Di role ed interpretazioni

Un viaggio alla scoperta del cervellino di Fré

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,569
    Prestigio
    +1,866

    Status
    Offline
    Ribadisco prima che qualcuno se ne abbia a male, che questi sono consigli, non cazziatoni.


    Dopo qualche riflessione in staff, ho deciso di aprire questo spazio per mostrare un pochino di volta in volta sia le mie perplessità sia il filo logico che segue il mio pensiero. Perché mi rendo conto che se a GIOCATOREGIACINTO piace come pg PINCOPALLO DE LUIGI al limite gli fa un complimento, mentre se PINCOPALLO DE LUIGI piace a me che gestisco il tutto ottiene vantaggi o aperture di trama e la cosa può far storcere il naso; come faccio io a decidere che pg PINCOPALLO è un buon pg/merita di ottenere un bonus (che sia un tratto attitudine o la chiamata del fato o anche solo un'apertura di trama)?
    Cerco di raccogliere qui sotto a cadenza regolare (magari mensile se riesco) le azioni che reputo positive e quelle meno per cercare di fare maggiore chiarezza, cosa che ritengo utile anche ai giocatori nuovi per ambientarsi meglio. Ovviamente parlo dei miei moderati.
    (non mi soffermo a spiegare perché sia normale che qualcuno che fa azioni degne di nota ed interpreta bene il suo pg abbia poi premi o vantaggi on game perché mi sembra accettato ampiamente)

    Importante:
    1) Non è una lista dei buoni e dei cattivi, tutti scivoliamo qualche volta. Io sono stata appena cazziata per mp per aver confuso i due Robert Flint, quindi non prendetevela davvero sul personale.
    2) Non sono la depositaria della verità sulla terra, ma purtroppo o per fortuna lo sono sul GOT. Esporvi come ragiona il mio cervellino può essere utile per capire come intendo il gioco e cosa vado a premiare appunto. Non voglio intendiate quanto sto per scrivere come una sorta di guida al buon gioco, ma come una guida al gioco che si armonizza bene qui su GOT.


    CORALE DI APPRODO DEL RE
    CITAZIONE
    Ci sono centinaia di profughi in arrivo ad Approdo del Re: pare che Sweetport Sound sia caduta in mano ai fanatici e questa gente chiede ospitalità.
    Nel frattempo c'è una riunione del Concilio Ristretto in cui si sta decidendo come agire in merito alla delicata situazione dorniana e alla scomparsa del Re.

    Azioni che mi sono piaciute tanto

    Laenor e la sua gestione della situazione e di Monna Dedolli Alessio
    Laenor interrogando la portavoce dei profughi subisce un tiro di inganno passato. Dunque Alessio sa perfettamente che in qualcosa questa tipa sta cercando di fregarlo, ma il Longwaters no e da Regolamento le crede.
    Cose sparse che ho gradito molto.
    a) Non c'è metagame
    Non ha fatto una supercazzola per non fidarsi di Monna, non ha infranto il Regolamento né bypassato con furbate poco etiche.
    Bisognava che Laenor le credesse e Laenor le ha creduto in pieno, da cima a fondo.
    b) Laenor è stato coerente con sé e con il suo ruolo
    Il fatto che a sentir parlare del vecchio nemico Neemia non ci abbia visto più e si sia subito offerto per andare a castigarlo per cominciare.
    Ma al contempo ha rispettato i gradi e l'autorità rimettendosi alle decisioni di Laario che è suo Comandante. E' lui che è andato ad informare insieme al Concilio Ristretto, ha fatto le cose per bene. Obbedisce agli ordini, in questo caso di prendersi cura dei rifugiati e della situazione. E' perfettamente calato nella sua parte: offre aiuto ma al contempo si preoccupa di proteggere la città. Anche tenersi Monna vicino è una paraculata che è perfettamente nel contesto quindi non è che da apprezzare.
    Risultato: è un pg che sta diventando sempre più interessante agli occhi della sottoscritta.

    Azioni che mi hanno fatto storcere il naso

    Il poco interesse di Lyanne e Philipp per le sorti di Rhaegar e di Dorne Juls33 LucianiGDR
    La situazione è questa: uno dei vassalli più importanti del Regno, a capo di tutta la regione di Dorne, non solo ha rifiutato sua sorella per le nozze reali ma ha anche pubblicamente umiliato il Re in una missiva a TUTTI i Lord del Regno. Rhaegar è andato personalmente a parlarci senza scorta o altro, non risponde alle missive da Approdo ed è volato via da Lancia per scomparire nel nulla.
    Non ho visto proposte reali o concrete per risolvere la situazione, tanto che per provare a giungere ad una qualche soluzione almeno in questa quest sono dovuta ricorrere ad una votazione che tra l'altro finora è in parità e che probabilmente porterà ancora una volta ad un nulla di fatto. Ma accidenti, riportare Rhaegar a casa dovrebbe essere la vostra priorità numero 1! Prima dei fanatici, e di Tyrosh e di ogni altro problema che possiate avere. Perchè?
    a) Il Re è la persona più importante dell'intero continente.
    Immaginate la situazione: domani Papa Francesco va in viaggio a Gerusalemme e scompare nel nulla. Nessuno se ne fregherebbe un accidente?
    Ma il mondo occidentale si solleverebbe per ritrovarlo e riportarlo in Vaticano! Persino se scomparisse nel nulla Carlo Conti la notizia occuperebbe per settimane ogni notiziario e si mobilzzerebbero tutti.

    Nel nostro gdr il Re scompare dopo essere andato da solo in territorio nemico e la faccenda viene rimandata e posposta. Ma come è possibile?
    b) La vostra forza è proprio il Re.
    Siete il Concilio Ristretto di Re Rhaegar Targaryen, consiglieri ed esecutori delle volontà di Rhaegar Targaryen. Poi per carità, il Re può benissimo essere un fantoccio che pensa tutto il giorno a lisciare i capelli alle bambole e vi tocca governare a voi de facto, ma nominalmente e legalmente voi siete lì solo perché esiste Rhaegar. Se Rhaegar viene dichiarato morto o peggio se viene preso in ostaggio, voi avete finito di vivere.
    Vi faccio un esempio concreto di cosa intendo.
    Tutti i Lord Protettori ed i Lord Paramount hanno giurato fedeltà a Rhaegar, non a voi. Fino a quando voi siete espressione della volontà del Re, ascolteranno voi okay. Ma se questo Re continua a latitare, se non c'è più un Re ad Approdo, cosa vi rende sicuri che continueranno ad esservi fedeli? Siete convinti che in caso di necessità Lord Frey smuoverà i Fiumi per venire a salvare Philipp? O che Capo Tempesta armerà i suoi cavalieri solo per obbedire a Lyanne?
    Un Concilio del Re senza Re non ha autorità: rimettere il Re al suo posto non fa solo il bene del Regno, fa il bene delle vostre chiappe.
    Consiglio furbo: cercate di separare meglio l'ON dall'OFF. OFF game che Rhaegar ci sia o meno non cambia nulla, eravate voi/i png a mandare avanti la baracca prima come dopo. ON game però anche se solo nominalmente vi serve un fantoccio sul Trono di Spade.

    CORALE DI PORTO BIANCO
    CITAZIONE
    A Porto Bianco sono arrivati diversi nobili della Corona: sono stati accolti, hanno banchettato insieme, hanno già avuto udienza con il Lord.
    I due figli del Lord però erano fuori dal castello e sono tornati nel pomeriggio (entrambi hanno questa informazione nel mio post, cioé che i nobili sono lì dalla mattina). Lord Manderly fa le presentazioni ed introduce i figli ai nobili.

    Azioni che mi hanno fatto storcere il naso

    Wyaria dopo i saluti chiede (con gentilezza) il motivo per cui quei nobili sono giunti a Porto Bianco sorasummerchild
    Io qui ci vedo un piccolo difetto interpretativo che per carità è sottile, abbiamo visto ben di peggio, ma al contempo abbastanza importante da darmi fastidio nella modulazione della mia risposta: Wyaria, figlia del Lord, ha davvero chiesto agli ospiti del padre il motivo per cui si trovano lì?
    Provo a spiegare il mio fastidio trasponendo l'azione su un piano di vita a cui siamo tutti più abituati.
    Hai 15 anni e sei a scuola. Quando torni a casa trovi degli ospiti sconosciuti in salotto che chiacchierano con i tuoi genitori. Tuo padre fa le presentazioni: "Oh sei tornato, questo è mio figlio Sora. Sora, questi sono miei colleghi di lavoro, Mario e Giuseppe."
    Tu: "Piacere di conoscervi, spero vada tutto bene. Se posso chiedere come mai siete a casa mia?"

    Una domanda del genere in un contesto simile mi avrebbe fatto meritare un bel ceffone da mio padre, è maleducazione santo cielo! Ci sta che Sora si chieda come mai ci sono ospiti che non conosce, ma è poco plausibile che in una scena del genere vada effettivamente a porre quella domanda. Magari ci gira al largo (siete venuti a trovare babbo dopo il lavoro?), magari partecipa alla conversazione sperando di capire il motivo della visita da lì, magari lo domanda direttamente al padre quando si trovano soli (oh ma che so venuti a fare oggi quei due lì?)...ma chiederlo subito dopo le presentazioni è veramente poco educato considerato che non sono ospiti di Sora ma dei suoi genitori.
    Se andiamo a traslare la situazione in un contesto medievale dove Wyaria dovrebbe essere una fanciulla che mastica l'etichetta a dovere, dove ancora peggio è figlia del Lord, la stonatura si percepisce ancora di più. Sa perfettamente infatti che quegli ospiti sono lì già dalla mattina (l'ho scritto io nel mio post che era informazione che conosceva), quindi le cose sono due: o pensa che dalla mattina alla sera questi abbiano mangiato e bevuto a sbafo senza dire al Lord perchè si trovano lì e quindi è lei a doverlo chiedere, o pensa che lo abbiano già detto al Lord suo padre ma ora vuole saperlo lei e quindi lo chiede lei.
    Nella prima ipotesi è un affronto agli ospiti >>> serve una ragazzina per ricordare l'etichetta ed il fatto che quando si visita un castello si annuncia il motivo della visita? Lo sanno perfettamente mica sono bruti!
    Nella seconda ipotesi è un affronto al Lord suo padre >>> è lui colui che comanda lì, è lui che decide se e quanto debbano sapere i figli. Certo, Wyaria può informarsi, ma col permesso del padre, non camminandogli sopra per di più di fronte a degli altri nobili! Gli fa fare la figura del debole.
    In buona sostanza io nella moderazione ho gestito il tutto come una piccola figuraccia che non avrà però conseguenze (parliamo comunque di una sciocchezza), ma ho dovuto sottolineare la stonatura presente.
    Consiglio furbo: prova a pensare alla tua pg come ad una creatura vivente che "vive appunto" in un mondo suo. Quel che fa o dice non può prescindere dall'ambiente in cui si muove. Non si può muovere la figlia di un Lord come se fosse il Signore del castello senza che on game risulti arrogante.

    Edrick fa la stessa cosa copiando la sorella Andrea56p
    Qui, oltre a tutto quello che ho detto sopra che continua ad essere valido, c'è un tassello in più: il ricopiare parafrasando una domanda appena fatta da un'altra pg. Cercate di immedesimarvi nella scena e nel suo ordine. Lord Manderly fa le presentazioni; Wyaria saluta e chiede perché sono lì e subito dopo Edrick saluta con la stessa formula e chiede perché sono lì. Riprendendo la scenetta precedente:
    Sora agli ospiti del babbo: piacere di conoscervi, spero vada tutto bene. Se posso chiedere come mai siete a casa mia?
    Subito dopo Andrea: lieto di fare la vostra conoscenza, spero stiate bene. Se non disturbo, perché siete a casa mia?

    Non vi sembra...strano? Facciamo un altro esempio.
    Siamo ad un tavolino in un bar. Sora mi chiede: ciao Frè sono andate bene le vacanze? Vuoi un caffè?
    Prima di farmi rispondere Andrea domanda: salve Frè, come sono andate le vacanze? Gradisci un caffè?

    Sembra una scena alla "Il gatto e la volpe" dove il secondo ricopia le parole del primo un po' modificate facendogli eco. Non è la maniera più realistica di condurre una conversazione tra più persone, a maggior ragione se sono sconosciuti. Ci può anche stare che se c'è una certa confidenza si possa ripetere la domanda fatta da un nostro amico prima che l'interlocutore risponda, ma lo si fa richiamandola appunto. Esempio di prima:
    Siamo ad un tavolino in un bar. Sora mi chiede: ciao Frè sono andate bene le vacanze? Vuoi un caffè?
    Prima di farmi rispondere Andrea domanda: oh si è vero non ti ho chiesto poi, come sono andate le vacanze? Vado io a prendere i caffè se volete

    In questo caso Andrea, ben conscio che sta chiedendo qualcosa di già chiesto, lo richiama per mostrare che è davvero interessato.
    Nella nostra scena invece Edrick non si è collegato alle parole della sorella per inserirsi a sua volta, le ha semplicemente ripetute con una piccola variazione e l'immagine che viene fuori è che sia un po' in difficoltà, che abbia problemi a stare di fronte ad altre persone e non sappia come comportarsi o come parlare in pubblico. Un'immagine che per l'erede del Lord è un attimo bruttarella...
    Consiglio furbo: leggi i post di chi viene prima di te, così puoi inserirti in maniera coerente evitando sia di ripetere cose già dette sia di cozzarci contro.
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cavaliere

    Group
    Nord
    Posts
    765
    Prestigio
    +57

    Status
    Anonymous
    Mi scuso per avere sbagliato.
    Grazie per i consigli.
    Il motivo per cui avevo scritto quella domanda in tale modo volevo cercare di fare sembrare Wyaria esperta del mondo anche se lei oltre Porto Bianco non era mai andata non riconoscendo con esattezza le nobili casate giunte. Solo il cognome Waters che penso potesse individuare con la conoscenza delle Genealogie a differenza del precedente Doran.
    Non avevo pensato potesse essere visto come maleducato dato che mi sembrava di avere capito Lord Wyaman volesse anche noi facessimo le presentazioni. L'esempio in cui tu mi hai descritto non mi era capitato per la mente.
    Mia madre era vecchio stile ma lo stesso non mi alzava le mani addosso. Mi sembra una maleducazione ancora peggiore quella di picchiare i propri figli. Loro erano però solo dipendenti del comune e non signori governanti un castello. Le convenzioni devono trattarsi in modo diverso ora posso immaginare.
    Dall'esempio dato sarebbe stato peggio avessi fatta scena muta. Chiedere ad una persona arrivata a casa per quale ragione fossero venuti non mi sembrava strano. Nelle parti in cui sono cresciuto direi fosse pure una domanda di circostanza come poteva essere "come state" a cui nessuno veramente interessa lo stato dell'altro ma è solo un modo diverso per dire salve invece di ripetere tutti salve e poi fare scena muta. Loro a quella domanda rispondono con "siamo stati invitati da tuo padre" oppure "siamo di passaggio per una pausa pranzo dal lavoro". Almeno così mi ricordo andava quando ero un ragazzino. Non stavano a rispondermi seri perché mi vedevano come un bambino ai tempi.

    Se è incorretto quindi devo cambiare la domanda e ruolata fatta?
     
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,569
    Prestigio
    +1,866

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sorasummerchild @ 10/1/2024, 21:18) 
    Mi scuso per avere sbagliato.
    Grazie per i consigli.
    Il motivo per cui avevo scritto quella domanda in tale modo volevo cercare di fare sembrare Wyaria esperta del mondo anche se lei oltre Porto Bianco non era mai andata non riconoscendo con esattezza le nobili casate giunte. Solo il cognome Waters che penso potesse individuare con la conoscenza delle Genealogie a differenza del precedente Doran.
    Non avevo pensato potesse essere visto come maleducato dato che mi sembrava di avere capito Lord Wyaman volesse anche noi facessimo le presentazioni. L'esempio in cui tu mi hai descritto non mi era capitato per la mente.
    Mia madre era vecchio stile ma lo stesso non mi alzava le mani addosso. Mi sembra una maleducazione ancora peggiore quella di picchiare i propri figli. Loro erano però solo dipendenti del comune e non signori governanti un castello. Le convenzioni devono trattarsi in modo diverso ora posso immaginare.
    Dall'esempio dato sarebbe stato peggio avessi fatta scena muta. Chiedere ad una persona arrivata a casa per quale ragione fossero venuti non mi sembrava strano. Nelle parti in cui sono cresciuto direi fosse pure una domanda di circostanza come poteva essere "come state" a cui nessuno veramente interessa lo stato dell'altro ma è solo un modo diverso per dire salve invece di ripetere tutti salve e poi fare scena muta. Loro a quella domanda rispondono con "siamo stati invitati da tuo padre" oppure "siamo di passaggio per una pausa pranzo dal lavoro". Almeno così mi ricordo andava quando ero un ragazzino. Non stavano a rispondermi seri perché mi vedevano come un bambino ai tempi.

    Se è incorretto quindi devo cambiare la domanda e ruolata fatta?

    No no consideralo un consiglio per le prossime role!
    E' bello incrociare culture nuove anche perché i punti di vista e le esperienze cambiano molto! Io mi sono confrontata con il resto dello staff prima di scrivere e nella nostra esperienza comune è considerato maleducato specie da parte di un ragazzino nei confronti di un adulto; considerando le nostre provenienze diciamo centro-nord Italia suvvia. Ma è bello vedere altre esperienze.
    Diciamo per darti una mano ad ambientarti meglio che puoi considerare l'ospitalità nel Nord specialmente come quella in Grecia antica, la famigerata Xenia.

    Ti lascio qualche suggerimento per evitare sia la scena muta sia la maleducazione, in base a come vuoi tratteggiare la tua pg.
    1) Esempio brava donnina di casa
    CITAZIONE
    "Benvenuti nella nostra umile dimora di Nuovo Castello. Come presentatami dal Lord Manderly il nome mio è Wyaria Manderly. Spero il viaggio vostro che qui vi ha condotti vi sia stato lieto."

    Stop. Si è presentata, ha rivolto un dolce saluto e si è fermata lì lasciando che siano gli uomini a chiarire le circostanze ed il perché ed il per come. Se qualcuno vuole parlarle lo farà, altrimenti lei si limiterà a sorridere ed annuire da brava statuina. Ciò che ci si aspetta mediamente da una fanciulla di 15 anni nel mondo di Got.
    2) Donnina di casa molto entusiasta
    CITAZIONE
    "Benvenuti nella nostra umile dimora di Nuovo Castello. Come presentatami dal Lord Manderly il nome mio è Wyaria Manderly. Spero il viaggio vostro che qui vi ha condotti vi sia stato lieto. Mi spiace non essere stata presente stamani per accogliervi, ma se vorrete visitare la città sarò lieta di farvi da guida se mio padre lo concederà."

    Si è offerta di fare gli onori in un futuro non meglio precisato, ha chiesto il permesso del babbo e si è aperta uno spiraglio di gioco per il futuro pur restando in disparte in questa conversazione.
    3) Donnina al centro dell'attenzione
    CITAZIONE
    "Benvenuti nella nostra umile dimora di Nuovo Castello. Come presentatami dal Lord Manderly il nome mio è Wyaria Manderly. Non ho mai lasciato Porto Bianco, il viaggio per giungere fin qui dalla Corona è molto lungo? Spero sia stato gradevole."

    Si è messa sul palcoscenico perché ha fatto una domanda diretta che richiede un attimo di attenzione per risponderle, ma senza infilarsi in fatti che di base non competono al pg.
     
    .
2 replies since 9/1/2024, 14:59   286 views
  Share  
.