PERCORSI RELIGIOSI TRADIZIONALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,567
    Prestigio
    +1,865

    Status
    Offline

    SACERDOTI DEL CAPRO NERO



    - Percorso religioso | Regole del Nero Sacerdozio| Ruolo pubblico e potere politico|

    PERCORSO RELIGIOSO
    Il Culto del Capro Nero, diffuso solamente nella città libera di Qohor, ha caratteristiche peculiari descritte Qui
    Chi volesse intraprendere la strada del sacerdozio per questo culto, ha di fronte a sé diversi passaggi.

    INIZIATI Non sono veri membri del clero, ma vengono riconosciuti come persone di fiducia da parte del Culto; essere iniziati non dà benefici particolari, ma consente di stringere maggiormente i rapporti col clero ed è il passo indispensabile per intraprendere il Nero Sacerdozio.
    Alternativamente, gli iniziati possono prestare giuramento di difendere il Culto ed entrare nella Guardia Nera, i soldati della fede al servizio della teocrazia.
    Requisiti: Conoscenze religiose 4, aver svolto varie attività e almeno una quest al servizio del clero
    Se un iniziato vuol entrare a far parte del clero dovrà ottenere il consenso del Conclave; una volta ottenuto l'iniziato dovrà compiere il Sacramento del Sangue, che consiste nel versare il proprio sangue sull'altare dei sacrifici umani, votando la propria anima al Capro Nero. Una volta fatto, l'iniziato verrà accolto nel Nero Sacerdozio e dovrà scegliere la via da percorrere all'interno del clero.

    SACERDOTI:I sacerdoti sono la classe più numerosa all'interno del clero e si dividono in tre ordini.
    - I Cerimonieri sono il volto più pubblico del clero, la guida che conduce il popolo concedendo i sacramenti, accogliendo i sacrifici animali e ufficiando matrimoni, funerali e funzioni sacre.
    - Gli Scrivani sono il comparto amministrativo di Qohor; sono esperti di legge ed economia ed operano in qualità di giudici nei processi, di contabili e funzionari.
    - Gli Occulti sono l'anima del clero e ne rappresentano la parte più segreta. Non sono necessariamente in possesso di poteri magici, ma presenziano ai sacrifici umani e praticano i riti occulti nelle zone segrete del Tempio.
    Requisiti:
    - Cerimonieri: Conoscenze religiose 4
    - Scrivani: Economia 2 e/o Legge 2
    - Occulti: Conoscenze religiose 8


    A questo punto si hanno tre strade di fronte a sé: ci si può fermare al grado di Sacerdote del Capro oppure accedere al cammino di iniziazione dei Sommi Sacerdoti oppure della Maegi.
    INIZIATI DEI SOMMI SACERDOTI Coloro che servono direttamente il Conclave in qualità di uomini e donne di fiducia, nonché i più probabili futuri Sommi Sacerdoti. Gli iniziati dei Sommi Sacerdoti rimangono ugualmente all'interno del propri ordine, divenendone gli esponenti di più alto rango.
    Requisiti: Far parte di uno dei tre ordini sacerdotali, essere scelti da un Sommo Sacerdote come proprio iniziato
    INIZIATI DELLA MAEGI Coloro che servono direttamente la Maegi del Tempi Nero. Gli unici a poter diventare suoi iniziati sono coloro che hanno appreso la magia del sangue, indipendentemente da quale sia il loro ordine di appartenenza. Essere iniziati della Maegi dà acceso ai più oscuri segreti del Cutlo.
    Requisiti: Far parte di uno dei tre ordini sacerdotali, aver completato il Cammino del Capro, essere scelti dalla Maegi come proprio iniziato

    SOMMI SACERDOTI Sono coloro che formano il Conclave, l'organo di governo di Qohor. Sacerdoti e sacerdotesse la cui parola è legge e che possono giudicare perfino i nobili. Far parte del Conclave significa raggiungere il rango più elevato non solo del Culto, bensì di tutta la società qohorik.
    Requisiti: Essere un Iniziato dei Sommi Sacerdoti, venir eletto tramite voto del Conclave

    MAEGI DEL TEMPIO NERO L'essere umano più vicino di tutti al Capro Nero, tanto da essere al di sopra della legge qohorik. Questa figura viene riverita come il più sacro tra i membri del Culto, ed oltre a custodirne tutti i segreti è la guida spirituale nonché consigliera dei Sommi Sacerdoti. Pur non avendo alcun ruolo nel governo della città, la Maegi del Tempio Nero è temuta tanto quanto i Sommi.
    Requisiti: Essere un Iniziato della Maegi, essere scelto dalla Maegi come successore, posizione di Maegi vacante (non ci possono essere due Maegi del Tempio Nero)
    Torna su



    REGOLE DEL NERO SACERDOZIO

    a) Il Nero Sacerdozio è aperto indifferentemente a uomini e donne (anche gli uomini possono aspirare al ruolo di maegi);
    b) Non esiste voto di celibato;
    c) Nel momento in cui si venisse eletto Sommo Sacerdote si dovrà rinunciare a qualsiasi bene o proprietà e lasciare il posto di capofamiglia ad i propri eredi;
    d) Anche gli Occulti, per via della particolarità del loro ramo, non possono divenire capifamiglia:
    e) I Sommi Sacerdoti e la Maegi rinunciano al proprio cognome;
    f) Tradire il Culto o rivelarne i segreti comporta la condanna a morte;
    g) Non è possibile "rinunciare" al ruolo di Sacerdote Occulto o Iniziato dei Sommi/della Maegi una volta intrapresa quella strada, pena la condanna a morte.


    RUOLO PUBBLICO E POTERE POLITICO

    I sacerdoti godono di grande rispetto nella cittadina di Qohor ove sono temuti e rispettati.
    I poteri nella Città Libera di Qohor sono così suddivisi:
    Potere legislativo - Conclave dei Sommi Sacerdoti di concerto con il Concilio degli Alti Nobili Rappresentanti.
    Potere giudiziario - Conclave dei Sommi Sacerdoti
    Potere esecutivo/militare - al Conclave dei Sommi spetta il comando sugli Immacolati ed i Cultisti del Capro Nero, mentre la Guardia Nera e gli schiavi rispondono al Concilio degli Alti Nobili Rappresentanti.
    Gestione economica della Città - Concilio degli Alti Nobili Rappresentanti.

    Altre informazioni sul Concilio degli Alti Nobili Rappresentanti reperibili qui.

    Edited by BlackCleric - 2/7/2023, 16:41
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,567
    Prestigio
    +1,865

    Status
    Offline

    SEPTON E SEPTE



    - Percorso religioso classico | Percorsi alternativi| Eresia illyriana|

    PERCORSO RELIGIOSO
    Il Culto dei Sette Dei, diffuso in tutte le terre dominate dagli Andali, ha le caratteristiche riportate Qui
    Chi volesse intraprendere la strada del sacerdozio per questo culto, ha di fronte a sé diversi passaggi.

    INIZIATI Dopo una frequentazione assidua di un tempio dei Sette, coloro che sentono in sé la chiamata al sacerdozio possono intraprendere un percorso approfondito di studio della Dottrina presso il Tempio Stellato di Vecchia Città (prima dei drammatici eventi distruttivi ad Approdo, anche il Grande Tempio di Baelor era un centro educativo di questo tipo). Questo percorso è aperto a uomini e donne indifferentemente.
    Requisiti: Esperto dei Sette Dei + add Novizio dei Sette, aver svolto qualche attività al servizio del Tempio
    Un iniziato può decidere di interrompere i suoi studi e tornare alla vita laica.

    SEPTON E SEPTE Alla fine del percorso di studi, si può scegliere di prendere ufficialmente i voti rinunciando al cognome e all'eredità e facendo voto di obbedienza e castità. Si diventa in questo modo Septon oppure Septe, a seconda del sesso. Le strade che è possibile intraprendere una volta diventati ufficialmente sacerdoti dei Sette sono diverse a seconda dell'inclinazione personale e delle circostanze:
    -Septon o Septe al servizio del Grande Tempio di Baelor o del Tempio Stellato, si occupano di presenziare alle varie cerimonie e alle varie attività legate a questi due templi e all'educazione degli Iniziati;
    -Septon al servizio di un villaggio o di una città, sono sacerdoti che si occupano del tempio locale dove celebrano Messa, leggono le Scritture, presenziano alle cerimonie, si occupano di confessioni e perdono dei peccati. Questo ruolo è riservato ai sacerdoti uomini;
    -Septe governanti di nobili famiglie, sono sacerdotesse che svolgono la funzione di istitutrici per le fanciulle figlie delle nobili famiglie del continente, ruolo riservato alle donne;
    -Septon Erranti, si tratta di sacerdoti che non hanno un tempio fisso di riferimento ma che in cambio di vitto e alloggio offrono confessioni e celebrazioni per tutti quei villaggi troppo piccoli per potersi permettere la costruzione di un Tempio (e quindi un Septon fisso), ruolo riservato agli uomini;
    -Sorelle del Silenzio, questo particolare ordine, riservato alle donne, si occupa di vegliare e preparare il corpo dei defunti per il rito funebre dei Sette Dei. Le Sorelle del Silenzio aggiungono il voto del silenzio agli altri pronunciati al momento della nomina, rasano le proprie teste e coprono il volto.
    Requisiti generali: Cerimoniere dei Sette Dei, Digiuno e quest di Nomina, aver svolto diverse attività e almeno una quest al servizio del Tempio. Per divenire Sorelle del Silenzio o essere assegnati ad un particolare villaggio/seggio occorrono quest apposite.

    Sebbene sia possibile formalmente svestire i panni di Septon o di Septa, la faccenda è motivo di grande disonore e se si apparteneva ad una nobile famiglia non sarà più possibile farvi ritorno. Per la maggior parte dei sacerdoti dei Sette Dei il percorso termina qui. E' tuttavia possibile aspirare a due cariche più elevate.

    PIU' DEVOTI Esiste un Conclave formato da 7 membri tra i Septon e le Septe più anziani o che si sono maggiormente distinti per opere e fede. Questo Conclave (i cui membri vengono eletti dal Conclave stesso alla morte di un loro compagno) si occupa di tutte le questioni interne alla gestione del Tempio Stellato e del Grande Tempio di Baelor. E' il Conclave di Più Devoti inoltre ad eleggere l'Alto Septon alla morte del precedente.
    Requisiti: Essere Septon o Septa da almeno un anno di gioco on (*), essere eletto dal Conclave.


    ALTO SEPTON L'Alto Septon è la figura più importante dell'intero clero. Non ha alcun potere temporale sui Sette Regni, almeno formalmente, ma il suo potere su tutto il clero in tutta Westeros è così grande che Lord e Regni d'Occidente non agiscono senza tenerne in considerazione il parere.
    Requisiti: Essere Più Devoto da almeno un anno di gioco on oppure Septon/Septa da almeno tre anni di gioco on, essere eletto dal Conclave.
    Più Devoti ed Alto Septon non possono rinunciare alle proprie cariche che sono a vita. Eventuali azioni di disturbo saranno severamente punite dal clero.

    CITAZIONE
    *= non contano eventuali skip

    Torna su



    PERCORSI ALTERNATIVI
    Un iniziato al termine del suo percorso potrebbe scegliere di non prendere i voti ma di non fare neppure ritorno al mondo laico. Si aprono di fronte a lui due strade:
    -Sacro Fratello/Sacra Sorella -si tratta di religiosi che vivono in monasteri e conventi e dedicano la propria vita al lavoro dei campi, alle arti e alla preghiera. Non prendono voti, non possono fare celebrazioni.
    -Fratello Penitente -questo status (che è riservato agli uomini e può essere assegnato anche ai Septon come punizione) prevede lo spogliarsi di ogni bene materiale ed il percorrere a piedi scalzi l'intero continente evangelizzando e portando la parola della Stella a Sette Punte per piazze e mercati. Non prendono voti, non possono fare celebrazioni.

    Da entrambi questi "status" si può tornare al mondo laico con grande disonore.


    ERESIA ILLYRIANA
    Nel 286 è sorta nel continente occidentale una vena eretica guidata dalla profezia di Lady Illyria Targaryen, le cui caratteristiche sono riportate qui.
    Pur basandosi sul culto dei Sette, la prima grande differenza è che rifiuta ogni ruolo di sacerdozio predicando al contrario un'unione più intima e personale tra Dei ed umani. Non è possibile quindi intraprendere la strada del sacerdozio in questa eresia, ma si può giurare la propria fedeltà al Sentiero Luminoso, il compartimento di evangelizzatori e difensori del Culto.
    Il giuramento prevede la rasatura dei capelli e l'incisione a fuoco sulla fronte della Stella a Sette Punte.
    Requisiti: Conoscenze Religiose 3 (del culto dei Sette Dei) + essere entrato in contatto con l'eresia illyriana.
    Il Sentiero Luminoso non si può abbandonare, pena la morte.

    Edited by BlackCleric - 2/7/2023, 17:02
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,567
    Prestigio
    +1,865

    Status
    Offline

    PRETI ROSSI E SERVI DI R'HLLOR



    - Percorso religioso classico | Schiavi di R'hllor|

    PERCORSO RELIGIOSO
    Il Culto del Signore della Luce, diffuso in tutte le Città Libere e in alcune località del continente occidentale (Planky Town e Vecchia Città), ha le caratteristiche riportate Qui
    Chi volesse intraprendere la strada del sacerdozio per questo culto, ha di fronte a sé diversi passaggi.

    INIZIATI Dopo una frequentazione assidua di un tempio del Signore della Luce, coloro che sentono in sé la chiamata al sacerdozio possono intraprendere un percorso approfondito di studio della Dottrina presso un Tempio Rosso. Questo percorso è aperto a uomini e donne indifferentemente.
    Requisiti: Cerimoniere di R'hllor + aver svolto qualche attività al servizio del Tempio
    Un iniziato può decidere di interrompere i suoi studi e tornare alla vita laica in qualsiasi momento.

    SACERDOTE ROSSO Alla fine del percorso di studi, si può scegliere di vestire ufficialmente la tonaca (non si fa voto di castità, ma lo si fa di povertà ed obbedienza). Si diventa in questo modo sacerdote del culto, percorso che è il medesimo per gli uomini e le donne. Le strade che è possibile intraprendere una volta diventati ufficialmente sacerdoti di R'hllor sono diverse a seconda dell'inclinazione personale e delle circostanze:
    -Sacerdoti al servizio di un Tempio del Signore della Luce possono svolgere diverse funzioni all'interno di un Tempio Rosso:
    -servizi sacri
    -cerimonie
    -confessioni
    -educazione degli iniziati
    -Sacerdoti Erranti, preti e sacerdotesse che hanno il compito di evangelizzare masse e nobili di entrambi i continenti aprendo i loro cuori alla fede per R'hllor. Possono presidiare a cerimonie e confessioni.
    Requisiti generali: Esperto di R'hllor e quest di Nomina, aver svolto diverse attività e almeno una quest al servizio del Tempio.

    Nel momento in cui si abbraccia il sacerdozio, i religiosi di R'hllor vestono una tunica rossa che li accompagnerà per tutta la vita. Sebbene sia possibile rinunciare al sacerdozio e tornare alla vita laica in qualsiasi momento, si verrà visti con gran disprezzo nei templi rossi.


    ALTO SACERDOTE DEL TEMPIO DI VOLANTIS unica figura "istituzionale" del Culto di R'hllor, questo sacerdote ricopre la carica più importante nel Tempio del Signore della Luce di Volantis, prendendo le decisioni amministrative e politiche legate al Culto. Viene eletto tra i sacerdoti rossi di Volantis tra chi viene ritenuto in grado di leggere tra le fiamme.
    Requisiti: Essere Sacerdote rosso da almeno tre anni di gioco on, leggere nelle fiamme (o fare finta di farlo), essere eletto. *
    La carica di Alto Sacerdote è a vita e non vi si può rinunciare, pena la morte.

    CITAZIONE
    *= non contano eventuali skip

    Torna su



    SCHIAVI DI R'HLLOR
    Ad Essos è piuttosto frequente per i Templi acquistare schiavi bambini da educare al Culto di R'hllor, o adottare bambini orfani abbandonati presso i luoghi di culto. Una volta adulti, questi schiavi, chiamati "servi di R'hllor" (che a Volantis hanno una fiamma tatuata sulle guance) sono destinati a vari usi:
    -Preti Rossi -coloro che manifestano la giusta attitudine vengono iniziati al sacerdozio;
    -Mano di Fuoco -sono guerrieri destinati alla difesa del Tempio Rosso nel quale sono stati cresciuti;
    -Prostitute del Tempio -si tratta di meretrici al servizio dei sacerdoti e dei frequentatori del Tempio;
    -Servi del Tempio -servitori che si occupano della manutenzione del Tempio.

    Gli schiavi di R'hllor possono pensare di tornare ad una vita fuori dal Tempio solamente con la fuga.



    Edited by BlackCleric - 2/7/2023, 17:02
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,567
    Prestigio
    +1,865

    Status
    Offline

    CLERO DEGLI ANTICHI DEI



    - Importante |

    IMPORTANTE
    Il Culto degli Antichi Dei, diffuso nel Nord di Westeros ed Oltre le Barriera, ha le caratteristiche riportate Qui
    Il culto degli Antichi Dei NON PREVEDE il sacerdozio. Non esiste un clero, la spiritualità è personale.



    Edited by BlackCleric - 2/7/2023, 17:03
     
    .
3 replies since 19/4/2023, 08:06   364 views
  Share  
.