Himra Celtigar

Libera n°90 - Nella Terra dei Fiumi capisci che è estate perché la pioggia è meno fredda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Lord

    Group
    Corona
    Posts
    6,769
    Prestigio
    +201
    Location
    Montagna dei fiori e dei frutti

    Status
    Anonymous
    Dicembre 285 - Strada del Fiume


    Leggendo il libro riguardo la terra dei Fiumi mi son reso conto di una cosa:
    i nobili di quelle terre sono famosi per essere molto legati alle loro famiglie, ma quello è semplicemente un riflesso della loro caratteristica principale ovvero il puro odio verso il proprio vicino di casa.

    Troppo facile basare questa idea ricordando i Blackwood e Bracken che matematicamente faranno scelte politiche e religiose opposte pur facendo parte di fatto della stessa famiglia.
    Possiamo anche menzionare le due famiglie Vance che si scornano, per non parlare del fatto che ogni famiglia sembra gareggiare con qualità diverse al predomionio della regione.
    Non mi stupisco che i Tully non siano mai riusciti a gestire i propri vassalli, c'è un'impressionante repertorio di barzellette dove si faceva notare quanto questa famiglia dovesse farsi obbedire da chi aveva piu soldati di loro (Bracken, Blackwood, Vance e Frey), farsi dare denaro da chi era piu ricco (Mooton e Frey) oppure più prestigioso e antico (come i Mallister).
    Persino la fortezza di Delta delle Acque deve fare i conti con Harrenhall!

    Tale rivalità si vede anche dai loro giochi, non a caso è molto popolare il gioco del Lord del Guado dove si può tradire un giuramento fatto al signore del guardo se si è abbastanza veloci da dire "forse" senza che l'altro se ne accorga.
    Questa cosa è particolare perchè se da una parte istiga i bambini a cercare sotterfugi per primeggiare costantemente, dall'altro istiga i piu onesti a non agire mentre i disonesti potrebbero sempre inventarsi d'aver detto quella parola senza esser sentito.
    In pratica sembra che non ci si possa fidare di un fiumano.

    Al di la di questo aspetto, l'acqua sembra ricoprire un'ampia fetta della cultura locale quando si parla di tragedie, sconfitte e amore più o meno cortese:
    la canzone la Battaglia del Fiume Amaro che parla dell'unica volta in cui Bracken e Blackwood si allearono magari è un po forzato come abbinamento, ma già nel Deremond e nel Guado della Vedova che parlalo Darry, come ne la Caduta di Maidenpool l'elemento acqua come costante anche forzata diventa piu palese.
    L'acqua però e presente anche in Il falso e il giusto, Sei fanciulle in un laghetto e le tristissime In un mattino nebbioso quanto ne Le lacrime della madre
    L'elemento acqua puo anche essere una metafora della "disponibilita femminile" se guardiamo a i Fiori di primavera, Quando la moglie di Willum era bagnata e il Lasciami bere la tua bellezza che è piuttosto palese cosa sottintenda.
    Canzoni all'apparenza innocenti come Due cuori che battono all'unisono ho scoperto essere cantate sopratutto nei bordelli per motivi che ho capito solo in un secondo momento.

    Inoltre nella Terra dei Fiumi sembra esserci un'insolita ed eterogenea tradizione di superstizioni locali:
    così come proliferano villaggi ma non città, così abbondano storie e canzoni che strizzano più o meno l'occhio sul misticaleggiante, tutte storie mai realmente verificate e diverse fra loro come La canzone di Jenny di Cuore Alto, Mille occhi e uno che parla di Brynden Rivers.

    Ma quelle sono solo le canzoni, se mi concentro sul capitolo delle leggende e storie saltano fuori una lista impressionante di eventi inverificabili che parlano della maledizione di Harrenhall, degli scongiuri da fare quando si va a pesca nell'Occhio degli Dei infestato da pesci carnivori, corvi indiavolati e correnti stregate, dei sacri bagno di Jonquil che dovrebbero rendere le donne "piu fertili".

    In pratica nella Terra dei Fiumi questo continuo attrito con i propri vicini ha fatto proliferare anche una gran quantità di canzoni, tradizioni e piccoli miti locali che da una parte è un bene conoscere per poterli sfruttare, dall'altra bisogna stare MOLTO attenti a non confondersi:
    se si canta la canzone sbagliata o si menziona la tradizione del feudo vicino si rischia di essere scambiati per "simpatizzanti del rivali" e doverne condividere l'odio che lo accompagna.

    Alla luce di questo mi chiedo se non sarebbe convenuto per il benessere stesso del popolo fiumano, una spartizione totale del territorio a beneficio dei regni vicini in modo da rendere la zona piu controllabile grazie al cambio di corte di tutti questi guerrafondai.
    (Che destino beffardo, dopo la recente ribellione, molte casate fiumane che storicamente avevano meno bisogno di questo "cambio di corte/famiglia" perche creavano meno problemi al Lord protettore Fiumano, sono finite per realozzare questa idea).


    Appunti di Himra

    Ennesima role di avvicinamento del PG al tratto Musicista.

    Tratti che sostengono la role: Albero delle Arti completo (quindi anche Musica, Canto, Lettura, Poesia e Prosa)

    -Requisito 700+ parole su 700 richieste da regolamento e Diplomazia 32 su 15 richiesta

    -Far leggere al PG Raccolta Ballate e Leggende delle Terre dei Fiumi permette di ottenere Affinità Tully +10 (o Frey oramai?) in aggiunta alle normali ricompense della libera
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    1,142
    Prestigio
    +132

    Status
    Offline
    +1 punto albero delle qualità
    +1 punto conoscenze
    +10 affinità Frey
     
    .
1 replies since 28/12/2022, 16:34   41 views
  Share  
.