Chiarimento inganno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,569
    Prestigio
    +1,866

    Status
    Offline
    E' stato fatto un chiarimento nel tiro Inganno che riporto qui sotto.
    Va da sé che un tiro di inganno fallito ed uno parzialmente riuscito si spiegano da soli (in uno si capisce che l'attaccante ci sta mentendo, nell'altro ci si fanno venire dubbi sulla questione).
    Ma come comportarsi con un tiro di inganno riuscito?

    Un tiro di inganno riuscito vuol dire semplicemente che il bersaglio non crede che l'attaccante stia mentendo.
    NON IMPLICA L'ACCETTARE LA VERITA' DELL'ATTACCANTE.

    Mi spiego meglio con alcuni esempi.
    Aconé dice a Caleb di non bere vino perché lo fa diventare impotente, il tiro riesce.
    Caleb non deve necessariamente credere che il vino lo faccia diventare impotente, Caleb deve credere che Aconè sia convinta che bere vino lo faccia diventare impotente.

    Aconé inganna i magistri di pentos dicendo loro che rhaegar ha pianificato di attaccarli col Drago.
    I magistri non devono necessariamente credere che Rhaegar li stia per attaccare, i magistri devono però credere che Aconé sia convinta che rhaegar voglia attaccarli.

    >> Allora, come si decide a quale verità il bersaglio debba credere?
    Con il ragionamento.
    Prendiamo il primo esempio e queste due situazioni.
    Situazione 1: babbo rickard era un ubriacone e ha messo incinta mamma elysa diverse volte.
    Caleb ha buone ragioni per ritenere che sto vino non faccia diventare impotenti, va che scemotta Aconé che crede a questa balla...che fa glielo diciamo? Uhm...glielo dimostriamo va!
    Situazione 2: caleb non ha mai avuto prove che gli ubriaconi fossero poi "bravi" a letto
    Uhm... e se Aconé c'avesse ragione? In fondo lei ha studiato molto più di me. Facciamo che non lo bevo sto vino va.

    Sta a voi pg bersagli o al moderatore in caso di png bersagli ragionare sull'inganno subito e scegliere quale schema di verità accettare, fermo restando che un inganno riuscito ci deve far essere convinti della buona fede dell'attaccante. Ovviamente ogni abuso in tal senso verrà punti. DEVE essere chiaro il ragionamento seguito ed avere un senso logico e non una supercazzola.


    E allora che differenza c'è con il tiro parzialmente riuscito e quello non riuscito?
    Solito esempio.
    Aconé a Caleb: amore, non bere vino che fa diventare impotenti.
    Tiro di inganno non riuscito
    Aconé mi sta raccontando una balla. Il vino non fa diventare impotenti e lei lo sa sicuramente meglio di me. Perché mi sta mentendo? Perché non vuole che io bevi? Si vergogna di me forse? Pensa che possa metterla in imbarazzo? Oppure ha avvelenato il vino dei commensali? Cosa mi nasconde?
    Tiro di inganno parzialmente riuscito
    Mmmm...a me sta Aconé non sembrava proprio sicurissima di quanto ha detto. Perché ha tirato in ballo sta faccenda del vino? Sarà poi vero che fa diventare impotenti? Ma a prescindere, non sembrava sicura. Ma al contempo non vedo nemmeno il motivo di mentirmi...mah, devo capire meglio.
    Tiro di inganno riuscito
    Cacchiarola, Aconé è convinta che il vino faccia diventare impotenti!
    -accetto il suo schema di verità: basta! Non ci sarà più vino in casa stark!
    -non accetto il suo schema di verità: oddio che ingenuotta piccoletta che è...glielo avrà detto la septa forse...piciola lei!



    Mi raccomando: rendete chiaro e mostrare il ragionamento logico che vi spinge ad accettare o rifiutare una verità a scapito di un'altra.
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cavaliere del verbo

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,304
    Prestigio
    +364

    Status
    Offline
    Tipo Luthor che nota il fatto che per Lionel il lord è messo peggio dell'alto septon ma al contempo sa che il primo cavaliere non può saperlo perchè non sa niente di medicina ma forse ha ragione, del resto ha visto più ferite di lui
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,569
    Prestigio
    +1,866

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BlackCleric @ 14/10/2022, 16:24) 
    Tipo Luthor che nota il fatto che per Lionel il lord è messo peggio dell'alto septon ma al contempo sa che il primo cavaliere non può saperlo perchè non sa niente di medicina ma forse ha ragione, del resto ha visto più ferite di lui

    Si, in quel frangente l'inganno riuscito fa credere a Luthor che Lionel pensi con sincerità che Paul vada curato prima per ragioni di ferite/tanto la fede il septon lo salva.
    Non che Luthor debba poi credere che davvero il septon stia più male/lo salvano gli dei. Questo sta a te ecco. Il tuo ragionamento va benissimo.
     
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,569
    Prestigio
    +1,866

    Status
    Offline
    Siccome patti chiari amicizia lunga, approfitto pre-tutte questioni post approdo, per ricordarvi come funzionano i tiri di Seduzione/Intimidazione riusciti stavolta.

    Un tiro di Seduzione/Intimidazione riuscito vuol dire che il bersaglio sarà sedotto (in senso ampio)/intimidito dall'attaccante, non che gli obbedisce ciecamente.
    E' già scritto in Regolamento, ma occorre ribadirlo perché i miei sensi di staffer percepiscono vibrazioni nella forza.

    Esempio.
    Un gruppo di banditi rapisce Aconé e lei li intimidisce al grido di "lasciatemi andare, non sapete chi sono io, se lo scopre Caleb siete carne trita"
    Intimidazione riuscita. Non è che a questo punto i banditi devono liberare Aconé perché sono spaventati. I banditi devono essere spaventati, punto, ma la reazione sta al bersaglio appunto. Potrebbero anche reagire alla questione tentando di ammazzarla e disfarsi così di lei per evitare problemi (oddio ci ha visto, eliminiamola così non corriamo il rischio che lo racconti poi a Caleb).

    Aconé va da Dagon e con un discorso appassionato tenta di convincerlo a regalarle una nave.
    Seduzione riuscita. Non è che a questo punto Dagon debba darle per forza una nave eh. Dagon potrebbe anche reagire alla seduzione con un "anvedi che figa sta qua, cchiappatela e portatemela sotto coperta". Perdonate la trivialità.

    Intimidazione e seduzione ci danno la misura di quanto affascinati o spaventati siano i pg o png che avete di fronte, punto.

    Quando il bersaglio è pg.
    Potete dunque reagire come volete, ma dovete intanto RENDERE ON questo risultato (se siete stati sedotti e vi comportate come se nulla fosse state facendo meta). E conseguentemente scegliere la vostra reazione in modo appropriato al giocato.
    Due esempi:
    -Red fortissimo intimidisce Aconé al grido o la borsa o la vita
    Aconé è intimidita. Nella borsa ci sono 30 ori. Ma chissenefrega dei 30 ori, prendi la borsa e ciao. In questo caso sarebbe troppo sciocco muovere Aconé come se quei 30 ori valessero più della sua vita, l'intimidazione riesce ovviamente ed è giusto che io ruoli "obbedienza" in questo caso.
    -Sempre Red, tenta di ammazzare Galuadh e dice ad Aconé che se si muove ammazza anche lei.
    Okay, anche qui l'intimidazione è riuscita, ma Aconé ha trentamila ragioni on per agire in difesa del figlio ANCHE se terrorizzata. Non avrebbe senso on game che stesse ferma per salvarsi la vita guardando Red che gli ammazza il figliolo di fronte alla faccia.

    Cioé, come per l'inganno, GIUSTIFICATELA BENE LA FACCENDA.

    Quando il bersaglio è png
    Noi mod generalmente (ed è questo ad avervi tratto in inganno finora), tendiamo ad agire in comunanza con l'operato del player per assecondare il suo gioco. Quindi se intimidite un png seghina per ottenere qualcosa, questo qualcosa vi verrà generalmente concesso se l'intimidazione riesce.
    Vi prego di ricordare però che questa non è una regola, in special modo se la cosa in questione è particolarmente importante e/o se coinvolge altri pg.
    Esempio sotto.
    Arthur intimidisce le Cappe Dorate alle porte per entrare anche con il NO di Lionel
    Okay, intimidazione riuscita.
    Io non faccio aprire le porte. Quel che faccio è ruolare sti soldati terrorizzati che supplicano pietà mentre altri vanno a pregare in ginocchio il Primo Cavaliere dicendo che Arthur sta per fare un casino se non lo fanno entrare.
     
    .
3 replies since 14/10/2022, 13:58   133 views
  Share  
.