Raziel Danaos

Legge 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Città Libere
    Posts
    142
    Prestigio
    +17

    Status
    Offline
    Fratello Alcaarotar
    Parlato Raziel
    Pensato



    "Poiché abbiamo parlato di nobiltà, credo sia giunto il momento di spiegare cosa sia il diritto familiare e come questo si applichi a Qohor.”

    Ormai completamente asciutto, Fratello Alcaarotar spostò la sedia un po’ più distante dal camino. Fuori la pioggia aveva diminuito la sua irruenza, continuando però a scendere tra i palazzi e i giardini del quartiere nobiliare.

    "Ebbene. Per parlare di diritto familiare, bisogna prima spiegare cosa sia la famiglia in ambito giuridico. La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto a essere protetta da Dio, dalla società e dalla legge.
    Davanti alla legge, come detto, ogni individuo ha gli stessi diritti. Non ha però le medesime necessità. Per questo motivo, il diritto familiare si applica principalmente per i ceti sociali abbienti. Gli abitanti più umili di Qohor non hanno la preoccupazione di dover ereditare beni o gestire le relative controversie patrimoniali.”


    Raziel annuì prima di rispondere al proprio insegnante. Voleva provare a spiegare il concetto con parole sue, per confermare di aver capito.

    "Il diritto di famiglia si applica a tutti in teoria. In pratica si applica solo a chi ha la possibilità di tramandare o ereditare beni o proprietà. Se vogliamo semplificare è un tipo di diritto che si applica alle famiglie nobili.”

    Fratello Alcaarotar alzò gli occhi, dondolando la testa lentamente. Una smorfia si aprì sul viso del sacerdote, mentre rifletteva su quanto fosse corretto l’intervento di Raziel.

    "Se semplifichiamo è come dici tu. Se però vogliamo essere corretti,dobbiamo specificare che anche artigiani o mercanti potrebbero avere delle proprietà o dei beni che devono essere tramandati da una generazione all’altra. Ovviamente, sono i nobili i beneficiari maggiori di questo tipo di leggi. Prenderemo quindi la tua posizione per spiegare, nel concreto, quali siano le norme e come si applicano.”

    Il sacerdote schiarì la voce e cominciò ad elencare le norme che regolavano il diritto familiare. A Qohor, vigendo l’eguaglianza dei sessi, i diritti di successione si applicavano ad entrambi i sessi. Uomini o donne agli occhi della legge e di Dio, godevano della stessa importanza.


    "A prescindere dal sesso, il primo genito eredita tutto il patrimonio familiare. Il tuo caso è esemplificativo e ci permette di comprendere bene cosa sia la primogenitura. Tuo nonno, che il Capro l'abbia in gloria, era il vecchio capofamiglia di casa Danaos. Alla sua morte, i beni della famiglia sono passati a tuo zio, il primogenito. Tuo padre, in qualità di secondo e ultimo figlio, non ha avuto diritto di ereditare le fortune di Casa Danaos. Tu, come primogenito di tuo padre, non avresti diritto a succedere a tuo zio. Ovviamente, questo si applicherebbe solo se tuo zio avesse generato degli eredi. Ora, dal momento che non hai cugini, tuo padre è il primo erede di tuo Zio. Tu, di conseguenza, sei il secondo nella linea di successione di famiglia. ”

    Raziel annuì. Era stato cresciuto per assolvere a quel compito. Anche se non avrebbe saputo spiegare la primogenitura con i termini tecnici usati da Alcaarotar, aveva ben chiaro come funzionava l’eredità di famiglia.

    "Quasi dimenticavo. Non è il vostro caso, ma, in presenza di figli bastardi, questi non godono degli stessi diritti dei figli legittimi. I bastardi, per la legge qohorik, non possono ereditare a meno che il genitore non legittimi la sua nascita.”

    "Quindi se mio zio legittimasse un immaginario figlio illegittimo, mio padre e io usciremmo dalla successione. No, aspetta, mi correggo: scaleremo di una posizione. Mio padre diventerebbe il secondo e io il terzo erede. Mi chiedo cosa potrebbe succedere se mio zio riconoscesse me, come suo figlio putativo. Potrei succedergli direttamente?”

    Il sacerdote scoppiò in una risata fragorosa. Le mani si strinsero sul grembo, come se volesse impedire che scoppiasse.

    "Davvero divertente. La tua ambizione è ammirevole, ma non so se la tua idea sia fattibile. Dovrei ragionarci con calma. Beh, quello che posso dirti è che questo potrebbe essere un caso da sottoporre al giudizio del tribunale. è proprio in controversie simili a queste, che si applica l’iter legislativo e si arriva al cospetto dei sacerdoti. ”

    Raziel si affrontò a rettificare. Le parole che aveva usato potevano, anzi, erano controverse. Aveva espresso la prima cosa che gli era passata per la testa e, consciamente, non voleva insinuare nulla.

    "Parlavo in via ipotetica. Non era mia intenzione farvi intendere che avevo interesse in quel tipo di ipotesi. Sarei invece interessato a sapere come funziona l'iter legislativo in generale. quindi non applicato al diritto familiare”
    [spoiler_tag][/spoiler_tag]
    - P.E. base 8
    - Tratto educativo marziale (-25%)
    - 700 parole su 700 minime
    - Competenza Legge 4
    - 8 punti esperienza, Legge 4, Affinità generale +5
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cavaliere del verbo

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,304
    Prestigio
    +364

    Status
    Offline
    ottieni 9pe, legge 4, affinità generale +5
     
    .
1 replies since 12/1/2024, 15:19   15 views
  Share  
.