Ma salve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Lord

    Group
    Città Libere
    Posts
    5,103
    Prestigio
    +68

    Status
    Offline
    Capito. Vedo di trovarne una confacente con il personaggio.

    Altra domanda, dato che da mercante ho interesse a sapere dove stanno i negozi. Nelle Regole Inventario è detto che i seggi minori hanno tutti i negozi disponibili di quello maggiore. Per le Città Libere è quindi Braavos da considerare il seggio maggiore? Perché a logica non mi sembra molto sensato, essendo loro di per sè credo indipendenti e separate, ma mi fa anche strano che di tutte solo Braavos ha un gioielliere.
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Concilio Ristretto
    Posts
    3,569
    Prestigio
    +504

    Status
    Anonymous
    No, ogni città libera ha il proprio mercato, quindi fai riferimento a quello in cui vuoi creare il pg!
    Non guardo i negozi da un po’ ma sono sicuro ci sia un gioielliere anche a Myr.

    Ah, benvenuto tra noi :D
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Lord

    Group
    Città Libere
    Posts
    5,103
    Prestigio
    +68

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Albi_96 @ 25/3/2023, 18:27) 
    No, ogni città libera ha il proprio mercato, quindi fai riferimento a quello in cui vuoi creare il pg!
    Non guardo i negozi da un po’ ma sono sicuro ci sia un gioielliere anche a Myr.

    Ah, benvenuto tra noi :D

    L'unico negozio con qualche riferimento ai "gioielli" in Myr è il negozio di vetro. Ma quello credo si faccia con un mestiere diverso, oppure può costruirli semplicemente un gioielliere?

    Quindi ogni città conta come un proprio mercato, giusto? Mi faccio riferimento a Braavos poi per quello che commerciano i vari negozi mancanti nelle altre Città Marinare?

    Grazie :D
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Concilio Ristretto
    Posts
    3,569
    Prestigio
    +504

    Status
    Anonymous
    Se ci sono i materiali sono oggetti costruibili, ovviamente essendo delle creazioni esclusivamente legate alla città di Myr è prevedibile che ci debbano essere delle giocate di avvicinamento (ipotesi mia, in caso possiamo vedere).

    Ti lascio a robb per i dettagli, ma in teoria no Braavos dovrebbe valere solo per Braavos.
    In caso se mancano dei negozi e non c’è un motivo particolare li possiamo aggiungere
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Lord

    Group
    Città Libere
    Posts
    5,103
    Prestigio
    +68

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Albi_96 @ 25/3/2023, 19:09) 
    Se ci sono i materiali sono oggetti costruibili, ovviamente essendo delle creazioni esclusivamente legate alla città di Myr è prevedibile che ci debbano essere delle giocate di avvicinamento (ipotesi mia, in caso possiamo vedere).

    Ti lascio a robb per i dettagli, ma in teoria no Braavos dovrebbe valere solo per Braavos.
    In caso se mancano dei negozi e non c’è un motivo particolare li possiamo aggiungere

    Mi fa strano però che tra tutte le Città Libere Braavos è l'unica in cui c'è questo tipo di negozio. Ho capito che è diverso rispetto ai seggi minori nel Westeros, perché da quella parte mancano proprio ogni genere di negozio, facendo riferimento al seggio maggiore. Qua invece ci sono negozietti di vario tipo. L'unica cosa assente è la gioielleria.

    Ma pensare che in nessuna delle città Mercantili a parte Braav si vendono gioielli mi sembra ancora più inverosimile lol

    Edit: postata una prima versione della scheda. Mi tengo ancora la possibilità di cambiare la città, a seconda di come viene deliberata la presenza o meno del negozio di gioielli a Pentos. Ma mi sembrerebbe strano il contrario, tutti quei ricchi nobili e nessuno che cerca di approfittarne?

    Edit 2: tanto le statistiche totali poi non cambiano, anche se muovo la famiglia a Braavos (hope not) i tratti rimangono quelli, ibrido Pentos-Qarth con crescita in una Città Libera.

    Edited by jaston - 25/3/2023, 19:51
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Concilio Ristretto
    Posts
    3,569
    Prestigio
    +504

    Status
    Anonymous
    Sisi ripeto, se è stata una svista li aggiungeremo anche se non cadrei nell’errore di credere che tutte le città libere siano dedite all’artigianato e alla gioielleria, quindi in caso ci saranno delle differenziazioni.
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Lord

    Group
    Città Libere
    Posts
    5,103
    Prestigio
    +68

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Albi_96 @ 25/3/2023, 21:05) 
    Sisi ripeto, se è stata una svista li aggiungeremo anche se non cadrei nell’errore di credere che tutte le città libere siano dedite all’artigianato e alla gioielleria, quindi in caso ci saranno delle differenziazioni.

    Certo, hai assolutamente ragione. Infatti mi sembrerebbe presuntuoso aspettarsi in ogni Città Libera dei negozi stracolmi di opzioni come quelli ad Approdo del Re.
    Mi fa solo strano pensare che in nessuna delle Città Libere a parte Braavos, che comunque commerciano in materiali preziosi (basti pensare ad Illiryo, uno dei pochi pentoshi che conosciamo, e che tratta tra le cose proprio gemme) non abbiano nessun negozio specializzato in ciò, quando nei seggi minori di Westeros possono comprare gioielli perché il seggio principale ha un negozio a tema. lol

    Edit: al più mi trasloco con la famiglia tutti a nord

    Edit2: leggendo la vostra descrizione delle Città Libere infatti, Braavos non viene descritta descritta come particolarmente abile a produrre gioielli. Anzi, l'unica menzione dell'esatta parola "gioielli" è riguardo a Norvos, precisamente
    CITAZIONE
    il ferro e gli altri metalli vengono battuti a tutte le ore. Armi, gioielli, materiali da commerciare.

    Anzi, guardandola bene penso proprio che mi sposterò qui, nella Little Pentos della città di Norvos lol

    Edit3: Fatto! ora Julyonno viene ufficialmente dalla Piccola Pentos in Norvos.

    Edited by jaston - 27/3/2023, 06:48
     
    .
  8.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline
    Scrivo qui per non intasarti la scheda.
    Potrei consigliarti un background un poco più soft? XD
    Cioè intanto fammi riassumere un secondo perché sto con meno di 3 h di sonno e ci sta abbia perso qualcosa.
    CITAZIONE
    -Il ramo paterno della famiglia di Julyonno origina (sotto forma di diceria) da uno dei figli del Signore del Mare di Braavos, innamorato di una fanciulla pentoshi.
    -Da questo ramo originario è nata dunque la famiglia paterna di Julyonno, pentoshi e mercanti di spezie fino a Betthelo.
    -Lui si è trasferito a Norvos per fare fortuna ed è diventato fornaio.
    -Si arriva dunque al padre di Julyonno che sposa una westerosi del Nord.
    -Il fratello maggiore di Julyonno muore per mare e quindi diventa il pg l'erede del forno a Norvos.
    -Il padre del pg sta male e lui deve mantenere i molti fratelli che ha.

    Tecnicamente puoi farlo, ma a livello interpretativo non rischia di diventare un po' too much? Ti faccio un esempio su tutti per farti capire cosa intendo con sforzo interpretativo: la mamma di Julyonno è una donna del Nord sposata con un pentoshi a Norvos. Ora, è impossibile? No per carità, ma è come dire che nel 1.500 c'era una contadina irlandese che ha sposato a Napoli un fornaio siciliano. Anche ammettendo fosse figlia di un mercante di Porto Bianco, sul Mare Stretto, è un giro pindarico non da poco immaginare delle rotte commerciali Porto Bianco- Norvos che abbiano portato sta ragazza così lontano da casa. Ora, è possibile? Sì, è possibile ma è un po' stretchato.

    Quel che sembra è che tu abbia fatto un ragionamento meccanico piuttosto che interpretativo. L'impressione cioé è che il ragionamento dietro la creazione del background sia stato: bene, mescolo questi tratti che sono quelli più adatti alla crescita che ho in mente, che pg viene fuori facendo così? Anche la scelta di trasferire la famiglia a Norvos sembra artificiosa, non dettata da un'esigenza di storia o di trama. Ne è un esempio il fatto che il fratello maggiore (vissuto a Norvos con la famiglia) sia morto annegato ma a Norvos non c'è il mare, quindi si suppone sia morto lontano da casa mentre era in viaggio?
    Cioè mi ripeto, voglio essere chiara: non è che non sia fattibile. Se vuoi giocarti questo va bene.
    Non vederla come una critica ma come un campanello d'allarme di una che conosce la situazione in corso d'opera.

    Il mio prendilo come un consiglio dettato da due ragioni, una più generale ed una contingente alla situazione attuale.
    In generale concentrarsi molto sulla meccanica e poco sull'interpretazione rischia di diventare un boomerang che ti si ritorce contro. I bonus di tratti e simili sono cose che vai a sfruttare in pochi periodi (ad esempio il buff sui profitti delle botteghe ti frutta ogni macroperiodo, cioé ogni sei mesi off), la storia del pg invece te la ritrovi davanti ad ogni role in qualche modo. Il +2 di Amministrazione che ti dà il tratto di mamma è un piccolo aiuto iniziale, sì, ma sul lungo periodo 2 punti parametro ti valgono l'impiccio di doverti sbrogliare una madre così culturalmente diversa in una città come Norvos che non brilla proprio per accoglienza? Può essere uno spunto di role certo, ma in questo background gli spunti di questo tipo sovrabbondano ecco mf_popcorn
    Nello specifico, questo non puoi saperlo quindi te lo racconto ora io, ci sono in corso degli sconvolgimenti ad Essos. Guerre di qua e guerre di là. Già di base quindi la situazione non è esattamente tranquilla; sei proprio sicuro di voler ruolare a Norvos un fornaio figlio di padre di un'altra Città Libera e madre di un altro continente?

    In poche parole: stai attento a non infilarti in una situazione di role incasinata e complicata da gestire solo per un piccolo bonus off, perché poi rischi di non godertelo.
    Detto questo, se per te va bene così la scheda è approvata. Puoi prendere visione dell'informativa contenuti qui ed iniziare con un addestramento tutorial da linkare poi qui.
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Lord

    Group
    Città Libere
    Posts
    5,103
    Prestigio
    +68

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Freene @ 27/3/2023, 09:13) 
    Scrivo qui per non intasarti la scheda.
    Potrei consigliarti un background un poco più soft? XD
    Cioè intanto fammi riassumere un secondo perché sto con meno di 3 h di sonno e ci sta abbia perso qualcosa.
    CITAZIONE
    -Il ramo paterno della famiglia di Julyonno origina (sotto forma di diceria) da uno dei figli del Signore del Mare di Braavos, innamorato di una fanciulla pentoshi.
    -Da questo ramo originario è nata dunque la famiglia paterna di Julyonno, pentoshi e mercanti di spezie fino a Betthelo.
    -Lui si è trasferito a Norvos per fare fortuna ed è diventato fornaio.
    -Si arriva dunque al padre di Julyonno che sposa una westerosi del Nord.
    -Il fratello maggiore di Julyonno muore per mare e quindi diventa il pg l'erede del forno a Norvos.
    -Il padre del pg sta male e lui deve mantenere i molti fratelli che ha.

    Tecnicamente puoi farlo, ma a livello interpretativo non rischia di diventare un po' too much? Ti faccio un esempio su tutti per farti capire cosa intendo con sforzo interpretativo: la mamma di Julyonno è una donna del Nord sposata con un pentoshi a Norvos. Ora, è impossibile? No per carità, ma è come dire che nel 1.500 c'era una contadina irlandese che ha sposato a Napoli un fornaio siciliano. Anche ammettendo fosse figlia di un mercante di Porto Bianco, sul Mare Stretto, è un giro pindarico non da poco immaginare delle rotte commerciali Porto Bianco- Norvos che abbiano portato sta ragazza così lontano da casa. Ora, è possibile? Sì, è possibile ma è un po' stretchato.

    Quel che sembra è che tu abbia fatto un ragionamento meccanico piuttosto che interpretativo. L'impressione cioé è che il ragionamento dietro la creazione del background sia stato: bene, mescolo questi tratti che sono quelli più adatti alla crescita che ho in mente, che pg viene fuori facendo così? Anche la scelta di trasferire la famiglia a Norvos sembra artificiosa, non dettata da un'esigenza di storia o di trama. Ne è un esempio il fatto che il fratello maggiore (vissuto a Norvos con la famiglia) sia morto annegato ma a Norvos non c'è il mare, quindi si suppone sia morto lontano da casa mentre era in viaggio?
    Cioè mi ripeto, voglio essere chiara: non è che non sia fattibile. Se vuoi giocarti questo va bene.
    Non vederla come una critica ma come un campanello d'allarme di una che conosce la situazione in corso d'opera.

    Il mio prendilo come un consiglio dettato da due ragioni, una più generale ed una contingente alla situazione attuale.
    In generale concentrarsi molto sulla meccanica e poco sull'interpretazione rischia di diventare un boomerang che ti si ritorce contro. I bonus di tratti e simili sono cose che vai a sfruttare in pochi periodi (ad esempio il buff sui profitti delle botteghe ti frutta ogni macroperiodo, cioé ogni sei mesi off), la storia del pg invece te la ritrovi davanti ad ogni role in qualche modo. Il +2 di Amministrazione che ti dà il tratto di mamma è un piccolo aiuto iniziale, sì, ma sul lungo periodo 2 punti parametro ti valgono l'impiccio di doverti sbrogliare una madre così culturalmente diversa in una città come Norvos che non brilla proprio per accoglienza? Può essere uno spunto di role certo, ma in questo background gli spunti di questo tipo sovrabbondano ecco mf_popcorn
    Nello specifico, questo non puoi saperlo quindi te lo racconto ora io, ci sono in corso degli sconvolgimenti ad Essos. Guerre di qua e guerre di là. Già di base quindi la situazione non è esattamente tranquilla; sei proprio sicuro di voler ruolare a Norvos un fornaio figlio di padre di un'altra Città Libera e madre di un altro continente?

    In poche parole: stai attento a non infilarti in una situazione di role incasinata e complicata da gestire solo per un piccolo bonus off, perché poi rischi di non godertelo.
    Detto questo, se per te va bene così la scheda è approvata. Puoi prendere visione dell'informativa contenuti qui ed iniziare con un addestramento tutorial da linkare poi qui.

    Allora, grazie per la lunga ed attenta risposta, cercherò quindi di darne una altrettanto strutturata, al meglio delle mie capacità.

    Partiamo dal background:
    - I primi due punti sono, appunto, delle dicerie, delle storie tramandate, imbellettate ed ingigantite di generazione in generazione. È possibile che il primo negoziante a Pentos della famiglia fosse un semplice braavosiano disertore di guerra, poi romanzato in una figura più importante, per un non-braavosiano l'unica probabilmente nota è il Signore del Mare, e da qui la connessione. (basti pensare a quante volte nel mondo reale si è creduto in molte famiglie statunitensi di essere "parte cree" e "discendenti di una principessa indiana", storie la maggior parte delle volte inventate per nascondere un colore della pelle un po' più moretto, dovuto a ascendenze meno che libere, diciamo. Addirittura il concetto di "principessa indiana" non esiste, al massimo poteva essere qualche figlia di un capo-tribù. E questi errori capitavano in meno di un centinaio di anni, spesso aiutati dal fatto che la famiglia fosse favorevole ad accettarle come vere, rispetto a quelle più vere ma meno piacevoli). Dato che il mondo di GRRM ha una timeline moooolto più dilatata della nostra storia, immagino che quindi questo infangamento-invenzione sia accaduto per un lasso ancora più maggiore di un centinaio di anni a malapena, e quindi hanno avuto più spazio per spaziare nel campo del selvaggio.
    - Viene poi il punto del trasferirsi a Norvos di un ramo della famiglia. Questo di per sè non lo trovo implausibile, era di base l'idea originale che avevo dato per il funzionamento della famiglia in cui Julyonno era nato. Il primo eredita tutto, e agli altri pifferi. Tocca quindi ai secondigeniti di impegnarsi e andare a far fortuna altrove. Immagino quindi si siano spinti un po' ovunque, provando a fare ogni genere d'affari. Qualcuno avrà attecchito, qualcun altro no. Io ho semplicemente preso questa possibilità, e l'ho concretizzata nella città di Norvos. Questa è comunque una Città Libera come Pentos, e commercia con le altre (probabilmente più con Volantis data la locazione sullo stesso fiume, ma anche Braavos e Pentos sono vicine e quindi vedono degli scambi). E vicina a Pentos, sicuramente più di alcune come Lys o Volantis, quindi è più probabile uno sia finito qui che altrove.
    Sulla poi esistenza di una "Piccola Pentos", qua ammetto di aver forzato la mano inventandomela di sana pianta. Ma a mia discolpa di Norvos esiste scritto praticamente niente, quindi non so bene come vengono trattati i non autoctoni. Ma come menzioni te, Norvos "non brilla proprio per accoglienza", quindi in caso di mancanza di fonti certe, mi sembra plausibile credere in un ghetto-quartiere etnico di mercanti pentoshi, esclusi dai locali e auto-isolatosi in piccole comunità, formando un collante di più forte matrice pentoshi, dove la cultura si mantiene e tramanda anche troppo, stagnando spesso (immagina gli USA e i suoi quartieri etnici, Little Italy, China Town sono le più famose, ma ce ne sono per quasi ogni etnia. Questi si sono spesso formati per un unione tra il disprezzo della gente già integrata verso il nuovo, e e per solidarietà intra-gruppo degli emigrati. Se una nuova persona arrivava in cerca di fortuna, dove gli conveniva stare? Nel posto dove tutti lo disprezzano e parlano una lingua che non comprende, con usanze a lui straniere, oppure in una zona più simile a casa, dove parlano anche la sua lingua e imparare poi la lingua locale a suo tempo, con usanze come quelle da dove viene?).
    Sul perché immagino un quartiere pentoshi come probabile? È presto detto, basta guardare la cartina e come sono disposte le Città Libere per capirlo: abbiamo stabilito che la probabilmente più grossa città partner è Volantis giusto, data la sussistenza di entrambe sul fiume. Ma guardiamo più attentamente le posizioni di entrambe: Norvos sta a monte, mentre Volantis sta a valle. Inoltre la seconda è anche situata sul mare, avendo un maggiore raggio d'azione. Quale è dunque quella più dipendente dall'altra? Norvos probabilmente! È probabile che i commerci tra le due siano nati da parte di norvosiani i quali, semplicemente lasciandosi portare dal corso del fiume, sono arrivati alla ricca Volantis. Il commercio è molto più semplice in questo modo, parti carico di materiali voluminosi da vendere, lasciando che sia il fiume a fare il più del lavoro, e risali poi con una barca molto più leggera, con solo i soldi della vendita/materiali più di qualità. Potrebbe il commercio essere partito nell'altro senso? Certamente, ma data la posizione di Volantis rispetto a Norvos lo trovo improbabile. Sì, un venditore di materiali leggeri e pregiati potrebbe fare lo sforzo di risalire il fiume poco carico, e scendere poi scambiando con oggetti più larghi. Ma perché un mercante in cerca di nuove rotte avrebbe dovuto fare lo sforzo di risalire il fiume? Sono sul mare, questo è molto più semplice da percorrere in entrambi i lati, soprattutto se ci si muove costeggiando. E al tempo in cui tutte le rotte marittime erano state scoperte e fornite al massimo, Norvos aveva certamente fatto le sue prime esplorazioni scendendo il fiume fino al mare. E dato che Volantis controlla direttamente uno dei rami dell'estuario (e sicuramente indirettamente anche gli altri, è una posizione troppo ricca per lasciarsela scappare e non ha contendenti al suo livello nella zona), le merci di Norvos devono per forza passare da loro. Dove altro potrebbero andare? C'è Qohor, ma questa ha una rivalità con Norvos, soprattutto tra i due credi. Lorath è la più vicina in linea d'aria, ma si trova su un'isola. I suoi mercanti quindi dovrebbero partire dall'isola imbarcandosi, superare lo stretto che li separa dal continente, avere un approdo sicuro poi di là, smontare tutte le merci dalle navi, organizzare una nuova carovana qui, questa volta di terra, e poi andare verso sud fino a Norvos. Teoricamente plausibile, ma il doppio scambio da terra a mare a terra lo rende molto più impratico di uno solo mare/fiume/terra. Perché quindi spingersi così attivamente fino a Norvos, quando hanno altre città più semplici da raggiungere semplicemente via mare? Braavos ha meno questo problema, dato che è si un'isola ma così attaccata alla costa. Molto più laguna veneziana che Baleari. Distanza d'aria circa uguale a quella di Pentos. Quindi se vi è una città predominante nei commerci verso Norvos, o è lei oppure è Pentos, che si trova come detto a circa la stessa distanza, e anch'essa già sul continente. Anzi mi immagino possibili quindi due quartieri separati di mercanti, dove vendono le loro merci e sostano mentre acquistano nuovi prodotti (pensa ai quartieri che le repubbliche marinare [l'ispirazione reale delle Città Libere] avevano fondato in tutta l'Asia Minore).
    Comunque la presenza a Norvos non è una caratteristica indissolubile per il pg, anzi è stata dettata principalmente da due fattori (oltre lo sghiribizzo del momento), la questione negozi e quella macrotrama. Ma ne parlerò più approfonditamente dopo.
    - Non è il padre di Julyonno ad essersi trasferito a Norvos, ma l'avo dell'avo dell'avo del ... avo, quel Bettheolo. Lui ha rilevato la panetteria-pasticceria-rosticceria, e poi ha continuato la tradizione della famiglia da Pentos di darla solo al primo. Dato che anche se in Norvos, la famiglia è vissuta nel quartiere molto isolato, con praticamente quasi solo pentoshi e altri mercanti stranieri come contatto, il mantenimento dei precetti di Pentos è probabile, soprattutto per una cosa centrale ed importante come "Ricchezza è Potere". Anche perché i soldi è probabilmente uno dei pochi modi per un pentoshi di ottenere status e qualche tipo di riconoscimento all'interno della città (pensa agli ebrei a Venezia, ma anche in generale. Hanno dovuto mantenere comunità molto ristrette e solide, impervie agli estranei, e per farsi riconoscere avevano bisogno di fare molto denaro, quando un cristiano qualsiasi aveva maggiori possibilità. E pure quello non li esentava dagli attacchi o le ingiurie). La madre nord-westerosa è lontana, ma comunque c'è che il Re di Dorne ha sposato una norvosiana, Mellario. Non quindi impossibile. E se qualcuno fugge attraversando il Mare Stretto, si fermerebbe alla prima città in cui approda (quasi certamente Braavos/Pentos), dove i suoi inseguitori potrebbero tranquillamente raggiungerla, oppure sale sulla prima carovana diretta nella direzione diametralmente opposta al luogo da cui fugge? E quale è la prima città ad est di Braavos/Pentos? Norvos! Abbastanza lontana da essere ragionevolmente sicura dalle ricerce degli uomini del nord, e la prima vera sosta disponibile in una carovana diretta nell'entroterra dell'Essos.
    - Io non ho mai detto che il fratello maggiore muore "in mare", io ho detto "affogando nel porto". Ammetto che avevo delle remore a lasciarlo così quando ho cambiato la città, ma mi piaceva tenerlo come eredità della prima versione della scheda. Ma se è un problema può essere cambiato con qualsiasi altra morte plausibile per il luogo: caduta da un dirupo, sbranato dalle capre selvatice, ecc ecc. Comunque certamente deve esistere un porto a Norvos, o almeno un luogo dove approdare le barche. Una delle poche informazioni canoniche della città è che controllano il fiume fino alle rovine di Ny Sar grazie alle loro galee di fiume, quindi non le abbandonano certo sul banco del fiume. E poi ci sono i mercanti che scendono fino a Volantis, questi di sicuro usano delle navi, mica vanno a piedi. La sua morte poi sì mi passa l'eredità della bottega, ma non è molto diverso da quello che ha fatto ogni nobile nello scegliere il primogenito di un regnante, per essere così primo in linea di successione.
    L'esistenza di questo fratello che muore in mezzo serve per giustificare la crescita di Ju come avente sempre in mente di lasciare la città e fare la sua fortuna. Se fosse semplicemente nato primogenito non avrebbe mai avuto l'idea crescendo di dover abbandonare la casa, perché avrebbe sempre saputo che avrebbe ereditato il negozio. La morte improvvisa del fratello serve invece per rompere i piani di Julyonno.
    - Uguale storia del fratello. La malattia del padre serve per mettere fretta a Julyonno di agire (off game: le cose cambiano perché inizio a giocare), ma lui non vuole rimanere ancorato alla città. Infatti il suo piano è di sistemare la bottega per la sua assenza, stabilendo una fiducia per i fratelli minori finché diventano adulti e capaci di cavarsela da soli, come tradizione.
    Da regolamento si può ereditare la bottega del padre, sia essa piccola. Infatti l'ho sempre descritta minuta.

    Ora che ho spiegato come vedo, a parer mio, che la storia finora possa funzionare, passo alle scelte meccaniche. Parto premettendo una cosa: Molte delle scelte che ho fatto sono puramente meccaniche in primis, e cercate di combaciare in una spiegazione poi. Questo non lo nego. È come ho sempre fatto in tutti i giochi di ruolo, prima trovo una meccanica interessante, e poi cerco di costruire un personaggio ottimizzato attorno ad essa, estremizzando finché la storia ha un minimo di senso per me. E come ho descritto estensivamente prima, nella mia concezione del personaggio questa ha senso.
    Per i modificatori dei tratti non c'è da preoccuparsi, se agiscono come li hai descritti in questo precedente post mi vanno benissimo, e il bagaglio della storia che mi devo portare dietro per ottenere questo non è troppo a mio parere (ripeto, come ho spiegato sopra). Soprattutto perché se l'idea che ho funziona, non prospetto di rimanere molto a Norvos.

    Passiamo poi ad uno dei due punti promessi prima, macrotrama. Tra le città, decisi stanotte di spostarmi a Norvos, invece che a Braavos, perché questa città è priva di ogni altro giocatore, quindi non avrei infastidito nessuno se avessi messo il mio negozietto qui. Geograficamente vedo dalla mappa che la città è ben seclusa tra i monti da tre lati, dovendo solo proteggere la bocca a sud (me ne ero dimenticato nelle parte del commercio con altre Città Libere, il massiccio a nord aggiunge ancora un altro ostacolo a Lorath, e preclude di molto la rotta da Braavos, certamente più che da Pentos). La città inoltre non sembra aver subito o voler partire nessun evento politico grosso, dato che nessun post è presente nella sua sezione. Non vorrei andare a rischiare di sbattere la testa contro altri Braavosiani.

    L'altro punto invece sono i negozi disponibili, in particolare la gioielleria. Il moderatore Albi_98 prima di te ha detto che se mancano da qualche parte sarebbero stati aggiunti, e come ho mostrato nelle vostre stesse pagine della lore, Norvos è più descritta come lavoratrice dei gioielli di Braavos. Magari non avrà una varietà di prodotti da ovunque come essa, ma certamente ha qualcosa. E se poi lo aggiungete anche a Pentos (come personalmente dovrebbe esserci, ma questo è più una opinione), posso passare da lì quando viaggio a commerciare verso il Westeros (anche perché la via del commercio ad Est è praticamente monca. Cosa cerco di ottenere da nomadi cavallari se neanche usano la moneta? lol)

    Mi sembra di aver risposto a tutto. Sono due ore che sto su questa risposta, quindi non me la riguardo ancora una volta. Se mi ritorna qualcos'altro in mente lo aggiungerò in un post allegato xD
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,575
    Prestigio
    +1,869

    Status
    Offline
    Ti sei sforzato tantissimo per cercare di convincermi che le tue scelte fossero plausibili e possibili, ma non appuntavo questo.
    Come ti dicevo prima, è tutto possibile quanto hai descritto, va bene.
    Per me puoi già iniziare.

    E' che mi spiacerebbe se poi non potessi giocare ciò che vuoi per scelte un po' azzardate in partenza.
    Ho riscritto tipo 13 volte il messaggio perché non posso fare spoiler delle vicende ad Essos anche perché non le modero io ed il mod mi ammazza nel sonno.
    Quindi, se sei sicuro così e ti vuoi giocare la cosa, vai pure col tutorial a Norvos, ti inserisco nel gruppo Città Libere!
    Appena hai fatto il tutorial scrivi ad Albi per la quest introduttiva!
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Concilio Ristretto
    Posts
    3,569
    Prestigio
    +504

    Status
    Anonymous
    Io sarò più netto, se il tuo intento è giocare al commercio in città, Norvos non è un buon punto per iniziare 😂
    Se invece vuoi vedere cosa riserva il futuro è non ti spaventano le possibili implicazioni, sarò ben felice di moderarti ahah
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Lord

    Group
    Città Libere
    Posts
    5,103
    Prestigio
    +68

    Status
    Offline
    No, come ho detto in qualche punto nella valanga di parole la mia intenzione è appunto lasciare la città il primo possibile per girare il mondo, andando di forte in forte per commerciare.
    Volevo solo trovare un posto sicuro da cui partire per setuppare la bottega famigliare. Ma ehy, se poi mi dite che esplode tutto domani, magari la sposto in qualche altra città lol, tipo Braavos
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    1,142
    Prestigio
    +132

    Status
    Offline
    Guarda, magari domani no, ma Norvos sta combattendo una guerra a bassa intensità contro Volantis (lo so bene: sono letteralmente sulla linea del fronte) ed è un popolo di enormi presi a male con la vita in generale, quindi il tuo allontanamento dalla città potrebbe essere un po' più movimentato del previsto. Ora, potrebbe essere anche una cosa figa da ruolare, ma magari troppo estrema per i tuoi gusti. Secondo me, a Braavos sei a posto.
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Lord

    Group
    Città Libere
    Posts
    5,103
    Prestigio
    +68

    Status
    Offline
    Va bene, mi avete convinto. Alla fine avevo scelto Norvos sopra Braavos solo perché era 30 giorni da Pentos, invece che 41. Soffrirò quegli 11 giorni in più per non far esplodere la bottega.
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Concilio Ristretto
    Posts
    3,569
    Prestigio
    +504

    Status
    Anonymous
    Ecco, Braavos se vuoi un inizio più tranquillo e per poterti dedicare maggiormente allo sviluppo commerciale del PG è sicuramente una scelta migliore :D
     
    .
37 replies since 25/3/2023, 07:06   535 views
  Share  
.