Lettera segreta ai vassalli di Dorne

- dal Principe Matthew Martell

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    2,817
    Prestigio
    +459

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    A tutti i lord Dorniani,

    Mi è stato comunicato da lord Jordayne che un villaggio del suo feudo è stato attaccato da degli uomini di ferro, e che egli è preoccupato per una possibile scarsità di milizie.
    È possibile che si tratti di un caso isolato e che non accada più niente del genere, essendo assai più conveniente per gli uomini di ferro razziare le fertili terre dell'Altopiano e dell'Ovest piuttosto che spingersi fin quaggiù. Ma proprio per lo sforzo inusuale che ci hanno messo, mi viene da pensare che possa trattarsi anche di un gesto politico. Si vociferava infatti che Tywin Lannister potesse avere l'appoggio della Flotta di Ferro, cosa che non è mai stata dimostrata e alla quale non ho mai dato troppo credito; ma se fosse vero, è possibile che gli uomini di ferro nutrano del rancore nei confronti di Dorne poiché non li abbiamo appoggiati andando a suicidarci in una guerra persa. Per questo dobbiamo prendere delle precauzioni.
    Soltanto nei prossimi mesi, fino a quando non ci saremo tolti ogni dubbio sul fatto di non essere sotto attacco, vi chiedo di dedicare un maggior numero di uomini alla protezione dei villaggi. Non ne servono molti, anche solo una piccola parte della cavalleria che potrebbe fare delle ronde aggiuntive andrà bene. Se l'attacco è stato ad un unico villaggio infatti, sospetto che si tratti più di un'iniziativa di pochi individui piuttosto che di un'invasione massiccia. Se non si veriricheranno più episodi del genere, potrete far tornare le truppe addizionali ai vostri castelli. Pur vivendo un momento di tribolazioni, non siamo ufficialmente in guerra con nessuno: i castelli dovrebbero essere più che al sicuro in questo periodo di sorveglianza. E comunque, qualora vi fossero grandi eserciti in avvicinamento, avete ovviamente il permesso di evacuare i villaggi e richiamare tutti i vostri uomini.
    Soltanto una cosa però: se gli uomini di ferro sono di fatto pochi come sospettiamo, nel vedere delle truppe aggiuntive a difesa dei villaggi potrebbero desistere dal farsi avanti, e il loro vile gesto rimarrebbe dunque impunito. Lasciate quindi gli stessi armigeri che adoperereste normalmente ben visibili, e assicuratevi che quelli supplementari rimangano poco fuori dai villaggi, non visibili dalla costa ma pronti ad intervenire in caso di una battaglia. Avete il permesso di uccidere chiunque tenti di fare del male agli abitanti di Dorne, ma i loro capitani portateli da me a Lancia Del Sole: affronteranno la giustizia del Principe.

    Matthew Martell, Principe di Dorne, lord di Lancia Del Sole, Drago Delle Sabbie
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Corte del Forum
    Posts
    20,716
    Prestigio
    +102

    Status
    Anonymous

    Da Yronwood
    Mio Principe,
    casa Yronwood adempierà a quanto Lancia del Sole chiede per la sicurezza della marca dorniana, dei suoi vassalli e di quanti vivono in queste terre. Ci è però occasione di queste poche righe per chiederti - nostro Principe - notizie della Principessa che mia figlia sostiene essere presso di voi dopo la vostra richiesta di avere maggiori informazioni su di essa. La nostra apprensione e cautela sarà massima.

    Yronwood.


    Da Hellholt
    Mio Principe,
    la fedeltà di Casa Uller ai Martell resta incondizionata. Per questo ci uniremo in maggiori controlli come voi chiedete in queste righe. E' ghiotta però l'occasione per chiedervi buone nuove dalle Stepstones - terra di pirateria e perdizione - che accrescono la nostra paura proprio alla luce della presenza degli Uomini di Ferro vicino alle nostre coste.

    Hellholt


    Da Dune Rosse
    Mio Principe,
    casa Vaith adempierà a quanto chiesto con ligio senso del dovere. La linea di Dune Rosse è compatta nel supportare il proprio Principe.

    Dune Rosse


    Da Spottswood
    Mio Principe,
    casa Santagar non sarebbe ciò che è senza i Martell. Pertanto adempierà a quanto chiesto con ligio senso del dovere.
    Ci auguriamo che si possa trovare una soluzione per risolvere il problema.

    Spottswood

    Da Sandstone
    Mio Principe,
    casa Qorgyle si dice preoccupata di questi tali avvenimenti. Pertanto vigilerà come chiedete.

    Sandstone

    Da Tomba del Re
    Mio Principe,
    casa Manwoody coglie i vostri suggerimenti con grande piacere e senso del dovere. Faremo quanto richiesto. Come vi abbiamo avuto modo di accennare cerco moglie per mio fratello - Ser Myles - e pertanto vi rinnovo l'interesse che Lancia del Sole dovrebbe rivolgere alla mia proposta.

    Tomba del Re

    Da Costa Salata
    Mio Principe,
    casa Gargalen apprende le vostre parole. Sarà premura nel nostro Signore attuare le vostre direttive.

    Costa Salata

    Dal Tor
    Principe,
    casa Jordayne dopo questo vile atto di tali razziatori si aspetta qualcosa che vada oltre suddetto monito! Sarà nostra premura mettere in pratica queste buone azioni da voi proposte ma è altresì necessario che Dorne - con i suoi alfieri - sappia far fronte alla difesa dell'intera penisola.

    Tor

    Da Collina Fantasma
    Mio Principe,
    casa Toland vedrà di implementare quanto richiedete per il bene delle nostre e vostre terre.

    Collina Fantasma

    Da Grazia degli Dei
    Mio Principe,
    casa Allyrion nutre forti apprensioni per lo stato di salute della nostra Principessa... non leggere nelle vostre righe alcun riferimento a lei ci preoccupa ma mentre attenderemo vostre buone nuove attueremo quanto da voi richiesto per mobilitare qualche armigero o cavaliere in più nella difesa delle nostre corti, villaggi e campagne.

    Grazia degli Dei

    Da Altocielo
    Mio Principe,
    casa Fower eseguirà!

    Altocielo

    Da Stelle al Tramonto
    Mio Principe,
    i Dayne si dicono preoccupati di queste vostre parole! Approdo del Re giace nel caos più totale, il nostro Principe Viserys pare sia stato assassinato e altri nobili hanno subito la stessa sorte. Un omicida giace dentro le mura della capitale e mia moglie - insieme a mio figlio - sono lì in attesa che qualcuno faccia giustizia. Voi ci scrivere di un'incursione degli Uomini di Ferro, poca roba di fronte a tanta disgrazia, faremo quanto richiedete ma pensiamo sia nulla a fronte di quanto - purtroppo - temiamo ci attenda.

    Stelle al Tramonto

    Da Bosco dei Limoni
    Mio Principe,
    casa Dalt farà quanto in suo potere per preservare le proprie terre, i propri sudditi, i raccolti e le provvigioni lontane dallo spirito barbarico di chi oggi saccheggia le nostre coste.

    Bosco dei Limoni

    Da Blackmont
    Mio Principe,
    casa Blanckmont porrà in essere quanto in sua possibilità per fare fronte alle vostre circostanziali richieste. Altresì vi sollecito il tema della mia sorella la quale, presso di voi a Lancia del Sole, starebbe intraprendendo comportamenti e costumi assai poco consoni al grado ed al lignaggio per i quali è stata educata. Che i Sette Dei abbiano in gloria voi e lei se vorrete ricondurla sulla retta via, magari, anche con un percorso punitivo e rieducativo presso il Tempio Stellato.

    Blackmont

    Da Drinkwater
    Mio Principe,
    casa Drinkwater si appresterà ad eseguire quanto da voi richiesto.

    Drinkwater


    Da Strada delle Ossa
    Mio Principe,
    casa Wyl prende con timore, paura e reverenza queste parole. Lo spettro degli Uomini di Ferro qui, sulle nostre coste, nelle nostre strade, è un dramma al quale dovremmo far fronte.

    Strada delle Ossa



     
    .
1 replies since 27/1/2023, 10:34   88 views
  Share  
.