Eldridge Langward - [Addestramento in retrospettiva - Economia 2]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Corona
    Posts
    1,218
    Prestigio
    +91
    Location
    Territorio della Corona

    Status
    Anonymous
    L’arrivo ad Approdo fu turbolento per il ragazzo che in tutto quel caos non vedeva l’ora di potersi concedere un rilassante bagno, immerso tra i profumi delle erbe e cullato dal silenzio.

    A primo impatto le stanze Langward superarono le aspettative di Eldridge, aspettative che erano di per sé molto alte.
    L’arredamento era armonioso e tutto si trovava in ordine. Restava solamente da sistemare ciò che la famiglia si era portata dietro.
    << Che meraviglia queste stanze… non potevo aspettarmi di certo un trattamento scadente da parte del Re, dopotutto questa è la sua magna dimora… oh… Padre! Guardate!... Da quassù possiamo scorgere un sacco di cose! >> Esclamò Eldridge avvicinandosi alla vetrata, meravigliato dal panorama così vasto.
    << Sono così contento di essere qui anche se... il posto mi è sembrato fin troppo caotico... Ma comunque, ora che siamo finalmente in santa pace… che ne dite di continuare ciò che avete iniziato a spiegarmi durante il viaggio, in compagnia di questo panorama meraviglioso… Possiamo sistemare tutto più tardi. E’ meglio terminare ciò che abbiamo iniziato… Maestro Nicholas era solito ricordarmelo… >>

    Il ragazzo si accomodò in una tra le quattro poltrone situate nel salotto.
    << Figliolo… non sei stanco? >> Repilcò Ser Paul accomodandosi sulla poltrona di fronte.
    << Si… lo sono Padre… ma preferisco finire qui e ora la lezione che avete iniziato durante il viaggio… era interessante, lo era molto… e detta con tutta l’onestà di questo mondo, sicuramente questo argomento è più interessante degli addestramenti con Ser Dahelm… Mi ricordo >> Disse ridacchiando << che una volta, durante un allenamento… cercai di sferrare un colpo e… lasciai erroneamente la presa sulla spada in legno… ho rischiato di cavargli un occhio, fortunatamente è andato tutto bene… ma la scena è stata molto buffa… la sua espressione parlava chiaro… sembrava volesse dire: “Non toccare mai più un’arma in vita tua…”...abbiamo riso tanto in quel momento, nonostante il mio imbarazzo… aveva già capito che non sono portato per quel genere di cose… già mi manca… come la Septa… e il Maestro… invieremo qualche lettera di tanto in tanto… non è così? >>
    Lo sguardo di Paul si distolse per qualche secondo da quello del giovane. << Potrai inviare loro tutte le lettere che vorrai… ma devo dirtelo, sono contento che tu abbia instaurato dei buoni rapporti con i membri della nostra corte… un giorno sarai tu a capo di Casa Langward. Avrai delle responsabilità… e chi ti è stato vicino e ti ha visto crescere ti amerà come Signore, ti seguirà in ogni tua decisione… e il Maestro ti consiglierà… Ma a a proposito di Maestro, ora sono io il tuo “Insegnante”. Visto che me lo hai chiesto continuiamo da dove siamo rimasti. Del sistema di valuta abbiamo già parlato, quindi ora ci rimangono le Banche e il loro funzionamento. Allora, le Banche che ci interessano sono tre: Banca della Corona, Banca di Braavos e Banca di Vecchia Città. Ma andiamo più nel dettaglio prendendone una, prendiamo la Banca di Braavos
    La Banca di Braavos è la principale Banca della città libera di Braavos, e senza alcun dubbio è la più potente istituzione finanziaria del mondo conosciuto. Però, non è tutto oro quel che luccica, perchè la Banca di Braavos non ha proprio una buonissima reputazione, per quanto riguarda la riscossione dei debiti. In sostanza cosa fa la banca nel momento che un Re o un Principe non salda i propri debiti? La Banca supporta immediatamente Re o Principe rivale, che però finiscono per avere la stesse sorte dei primi. Mettendo però da parte questa cosa, il simbolo della Banca di Braavos raffigura due triangoli dorati incrociati per formare una clessidra, con due mani ai lati che si estendono da sinistra e destra dal punto in cui si incrociano i triangoli, con il palmo rivolto verso l'alto. Un simbolo particolare. Parliamo adesso di com'è nata questa Banca, da cosa ha preso il nome che ha e della sua storia. La Banca di Ferro è stata fondata quando Braavos era ancora una città segreta da commercianti e artigiani di gran successo. Prende il nome dalla miniera di ferro abbandonata dove i fondatori della banca misero tutti i loro fondi. La miniera aveva un solo ingresso, chiaramente chiuso con pesanti e massicci cancelli di ferro con anche delle guardie. Poi mano a mano la sede fu trasferita nei quartieri nuovi ma la miniera è ancora impiegata come deposito, oltre ad essere un luogo storico della città. Quindi, quel luogo fu il punto di partenza della Banca attuale.
    Le Banche, come già sai, sono dei depositi di denaro. Da lì entrano ed escono grandi quantità di denaro ogni giorno e ti permettono di stringere accordi come prestiti. Prima di stringere degli accordi però, il richiedente deve affrontare una serie di passaggi legati alla burocrazia. Dopotutto si tratta di un accordo che prendi con la Banca, con i loro termini che possono variare e che in ogni caso devono essere rispettati. Loro ti fanno un favore, e tu, in cambio, ti prendi l’impegno e la responsabilità di saldare il debito con il passare del tempo. Presso la Banca puoi anche decidere se depositare una determinata quantità di denaro che, sempre con il tempo, aumenterà. Per farla breve la Banca, grazie a quelli che vengono chiamati interessi, mostrano quella che potrebbe essere definita “gratitudine”. Si tratta proprio di un premio, tu hai scelto la loro banca e loro te ne sono grati.
    La moneta muove qualsiasi cosa, qui a Westeros come nella distante Essos e le Banche sono fondamentali per il flusso economico. Ma dimmi ti piacerebbe andarci una volta? Potresti partire un giorno e andare addirittura a Braavos. Chissà, magari ti sarà utile parlare di accordi economici in futuro… visto che non combatterai, potresti intraprende quest’altra via, dando il tuo contributo al Regno in altro modo
    >>
    A quelle parole il ragazzo reagì sorridendo. L’idea di viaggiare e di giungere in luoghi lontani intrigava da sempre Eldridge. Inoltre la proposta del padre mise il giovane in uno stato di riflessione. Avrebbe potuto veramente intraprendere quel cammino: servire occupandosi dell'economia del regno... e chissà… magari un giorno, seguendo proprio quel cammino, sarebbe diventato qualcuno.

    *Parole: 1030


    *+5 Punti Esperienza
    *Tratto Studioso
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Uccelletti
    Posts
    3,268
    Prestigio
    +235

    Status
    Online
    5 base - 1 tratto + 1 lunghezza + 3 mod = 8 exp

    Ottieni "Economia Lv.2"
     
    .
1 replies since 31/1/2023, 18:25   35 views
  Share  
.