Apprendistato 009 - Sarto IIII

Role:Add (Sarto 4:4)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Lord

    Group
    Città Libere
    Posts
    5,103
    Prestigio
    +68

    Status
    Offline
    sarti
      Angus· sartoria-casa di Pats, Vecchia Città· 24 febbraio 286
    A
    vevo imparato davvero molto sul mestiere dei sarti. Ero arrivato alla bottega della famiglia di Pats appena dopo il termine del nostro turno di servizio durante pranzo all’Ostrica Ubriaca, ma dalle finestre stavo vedendo il cielo già rabbuiarsi. Non volevo infastidire con la mia presenza ancora per lungo, quindi mi alzai per iniziare a togliere il disturbo. “Credo che oramai per me si stia facendo il tempo di andarsene. Grazie mille per l’ospitalità, è stata un visita molto arricchente.” Al mio desiderio di andarmene, però, le tre sorelle sembrarono opporsi. Una lasciò la conversazione correndosene su per le scale, mentre le due altre rimasero nel negozio, a parlarmi e cercarmi di tenere, almeno ancora per un istante.
    “No, non partire ancora. Vuoi per caso assaggiare una fetta di torta salata? O qualcosa di caldo da bere?”
    Per quanto mostrarsi cordiali e padroni generosi era un tratto positivo rispetto agli ospiti, e non c’era nessuno a saperlo meglio di un Primo Uomo come me, le ragazze sembravano quasi esagerare. Ma compresi velocemente che la ragione di tutto quell’interesse in me non era senza motivo. La sorella che era salita ritornò accompagnando Pats. Quasi mi ero dimenticato che ero venuto per cominciare con lui. Quel lungo pomeriggio mi aveva portato a tutti altri pensieri. “Amico, temo sia tempo oramai di salutarti. Non voglio impormi su di voi troppo a lungo. Devo dire grazie alle tue sorelle, ho imparato molto da loro sul lavoro che fate qua nella bottega. E ringrazia da parte mia anche il resto della tua famiglia. Non ho avuto modo di conoscerli, ma devono essere molto gentili per avere dei figli rispettosi come voi.”
    Avevo fatto oramai tutti i miei saluti, ma si sa come vanno queste separazioni. Si finisce a perdere ancora più tempo, ed ecco che ci ritrovammo a parlare e raccontare alle sorelle di Pats come era andato il nostro turno di servizio alla taverna. “Angus è stato davvero sagace, vi dico. È riuscito a riconoscere da dove veniva quello straniero solo dagli abiti. Aveva una gonna lunga e tigrata, fatta di un materiale tipo lino...” “Sciamito.” “Sì, quello. E poi ha capito, anche senza parlare, cosa voleva il cliente.” “Patti, non farti sentire dalla mamma dire così. Scambiare lo sciamito per il lino. Ma cosa hai imparato qua? Tu Angus, invece, non sapevo avessi un interesse per la moda delle Città Libere.” “No, non posso dire di esserne un esperto. Ho però imparato qualcosa nei miei viaggi sugli usi del continente dall’altra parte del Mare Stretto, è stato solo così che sono riuscito a capire il problema che stava avendo il cliente.” “Lo sai, quel tipo di abito non viene usato qua, ma è molto apprezzato dagli stranieri che vengono con le navi da est. Per fare una simile gonna non serve molto, una volta che hai il tessuto si tratta solo di tagliarlo e chiuderlo con una cinta della larghezza di chi lo indossa. Ci aggiungi poi un paio di decorazioni intorno ed ecco che hai confezionato una bella gonna alla qarthiana. È talmente facile che l’abbiamo messa tra le opzioni di prodotti che proponiamo. Non se ne vendono troppe, ma il lavoro extra per metterle a disposizione è nulla a confronto. Quella, ed un altro capo orientale che vendiamo è la toga. Ancora più facile, è letteralmente un mezzo rotolo di tessuto girato attorno alla persona. Non dobbiamo cucire niente, quelli si tengono su da soli una volta passati sopra la spalla. Non indosserei mai io una vestaglia simile, ma se i clienti pagano non stiamo di certo a fare storie sui loro gusti.” C’erano davvero tanti stili di abiti nel mondo. Per i miei primi tre decenni avevo visto solo pellicce e lana, ma ora che ero sceso, ed arrivato in una metropoli tanto viva, avevo modo di osservare con i miei occhi quello che avevo sentito solo raccontare delle altre culture. I popoli di Essos, del continente meridionale, dalle altre terre dei Sette Regni. Ogni cultura aveva il suo stile, e questo era anche riflesso negli abiti che portavano addosso ogni giorno. Qualcosa a cui farci attenzione, se mai avessi voluto provare a usare per me le forbici e gli aghi.


    Parole: 700

    Add Base (600 parole min), Sarto 4:4
    Addestratore Arti e mestieri
    Tratto Studioso
    Requisiti terzo mestiere, quindi livello 8 (livello di Angus 11)
    Ricompense terzo mestiere, quindi 8 exp base

    Code highly influenced by SlasherShane's and »S«'s

     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,227
    Prestigio
    +198
    Location
    from the depths of the web...

    Status
    Offline
    Ottieni:
    8pe base +0pe lunghezza +3pe mod = 11pe totali
    Sarto 4
     
    .
1 replies since 17/4/2024, 22:57   27 views
  Share  
.