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DRAGHI
- Sblocco dei Draghi| Digressione sui parametri ed i level up dei Draghi| Classi di stazza | Combattimento fisico| Arma naturale | Fuoco |Volo| Astuzia
SBLOCCO DEI DRAGHI
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Le fasi preliminari per l'accesso a questa particolare creatura consistono nell'ottenimento di un uovo e nella sua schiusura. Un uovo può essere ottenuto in diverse maniere (dall'esplorazione, al furto, all'acquisto, alla ricerca, al combattimento ecc). Se un uovo di Drago può essere però virtualmente trovato da chiunque, farlo schiudere è faccenda più complicata.
I segreti della schiusura delle uova feritli di Drago si trovano nei luoghi più remoti ed inaccessibili del pianeta e comportano per il pg l'impegnarsi in una quest d'avventura lontana ed irta di pericoli.
Poiché virtualmente il Drago è un'arma potentissima e difficilmente battibile, la riserviamo ai giocatori più fedeli del Got; se è vero dunque che tutti coloro che hanno il tratto Cavaliere di Drago possono accedervi, prima della schiusura dell'uovo dovranno essere trascorsi TRE ANNI OFF dal momento della creazione del pg.
(Ovviamente nel frattempo il pg può procurarsi tutte le conoscenze necessarie alla schiusura).
DIGRESSIONE
Essendo la potenza dei Draghi particolarmente legata alla loro stazza, la crescita di queste creature non seguirà le regole che abbiamo visto finora per gli animali. Ci saranno diverse "classi" di stazza alle quali corrisponderanno specifiche caratteristiche e distribuzioni di punti esperienza e parametri. Per passare di classe dovranno essere rispettati requisiti di: punti esperienza, affinità e tempo off.
I parametri che prenderemo in considerazione saranno: Forza, Destrezza, Astuzia, Fuoco, Volo.
In qualsiasi momento in poi dalla classe "Drago adolescente" vige un'important regola: i punti distribuiti in Forza e Fuoco non potranno mai essere più del doppio di quelli messi nell'altro parametro.CODICESe avete 50 punti in Forza, non potrete mettere più di 100 punti in Fuoco.
Se avete 75 punti in Fuoco, non potrete mettere più di 150 punti in Forza.
I Draghi non possono essere addestrati.
CLASSI
Drago baby
Appena l'uovo si schiude, la creaturina che ne sbuca fuori è un cucciolo incapace, indifeso e assolutamente bisognoso di protezione. Parliamo di uno scricciolo che sta in una mano e che non è capace né di volare né di sputare fuoco.
Caratteristiche:- Punti parametro alla schiusa dell'uovo, si ricevono 10 punti parametro da distribuire a piacimento tra: Forza, Destrezza ed Astuzia.
- Punti vita il Drago baby ha solamente 10 punti vita.
- Corazza nessuna.
- Abilità speciali nessuna.
Requisiti per l'avanzamento classe
Tempo off Almeno 3 mesi off in questo stadio Punti esperienza 40 punti esperienza Affinità con il Drago Almeno 20
Drago bimbo
A questa classe di età, il Drago inizia a svolacchiare per brevissimi tratti e scoordinatamente e comincia anche una produzione di fuoco che però non è in grado di generare alcun danno né di essere utilizzata in combattimento. Il Drago ha le dimensioni di un grosso canide però e comincia ad essere in grado di difendere sé stesso da piccole minacce.
Caratteristiche:- Punti parametro al cambio classe, si ricevono 50 punti parametro da distribuire a piacimento tra: Forza, Destrezza ed Astuzia.
- Punti vita il Drago bimbo ha 50 punti vita.
- Corazza nessuna.
- Abilità speciali svolacchia e sputacchia fumo.
Requisiti per l'avanzamento classe
Tempo off Almeno 6 mesi off in questo stadio Punti esperienza 80 punti esperienza Affinità con il Drago Almeno 50
Drago adolescente
Il Drago adolescente è la prima forma di questa creatura che gode delle caratteristiche del nostro immaginario; è in grado di volare e di trasportare persone sul suo dorso, è in grado di sputare fuoco e di essere utilizzato in battaglia ed in combattimento, anche se con le dovute limitazioni. E' più grosso di un umano e di un cavallo, ma le sue dimensioni sono ancora piuttosto contenute (potrebbe essere trasportato su un carro per intenderci).
Caratteristiche:- Punti parametro al cambio classe, si ricevono 80 punti parametro da distribuire a piacimento tra: Forza, Destrezza, Astuzia, Fuoco e Volo. Per ogni level up successivo si riceveranno 20 punti parametro.
- Punti vita il Drago adolescente ha 100 punti vita + 25 punti vita ad ogni level up.
- Corazza le scaglie sono un'armatura naturale che fornisce una riduzione di 70 punti danno sul colpo.
- Abilità speciali fuoco e volo secondo i Regolamenti sottostanti.
Requisiti per l'avanzamento classe
Tempo off Almeno 1 anno off in questo stadio Punti esperienza occorre completare 5 livelli da 50 punti esperienza ciascuno Affinità con il Drago Almeno 150
Drago adulto
Questa classe di età racchiude il Drago come lo conosciamo: creature maestose che volano e che sputano fuoco, grandi, dalla grossa apertura alare e praticamente intrasportabili da carri o imbarcazioni.
Caratteristiche:- Punti parametro al cambio classe, si ricevono 120 punti parametro da distribuire a piacimento tra: Forza, Destrezza, Astuzia, Fuoco e Volo. Per ogni level up successivo si riceveranno 15 punti parametro.
- Punti vita il Drago adulto ha 400 punti vita + 20 punti vita ad ogni level up.
- Corazza le scaglie sono un'armatura naturale che fornisce una riduzione danno pari alla metà - 70 punti.
- Abilità speciali fuoco e volo secondo i Regolamenti sottostanti.
Requisiti per l'avanzamento classe
Tempo off Almeno 5 anni off in questo stadio Punti esperienza occorre completare 15 livelli da 100 punti esperienza ciascuno Affinità con il Drago Almeno 500
Drago bestiaccia della morte
Questa classe particolare di età è destinata ai Draghi leggendari, quelli che avvicinano Balerion per forza e maestosità.
Caratteristiche:- Punti parametro non si ricevono più punti parametro al cambio classe, ma si continuano a ricevere 15 punti parametro ad ogni level up.
- Punti vita il Drago bestiaccia ha 1000 punti vita.
- Corazza le scaglie sono un'armatura naturale che fornisce una riduzione danno pari a due terzi - 100.
- Abilità speciali fuoco e volo secondo i Regolamenti sottostanti.
COMBATTIMENTO FISICO
Un Drago a terra o a mezz'aria (vedere sotto spiegazioni per "volo") può cimentarsi in uno scontro fisico utilizzando le zampe, la coda o il morso; due Draghi possono utilizzare queste formule per lo scontro fisico anche in volo ad alta quota.
Questa è la formula che si usa nel caso vogliate fare un attacco fisico con un Drago:ATTACCO=VARIABILE*forza/8 + attacco arma naturale
PARATA=VARIABILE*forza/8
SCHIVATA=VARIABILE*destrezza/8
La variabile imprimibile è pari a massimo 1/5 del parametro iniziale di Forza e Destrezza.
Il calcolo della Velocità dell'attacco o della difesa, sarà invece:VELOCITA'=Destrezza/3
Il calcolo dei danni presi o inferti da un Drago segue la normale formula usata nei combattimenti tra umani, con l'unica accortezza di ricordarsi ad ogni colpo subito dalla creatura di togliere la riduzione danni fornita dalla corazza naturale di cui sopra.
Come gli umani, anche i Draghi hanno accesso a delle scalette che permettano di mettere fuori gioco numerosi png in un solo turno; eccole qui:
(Marzialità = Forza + Destrezza)
MARZIALITA' 10-25Nemici uccisi Punti vita persi 1 6 2 12 3 20 4 30 5 40
MARZIALITA' 26-50Nemici uccisi Punti vita persi 1 2 2 6 3 12 4 20 5 30 6 42 7 56 8 72 9 90 10 110
MARZIALITA' 51-100Nemici uccisi Punti vita persi 1 1 2 3 3 6 5 10 7 15 9 21 12 28 15 36 17 45 19 55
MARZIALITA' 101-150Nemici uccisi Punti vita persi 3 1 6 3 9 6 12 10 15 15 18 21 21 28 24 36 27 45 30 55
MARZIALITA' 151-200Nemici uccisi Punti vita persi 4 1 8 3 12 6 16 10 20 15 24 21 28 28 32 36 36 45 40 55
MARZIALITA' 201-250Nemici uccisi Punti vita persi 5 1 10 3 15 6 20 10 25 15 30 21 35 28 40 36 45 45 50 55
MARZIALITA' 251-300Nemici uccisi Punti vita persi 6 1 12 3 18 6 24 10 30 14 36 19 42 24 48 29 54 35 60 41 66 47 72 53 78 60
IMPORTANTE: nel caso si utilizzino le scalette, NON si applica la riduzione danni della corazza naturale.
ARMA NATURALE
Se nel combattimento fisico tra umani è possibile utilizzare delle armi con un determinato valore di attacco e difesa, i Draghi, pur non potendo imbracciare armi, sono in possesso di strumenti naturali che potenziano la loro letalità. Parliamo ad esempio di artigli e denti aguzzi.
Queste armi naturali forniscono un bonus agli attacchi da inserire nella formula precedente pari a:
+ 50 per il Drago adolescente;
+100 per il Drago adulto;
+150 per il Drago bestiaccia della morte.
FUOCO
L'arma più potente di un Drago è senza dubbio il suo fuoco; è possibile utilizzarlo in battaglia (con un requisito minimo di 50 punti al parametro Fuoco) per eliminare numerosi nemici png in un colpo solo. ATTENZIONE però! Il fuoco amico rischia di far cadere anche i vostri alleati!
(In "alleati" non si contano pg e gregari, solo truppe, se presenti)
Fuoco in 50-100
Max 20 punti fuoco spesi per turno
-Ogni 10 pti fuoco spesi: 15 nemici e 5 alleati
Fuoco in 101-150
Max 30 punti fuoco spesi per turno
-Ogni 10 pti fuoco spesi: 20 nemici e 6 alleati
Fuoco in 151-200
Max 40 punti fuoco spesi per turno
-Ogni 10 pti fuoco spesi: 25 nemici e 8 alleati
Fuoco in 201-250
Max 50 punti fuoco spesi per turno
-Ogni 10 pti fuoco spesi: 30 nemici e 10 alleati
I Draghi hanno la possibilità di utilizzare il fuoco anche nei combattimenti 1v1 (verso animali, umani o altri Draghi) utilizzando la cosiddetta Fiammata, che ha sempre un range di 100 metri e può essere di 3 tipologie e ha questi valori:Drago adolescente Drago adulto Drago bestia della morte SMALL 30 50 80 MEDIUM x 100 150 JUMBO x x 300
La potenza della Fiammata è pari a:POTENZA FIAMMATA=VARIABILE*fuoco/8 + valore fiammata (tabella soprastante)
La variabile imprimibile può arrivare a:- 1/10 del parametro Fuoco iniziale per la fiammata small
- 1/5 del parametro Fuoco iniziale per la fiammata medium
- 1/2 del parametro Fuoco iniziale per la fiammata jumbo
VELOCITA' FIAMMATA=Destrezza/5 * costante di velocità
La costante di velocità è pari a:- 1 per la fiammata small
- 0,5 per la fiammata medium
- 0,05 per la fiammata jumbo.
VOLO
Affinché un Drago possa effettivamente utilizzare il Volo occorre che abbia la classe d'età adolescente e almeno 10 punti nel parametro volo.
Un Drago in volo avrà sulla mappa il modificatore di velocità 0.1 se adolescente e 0.05 se adulto.
Un Drago adolescente potrà caricare una sola persona in groppa che dovrà NECESSARIAMENTE essere il suo Signore; gli adulti invece potranno caricare un personaggio aggiuntivo ogni 70 di Forza (i bambini e gli animali di medie dimensioni valgono la metà).
In battaglia, invece, il Drago può trovarsi (a seconda della scelta del suo Signore) a tre altezze:- A terra un Drago a terra può ingaggiare uno scontro fisico oppure lanciare fiammate ai suoi nemici, ma a sua volta può essere colpito in combattimento dai suoi avversari.
- A mezza altezza solo per il Drago adulto, non adolescente: può sia ingaggiare uno scontro fisico (con la coda ad esempio), sia utilizzare il fuoco e può essere attaccato solamente con armi a lunga gittata o a distanza.
- Alta quota può utilizzare solamente il fuoco come arma e può essere colpito solo da frecce.
Ogni turno di combattimento passato in volo costa 15 punti Volo (che scaleranno dal totale posseduto); ogni turno a terra fa recuperare 10 punti Volo.SPOILER (clicca per visualizzare)L'altezza a cui si trova il drago viene verificata durante la fase offensiva
ASTUZIA
Wip.
Edited by Robb_Stark - 23/4/2023, 15:05.