Apprendistato 004 - Falegname II

Role:Add (Falegname 2:3)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Lord

    Group
    Città Libere
    Posts
    5,103
    Prestigio
    +68

    Status
    Online
    falegnam
      Angus· falegnameria del nordico, Vecchia Città· 23 febbraio 286
    A
    Vecchia Città ebbi l’occasione di completare l’educazione lignea che mai avevo potuto portare a termine nei decenni precedenti in cui avevo vissuto nel Nord, a causa del trauma famigliare che era rimasto legato alla morte del nostro prozio.
    Il falegname che mi prese sotto la sua educazione era un falegname anche lui originario del Nord, un vecchio conoscente del prozio e del lato materno della mia famiglia, quello che aveva trovato lavoro nel mercato del legno.
    La prima lezione che il falegname nordico mi diede fu di stare attento ai materiali che arrivavano. Mi insegnò che a differenza dei metalli e i minerali, il legno era un materiale vivo, e come tale richiedeva più attenzione. “Bisogna avere naso per scegliere il legno buono. Ma una volta che hai trovato quello che fa al caso tuo, lavorarlo diventa una barzelletta. Guarda, se devi fare un lavoretto piccolo prendilo così.” L’omone bloccò un ceppo di pino rosso tra le sue cosce, e con un coltello iniziò a sagomarlo. “Per ottenere i migliori risultati mentre lavori il legno, non cercare di andare contro la sua natura, ma seguì le sue venature per ottenere maggiore consistenza. Quando cerchi di tagliare un albero nella direzione dei lati invece di quella in cui cresce finisci a costruire sedie e sgabelli che vanno subito a rompersi. Mantieniti nella direzione del verso di fioritura e vedrai che rimarrà solida pure quando i tuoi figli saranno grandi per avere figli loro.” Il modo di trattare il legno degli alberi era in alcuni aspetti riconducibile ai metodi che, ai tempi in cui ancora vivevo a Grande Inverno, mi avevano insegnato per lavorare la selvaggina senza rovinarla. Il fratellone mi aveva mostrato come evitare di sporcarmi con il sangue ancora nelle vene e di rovinare i muscoli. Il processo sembrava simile a quello che il falegname del Nord decenni dopo mi stava insegnado. Era per quel motivo che veneravamo gli alberi con un volto? Mi avevano sempre detto che i nostri antenati e loro erano una cosa sola, era per quello che eravamo così simili?
    “Dare la sagoma che vuoi al legno può sembrare facile quando lo facciamo noi, ma non lo è veramente. Devi conoscere i trucchi. Provaci te, giovane.” Anche se avevo più di trent’anni, un’età per cui fossi stato un contadino avrei già formato famiglia con figli ed i miei figli avrebbero già avuto figli loro, agli occhi di quel falegname dovevo sembrare un marmocchio. Lui mi passò un coltello più piccolo di quello che stava usando, e un altro ceppo intonso. Il modo con cui aveva tagliato i primi scaglioni era come faceva papà per una scheggia di formaggio, quindi cercai di ripetere il gesto con la confidenza di chi l’aveva visto fare centinaia di volte prima di lasciare casa. Ma invece di passare attraverso il legno come se fosse acqua, rimase incastrato. Non riuscivo a farlo scendere di più dentro la polpa del tronchetto, ma neppure a tirarlo fuori. Ogni movimento che cercavo di fare per estrarlo finiva solo con il bloccarlo ancora più dentro, incastrato in un disastro di frammenti e mezze schegge. Quando finalmente riuscì a farlo uscire da quel pantano, avevo impresso talmente tanta forza che il coltello schizzò giù ed oltre, andandomi a ferire il dito. Il falegname alto me lo coprì velocemente senza preoccuparsi, ma io mi ero fatto davvero male! Non pensavo che mettersi a imparare da lui sarebbe stato così duro. Avevo faticato molto nella mia vita, servendo nobili e i loro ospiti, ma quel lavoro manuale era completamente su un diverso livello di sofferenza. La mia famiglia voleva farmi subire quei disagi da bambino? Se il vecchio zio di mia madre non fosse finito sotto tutti quei tronchi, non so per quanto avrei saputo resistere a tali sofferenze. Era da insensibili pensare che ero felice il mio prozio aveva avuto l’incidente? La mia famiglia aveva sofferto, certo, ma io personalmente non lo avevo mai conosciuto, ero solo un ragazzino ai tempi. Il prozio non era mai stato nella mia vita, quindi quando la sua morte accadde non provai nessuna emozione in particolare.
    Che pensieri cinici, mi ritrovai a considerare. Ero arrivato dove ero quel giorno solo grazie al supporto della famiglia. Pensarli come sacrificabili era un’idea da gran cafoni. Era grazie ai loro sacrifici e i risparmi di tutti che avevamo messi insieme che ero potuto viaggiare fino ad un luogo distante così ricco di conoscenza e diverse culture.
    “Quando si tiene in mano uno strumento, per quanto innocuo sembra, non devi mai abbassare la guardia. E vedi anche di imparare come curarti le ferite. Se ti metterai a lavorare con il legno e il ferro, questo è il minimo che ti puoi aspettare da una giornata di lavoro piena.” Per il bene della mia famiglia dovevo continuare a migliorarmi e studiare. Anche se cercai di trattenere il mio dolore all’interno, mostrando fuori solo il mio impegno per continuare a imparare, dovette essere che si vedeva la mia sofferenza, perché il falegname dal Nord disse “Non piangere piccolo. Vedo comunque che ti sei impegnato. Ti insegno il trucco per questi lavori. Non andare per la fettona, ma continua a scheggiare il tronco un pezzo alla volta. Più vicino alla superficie sei e più facile sarà. Hai mai pelato una patata? Comincia con pezzi spessi come una buccia, poi quando ti sarai fatto i muscoli potrai provare con pezzoni più grossi.” Seguendo il suo consiglio era diventato effettivamente più facile sagomare il legno. Non che mi avesse ancora a quel punto insegnato come sagomarlo in una forma diversa da una lancia, ma almeno facendo come diceva lui avevo smesso di trovarmi schegge piantate nelle mani.


    Parole: 947
    corretti data e luogo

    Add Base (600 parole min), Falegname 2:3
    Addestratore Arti e mestieri
    Tratto Studioso
    Requisiti secondo mestiere, quindi livello 4 (livello di Angus 11), Falegname 1:3 (in Apprendistato 003)
    Ricompense secondo mestiere, quindi 6 exp base

    Code highly influenced by SlasherShane's and »S«'s



    Edited by jaston - 5/4/2024, 16:20
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,227
    Prestigio
    +198
    Location
    from the depths of the web...

    Status
    Offline
    purtroppo devo bocciare questo add, da regolamento gli add dei mestieri vanno effettuati nel luogo dove si trova il pg e ambientati nel presente, qui l'add viene svolto in retrospettiva e ambientato al nord.

    Sistema l'add e linkalo di nuovo nel topic apposito
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,227
    Prestigio
    +198
    Location
    from the depths of the web...

    Status
    Offline
    Ottieni:
    6pe base +1pe lunghezza +3pe mod = 10pe totali
    Falegname 2
     
    .
2 replies since 22/3/2024, 18:57   39 views
  Share  
.