leggermente per poter sputare a terra. La sua espressione sembrava essere ancor meno clemente del solito

    Col cazzo che uno se ne va in giro a farci perdere tempi e denaro, ma credo che in questo caso riusciremo a salvare capre e cavoli. La nave è la "vele di Giada" ed il suo capitano si chiama Noho. È una lunga, se sei d'accordo lasceremo a bordo i rematori necessari ed una decina di uomini armati per controllare il tutto.

    Bevve l'ultimo sorso, poi si avvicinò al Greyjoy ed iniziò a parlare a voce più bassa.

    Fa attenzione a Noho, ha una lingua di miele ma non è meno carogna del peggiore dei tuoi uomini
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Uccelletti
    Posts
    3,269
    Prestigio
    +235

    Status
    Offline

    "Blaterava di dover sparire per qualche tempo, forse per far perdere le sue tracce forse per farsi dare per morto. Col cazzo che uno se ne va in giro a farci perdere tempi e denaro, ma credo che in questo caso riusciremo a salvare capre e cavoli. La nave è la vele di Giada ed il suo capitano si chiama Noho. È una lunga, se sei d'accordo lasceremo a bordo i rematori necessari ed una decina di uomini armati per controllare il tutto."


    Quel Nobo pareva un tipo interessante, anche se difficile da gestire. Si stava dirigendo alla Baia anche per trovare eventuali nuove reclute e quel tipo pareva già avere diversi nemici. Ma al momento non poteva fare lo schizzinoso, non quando le risorse a sua disposizione erano così poche. Poteva solo sperare che Nobo non avesse nemici al di fuori delle Stepstones. Un dettaglio tuttavia lo incuriosì più di tutto e sul quale non riuscì a tacere.

    "E che ci fa uno dei vostri con una nave del mio popolo?"

    Le navi lunghe erano da sempre state le armi migliori a disposizione degli Uomini di Ferro. E per quanto esse avessero solcato i mari di quasi tutto il mondo alla ricerca di coste da razziare, era piuttosto certo che i segreti su come si fabbricassero non avessero mai lasciato le isole ad ovest di Westeros.

     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Nord
    Posts
    2,315
    Prestigio
    +158

    Status
    Offline
    Fece strano anche a me la prima volta, anche perché si vede ad un miglio di distanza che non fa parte della tua gente, modi, vestiario, parlata... se si dovesse scegliere un contrario per "Uomo di ferro" credo che il suo nome sarebbe una valida alternativa.

    Tsaara non sembrava nemmeno lei quando parlava di quell'uomo. C'era fastidio, persino di più rispetto al solito ma anche qualcosa di positivo, una specie di stima.

    Glielo chiesi il giorno stesso in cui venne dai noi per fare affari. Disse che gli uomini di ferro avevano lo avevano abbordato anni prima ma che erano riusciti ad ucciderli per cui pensò bene di tenersi la nave.

    Dagon sapeva bene quanto fosse sensato quel ragionamento. Non sapeva che nave potesse possedere quell'uomo all'epoca ma difficilmente essa avrebbe potuto competere con un Nave Lunga delle isole. Quelle navi erano il vanto della sua terra, veloci, agili, potenti, avevano tutto ciò che un uomo di mare poteva desiderare.

    Ha sempre portato a termine i suoi incarichi, ci ha fatto arricchire e a noi tanto basta, non ho mai avuto troppa voglia di andare a fondo nella storia. Posso dirti però che negli anni ha dato almeno tre o quattro versioni diverse di questa storia a varie persone perciò dubito che ce ne sia una vera.

    Si alzò all'improvviso con aria stizzita

    Ma questi non sono affari che fanno guadagnare pezzi d'oro, hai le tue navi ed abbiamo un accordo, vedi di sbrigarti a partire. Se tanto ti sta a cuore il perché non lo chiedi direttamente a lui? Magari ad un uomo di ferro dirà la verità.
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Nord
    Posts
    2,315
    Prestigio
    +158

    Status
    Offline
    Un punto diplomazia
    un punto parametro a scelta
    +4 affinità Tsaala
    +4 affinità pirati
     
    .
8 replies since 18/10/2021, 21:22   165 views
  Share  
.