Leonard Marbrand

I Sette Dei - Il Fabbro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Concilio Ristretto
    Posts
    3,569
    Prestigio
    +504

    Status
    Anonymous

    Retrospettiva, 8 luglio 285 A.A.


    Non appena i passi di Leonard e del suo accompagnatore li portarono vicino alla prossima statua, ciò che emerse fu la gigantesca testa del martello che era poggiata al piedistallo. Vicino ad essa sorgeva l'immagine stilizzata di un'incudine.
    Leonard riconobbe immediatamente la figura come il famoso martello del Fabbro. Non un'arma ma uno strumento civile, capace di costruire edifici, creare una moltitudine di oggetti e ripararne altrettanti. Forse quello raffigurato nella statua assomigliava effettivamente più ad un martello da guerra vista la dimensione, ma il concetto era chiaro.
    "Il Fabbro" cominciò Leonard, questa volta per primo "Anche nel castello di Ashemark, in uno degli spiazzi appena fuori dalle mura, sorge una sua statua in suo onore. Tutto attorno sorgono varie botteghe, da calzolai a conciatori, da fabbri ad armaioli. Ogni mattina i proprietari passano vicino alla statua e appoggiano vicino al martello chi una pepita di ferro, chi una striscia di pelle e così via."
    "Sì, queste usanze sono nate ben dopo la diffusione del nostro culto ma si sono radicate molto più di altri dogmi originari. Non ci vedo niente di male, alla fine riescono a creare un legame tra la persona e i nostri Dei. Rinforzare un singolo legame equivale a rinforzare il fervore di tutto il culto."
    Il Sommo Septon si avvicinò alla statua e con una mano sfiorò uno degli angoli del gigantesco martello.
    "Il Fabbro fornisce forza agli uomini, anche se parliamo di una forza diversa rispetto a quella del Guerriero, che la dona prima di una battaglia o di un combattimento. Chi vota la propria attività al Fabbro, spesso soffre per intere ore davanti al fuoco di una fornace o chinato per giornate intere per intagliare dei manufatti. Chiunque possegga un'attività commerciale o manifatturiera, a prescindere dalla forza fisica che le sue azioni richiedano, chiede che il Fabbro lo protegga dagli incidenti e, se sia in un momento di benevolenza, anche di aiutare la propria attività. D'altronde, per quanto forse sia strano sentirlo dire direttamente da me, anche io sono conscio che non si può vivere di sola fede e preghiera." Concludendo la frase, ritrasse la mano, ricongiungendola all'altra davanti all'addome.
    "Sapete, quando ero molto giovane, ancora prima di cominciare il mio iniziato, ebbi la fortuna di incontrare un uomo che mi donò una pergamena e uno strano strumento che allora non sapevo ancora come usare. Era un pennello. Mi fece disegnare un paesaggio e rimase molto colpito dai tratti che il pennello dava alla raffigurazione. Mi disse che la mia mano era guidata dal Fabbro. Allora non capì, poiché non ero ancora stato istruito, ma col tempo compresi che la forza non risiede solo nella potenza impressa nelle nostre mani, ma anche nella nostra mente. Sapere dosare la forza è essa stessa una prova di forza. Per questo vi posso dire, senza alcuna ombra di dubbio, che il Fabbro, così come viene visto essere la divinità più vicina ai lavoratori di leva, lo è anche alle arti, nelle sue varie forme: pittori, danzatori, musichieri, poeti e giullari, ognuno di loro deve trarre forza per esprimere al meglio la propria arte, e perché dovrebbe essere sbagliato chiedere tale forza a chi ne possiede più di tutti?"
    Leonard annuì. Certo, il nesso tra un Dio forzuto che impugna un martello a due mani sembrerebbe incompatibile con la leggiadria di un flautista o di un ballerino...eppure, non sono proprio in questi dettagli apparentemente inconciliabili che risiedono i misteri che solo la Fede può spiegare?
    "Quando la battaglia per Approdo del Re sarà conclusa, le preghiere al Fabbro aumenteranno a dismisura, sia perché sarà necessario riparare tutti i danni che voi e i vostri nemici creerete, sia perché bisognerà dare la forza ai poveri feriti e a chi si ammalerà...dovranno prendere una decisione: lottare per la vita, accogliendo la forza del Fabbro, oppure lasciarsi andare, facendosi guidare dalla Vecchia per la strada che li porterà dritti dallo Sconosciuto."
    Tutti, prima o poi, avrebbero dovuto prendere una scelta di quel genere. Anche Leonard.
    Ricompense: 5 base - 1 tratto + mod + tratto "Conoscenze Religiose 8"
    Parole: 656 su 600

    ps. posso eseguire l'add in retrospettiva in quanto Leonard sta completando il cammino del Fato dei Sette
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Lord

    Group
    Corona
    Posts
    6,774
    Prestigio
    +201
    Location
    Montagna dei fiori e dei frutti

    Status
    Anonymous
    Ottieni:
    - Conoscenze Religiose 8
    - 7 p.e.
     
    .
1 replies since 11/2/2022, 16:44   29 views
  Share  
.