Famiglie rilevanti Essos e Botteghe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re del Nord

    Group
    Primo Cavaliere
    Posts
    4,167
    Prestigio
    +504
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous

    ECONOMIA DELLE BOTTEGHE SIA A WESTEROS CHE AD ESSOS E DELLE FAMIGLIE IMPORTANTI DI ESSOS



    - Botteghe | Tesoro di impresa e creazione oggetti| Famiglie importanti di Essos| Elevazione a famiglia rilevante |

    BOTTEGHE
    Con il termine di bottega intendiamo un'attività commerciale con sede fissa; chiunque può aprirla badando bene però che a Westeros è considerata attività volgare e non adatta alla nobiltà. SE SIETE NOBILI NON POTETE APRIRE BOTTEGA
    Di seguito i passi necessari per aprire bottega.
    1. TROVARE UN LOCALE
    Sarà sufficiente una semilibera per cercare nella zona in cui desiderate aprire bottega un locale che possa ospitarla; la planimetria ed eventuali immagini saranno a vostra completa descrizione, il prezzo per il locale sarà di 40 ori.
    A partire dalla seconda bottega in poi, il locale potrà essere trovato e acquistato in libera. Tale libera andrà linkata nel topic addestramenti con specificato "acquisto locale per bottega". Una volta approvata, la libera andrà linkata nella scheda dei possedimenti del pg.

    2. CHIEDERE LA LICENZA
    L'apertura di un'attività commerciale è subordinata al rilascio della licenza relativa da parte del governatore locale (Lord/Lady/Magistri/Governatori vari); dovrete quindi eseguire una semilibera in cui vi presentate dal governatore della zona in cui avete comperato il locale domandando il rilascio dell'apposita licenza previo pagamento di una tariffa che dipenderà dalle dimensioni del locale:

    • Bottega piccola
    • 30 ori
    • Bottega media
    • 50 ori
    • Bottega grande
    • 70 ori
    A partire dalla seconda bottega in poi, la licenza potrà essere richiesta in libera. Tale libera andrà linkata nel topic addestramenti con specificato "licenza per bottega". Una volta approvata, la libera andrà linkata nella scheda dei possedimenti del pg.

    3. GESTIRE LA BOTTEGA
    Non sarà necessario ruolare necessariamente di svolgere la propria attività ogni mese, tuttavia ci saranno dei casi in cui considereremo la vostra bottega chiusa:

    • ragioni on
    • la vostra bottega potrebbe essere distrutta, le merci rubate ecc ecc... se on game accade qualcosa che ne condiziona la chiusura, sarà ovviamente chiusa.
    • inattività
    • se nel mese on non siete attivi la bottega verrà considerata chiusa.
    • lontananza
    • se on game siete lontani dalla bottega a meno che non abbiate trovato e pagato degli operai, quella verrà considerata chiusa.
    Durante ogni macroperiodo si possono eseguire due azioni: costruire una bottega o migliorarne una esistente (da piccola a media o da media a grande).

    Le botteghe forniscono il guadagno a fine macroperiodo, come i seggi, secondo la seguente tabella:

    Tabelle_botteghe


    Dove con “AMM” si intende il parametro amministrazione del proprietario delle botteghe al momento dell’aggiornamento delle schede e con "fino a" si intende il massimo reddito a macroperiodo che la bottega può generare (per esempio, "massimo 90 ori a macroperiodo".

    Le costruzioni e i miglioramenti delle botteghe possono essere effettuati tramite una libera di 600 parole, come avviene per i seggi dei nobili di Westeros, secondo le seguenti regole:

    Costruzione:
    - Se on game se ne ha la possibilità, il locale della prima bottega può essere ereditato. Ciò vale solo per la prima bottega.
    - E’ necessario, in ogni caso, avere la licenza per la bottega. Essa deve essere pagata dal pg.

    Miglioramento:
    - Per far avanzare la propria bottega di un livello è necessario pagare 20 dragoni d’oro. Le botteghe non possono salire di due livelli per volta.

    NOTA BENE: Si possono avere al più 5 botteghe, ciascuna delle quale può essere portata al livello “grande”.

    Torna su



    TESORO D'IMPRESA E CREAZIONE OGGETTI
    Non appena si apre la seconda bottega o non appena se ne ha una media * vengono separati denaro del pg e tesoro dell’impresa.
    Si fa fede al primo dei due eventi

    Il pg può investire il proprio denaro nell’impresa. Nel momento in cui il pg dovesse diventare capo della propria famiglia, il tesoro dell’impresa diventerà parte del tesoro della famiglia (fare riferimento alla prossima sezione).
    Il pg può prelevare un massimo di 40 dragoni a macroperiodo dal tesoro d'impresa. Le spese per espandere l'attività (costruire altre botteghe o aumentare il livello delle proprie) possono essere pagate sia con il tesoro d'impresa che con il denaro del pg.

    La creazione di oggetti seguirà queste regole, a seconda dell'origine del pg:

    - Popolani: passato un macroperiodo dalla apertura della seconda bottega (o analogamente quando se ne apre una media) il pg da semplice artigiano passa a capo di 2+ botteghe e non può più creare e rivendere oggetti
    - Le famiglie ricche/nobili di Essos seguiranno le regole delle casate minori di Westeros

    In caso di dubbi, si considererà di famiglia ricca qualunque pg riceva un sussidio per l'avviamento dell'attività commerciale da parte della propria famiglia.


    Torna su


    FAMIGLIE IMPORTANTI DI ESSOS

    Le famiglie ricche delle città libere seguono una variazione delle regole dei seggi di Westeros:

    All’inizio, le famiglie ricche:

    • partono con 5.000 ori nel tesoro. Il credito Lord dei pg viene scalato dal tot familiare;

    • hanno 50 guardie private. Nel caso vengano uccise, esse verranno rimpinguate alla fine del macroperiodo corrispondente.


    Attività commerciali


    Per accrescere la loro ricchezza, i capifamiglia possono, tramite una libera di 600 parole, investire in fino a tre attività commerciali al costo di 900 ori l'una.
    Questi investimenti renderanno 300 ori a macroperiodo.

    Rotte commerciali


    Le famiglie possono anche avere delle rotte commerciali con altre famiglie, seggi o città. Ogni rotta commerciale dà un guadagno di 150 dragoni d’oro a ogni macroperiodo. **A questo valore si aggiunge inoltre oro a seconda dell'anzianità della rotta pari a lv rotta*50 ori.
    L'anzianità della rotta dipende da quanti macroperiodi sono passati dal momento in cui è stata istituita (ogni macroperiodo trascorso aggiunge 1 livello alla rotta commerciale).

    WIP: Rotte congiunte:

    Ogni famiglia può avere fino a cinque rotte commerciali.

    Torna su


    ELEVAZIONE A FAMIGLIA RILEVANTE:

    Una volta ottenute due botteghe grandi, un pg popolano può pagare una tassa di 50 dragoni/ori per comprare un suo terreno e diventare a tutti gli effetti un membro della società che conta di Essos. A quel punto, egli sarà a tutti gli effetti il capo del suo casato (non avrà i bonus iniziali delle casate famose preesistenti, però).

    I mercanti ascesi devono procurarsi le guardie della casata da soli, ad esempio assumendole con il Regolamento mercenari base.

    Torna su

    Edited by Robb_Stark - 12/3/2024, 20:12
     
    .
0 replies since 9/4/2023, 16:37   279 views
  Share  
.