Apprendistato 014 - Orefice V

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      Angus· bottega del Grigio, Vecchia Città· 25 febbraio 286
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    l Grigio mi aveva insegnato che i gioielli potevano essere costruiti a partire da qualsiasi materiale, non solo ingredienti con un elevato valore di mercato. Ma coprire questo genere di gioielli capitava più raramente, perché poteva essere richiesto solo quando una commissione apposita arrivava. Ciò che dava vero valore a tali gioielli era il legame emotivo che era assegnato all’oggetto al centro della commissione dal committente.
    Una fetta più ampia degli introiti dell’artigiano, invece, venivano dai gioielli più generici. Questi erano prodotti senza uno specifico ente finale in mente, ma cercando di coprire una demografia abbastanza ampia da rendere l’investimento recuperabile. Come i monili per i pellegrini di cui mi aveva insegnato, o anche fermagli e bracciali costruiti con temi floreali, per attrarre la clientela facoltosa dell’Altopiano, che poteva desiderare di vestire i simboli del regno a cui apparteneva.
    Ma anche per produrre dei gioielli dalle ampie finalità come quelli che si potevano vedere esposti nelle vetrine del negozio del Grigio, disponibili all’acquisto di chiunque, serviva possedere abilità almeno alla pari di quelle che il Grigio aveva. Avevo già imparato da lui qualcosa su come superare in modo efficace il problema della monocromia dei metalli preziosi come oro, argento, e bronzo, facendo uso delle ombre e della semitrasparenza che si andavano a creare con un saggio utilizzo di diverse profondità. Ma per le gemme, non avevo idea di come riprodurre il suo stile. Da quello che sapevo, in natura venivano estratte in uno stato che non le rendeva molto diverse da rocce senza valore. Erano in uno stato grezzo, e da questo punto di partenza venivano trasportate fino ad artigiani che sapevano come trasformarle in quelle piccole bellezze per cui i ricchi si combattevano e si uccidevano. “Ragazzo, una gemma pura, se grezza ancora, vale meno di un coccio di vetro ben lavorato. Sono i tagliapietre ad aggiungere il vero valore in questo mercato. Puoi andare a comprare gemme già tagliate dai mercanti che trattano questo tipo di prodotti, se vuoi ridurre i tempi di lavoro, ma a fare così rischi solo di rovinare un bel lavoro con un pezzo centrale che non è sufficiente per elevare la creazione intera. Ma anche da una partenza discutibile, si può ricavare un prodotto desiderabile. Prendi questo piccolo smeraldo, per esempio.” Il vecchio orefice mi mostrò una gemma verde e grande quanto un’unghia, di nessun particolare interesse. “Il taglio è accettabile, anche se non perfetto. Se osservata contro una luce si possono notare le fratture lungo i bordi, che non permettono alle ombre e le luci di passare senza infrangersi. Il lavoro non di un amatoriale, ma neppure di un mastro artigiano. Direi che è stata tagliata da un garzone con non più di quattro anni di praticantato alle spalle, e che probabilmente era mancino, ma ha usato strumenti per destrimani. Cosa ci si può fare allora con una pietra come questa? Montarla per come è su un anello o una collana rischia solamente di degradare il nome del mio negozio, ma gettarla risulterebbe in una perdita di dragoni. Allora il modo migliore è tagliarla ancora di più, questa volta però per fini artistici. Se noti, le gemme tendono ad essere tagliate in maniera da formare facce con quattro, sei, oppure otto lati, principalmente, con un lato che rimane più prominente degli altri. Su questa faccia è dove possiamo andare a cercare di riparare i danni del precedente tagliatore. Il sigillo dei nostri Lord Protettori, i Tyrell, è una rosa dorata, ma lo stesso fiore è presente sulle insigne di altre famiglie nobili. Può essere considerato quasi dunque un simbolo comune per tutto l’Altopiano, e quindi tagliare la faccia più larga della gemma con una versione più stilizzata di quel fiore potrà essere indossato da molti clienti che cercano di legare a loro il nome e l’importanza del nostro regno. Personalmente, io tendo ad adattare il fiore al numero di lati in cui è stata tagliata la gemma, modificando il numero di petali e distaccandolo ancora di più dalla tipica rappresentazione usata dai Lord Tyrell, con cinque petali. Ma questa è solo una preferenza personale, che ho sviluppato negli anni, dato che trovo che questo modo tende a riempire meglio il volto della gemma.
    Ma il numero di petali non è quello che davvero conta, quello che importa è l’impegno che ci hai infuso. Se sei riuscito nel tagliare un fiore sufficientemente bello, i riflessi confusi ed imperfetti del primo taglio possono considerarsi ignorabili, invisibili praticamente all’occhio del non esperto. Perchè il maggiore problema di questi tagli imperfetti sono le linee di luce che non passano limpidamente attraverso la gemma. Ma con tutti i nuovi tagli fatti per disegnare il fiore, qualunque sia il numero di petali che hai stabilito, i piani di luce che vanno ad attraversare la gemma si espandono in gran numero, uno almeno per ogni incisione, creando uno spettacolo ora frastagliato di luci e ombre. Ed in mezzo a tutta quella cacofonia, due o tre linee interrotte vanno a perdersi senza fare alcun danno.”
    Il Grigio aveva preso gli strumenti dal tavolo, e mentre mi spiegava come potevamo recuperare una gemma di tale bassa qualità stava ripetendo gli stessi passaggi su quello smeraldo. Quando lo fece uscire dall’operazione, la pietra cristallina, prima blanda e meritevole neppure di un ricordo, era ora diventata una gioia da osservare, meravigliandosi dei petali e i pistilli incisici sopra, oltre al gioco di ombre e luci che andava a proiettarsi sul muro, quando avvicinata ad una candela.


    Parole: 913

    Add Base (600 parole min), Orefice 5:5
    Addestratore Arti e Mestieri
    Tratto Studioso
    Requisiti quarto mestiere, quindi livello 12 (livello di Angus 12), Orefice 4:5 (in Apprendistato 013)
    Ricompense quarto mestiere, quindi 10 exp base

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