Dove non arriva la vista, arriva l'udito

Semilibera Braxon Ambrose

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cavaliere

    Group
    Member
    Posts
    991
    Prestigio
    0

    Status
    Offline

    Un corvo viaggiatore si posò sul parapetto del terrazzo in cui studiava Maestro Damius. Portava una missiva che penzolava dal collarino, sorretta da una fascetta ben annodata. La brezza mattutina era a tratti gelida, sintomo di cattive notizie. In quel preciso momento Braxon era in cucina, intento a pulire alcune verdure che sarebbero servite per il pranzo.
    Un boato fece tremare il palazzo. Braxon sfiorò con la lama del coltello il polpastrello del pollice, la pressione leggera ma rapida, causata dallo scatto di spavento, provocò un piccolo taglio su di esso. Immerse il dito nell'acqua fredda posta nel catino in cui veniva pulito il coltello, serviva ad alleviare il dolore. L'operazione durò pochi secondi, Braxon rimase esterrefatto dal boato e ne seguì la provenienza, facendo mente locale e cercando di comprendere da quale parte del palazzo provenisse. In quel momento era solo in cucina, il cuoco aveva approfittato della sua presenza per andare a fare i propri comodi, prima di tornare per ultimare la preparazione. Sarebbe stato un gioco da ragazzi per Braxon allontanarsi dalla cucina e girovagare senza destare sospetti alcuni. Un boato del genere lo può causare soltanto un portone di grosse dimensioni. Pensò il ragazzo, mentre si dirigeva in maniera poco affrettata verso la sala grande, in cui Lord Arthur era solito tenere riunioni ed eventi di grande portata. Potrebbe essere arrivato qualcuno di importante. I pensieri di Braxon erano composti da molte domande, ma era propenso a credere che fosse arrivato in visita qualche altro Lord di chissà quale altro feudo. L'estrema curiosità di Braxon lo spinse verso la sala. Quando la raggiunse, si parò di fronte a lui un portone alto qualche metro, in legno e metallo, che lo separava dal fratello rintanato all'interno della stanza. Immaginava che all'interno della sala ci fossero le guardie di Lord Arthur, tranquillamente accomodato sulla sua poltrona nobiliare al fianco di qualche Lord o Lady, arrivata da lontano al suo cospetto. Non riusciva a immaginare altro. Seppur avesse una grossa fantasia, poiché le sue poche conoscenze del mondo esterno lo aiutavano a creare e sviluppare nuovi mondi, questa era la realtà, e lui la conosceva in maniera limitata.
    Braxon decise di avvicinarsi al portone e di provare a origliare, incuriosito, sperando che i suo udito non lo tradisse e che nessuna guardia lo trovasse.

     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline
    "Un'altra guerra! Ecco dove andremo a finire, te lo dico io!" -il Lord stava urlando tanto che Braxon non faceva alcuna difficoltà ad udirlo dietro la pesante porta della sala, ma non sembrava che ci fosse nessun altro a fargli da contraltare se non il Maestro che sommessamente chiedeva al suo Signore di condividere con lui i propri pensieri.
    "Ricordi l'annuncio delle nozze tra il Re e la Principessa dorniana?"
    "Si, mio Signore. Mi avete dato l'incarico di cercare un dono adeguato per la futura Regina." -quanto sarebbe stato sfarsozo un matrimonio di quel tipo? Chissà se Braxon avrebbe mai avuto la possibilità di partecipare ad un evento del genere.
    "Pare che tutto sia stato fatto contro la volontà del Principe Martell. Non ha dato la benedizione per le nozze e ha scritto a tutti i Lord dicendo che la sorella è stata costretta al matrimonio con la forza, roba da pazzi!" -forse l'Ambrose non aveva ancora avuto molta esperienza in politica, ma non serviva molto per comprendere come una faccenda del genere avesse la possibilità di diventare esplosiva.
    "E' un'accusa pesante! Voi gli credete mio Lord?"
    "Ah boh, io so solo che quando Rhaegar leggerà questa missiva finirà per marciare su Dorne, poco ma sicuro!" -Braxon non aveva combattuto nella guerra contro l'usurpatore, ma anche Casa Ambrose aveva dato il suo contributo in vite umane e risorse e comprendeva come servisse tempo al popolo e alla terra per riprendersi da un evento del genere.
    "La situazione è così grave?" -domandò preoccupato il Maestro.
    "Eh leggi qua! Dice che dichiara illegittime le nozze, illegittima la discendenza che avranno e che chiunque si dica amico di Dorne ha il dovere di opporsi al matrimonio." -quello era esattamente gettare una miccia nella polveriera che era diventato il continente occidentale.
    "Chi è là? C'è qualcuno?" -la voce allarmata alle sue spalle proveniva da dietro il corridoio ed apparteneva sicuramente ad una delle guardie del castello; certo Braxon era un nobile in un certo senso ma data la sua condizione farsi beccare ad origliare le conversazioni private del Lord forse non era la migliore delle idee...

    CITAZIONE
    Tiro di furtività Braxon vs guardie
    [Giudizio mod + Intrigo/2 + Liv competenza Spionaggio*2 + Liv competenza Mimetismo*4 + Destrezza] - [Giudizio mod + Liv Competenza Controspionaggio*4 + Liv competenza Spionaggio*4 + Affinità attaccante/30 + Intrigo/2]
    Giudizio mod Braxon= 5 circostanza + 4 modalità + 3 scrittura= 12 punti
    Giudizio mod guardie= 5 circostanza +1 modalità= 6 punti
    Guardie sono png seghina lv 5
    Marzialità 30 (15-15)
    Diplomazia 5
    Amministrazione 5
    Conoscenze 5
    Intrigo 5

    [12 + 11/2 + 0 + 0 + 0] - [6+0+0+0+5/2]= (12+5,5)-(6+2,5)=17,5-8,5= 9 Parzialmente riuscita
    Non vedono Braxon, ma hanno sentito dei passi dal corridoio, quindi hai modo di fare quel che ti serve.

    Okay, sai cosa c'era scritto nella lettera dunque.
    Essendo il tiro di furtività non del tutto riuscito nel prossimo turno le guardie verranno a verificare, ma hai tempo e modo di fare qualcosa.
    Non sai ancora cosa effettivamente farà il Lord in merito, se ti interessa.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cavaliere

    Group
    Member
    Posts
    991
    Prestigio
    0

    Status
    Offline

    Braxon riuscì a origliare, assimilò il discorso e rimase colpito dalla notizia. Le parole del fratello, che era spaventato da una guerra, non lo rincuorarono. Se anche Lord Arthur provava timore, allora sarebbe stato lecito provarne di conseguenza. Forse sarebbe stato più furbo farsi gli affari propri, pensò Braxon. Il ragazzo venne interrotto da da una voce proveniente dal corridoio alle sue spalle. Non riuscì più a concentrarsi sull'interno della sala, rischiava di essere trovato a origliare, pensò che a quel punto sarebbe stato meglio trovarsi direttamente sul campo di battaglia, piuttosto che punito da Lord Arthur. Si sentiva braccato e doveva agire. Non devo farmi trovare qui, Braxon ebbe poco tempo per decidere cosa fare, aveva poche alternative, avrebbe potuto allontanarsi dal portone e dirigersi direttamente verso la guardia, inventando una scusa appena l'avrebbe incontrata, oppure avrebbe potuto optare per la fuga, nella direzione opposta, sperando di non essere sentito o visto da altre guardie. Mise da parte i pensieri che lo affliggevano, memorizzò in un attimo il discorso fatto dal fratello e decise che avrebbe approfondito in seguito la questione. Ora sarebbe stato meglio evitare di essere colto in flagrante. Si staccò dal portone e decise di andare incontro alla guardia, non prima di strapparsi qua e la la maglia che indossava. Farò finta di aver strappato gli abiti di lavoro a causa di un incidente e che stavo cercando aiuto. Funzionerà, mi basta essere convincente, d'altronde basterà essere gentili con la guardia e ringraziarlo di essere, fortunosamente, passato di lì. Forse sarebbe stato rischioso, ma Braxon era sicuro che correre dalla parte opposta sarebbe stato troppo rumoroso e se c'era una guardia dietro di lui, perché on ci sarebbe dovuta essere anche negli altri corridoi? La fortuna lo graziò fino a quel momento, ora era necessario prendere in mano il proprio destino. Si fece coraggio e si avviò verso la guardia, avanzando a tentoni, simulando di essere scioccato.

     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline
    I passi del soldato si fermarono di fronte al giovanotto in evidente difficoltà; se però il ragazzo si era conciato male e sembrava aver bisogno d'aiuto, anche la guardia appariva un attimo confusa sul da farsi. Era più o meno certo che Lord Arthur non avrebbe voluto il fratello tra i piedi, soprattutto perché la solerzia con cui si era recato nella sua sala indicava faccende grosse che bollivano in pentola; tuttavia quel Braxon restava pur sempre un Ambrose, quindi aveva tutto il diritto di trovarsi in quei corridoi, per non parlare del fatto che si trattava comunque di un nobile anche se trattato quasi peggio delle guardie del castello.
    Alla fine dopo quegli attimi di indecisione, l'uomo si decise a trovare un compromesso tra i due atteggiamenti che avrebbe dovuto adottare: intendeva infatti allontanare il biondino di lì ma trattandolo con il rispetto che comunque la sua condizione richiedeva.
    "Posso esservi d'aiuto?"
    Se Lord Ambrose non si trovava lì non poteva udire il tono gentile con cui si era rivolto a suo fratello, ma d'altro canto riteneva di aver chiarito con la sua fermezza che quella non era certo la posizione in cui doveva trovarsi Braxon in quel momento.
    "Vostro fratello è impegnato al momento, devo annunciarvi?"
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cavaliere

    Group
    Member
    Posts
    991
    Prestigio
    0

    Status
    Offline

    Braxon vide il soldato fermarsi, decisamente confuso in volto. Capì che aver strappato i suoi abiti stava funzionando. Riuscire a fregare un soldato addestrato non era una sua competenze, solitamente era Shyden a prendersi gioco degli altri.
    Cosa fare ora? Fu il soldato a interrompere un silenzio divenuto quasi imbarazzante, chiedendo se avesse dovuto annunciarlo al fratello. Avrebbe comportato l'interruzione della sua discussione, ma forse, entrando in maniera repentina in quella sala, avrebbe sentito altre parole. D'altro canto l'alternativa sarebbe stata quella di farsi accompagnare fuori, a quel punto non sarebbe più riuscito a divincolarsi nei corridoi per tornare ad ascoltare, o meglio, rischiava di non fare in tempo e trovare la stanza già vuota. Mi farò annunciare. Decise Braxon, senza pensare a quale scusa rifilare al fratello.

    "Ser... come posso chiamarvi? Mi potete annunciare a Lord Arthur. Grazie."

    Braxon cercò di essere il più convincente possibile, scandendo le parole in maniera confusa, per non destare sospetti. Una volta entrato, farò silenzio e aspetterò finché non mi verrà concessa parola. Devo solo inventare qualcosa, come uno svenimento improvviso mentre lavoravo. Ah certo! Magari aggiungendo che appena sono rinvenuto erano scomparse delle scorte! Mio fratello è troppo occupato per dar retta a queste cose, mi dirà di tornare a lavoro e cercare chi è stato. Però nel frattempo posso tentare di chiedere di essere scortato. Se sarò fortunato, mi farà scortare da qualcuno che sta accadendo. Braxon osservò la postura del soldato e percepì molto autocontrollo.

    "Avrei bisogno di un po' d'acqua."

    Braxon inscenò un mancamento, aggrappandosi all'uomo eretto di fronte a lui e chiedendo dell'acqua. Forse il soldato avrebbe affrettato l'ingresso in sala, il che sarebbe servito per cogliere con maggior sorpresa il fratello e i suoi consiglieri. Se fosse riuscito nel suo intento sarebbe stato molto fiero di quella prova attoriale incredibile. Ormai si era cacciato in quella situazione la curiosità era troppo alta per mollare tutto.

     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Tiro di Inganno Braxon vs guardia per svenimento
    [Giudizio mod + Bonus fama + Liv Competenza Inganno*4 + Liv competenza Oratoria*5 + Liv Competenza Manipolazione*3 + (Intrigo + Diplomazia + Attrazione)/6 + Affinità bersaglio/10] - [Giudizio mod*2 + Liv Competenza Controspionaggio*4 + Intrigo/3*2 + Bonus convinzione]
    Giudizio mod= 5 circostanza, 5 modalità, 3 scrittura= 13 punti
    Bonus Fama Braxon= 0
    Affinità Braxon vs guardia= Affinità casata/2 + Affinità casata maggiore/8 + Affinità vassalli/8 + Affinità cultura/2 + Affinità culto/100*pietà controparte + Affinità tratto specifico/5 + Affinità pg= 0 + 10/8 + 0 + 15/2 + 0 + 0 + 0= 1,25 + 7,5 = 8,75
    Giudizio mod guardia= 1 circostanza 1 modalità= 2 punti
    Bonus convizione= 0

    [13+0+0+0+0+(11+20+5)/6+8,75/10] [2*2+0+5/3*2+0]= (13+6+0,87) - (4+3,32) = 19,87-7,32= 16,05 Inganno Parzialmente riuscito

    Che accidenti stesse accadendo a quel ragazzo, solo gli Dei lo sapevano.
    Sembrava sul punto di svenire, tanto che il soldato gli si fece dappresso per sostenerlo ed iniziò a sbraitare ordini ai suoi compagni per portargli dell'acqua fresca ed aiutarlo ad avvicinarlo alle porte della sala delle udienze. Bisognava però anche dire che l'intera scena sembrava un poco...esagerata? Boh, certo era che quel ragazzo era strano, questo lo dicevano tutti nella Fortezza, quindi non bisognava stupirsi più di tanto.
    "Arrivo subito." -tagliò corto consegnando il braccio di Braxon ad una recluta giunta con una brocca di acqua fresca. Dal canto suo la guardia principale bussò ai portoni della Sala del Lord schiarendosi la voce ed annunciando l'ingresso dell'Ambrose prima di spalancare i portoni: "Lord Arthur, vostro fratello chiede udienza."
    La recluta che lo stava accompagnando si mosse in avanti di qualche passo sorreggendolo fino all'ingresso della stanza; stanza in cui svettava il trono ligneo del Signore della Casata, con dei fogli in mano ed il fastidio dipinto sul volto.
    "Braxon, sono impegnato ora, cosa sta succedendo?" -non era vista di tutti i giorni vedere un nobile entrare sorretto dai soldati nella Sala delle udienze, chissà che aveva combinato l'Ambrose quel giorno!
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline
    Abbandono la moderazione di questa semilibera che non ha ricevuto risposta per 30 giorni.
    Se vuoi continuarla, rispondi pure e reinseriscila in fila qui in fondo
     
    .
6 replies since 2/2/2022, 14:00   118 views
  Share  
.