Apprendistato 005 - Falegname III

Role:Add (Falegname 3:3)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Città Libere
    Posts
    4,916
    Prestigio
    +68

    Status
    Online
    falegnam
      Angus· falegnameria del nordico, Vecchia Città· 24 febbraio 286
    P
    er quanto potessi cercare di accellerare il mio apprendimento, anche se nel mio sangue, per il lato materno, scorreva lo stesso sangue di generazioni di falegnami, pensare di imparare a lavorare il legno grezzo in prodotti adatti al consumo era inimmaginabile. Il falegname originario del Nord che avevo trovato in un negozio di Vecchia Città mi aveva insegnato quanto più riuscì il 23, ma il calar del sole e la necessità di chiusura del negozio per tornarsene a casa dai suoi famigliari ci costrinse a interrompere gli insegnamenti. Ma ci eravamo accordati per incontrarci di nuovo successivamente, quindi quando me ne tornai alla locanda presso cui avevo preso alloggio per quei primi giorni di sosta, in attesa di essere ammesso nel complesso della Cittadella, non ero preoccupato di rischiare nuovamente di non poter portare a termine la mia educazione nella lavorazione lignea, come mi era successo invece venti e più anni prima.
    Il mattino dopo mi ripresentai, come da accordi, e continuammo a esercitarci sui vari modi in cui si poteva modificare il legno per produrre mobilio e armi, oppure oggetti di utilizzo comune. Ero entrato quando il sole doveva ancora sorgere, ma non finimmo prima del momento del primo pranzo. Ricordo in particolare l’ultima lezione che mi diede. “Angus.” Era raro che mi chiamasse con il mio nome. Era molto più solito chiamarmi con nomignoli, o piccoletto. “Ho quasi finito di insegnarti quello che so, tra poco potrai tornartene a studiare per accedere alla Cittadella. Ma anche se intraprenderai la via per forgiare la tua catena, non smettere mai di affinare il tuo talento. Sei bravo nel modo in cui usi il coltello, nonostante tu sia ancora un po’ verde. Devi imparare che non sta tutto nella forza, ma il risultato migliora se impari a trattenerti quando è il momento adatto.” Il grosso falegname prese uno dei miei lavori, un bastone da passeggio, sulla cui testa avevo cercato di intagliare il muso di un metalupo “Vedi quest’orecchio? È molto più fine dell’altro, perché quando usavi il coltello hai calcato troppo sul polso. Ed ora come pensi che qualcuno possa usarlo? Per quanto sia carino, se provi a camminare usandolo ti ritrovi la punta delle orecchie piantata nella mano.” La faccia del metalupo era molto abbozzata, formata da piani retti più di curve. Usarla doveva essere molto scomodo, come diceva l’uomo “Capisco che volevi creare qualcosa di forte e feroce, ma a volte più della rabbia un po’ di cura può essere quello che funziona. Se hai notato, un metalupo e un cane non sono così differenti, l’altro è solo più tondo e gentile.” Quando lasciò la presa vidi che la sua mano era tutta rossa. Non aveva iniziato a sanguinare, per fortuna, ma il palmo era irritato, come se avesse stretto un riccio di castagna. Mi aveva mostrato con gli atti meglio che con le parole quanto quel bastone che avevo fatto ancora non andasse bene. Per fortuna ci pensò lui a mostrarmi come addolcirlo, prendendo un foglio di carta vetrata e mettendosi a grattare sulle punte “Intagliare con grossi tagli usando un coltello non è un terribile metodo. Il risultato appuntito che se ne ricava ha un suo fascino e ci sono clienti che lo preferiscono. Ma per uno strumento che deve essere usato ogni giorno mostrarlo come risultato finale lo renderà solo scomodo e fastidioso da usare. Quando vuoi cercare di unire tutto in una forma più dolce passa della carta vetrata dove lo senti fastidioso mentre lo provi ad usare. Si sarebbe addolcito e aggiustato da solo dopo anni che lo usi ogni giorno, ma se è troppo fastidioso da usare nessuno lo sceglierà di usare per abbastanza tempo da arrivare a renderlo confortevole. Correggilo tu prima ancora di finirlo, e vedrai che molta gente lo preferirà a quelli che facevi prima.”


    Parole: 636
    corretti data e luogo

    Add Base (600 parole min), Falegname 3:3
    Addestratore Arti e mestieri
    Tratto Studioso
    Requisiti secondo mestiere, quindi livello 4 (livello di Angus 11), Falegname 2:3 (in Apprendistato 004)
    Ricompense secondo mestiere, quindi 6 exp base

    Code highly influenced by SlasherShane's and »S«'s



    Edited by jaston - 6/4/2024, 19:06
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,215
    Prestigio
    +196
    Location
    from the depths of the web...

    Status
    Offline
    purtroppo devo bocciare questo add, da regolamento gli add dei mestieri vanno effettuati nel luogo dove si trova il pg e ambientati nel presente, qui l'add viene svolto in retrospettiva e ambientato al nord.

    Sistema l'add e linkalo di nuovo nel topic apposito
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,215
    Prestigio
    +196
    Location
    from the depths of the web...

    Status
    Offline
    Ottieni:
    6pe base + 0pe lunghezza + 3pe mod = 9 pe totali
    Falegname 3
     
    .
2 replies since 24/3/2024, 19:45   37 views
  Share  
.