Apprendistato 008 - Sarto III

Role:Add (Sarto 3:4)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Città Libere
    Posts
    4,918
    Prestigio
    +68

    Status
    Offline
    sarti
      Angus· sartoria-casa di Pats, Vecchia Città· 24 febbraio 286
    A
    vevo trovato un amico quel giorno in Pats, quando avevamo servito insieme i tavoli nel palco più alto dell’Ostrica Ubriaca. Ma non mi sarei mai aspettato di trovare grazie a lui anche una via per apprendere dell’arte del cucito. Quando abitavo ancora su al Nord, nessun uomo si dava all’ago e filo, era un mestiere lasciato solo alle dame di corte per diletto, e alle popolane per necessità. Al più gli uomini potevano legare due lembi di una pelliccia che avevano cacciato per coprirsi con una spilla da balia, ma chi si veniva a sapere sedersi al telaio veniva preso in giro dagli altri frequentatori quando si mostrava in taverna. Io non ci avevo mai fatto troppo caso, pensavo fosse il modo normale in cui le cose scorrevano. Ma lì a sud era diverso. Essere un sarto uomo non sembrava essere motivo di derisione. Tutti nella famiglia di Pats lavoravano con i tessuti, ed anzi lui era oggetto di scherno dalle sorelle proprio per la mancanza di questa capacità. A Vecchia Città tutti avevano una visione così diversa da quella che avevamo al Nord. Era strano, e nuovo, ma dovevo ammettere che mi stavo trovando a mio agio in un ambiente tanto poliedrico.
    “Una volta ottenuto i fili per cucire, poi cosa si fa?” A quel punto ero diventato talmente immerso nei processi della sartoria, che mi ero scordato il motivo in primis che mi aveva portato a quella bottega, o che io fossi solo ospite, e Pats che era mi aveva accompagnato era risalito nelle sale dopo le scale verso l’alto da ore. Ma, per quanto fosse mean nei confronti di Pats, non mi importava. Ero come una persona che aveva attraversato il mare per mesi senza alcuna riserva di acqua fresca, ed una volta approdato a riva mi era stata data tutta l’acqua che volevo. Era naturale che mi sarei attaccato alla fonte senza staccarmici più. “Con i fili ci sediamo poi al telaio, e lo facciamo diventare tessuto. Esistono una catasta e due rotoli almeno di tipi di tessuto, prodotti in città diverse a seconda dei gusti locali e delle esigenze. Ma il fulcro della produzione rimane uguale per tutti. Per ottenere un tessuto di qualità bisogna incrociare i fili ricreando una trama. Solitamente si formano delle croci, alternando i fili orizzontali sopra e sotto ai fili uscenti dal telaio. Ma alcuni capi pregiati preferiscono un incrocio di tre fili, che forma quasi una stella dei Sette Dei, non fosse per la punta mancante. Una volta in mano il tessuto, lo trattiamo quasi come i calzoiai usano le pelli animali. Non lo tagliamo spesso, perché rischia di far slegare i fili che formano la trama. Invece tendiamo a usarne per unità di rotoli, piegandoli e rattoppandoli dove manca in un abito perfetto. Guarda, ti faccio vedere.” Le sedie di vimini su cui eravamo seduti a chiacchierare erano state dimenticate oramai, preferendo da parte delle sorelle una lezione in giro per la bottega, la quale permetteva di mostrare le componenti che descrivevano, quando era il loro turno nella lezione.
    Ci fermammo davanti ad un mezzo busto, senza testa ne arti. Sopra vi era appoggiato un giacchetto nero, segnato da linee bianche di gesso. “Questo è un manichino. Quando confezioniamo un abito su ordine, di solito prendiamo le misure del cliente. Ma non possiamo farlo aspettare ore in piedi mentre noi gli cuciamo l’abito attorno. Quindi quando abbiamo fatto per primi i lavori di cui necessitiamo assolutamente la presenza del futuro indossatore, lo lasciamo libero e continuiamo a cucire su questo. Le linee sono segni che ci facciamo noi, per aiutarci a capire dove dobbiamo cucire i bottoni e gli orli dell’abito, dove attaccare le pezze, e tutte quelle altre pratiche per confezionare un buon prodotto.”


    Parole: 627

    Add Base (600 parole min), Sarto 3:4
    Addestratore Arti e mestieri
    Tratto Studioso
    Requisiti terzo mestiere, quindi livello 8 (livello di Angus 11)
    Ricompense terzo mestiere, quindi 8 exp base

    Code highly influenced by SlasherShane's and »S«'s

     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,221
    Prestigio
    +196
    Location
    from the depths of the web...

    Status
    Offline
    Ottieni:
    8pe base +0pe lunghezza +3pe mod = 11pe totali
    Sarto 3
     
    .
1 replies since 17/4/2024, 03:57   28 views
  Share  
.