Raziel Danaos

Conoscenze religiose 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Città Libere
    Posts
    142
    Prestigio
    +17

    Status
    Offline
    Parlato Leargho
    Parlato Raziel


    La conversazione tra Raziel e il sacerdote in nero si spostò su argomenti più inerenti al culto.
    L’introduzione sulla genesi di Qohor e la migrazione dei dissidenti religiosi di Valyria, lasciò spazio a quello che era il fondamento della religione qohorik: l’offerta di sangue.

    ”Tu che sei cresciuto in un bel palazzo, come questo, dovresti sapere quale sia il bene più prezioso che il Capro ci dona in questo mondo.”

    Gli indici del sacerdote si unirono a formare un arco e si poggiarono sulle sue labbra sottili.
    La domanda posta a Raziel era infida e sembrava volutamente indirizzata verso una risposta fuorviante e errata. Se il giovane avesse risposto senza riflettere, probabilmente avrebbe detto: il Denaro; invece, conscio del tranello, si limitò a pensarla solamente.

    “La risposta che ho in mente, sono certo che sia sbagliata. Non saprei però dirvi a cosa vi riferiate. ”

    Il vecchio sacerdote sorrise apertamente, mettendo in mostra la bianca dentatura. Una piccola risata sfuggì dalla gola del sacerdote, il quale, tossendo, vi mise fine.

    ”Sono lieto che tu non sia cascato nel mio tranello e ti chiedo perdono per aver provato ad ingannarti. Cosa ho provato a farti dire e perchè pensi che sia sbagliata? Non credi che la tua vita e quella dei tuoi cari sia benedetta dal nostro Dio?”

    “Ha indubbiamente provato a farmi dire che fosse il denaro o la ricchezza la risposta corretta. Indubbiamente io e la mia famiglia prosperiamo e sono certo che questo avvenga per intercessione del nostro Signore. Detto questo, se uno ci pensa attentamente, può dedurre che la ricchezza non sia il bene più prezioso che ci viene concesso, altrimenti il Capro Nero non avrebbe così tanti seguaci. Proprio come noi nobili, anche il popolo di Qohor ripone fede assoluta nel nostro Dio, eppure non possiede alcuna ricchezza. Questo è quello che mi ha fatto desistere dal darvi quella risposta.. ”

    Il sacerdote annuì.

    ”Una risposta onesta e abbastanza corretta. La ricchezza, se ci pensi, non è il bene più prezioso, neppure per le persone ricche e benestanti. Cosa ci può essere di più prezioso quindi? ”

    Il ragazzo chiuse gli occhi per meglio concentrarsi sulla risposta più corretta da dare.
    Cosa poteva essere più prezioso del denaro e alla portata di tutti? Doveva trattarsi di qualcosa che possedevano tutti, comprese le persone più povere.

    La libertà

    La parola morì in gola al giovane, che si soffermò a pensare come anche gli schiavi venerassero il Capro Nero. La risposta doveva essere un’altra. Qualcosa che includesse anche chi non era in possesso di una libertà personale.

    “La vita? ”

    Il sacerdote applaudì con moderazione e compostezza.

    ”Esattamente. Molto bene. Il nostro Dio ci ha donato la vita ed è proprio questo il bene più prezioso per ognuno di noi. La cosa che ci rende tutti uguali agli occhi di Nostro Signore. I sacrifici quotidiani che celebriamo offrono a Dio quello che per noi ha valore e ci ricorda che è la vita il bene che dovremmo custodire con più bramosia. Per questo sacrifichiamo così tanti animali. Bestie di cui ci nutriamo e che, con la loro vita, ci permettono di vivere.”

    Il ragazzo si soffermò a pensare che, se la vita era davvero così importante per il Capro Nero, allora perchè permetteva che esistessero le guerre?
    Il suo volto, crucciato da quel dubbio, non sfuggì allo sguardo di Learho.

    ”Cosa ti turba?”

    Il ragazzo, umilmente, rispose:
    “La vita è il bene più prezioso, eppure viene insidiata quotidianamente. Le guerre perché esistono se mettono a repentaglio quello che di più caro abbiamo?”


    Il sacerdote rimase sorpreso dalle parole del giovane e aspettò qualche secondo prima di rispondere.

    ”Mi stupisce che un ragazzo con l’ambizione di diventare un soldato, mi faccia questa domanda. Ad ogni modo, non ho il tempo di darti una risposta esaustiva, ma voglio farti questo esempio.”


    Leargho si accomodò meglio sul suo scranno e poi proseguì

    ”Pensa a Dio come ad una sorgente di acqua purissima. Una sorgente che, scendendo da una montagna, diventa un fiume placido e immacolato. Il fiume crea la vita intorno al suo bacino. Animali, piante e l’uomo si abbeverano nell’acqua del fiume. L’uomo, in un secondo momento, sviluppa altre esigenze e costruisce un mulino sulle rive del fiume. Il mulino macina il grano e produce farina, che servirà per sfamare l’uomo. Il tempo passa e l’uomo, stanco di prendersi cura del proprio mulino, lascia che l’incuria prenda il sopravvento. Il mulino, con il tempo, si sporca e di riflesso inizia a inzozzare le acque un tempo limpide. Mi stai seguendo?”

    Raziel alzò le spalle, denotando un certo livello di incomprensione.

    “Credo di non capire bene.”


    ”Non ti preoccupare. Se ci pensi però è molto semplice. La fonte di Dio è sempre limpida e immacolata. L’uomo però, se non è retto, finirà per sporcare quella fonte così pura. In definitiva, facendola breve, non è Dio che permette la guerra, ma è l’uomo che la crea quando non è centrato sul bene supremo. ”


    “Credo di capire adesso. Grazie.”

    - P.E. base 5
    - Tratto educativo marziale (-25%)
    - 843 parole su 600 minime
    - Competenza Conoscenze Religiose 2
    - Ricompense base: 5 punti esperienza, Conoscenze religiose 1, +5 affinità culto del Capro Nero
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Uccelletti
    Posts
    1,835
    Prestigio
    +226

    Status
    Offline
    Ottieni:

    Punti esperienza totali: 8 (5 punti base - 1 tratto + 0 lunghezza + 4 bonus mod)
    Competenza:Conoscenze Religiose 2
     
    .
1 replies since 3/1/2024, 17:41   24 views
  Share  
.