Affinità -rivisitazioni, chiarimenti e supercazzole

Per staffer e utenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,567
    Prestigio
    +1,865

    Status
    Offline
    Che tipo di Affinità esistono in gioco e come assegnarle?

    Affinità pg/png
    Sono affinità personali, assegnate al pg verso un singolo pg o png in riferimento alle azioni eseguite in role. Riporto per comodità lo schema di assegnazione qui sotto.

    0/5= attività normali (conoscenza, chiacchiere, scambio qualche favore di poco conto, accordi commerciali vari)
    6/10=attività che possono essere alla base di un legame duraturo tra i pg (innamoramenti, matrimoni voluti, rapporti intimi, rinsaldamento amicizia, salvataggio altrui vita, dedizione della propria vita ad un Culto ecc ecc)
    0/ -5= attività di leggero inasprimento (discussioni, leggero bullismo, diffamazione, dubbi su pg tal dei tale o su Culto tal dei tali ecc)
    -6/ - 10= attività di forte inasprimento (combattimenti, stupri, minacce ecc ecc)


    Eccezionalmente fino a +20/-20 se la condizione lo richiede (es, se qualcuno sacrifica la propria vita per salvarci, se qualcuno ci ammazza un figlio ecc)

    Se vi chiedete a cosa serve ricevere affinità con un deceduto, ricordatevi dell'esistenza del tiro di diffamazione!

    Affinità culto
    Intendiamo con questo termine l'affinità data per tutte le religioni esistenti nel nostro gdr, assegnata secondo lo schema di cui sopra.
    Importante per gli staffer: l'affinità per un culto (positiva o negativa) deve essere data solamente quando le azioni/discorsi/pensieri del pg in role siano entrati davvero nel merito di quella specifica religione.
    CITAZIONE
    1) Aconé prega gli Dei che i suoi figli stiano belli e pasciuti nel continente occidentale >>> Affinità Antichi Dei ci sta, può essere data.

    2) Aconé riabbraccia i figli dicendo "grazie agli Dei siete salvi" >>> Non ha alcun senso dare affinità Antichi Dei per una semplice esclamazione.

    Affinità cultura
    Qui si è fatto un casotto allucinante, per cui chiariamo un po' di cose. Innanzitutto, importante per tutti:
    Queste sono le diciture culture che andiamo ad accettare per riordinare il tutto:

    Popolo Libero
    Primi Uomini
    Andali
    Uomini di Ferro
    Rhoynar
    Valyriani
    Qarth
    Baia degli Schiavisti
    Città Libere
    Dothraki


    Ossia tutte le culture esistenti qui. Aggiustiamo un attimo le nostre schede onde evitare confusione nel momento dei tiri. Io ho personalmente cose come affinità essos...affinità pentos ecc. Ho visto gente che ha Affinità Andali e Affinità Altopiano ecc..
    Queste sono le culture che andiamo a contare nei tiri, "versate" i punti eventualmente assegnati altrove in queste qui (ovviamente con cognizione di causa...affinità essos mia andrà in affinità città libere visto che quelle ho visitato. Chi ha affinità Uomini del Nord la ficchi in Primi Uomini e così via).
    Importante per gli staffer: come sopra, date queste affinità culturali solo se il pg ha effettivamente "messo le mani" nella cultura di riferimento.
    CITAZIONE
    1) Aconé in semi scopre che il Principe di Pentos non vale una ceppa >> Affinità Città Libere ci sta, ha fatto una scoperta culturale importante!

    2) Aconé fa l'elemosina ad un mendicante in un vicolo di Pentos >>> Affinità Città Libere non ha senso di esistere.

    Affinità casate
    A Westeros ci riferiamo a tutte le Casate maggiori e minori, ad Essos ci riferiamo alle varie famiglie di governanti o di amministratori o di ricchi banchieri e mercanti sparse per il continente, con un'importante distinzione per gli staffer: per calcolare l'affinità finale nei tiri con un pg/png di Essos utilizzeremo SEMPRE la formula per la Casata maggiore qui.
    Importante per gli staffer: come sopra, date queste affinità Casata solamente se il pg in qualche modo ha azionato a favore o contro la Casata in questione.
    CITAZIONE
    1) Aconé assicura a Lady Joanna Lannister che intercederà per lei, le sue figlie e per i vassalli dell'Ovest presso il Re >> Affinità Lannister ha un senso, le azioni di Aconé impatteranno sulla Casata Lannister.

    2) Aconé promette a Lady Joanna Lannister che le spedirà i capelli del marito come souvenir al Tempio Stellato >> qui non va data Affinità Lannister, ma affinità Joanna Lannister e basta, lo scambio è personale.

    Affinità tratto specifico
    In questo calderone inseriamo innanzitutto tutte le Affinità per specifiche organizzazioni ESISTENTI nel nostro gdr (es le compagnie mercenarie, i Maestri, i Guardiani della Notte, le Cappe Dorate, gli Immacolati, Septon, Preti Rossi ecc).
    In più, andiamo ad aggiungerci queste macrocategorie di "lavori/ruoli" per cui possono essere date affinità

    Mercanti (qui dentro vanno tutti i commercianti e gli artigiani che vendono, compresi gli schiavisti)
    Schiavi (va da sè)
    Popolino (qui inseriamo tutte le varie professioni che ora sono divise..i costruttori sono popolino, i pescatori sono popolino ecc)
    Militari (ora abbiamo mille affinità tra guardie, truppe, eserciti , ufficiali, generali ecc)
    Artisti (va da sé cosa andiamo ad intendere)
    Criminali (pirati, ladri, assassini ecc)


    Anche stavolta passate a correggere il tiro nelle vostre schede andando ad accorpare ciò che va accorpato in queste categorie (se avete dubbi chiedetemi).
    Importante per gli staffer: se è necessario aggiungere una categoria speciale per un pg, va bene, discutiamone insieme e vediamo.

    E l'affinità generale?
    Ad oggi l'affinità generale resta affinità per le Casate maggiori (il che vuol dire che andrà aggiunta nel calcolo al valore ad esempio Xantheon se sto calcolando l'affinità con Lotarq). Robb_Stark al riordino delle schede valuterà se è il caso di fare un aggiustamento anche qui.


    Se avete problemi o dubbi con gli accorpamenti scrivetemi qui sotto così leggono tutti come vi rispondo e si fa prima!
    Esempio accorpamenti Aconé.
    Speziali +3 > finisce in Mercanti
    Valle +4 > finisce in Andali
    Marinai +3> finisce in Popolino
    Costruttori +2 > finisce in Popolino
    Essos +3 > finisce in Città Libere
    Altopiano +5> finisce in Andali
    Pentos +16> finisce in Città Libere


    Edited by Freene - 18/11/2022, 13:17
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Nord
    Posts
    1,647
    Prestigio
    +374
    Location
    Pianeta Ork

    Status
    Offline
    Affinità con l'ordine dei Maestri come può essere categorizzata?
     
    .
  3.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,567
    Prestigio
    +1,865

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cioffa @ 17/11/2022, 14:32) 
    Affinità con l'ordine dei Maestri come può essere categorizzata?

    E' tra le organizzazioni di cui parlavo nell'Affinità Tratto specifico. Va da sola come quella con i Guardiani, le Cappe Dorate ecc e nel calcolo affinità va inserita nella dicitura "affinità tratto specifico"
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    1,142
    Prestigio
    +132

    Status
    Offline
    Si sommano i valori o si tiene il più alto?

    Ad esempio, Beloros ha affinità Volantis +6 , Lys +4 e Myr +4. Avrà affinità Città Libere +6 o +14?

    Seconda cosa, sono d'accordo sul voler riordinare il tutto, però si rischia di tagliare troppo. Prendo sempre Beloros come esempio: se io in un discorso affermo pubblicamente che Qohor dovrebbe essere conquistata da Volantis, come si calcola l'affinità in questo caso? Perché dovrebbe andare a favore di una città libera ma a sfavore dell'altra.

    Per i militari, anche qui metterei almeno due categorie: soldati e mercenari. Un lord può essere crudele e odiato dalle proprie truppe, ma amato dai mercenari perché li paga bene.
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Ovest
    Posts
    464
    Prestigio
    +52
    Location
    The Jedi Temple

    Status
    Offline
    A Jayna sono state date le seguenti affinità:

    Cavalieri e Truppe presumo confluiscano in Militari

    L'affinità Valyriani può essere Cultura Valyriana?

    Ovest confluisce in Andali come il tuo esempio dell'Altopiano.

    Poi ho Vassalli dell'Ovest, Uomini, Servitori, Castamere e Animali. Come me le gestisco?
     
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,567
    Prestigio
    +1,865

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Strongold @ 17/11/2022, 14:35) 
    Si sommano i valori o si tiene il più alto?

    Ad esempio, Beloros ha affinità Volantis +6 , Lys +4 e Myr +4. Avrà affinità Città Libere +6 o +14?

    Seconda cosa, sono d'accordo sul voler riordinare il tutto, però si rischia di tagliare troppo. Prendo sempre Beloros come esempio: se io in un discorso affermo pubblicamente che Qohor dovrebbe essere conquistata da Volantis, come si calcola l'affinità in questo caso? Perché dovrebbe andare a favore di una città libera ma a sfavore dell'altra.

    Per i militari, anche qui metterei almeno due categorie: soldati e mercenari. Un lord può essere crudele e odiato dalle proprie truppe, ma amato dai mercenari perché li paga bene.

    Si sommano.
    Lottare perché Qohor venga conquistata da Volantis o viceversa non impatta in alcun modo il rapporto con la cultura. Non dovrebbe proprio dare affinità cultura.

    Se invece io parlo male ad esempio della cultura di Braavos perché li definisco "cafoni arricchiti che fingono di odiare lo schiavismo solo in apparenza" in quel caso come scritto il master viene a parlare con noi e si assegna specificatamente una categoria adatta.

    Per quanto riguarda mercenari e soldati idem. Generalmente in questo forum non abbiamo mai avuto un caso come quello descritto da te, segno che la "regola" vuole che questo tipo di affinità sia dato verso chi si sporca le mani militarmente parlando o al contrario ripudia l'aggressione militare.
    Nel caso un pg specifico sviluppa questa dicotomia e la dicitura "militare" non va più bene, come sopra si assegna in quello specifico caso una categoria adatta.

    Poi ovviamente alle affinità tratto specifico si sommano e si sottraggono tutte quelle del caso.
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,567
    Prestigio
    +1,865

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Queenie_ @ 17/11/2022, 14:37) 
    A Jayna sono state date le seguenti affinità:

    Cavalieri e Truppe presumo confluiscano in Militari

    L'affinità Valyriani può essere Cultura Valyriana?

    Ovest confluisce in Andali come il tuo esempio dell'Altopiano.

    Poi ho Vassalli dell'Ovest, Uomini, Servitori, Castamere e Animali. Come me le gestisco?

    Servitori va sicuramente in Popolino
    Animali resta sicuramente Animali.


    Per il resto spiegami un attimo come hai ottenuto le affinità Uomini, Castamere e Vassalli dell'Ovest così vedo come distribuirle nel miglior modo per Jayna.
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Nord
    Posts
    1,647
    Prestigio
    +374
    Location
    Pianeta Ork

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda invece l'affinità con tratti? Come tratto spia o tratto studioso? E poi ho un magico Affinità Sette Regni che non so come sistemare
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,567
    Prestigio
    +1,865

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cioffa @ 17/11/2022, 14:52) 
    Per quanto riguarda invece l'affinità con tratti? Come tratto spia o tratto studioso? E poi ho un magico Affinità Sette Regni che non so come sistemare

    Affinità Spia e Studioso lasciale così.
    Idem scrivo qua per chi dovesse avere affinità mistico o "Signore" ecc, robe date dai tratti insomma.

    Affinità Sette Regni...beh...beh....ahahahaahahahah ti lascio due opzioni:
    1) dividila in parti uguali tra le culture di Westeros
    2) aggiungila tutta ad una cultura di Westeros a tua scelta
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Ovest
    Posts
    464
    Prestigio
    +52
    Location
    The Jedi Temple

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Freene @ 17/11/2022, 14:42) 
    CITAZIONE (Queenie_ @ 17/11/2022, 14:37) 
    A Jayna sono state date le seguenti affinità:

    Cavalieri e Truppe presumo confluiscano in Militari

    L'affinità Valyriani può essere Cultura Valyriana?

    Ovest confluisce in Andali come il tuo esempio dell'Altopiano.

    Poi ho Vassalli dell'Ovest, Uomini, Servitori, Castamere e Animali. Come me le gestisco?

    Servitori va sicuramente in Popolino
    Animali resta sicuramente Animali.


    Per il resto spiegami un attimo come hai ottenuto le affinità Uomini, Castamere e Vassalli dell'Ovest così vedo come distribuirle nel miglior modo per Jayna.

    Perfetto.

    Uomini con la role zozza per il Dragoca, Castamere con l'acquisto a Castamere del cane, e Vassalli dell'Ovest con il tratto sottocultura
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,567
    Prestigio
    +1,865

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Queenie_ @ 17/11/2022, 15:06) 
    CITAZIONE (Freene @ 17/11/2022, 14:42) 
    Servitori va sicuramente in Popolino
    Animali resta sicuramente Animali.


    Per il resto spiegami un attimo come hai ottenuto le affinità Uomini, Castamere e Vassalli dell'Ovest così vedo come distribuirle nel miglior modo per Jayna.

    Perfetto.

    Uomini con la role zozza per il Dragoca, Castamere con l'acquisto a Castamere del cane, e Vassalli dell'Ovest con il tratto sottocultura

    Quella uomini buttala in attrazione.
    Castamere buttala in mercanti.

    Vassalli dell'Ovest se è specifica del tratto lasciala così, vassalli dell'ovest ben delineati XD
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Ovest
    Posts
    464
    Prestigio
    +52
    Location
    The Jedi Temple

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Freene @ 17/11/2022, 15:07) 
    CITAZIONE (Queenie_ @ 17/11/2022, 15:06) 
    Perfetto.

    Uomini con la role zozza per il Dragoca, Castamere con l'acquisto a Castamere del cane, e Vassalli dell'Ovest con il tratto sottocultura

    Quella uomini buttala in attrazione.
    Castamere buttala in mercanti.

    Vassalli dell'Ovest se è specifica del tratto lasciala così, vassalli dell'ovest ben delineati XD

    Sissignora. Appena ho 5 minuti di libertà, procedo.

    Ah, io ho un Valyriani messa lì così per l'add di lingue che avevo fatto per il Dragoca. La modifico in Cultura Valyriana?
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,567
    Prestigio
    +1,865

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Queenie_ @ 17/11/2022, 15:10) 
    CITAZIONE (Freene @ 17/11/2022, 15:07) 
    Quella uomini buttala in attrazione.
    Castamere buttala in mercanti.

    Vassalli dell'Ovest se è specifica del tratto lasciala così, vassalli dell'ovest ben delineati XD

    Sissignora. Appena ho 5 minuti di libertà, procedo.

    Ah, io ho un Valyriani messa lì così per l'add di lingue che avevo fatto per il Dragoca. La modifico in Cultura Valyriana?

    Sì sì valyriani o cultura valyriana consideriamoli uguali cioé accoccali insieme ahahaha basta sia chiara la dicitura, vanno bene entrambe.
     
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,227
    Prestigio
    +198
    Location
    from the depths of the web...

    Status
    Offline
    Dovrei avere anche io roba doppia, ora però sono da cell e non ho modo di vedere bene e modificare, vedo se riesco a fare nel weekend
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cavaliere del verbo

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,304
    Prestigio
    +364

    Status
    Offline
    Allora vediamo un po:

    A me sono state affinità quali:
    Maestro del conio
    Alto septon
    Concilio ristretto.

    Visto che l'alto septon non ha nome lo cancello ogni volta che si cambia? Idem gli altri due (ho anche avuto affinità gran maestro e gran maestro minor, ma quelle le ho unite perchè si)
    Si intende quindi affinità per la persona che riveste la carica,o per la carica stessa?


    Ugualmente per i png, ho affinità lord sulglass che immagino devo aggiungere il nome del lord attuale.

    Poi partiamo con affinità molto generali:
    Paesi del lontano oriente
    Isole dell'estate
    Uccelletti
    Malati
    Ibbensi
    Maestri(la devo unire a cittadella?)
    Approdo del re
    Stella a sette punte(il libro)
    Corona( l'istituzione)
    Roccia del drago
    Nido dell'aquila
    Nobili(va nella generale?)


    Per concludere una delle mie preferite:
    Hugor della collina (tiro diffamazione su un personaggio semi storico venerato?)
    Aerys II (qui i diri diffamazione vanno in porto gratis XD)
     
    .
35 replies since 17/11/2022, 14:24   717 views
  Share  
.