Affari per Grande Inverno

Semilibera Caleb - Magistro Caleris

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re del Nord

    Group
    Primo Cavaliere
    Posts
    4,167
    Prestigio
    +504
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Continua da qui
    Il magistro ha promesso a Caleb la possibilità di investire parte del tesoro di Grande Inverno, prendendosi del tempo per formulare un'offerta conveniente. E' il momento di sentirla.


    Il Nord aveva bisogno di un cambiamento. Il Nord aveva bisogno di crescere forte.
    Quei pensieri continuavano ad assillare Caleb. Il mostro che aveva affrontato nella visione concessagli dagli Dei era una creatura assolutamente superiore a qualunque avversario lui avesse mai affrontato, troppo più forte, troppo più veloce... troppo, in generale, troppo più di lui.
    Non poteva sconfiggerlo solo con le sue forze. Ne aveva già parlato con Corinna e con Red, pregandoli di diventare più forti a loro volta. Aveva chiesto loro di supportarlo nella sua missione, di aiutarlo a proteggere il Nord e tutti i Sette Regni, ora toccava a loro farlo.

    Al contempo, lui doveva migliorare non solo come guerriero ma anche come Lord: sarebbe dovuto diventare più saggio, più astuto, più abile nelle relazioni diplomatiche e più efficace nella gestione delle risorse del suo seggio.
    Doveva diventare il Lord perfetto, e per migliorare doveva continuare a sperimentare e a imparare cose nuove, anche e soprattutto attraverso nuove sfide.

    In quel caso, per fortuna, si trattava di una questione ormai iniziata.

    Una volta annunciato dalle guardie all'ingresso, Caleb entrò nello studio del Magistro. Aveva lasciato Zephirus e Thraur insieme ai suoi averi, preferendo presentarsi al magistro in abiti eleganti ma non eccessivi.

    Magistro Caleris. Salutò il Lord chinando il capo con rispetto. Sono qui per conoscere la vostra risposta riguardo la questione di ieri. Sapete bene quanto investire per il bene del proprio regno sia un'attività... fruttuosa, ma al contempo limitata.
    Sorrise cortesemente. Confido che la vostra proposta sia in grado di arricchire il mio regno tanto quanto voi.

    Come visto in questa quest, magistro parla la lingua comune.


    Anello: Ululato del Nord (+14 attrazione +14 affinità vassalli +10 prestigio +15 affinità Stark)
    Anello dell'Oltretomba (+ 10 Prestigio +10 sui tiri di Intimidazione)
    Ciondolo: Pelliccia dorata (+10 attrazione +10 affinità vassalli +15 affinità Stark +8 prestigio)

    Tunica di Cotone (+7 Attrazione, 10% Resistenza Caldo)
    Sovratunica cotone (+10 Attrazione, 10% Resistenza Caldo)
    Cintura in tinta bruna (+7Attrazione)


    Edited by Robb_Stark - 20/9/2022, 14:07
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    20,712
    Prestigio
    +101

    Status
    Anonymous
    17 Gennaio 286 • Pentos - Palazzo dei Magistri
    Il battere dei tacchi di due uomini in armature scintillanti sancì l'ingresso del giovane Lord di Grande Inverno nella sala, non si trovavano più attorno ad un tavolo circolare ma in una stanza comunque ben decorata dalla presenza di colonne dorate e lunghi strascichi che rendevano l'atmosfera 'incantata' e lontana dalla città che, fuori da quelle mura, avevano potuto vedere passo dopo passo. Pentos era una perla, una perla incastonata ad Essos al cui interno alcuni luoghi brillavano, altri decisamente meno.
    Lord Caleb non parve voler girare intorno alla questione, si rapportò da pari con Talaerion Caleris - banchiere e gestore di flussi di denaro contante - noto per finanziare opere, imprese e persino per avere sul proprio libropaga alcune compagnie mercenarie. La sua domanda fu netta: qual'era la proposta di Pentos al Nord? L'uomo lo squadrò un'altra volta, lo avrebbe trattato come un amico "Accomodatevi mylord! Sedete pure a sentire quello che vi possiamo offrire" indicando una poltrona ricoperta di una pelliccia di una qualche bestia esotica tigrata. La schiettezza si rivelò essere la terza protagonista della sala "Di quanto denaro parliamo mylord, potete essere schietti con me!" voltando le pagine di un libro ricoperto da una copertina di cuoio rosso borchiato. Come un sorriso sagace si sarebbe infatti presentato sul volto di quello, un sorriso al quale seguirono altrettante parole "Abbiamo indagato, sappiamo quanti dragoni disponete nelle vostre segrete. Ma quanti di questi verrebbero qui? Perché potrebbero finanziare una nuova flotta che garantisca un passaggio sicuro per il nostro commercio, potrebbero finanziare l'estrazione di nuove spezie... potrebbero tradursi anche in uomini al vostro servizio" e in quelle ultime parole la sensazione che forse il magistro pentoshi avesse già le idee chiare parve chiara. Una compagnia mercenaria per il Nord?

    //291
    eccomi qui, bé riprendiamo da dove ci eravamo lasciati:
    mi sono spinto forse un po' troppo nelle proposte ma indicativamente direi che in base alla cifra Pentos che è una città marittima e commerciale potrebbe investire in una flotta per migliorare il commercio, potenziare il mercato delle spezie dal quale trarre un guadagno per Caleb o - why not - trovare la sponda per creare una compagnia mercenaria dalla quale poi trarre un guadagno.

    Come in tutte le contrattazioni ad un'offerta segue anche una contro offerta
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re del Nord

    Group
    Primo Cavaliere
    Posts
    4,167
    Prestigio
    +504
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Caleb non aveva mai tenuto conto del fatto che potesse essere semplice stimare i possedimenti di Grande Inverno... E non poteva dirsene felice. Aveva intenzione di nascondere la vera portata dei suoi averi al resto dei Sette Regni, ma, considerata le velocità con cui il magistro si era procurato quelle informazioni, iniziava a pensare di dover diversificare le forme dei suoi averi.

    Caleb aggrottò le sopracciglia con fare pensieroso. Aveva già una buona stima di quanto intendesse investire nei suoi affari con il Pentoshi, ma la somma sarebbe dipesa enormemente dalla bontà dell'accordo.
    Le vostre idee mi piacciono molto, magistro. Decretò con un largo sorriso. Il fatto che la destinazione del suo investimento potesse essere di natura militare era un valore aggiunto non da poco: conoscere la direzione dei suoi investimenti, in fondo, era ciò che più gli avrebbe permesso di prendere le giuste decisioni.


    Vediamo... Pensate che diecimila dragoni d'oro possano essere un buon inizio? Domandò rilassandosi sullo schienale della sua poltrona. Mi piacerebbe quali sono i margini di crescita che avete in mente per il mio denaro e quanto essi possano fluttuare nel tempo: non vi nascondo che questa non è l'unica direzione in cui ho pensato di agire per accrescere il potere di Grande Inverno...

    Rimase in silenzio qualche istante.
    Ogni dragone che investo nella mia fortezza torna nelle mie tasche entro un paio di mesi * e da allora continua a lavorare per me per l'eternità... E se le ricerche da voi condotte sono accurate come immagino - e mi auguro - sapete che il più grande problema di Grande Inverno al momento è la saturazione della manodopera... Ed essere qui a parlare con voi è certamente più piacevole che andare io stesso a costruire nuovi edifici in mezzo alla neve. Commentò con una risata.






    * si intende un anno off: non so come preferisci interpretare un macroperiodo... Semplicemente ho pensato che "tradurre" macroperiodo in mese fosse la cosa più semplice per agevolare un dialogo.

    Dato che comunque - parla il Robb staffer, a scapito del Robb player - non possiamo mettere un tasso di rendita fisso a prescindere da quanto sia grande l'investimento, ho pensato di basarmi su questo principio e di proporre una cifra a partire dalla quale fare modifiche in base alla taglia dell'investimento.
     
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    20,712
    Prestigio
    +101

    Status
    Anonymous
    17 Gennaio 286 • Pentos - Palazzo dei Magistri
    Un accordo tra pari era quanto di più semplice se i due contraenti si parlavano con franchezza, questo era quello a cui il Magistro Caleris puntava e forse aveva ottenuto. L'uomo del Nord annuì dicendosi soddisfatto nei modi, il pentoshi del resto era stato diretto e ora si aspettava altrettanto. Alla comunicazione della cifra - diecimila dragoni - quale titolo d'inizio il Magistro dovette trattenere il sorriso poiché come diceva un detto di Pentos e dintorni "Più denaro c'è, meglio si guadagna" sussurrò a modi di monito a denti stretti. Una frase come fatta, alla quale non avrebbe potuto fare meno di pronunciarla. Non voleva essere avidità la sua, sapeva che il suo interlocutore lo avrebbe sentito e pertanto precisò rapidamente "O almeno così diciamo noi..." sta volta senza trattenere troppo la lingua. A quel punto la conversazione sarebbe virata sui profitti, del resto però l'onestà veniva prima di tutto "Come ogni investimento vi potrà essere anche un rischio... investire in una compagnia militare non implicherebbe sempre guadagni, paradossalmente investire nel settore navale milord è una garanzia fruttifera a tutela anche del vostro commercio con noi" poi si prese alcuni secondi e riprese "Se invece voleste pensare al campo delle spezie, un mercato sempre sano, si andrebbero a spendere denari su strutture e persone che creerebbero un reddito nel periodo". Non sarebbe servito parlare a lungo della questione spezie, il Magistro allungò un libro sul tavolo con alcuni dati economici e commerciali, queste venivano raccolte fuori Pentos e smerciate per l'88% sul mercato extra cittadino tra Sette Regni e altre Città Libere. Investire lì avrebbe implicato investire in un settore sicuro.

    //271
    diciamo che le offerte sono tre:
    1 (ad alto rischio, guadagno variabile) - finanziare una compagnia mercenaria il cui guadagno dipenderà dalle prestazioni
    2 (a bassissimo rischio, guadagno basso ma costante) - finanziare una nuova flotta garantisce de facto la rotta e la potenzia
    3 (medio rischio, guadagno medio) - si sostenta il mercato delle spezie, è un mercato che va e che garantisce entrate certe e costanti

    nel caso dell'opzione 3 andrei a definire il tasso % di guadagno sui 10k in accordo con l'amministrazione perché così su due piedi non saprei dire una cifra.
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re del Nord

    Group
    Primo Cavaliere
    Posts
    4,167
    Prestigio
    +504
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Caleb annuì, quasi sovrappensiero. Capisco, certo.

    Investire in una compagnia militare gli sarebbe stato indubbiamente utile, in futuro... Ma quali erano le garanzie di poterla controllare? Lui aveva unito numerosi uomini nel nome del Nord, mai nel nome del denaro. Sicuramente sarebbe stata un'opzione interessante, ma avrebbe di gran lunga preferito supervisionare direttamente la crescita della compagnia militare, piuttosto che lasciarla alle mani di qualcun altro... Persino se si trattava delle mani esperte di un magistro. Cercava un appiglio economico efficace, qualcosa che avrebbe trasformato l'oro di Grande Inverno in una ricchezza inattaccabile.

    Ripensò alle parole di Aconé, alla storia di Brandon l'incendiario...
    Lui era stato il primo Stark da allora a volere una flotta, il primo a commerciare con terre lontane... Per quanto fosse appena entrato in contatto con quel mondo, era un ambito a cui era legato e che comprendeva ragionevolmente bene.
    Sì, decise, sapeva quale fosse la strada migliore per lui.

    Immaginiamo che i diecimila dragoni di cui parlavo possano crescere fino a tredici, forse addirittura quindicimila, magistro...
    Allacciò le dita sul tavolo con espressione serafica.
    Parlatemi della flotta che potremmo costruire insieme. La via commerciale tra Porto Bianco e Pentos di cui abbiamo discusso qualche giorno fa ne gioverebbe di certo, ma cos'altro avete in serbo per me? Domandò inclinando il capo di lato.

    Sono disposto a investire una tale somma, se il guadagno dovesse essere soddisfacente... Concluse.
    Ora che la sua offerta era sul tavolo, stava al magistro fornirgli le informazioni che avrebbero concluso l'accordo.
     
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    20,712
    Prestigio
    +101

    Status
    Anonymous
    17 Gennaio 286 • Pentos - Palazzo dei Magistri
    L'accordo tra il magistro e l'uomo del Nord si sarebbe presto chiuso. Davanti a diverse offerte il freddo e gelido Stark optò per l'idea - forse saggia - di finanziare una nuova flotta posta a difesa delle rotte commerciali che già si erano garantiti lui e la sua dama di spine. Su quanto avrebbero però investito molto era ancora da scrivere: dieci, tredici, quindi mila dragoni? Quel che sarebbe stato abbastanza certo che dopo Brandon Stark detto "l'incendiario" il Lord di Grande Inverno si sarebbe tornato a dotare di una flotta e non dover dipendere da quella dei Manderly che - come sua moglie - erano gente del Sud. Il magistro rimase ancora sul vago ma nella quadra generale il progetto c'era "Investendo nella flotta saremo in grado di varare sufficienti battelli qui a Pentos che la nostra rotta commerciale con voi diventerà una rotta sicura" sorrise gagliardo prima di aggiungere "Parte di quelle navi potranno issare vele Stark, altre saranno in dotazione a Pentos per svolgere i servizi di scorta sulla rotta. Non dovrete avere pensieri di mantenimento di questa parte che ci rimarrà in carico e in qualche tempo rientrerete dell'intera cifra con il beneficio di una rotta commerciale efficiente ed alcune navi al vostro servizio". Più di così i pentoshi non avrebbero offerto, sarebbe diventato impegnativo e controproducente anche per loro spingersi oltre senza attirare l'ira di città libere vicini - e rivali - piuttosto che di compromettere la propria economia.


    //244
    parlando con Fre la cosa è un chiaro-scuro perché di solito ste cose le normi te :ph34r:
    de facto (ma forse parliamone in corte?) l'investimenti garantirà il power up delle rotta e il rientro dell'investimento in X macroperiodi + un bonus che andremo a definire in termini di navi (il cui costo andrà definito) e via. Non so se vogliamo chiudere.
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re del Nord

    Group
    Primo Cavaliere
    Posts
    4,167
    Prestigio
    +504
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Va benissimo!


    Caleb annuì convinto. Vi ringrazio per la vostra offerta, Magistro. Grazie a voi potremo costruire un mercato florido tra il Nord e Pentos.
    Chinò il capo in segno di rispetto al magistro.
    Questa scelta ci porterà enorme ricchezza e potere negli anni a venire, ne sono certo.
    E che ricchezza! Non avrebbe mai sospettato di poter ricavare tanto da un semplice affare: ora, invece, Grande Inverno avrebbe beneficiato enormemente del suo rapporto con Pentos.
    Aveva appena trasformato il denaro che rimaneva stagnante nei suoi forzieri in un'autentica macchina di ricchezza. Perché suo padre non lo aveva mai fatto?

    Accetto il vostro accordo, Magistro Caleris. Decretò con un largo sorriso.

    Non dimenticherò la gentilezza che mi avete mostrato. Spero che questo sia solo il primo passo per costruire un legame duraturo tra le nostre città, come tra noi. Concluse.
    Se mai doveste voler visitare le mie terre, sarete trattato meglio dello stesso sovrano dei Sette Regni.

    D'altronde, tra i due, era il magistro quello che più aveva aiutato lo Stark, negli ultimi tempi.
     
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    20,712
    Prestigio
    +101

    Status
    Anonymous
    17 Gennaio 286 • Pentos - Palazzo dei Magistri
    Il Magistro sentite le parole del Lord di Grande Inverno e visto il suo inchino di riverenza pose il dorso della mano "Alzatevi pure Lord Caleb! Stingiamoci pure la mano... si usa così da voi uomini del Nord, no?" quindi sorrise e aggiungendo "Pentos e Grande Inverno ora cresceranno anche insieme! Sigliamo questo accordo" prese una carta, la avanzò su un tavolo posando una piuma lì di fianco ed una boccetta d'inchiostro. Alla richiesta d'invito di andare al nord sorrise annuendo ed aggiunse "Vedremo di organizzare! Sarò lieto di muovermi nelle vostre terre". A quel punto alcuni servitori bussarono alla porta, il Magistro fece cenno di entrare e questi portarono un piccolo banchetto - che il Magistro sapesse già dell'esito positivo? - una brocca dorata piena di vino avrebbe accompagnato la firma, delle coppe molto ben decorate avrebbero raggiunto le loro labbra con la bevanda dolciastra frutto dell'uva!


    //148
    Mi scuso per il ritardo! In nottata, o domani, passo con le ricompense.
     
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    20,712
    Prestigio
    +101

    Status
    Anonymous
    Ricompense:
    +1 amministrazione
    +1 punto Albero Qualità
    +1 prestigio
    +5 affinità Città Libere
     
    .
8 replies since 19/9/2022, 20:40   166 views
  Share  
.