One shot Dicembre

Xerys Vin Forin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cavaliere del verbo

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,304
    Prestigio
    +364

    Status
    Online
    Per motivi non meglio identificabili nelle lande Volantinane aveva contratto un lieve debito con un certo figuro. Possedeva, ovviamente, il conio necessario, ma per il momento si era limitato ad un semplice pagherò nel mentre che si procurava altro contante. Questo semplice motivo lo aveva quindi portato, per un’altra volta, fuori dalla magione di famiglia, in cerca di una qualsivoglia attività che gli permettesse di guadagnare qualche moneta. Ora poi oltre alla brillante carriera d’Architetto era improvvisamente diventato un abile e rispettato poeta, dopo essersi mangiato mangiato un bel calamaro quasi miracoloso. Molti ci avevano rimesso la vita durante il pasto ma questa era un’altra storia che non valeva la pena raccontare in quel frangente.
    Ed ora quindi via, alla ricerca di un modo per il quale un semplice sonetto gli avrebbe portato fama conio e forse donne!
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Uccelletti
    Posts
    1,835
    Prestigio
    +226

    Status
    Offline
    Due uomini con grandi vesti bianche sopra abiti variopinti, lunghe barbe grigiastre e teste con ben pochi capelli passeggiavano diretti verso l’uscita dalle mura: uno aveva sottobraccio una serie di pergamene, l’altro invece aveva una borsa a tracolla che conteneva diversi oggetti necessari a scrivere e disegnare. Discutevano animatamente anche se il tono della loro voce non era tanto alto da sfociare in grida feroci.

    << Ti dico che cadranno esattamente come previsto! Sarà una gloriosa celebrazione! >> disse il primo che sotto la veste sfoggiava una camicia del medesimo rosso delle fasce distribuite al Tempio del Signore della Luce. Il suo interlocutore, che invece sotto la veste possedeva una maglia blu, aveva l’aria seccata e furente << Baggianate, sarà un disastro! E poi ti immagini cosa accadrebbe se oltre a cadere male le fiamme bruciassero qualche possibile elettore? O ancor peggio qualcuno delle famiglie del sangue antico! Altro che essere esiliati dall’alta società, io e te finiremmo con un collare al collo a scavare latrine assieme a quelli che vengono dalla Baia degli Schiavisti! >>

    Quei due erano vecchi architetti della città, da sempre al servizio dei triarchi: si erano ritirati tempo a dietro ma, dato il clima non esattamente sereno della città, le autorità avevano loro affidato un progetto. Nulla di complicato come un palazzo o vitale come la progettazione di difese belliche, semplicemente dovevano realizzare una struttura in legno che potesse prendere fuoco durante una celebrazione per l’alba in onore di R’hllor, qualcosa che meravigliasse la folla facendola distrarre da problematiche più serie.
    L’idea era già stata messa su carta: una piccola torre vuota all’interno con sopra delle statue votive; il centro della torre sarebbe stato riempito di paglia bagnata d’olio in modo che, una volta incendiato il rivestimento esterno della struttura, le statue sulle sommità sarebbero cadute all’interno a causa del collasso del “tetto”, incendiando la paglia e creando un improvviso fuoco alto e glorioso. Tuttavia un dubbio rimaneva: le statue sarebbero effettivamente caduta all’interno o si sarebbero rovesciate all’esterno al cedimento dei sostegni?

    Sei libero di approcciarti a loro come preferisci: essendo molto semplice il tuo pg si accorgerà subito di un dettaglio: ovvero che per com'è stato pensato il rischio che le statue non cadano come previsto c'è. Dato il tuo rango puoi sia aiutarli che prendere in mano il progetto soffiandoglielo, per completare la missione dovrai semplicemente completare il progetto in modo che la struttura risulti il più sicura possibile.

    Parole 338
     
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cavaliere del verbo

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,304
    Prestigio
    +364

    Status
    Online
    Ahimè gli Dei erano volubili e perniciosi e si divertivano a giocare con le persone. Invece di dolci e leggiadre fanciulle da intrattenere con mirabili e studiati sonetti, si ritrovò dinnanzi due vecchi, con poca vita ed ancor meno capelli. I due parevan assai disperati, torcendosi le barbe sbiancate e fragili mentre tentavano di trovar la soluzione a qualcosa che grevemente gli affliggeva.
    Nei pochi attimi da cui li aveva visti, alla loro uscita dalle nere mura Volantiniane i lor sussurri s’eran mossi in grida, dando spettacolo nel viale ed allontanando gli astanti i quali presi da disgusto credevan di essere in presenza di due pazzi e poco ci mancava dato che a ogni frase salivano via via di ottava in ottava.
    Fù a quel punto che decisi di intervenire, per sedar i due pulciosi cani e dar decoro alla pubblica via e alla decenza che rischiava di sparire da quel loco.
    Normalmente me se sarei ritirato e sparito lontano, spedendo qualche guardia a randellarli fin al silenzio ma tra le loro grida, strida e sproloqui la mia mente riuscì a cogliere alcune parole, le quali erano dell’argomento e del lavoro mio, ovvero parlavan d’architettura, anche se, quei due canuti, potevan trattare di questioni alla portata delle loro anziane menti, piuttosto che lanciarsi in alti dialoghi, disegni e calcoli, che non erano più in grado di terminare.
    Intervenni quindi per salvaguardare la mia arte, sorreggerla e trascinarla fuori dal fango in cui i due maiali anzi, ormai prosciutti, la stavano trascinando.
    “ohilà signori, che accade? Che è sto fracasso? Che avete da strillare in mezzo alla strada e alla folla a quest’ora? È presto, sia per festeggiare che per darli alle libagioni e voi non sembrate contenti, tutt’altro direi invero, come possono dire anche tutti gli astanti che vi evitano come si evita il grigio morbo. Orsù cosa vi arrovella? Cosa vi infiamma i cervelli? Cos’ha provocato questi scoppi di rabbia e di pazzia?
    Non abbiate remore a confidarmi i vostri perigli perché anche io esercito la vostra stessa arte e sono certo che una noce nuova e giovane, sulla quale non è ancor sceso il telo della vecchia, il cui pensiero è ancora veloce possa portar luce nei vostri ciechi occhi e pace delle vostre infiammate membra.”

    Che gradissero o meno le sue parole è risaputo solo dal narratore che per capriccio o salvaguardia non volle condividere le risposte con lettore. Gli bastava però sapere che quelli risposte e dopo alcuni scambi che fecero fuggire altre genti dalla via i due canuti si placarono, avendo esaurita la poca energia che i loro corpi a fatica ancor gli davano.
    Quando allora la situazione si fu chetata gli sottoposero il loro angusto problema che a lui parve una cazzata colossale, che pure un fanciullo l’avrebbe risolta nel tempo di una partita di Cyvasse a dire tanto. Ma quei due figuri, coi loro cervelli rachitici ed incancreniti ci stavan perdendo le staffe quando sarebbe bastato un non nulla per risolvere il dilemma che non lo era.
    “ascoltatemi o testardi drughi la soluzione è assai semplice se volete evitare che le effigi cadano sulle importanti crape. Basta infatti costruire il pianale sul quale andranno ad appoggiare con leggera inclinazione negativa e porre dietro a ciascuna statua una catena, tutte collegate tra loro e con un peso in fondo, poi legate tale peso al tetto con una corta, una capanatura o in derivato dei bovi e quando il tetto prenderà fuoco e i i suoi sostegni collasseranno il cavo brucerà anch’asso, facendo precipitar nel baratro il peso che si porterà appresso tutte e quattro le figure. In codesta maniera non solo cadranno all’interno per forza e non per l’inerzia ma saranno tra loro sincroni, rendendo gradevole il tutto al popolo.
    Infine su una cosa mi duole correggervi nel pensiero. Anche con il rischio che la statua fuori potesse cadere, davvero voi pensavate che gli importanti figuri fossero così scemi da sotto una torre in fiamme sostare?”


    660 parole
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Uccelletti
    Posts
    1,835
    Prestigio
    +226

    Status
    Offline
    Ottieni:

    Punti esperienza totali: 15 (10 punti base + 1 lunghezza + 4 bonus mod)
    Denaro: 3 ori
     
    .
3 replies since 29/12/2023, 22:20   35 views
  Share  
.